Aperture
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Antonio,
l'argomento è già stato discusso più volte qui nel forum, anche di recente, comunque in estrema sintesi io direi che, usando Mac, LR ed Aperture sono da considersi equivalenti e la scelta è più che altro una questione di conoscenza pregressa dello strumento. Io ho preferito LR perchè secondo me è migliore ed ha maggiori potenzialità, ma questa è una opinione indimostrabile.
CO è un ottimo prodotto, ma non è confrontabile con gli altri due che sono degli "stand alone". CO da solo non è in grado di coprire tutte le fasi del workflow, è sostanzialmente un ottimo raw converter (anche se ora processa anche altri tipi di file) ma nulla di più.
Con LR e Aperture hai sostanzialmente tutto quello che serve.
Ciao,
Ario
l'argomento è già stato discusso più volte qui nel forum, anche di recente, comunque in estrema sintesi io direi che, usando Mac, LR ed Aperture sono da considersi equivalenti e la scelta è più che altro una questione di conoscenza pregressa dello strumento. Io ho preferito LR perchè secondo me è migliore ed ha maggiori potenzialità, ma questa è una opinione indimostrabile.
CO è un ottimo prodotto, ma non è confrontabile con gli altri due che sono degli "stand alone". CO da solo non è in grado di coprire tutte le fasi del workflow, è sostanzialmente un ottimo raw converter (anche se ora processa anche altri tipi di file) ma nulla di più.
Ciao,
Ario
- Marco Febbrari
-
- Contatta:
- pgradaelli
-
- Alberto Bari
- Contatta:
Possiedo entrambi i programmi, ma il nuovo Lightroom 2 ha delle funzioni non presenti in Aperture ed è decisamente più performante, tanto che ho tolto dalla base del Mac l'icona di Aperture!Ario Arioldi ha scritto:Antonio,
Ciao,
Ario
Cò che non puoi fare con Lightroom 2 , rispetto a Phoshop CS4, ovviamente nel campo che ci compete, è il raddrizzamento delle linee cadenti e il plug-in Alien Skin per simulare la grana delle pellicole. Per il resto mancano i livelli ma poichè Lightroom non è distruttivo ti resta sempre e comunque il file originale intonso.
Con un nuovo strumento puoi ottenere ottimi risultati anche senza l'altra possibilità mancante rispetto a Photoshop, ossia la selezione di una parte dell'immagine col lazo.
- Francesco Lepri
- Contatta:
Alla prima domanda: sì.adg ha scritto:Mi aggiungo alla discussione con una domanda, anzi tre: Lightroom 2 può considerarsi sostitutivo di Capture One per lo sviluppo dei file raw della M8? Sviluppa i raw della DLux4? E' in italiano?
Grazie
Antonio
Alla seconda domanda: sì.
Alla terza domanda: sì (dalla release 2.3).
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
E' vero che LR non ha il lazo ma imparando ad usare il pennello sono possibili interventi locali su zone anche importanti dell'immagine , dodge and burn per intendersi ma anche, saturazione, contrasto microcontrasto.
Di recente poi alcuni ottimi plug in quali il Silver Efex Pro e Viveza possono funzionare direttamente con LR senza passare per programmi ospiti come Photoshop.
Ciao,
Ario
Di recente poi alcuni ottimi plug in quali il Silver Efex Pro e Viveza possono funzionare direttamente con LR senza passare per programmi ospiti come Photoshop.
Ciao,
Ario
- Gianni Rivetti
Io uso per convertire i RAW, solo i programmi dedicati ( NX2, DDP, etc ) per altre cose uso CS 4 e Aparture, che comunque ritengo più semplice ed immediato, inoltre ha un visualizzatore veloce ed preciso.
LR l'ho usato in passato, ma gli preferisco ampiamente CS 4, che in questa ultima versione è nettamente più semplice e ben fatto.
Ciao Gianni
LR l'ho usato in passato, ma gli preferisco ampiamente CS 4, che in questa ultima versione è nettamente più semplice e ben fatto.
Ciao Gianni
- Marco Febbrari
Aggiornamento Aperture
Ciao a tutti,
ieri sera Apple ha aggiornato Aperture alla v. 2.1.3...
Compatibile con tutte le Leica digitali.
Ciao
Marco
ieri sera Apple ha aggiornato Aperture alla v. 2.1.3...
Compatibile con tutte le Leica digitali.
Ciao
Marco
-
Il vero vantaggio di Aperture è nella gestione della libreria,
le cui funzioni lo rendono un vero e proprio DAM dedicato alle foto,
al contrario di LR che manca di funzioni dedicate all'archiviazione e al
backup.
Credo che l'unico vero problema di Aperture sia l'accentuazione del croma noise nello sviluppo dei file della M8, problema dal quale comunque non è
immune nemmeno LR/PS.
I risultati migliori si ottengono con C1, secondo la mia esperienza.
Ciao
le cui funzioni lo rendono un vero e proprio DAM dedicato alle foto,
al contrario di LR che manca di funzioni dedicate all'archiviazione e al
backup.
Credo che l'unico vero problema di Aperture sia l'accentuazione del croma noise nello sviluppo dei file della M8, problema dal quale comunque non è
immune nemmeno LR/PS.
I risultati migliori si ottengono con C1, secondo la mia esperienza.
Ciao
Francesco
-
Ho sia C1 che LR, e, secondo la mia esperienza, i DNG e i RAW trattati con C1, nelle parti più scure sono più aperti, con il giusto contrasto e senza rumore, e riesce a tirar fuori bene il colore nelle alte luci.
Profilo ProPhoto.icm in tutti e due i softw.
Tutto questo su un monitor per fotografia e tarato.
Ma forse è solo una mia impressione e mi lascio suggestionare dai files M8 e G9, in ogni caso ambedue sono ottimi software.
Aperture non lo conosco abbastanza.
Ciao
Profilo ProPhoto.icm in tutti e due i softw.
Tutto questo su un monitor per fotografia e tarato.
Ma forse è solo una mia impressione e mi lascio suggestionare dai files M8 e G9, in ogni caso ambedue sono ottimi software.
Aperture non lo conosco abbastanza.
Ciao
lorenzo
- pgradaelli
Ho aggiornato Aperture, ma i raw della D-Lux 4 continua a non leggerli.
Quindi, vado avanti a usare LR, che ho in prova e che mi piace. Vorrei acquistare l'ultima versione che è anche in italiano, ma sul sito non sono riuscito a capire se la versione disponibile è già la 2.3 o è ancora la precedente.
Saluti
Quindi, vado avanti a usare LR, che ho in prova e che mi piace. Vorrei acquistare l'ultima versione che è anche in italiano, ma sul sito non sono riuscito a capire se la versione disponibile è già la 2.3 o è ancora la precedente.
Saluti
Piergiorgio Radaelli