M8, M8.2, obiettivi....? AIUTO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

M8, M8.2, obiettivi....? AIUTO

Messaggio da Emilio Vendramin » ven apr 03, 2009 4:39 pm

Vorrei compare un corpo digitale.
Premesso che non voglio staccarmi dal telemetro, che ho gia un buon corredo LeicaM (corpi e obiettivi), che non so quasi nulla di attrezzature digitali, chiedo:

prima domanda
M8 oppure M8.2? Considerando che ci sono circa 1500-1700 euro di differenza sul nuovo, quali sono (sinteticamente) le reali differenze nell'uso per un fotoamatore (magari "evoluto") ma che non ha esigenze professionali? Questo quesito sulle differenze a prescindere da quanto ho già letto sul sito ufficiale Leica.

seconda domanda
premesso che ho i seguenti obiettivi: 15Voigt con anello V/M, Elmarit 21, Elmarit 28Asph, Summicron 35 Asph, Summilux 50, Elmarit 90 e che solo il 28 (acquistato recentemente proprio pensando ad una M digitale) è codificato 6bit, che cosa perdo (in funzionalità e/o qualità immagine e/o performance dell'accoppiata macchina+obiettivo) utilizzando obiettivi non codificati su Leica digitale?

terza domanda
premesso che vedo diverse M8 usate in vendita (e questo mi preoccupa...), che cosa debbo guardare e/o verificare e/o chiedere al venditore se mi oriento verso l'usato? C'è qualche riferimento e/o matricola da evitare (un noto negozio di Milano ne propone una con matricola 31001xx ad esempio....)

quarta domanda
filtri UV/IR li debbo prevedere o no? Leggo da varie parti (se ho capito bene) che con un aggiornamento opportuno del software non sarebbero più necessari, tanto che l'importatore avrebbe fatto questa operazione gratuitamente sulle prime che ha venduto (?).

Mi scuso anticipatamente per la banalità dei miei quesiti, ma veramente per me questo è un mondo sconosciuto.

Ringrazio chi vorrà dedicarmi un po' di tempo anche indicandomi, eventualmente, i link del nostro forum dove questi argomenti fosserò già stati trattati (ma una risposta semplice e diretta sarà ENORMEMENTE gradita).
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven apr 03, 2009 4:59 pm

Ciao Emilio,
sono la persona meno indicata per risponderti, ti menziono solamente i miei interrogativi posti prima dell'acquisto.

Anch'io mi ero chiesto se valesse la pena spendere i soldi in più per la M8.2, alla fine ho capito che non ne valeva la pena (molto soggettivo ovviamente) solo per l'otturatore, il display in vetro/zaffiro e non ricordo cosa altro.

La codifica non credo influisca sulla qualità di immagine.

Io non vedo molte M8 in vendita. La matricola sembra sia un dettaglio importante, per andare sul "sicuro" dovresti andare oltre al 3.190.xxx.

I filtri UV/IR sono "necessari" per scattare con la M8 a colori, onde evitare dominanze strane, soprattutto melanzana.

Ciao,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven apr 03, 2009 5:11 pm

Domenico, grazie.
Puoi chiarirmi la seguente frase: I filtri UV/IR sono "necessari" per scattare con la M8 a colori, onde evitare dominanze strane, soprattutto melanzana. Grazie ancora.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven apr 03, 2009 5:28 pm

Emilio Vendramin ha scritto:Domenico, grazie.
Puoi chiarirmi la seguente frase: I filtri UV/IR sono "necessari" per scattare con la M8 a colori, onde evitare dominanze strane, soprattutto melanzana. Grazie ancora.
Non c'è molto da chiarire :D , è proprio come leggi. In condizioni di luce particolari o con soggetti con determinati colori (non mi chiedere quali, non lo sò), l'effetto finale potrebbe non corrispondere con la realtà. E' dovuto alla progettazione ed alla scelta del sensore adottato da Leica, ma a tal proposito rimando a chi ne sà moooooooolto più di me.

Personalmente, tra le poche foto scattate, non ho mai utilizzato i filtri, anche perchè non ho neanche registrato la macchina per riceverne i due in omaggio. Devo dire che le foto in esterni non hanno mai presentato dominanti strane.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 03, 2009 5:41 pm

Ciao Emilio.
Rispondo in questo modo perchè mi è più facile e non mi dimentico nessuno dei tuoi quesiti.

prima domanda
M8 oppure M8.2? Considerando che ci sono circa 1500-1700 euro di differenza sul nuovo, quali sono (sinteticamente) le reali differenze nell'uso per un fotoamatore (magari "evoluto") ma che non ha esigenze professionali? Questo quesito sulle differenze a prescindere da quanto ho già letto sul sito ufficiale Leica.
Secondo me la maggior spesa necessaria per la 8.2 è molto più alta dei reali vantaggi che il nuovo modello offre. E' più silenziosa, è vero, ma tolto questo la 8 normale, operativamente parlando, non ha nulla in meno.


seconda domanda
premesso che ho i seguenti obiettivi: 15Voigt con anello V/M, Elmarit 21, Elmarit 28Asph, Summicron 35 Asph, Summilux 50, Elmarit 90 e che solo il 28 (acquistato recentemente proprio pensando ad una M digitale) è codificato 6bit, che cosa perdo (in funzionalità e/o qualità immagine e/o performance dell'accoppiata macchina+obiettivo) utilizzando obiettivi non codificati su Leica digitale?
Assolutamente nulla per focali oltre il 35 (Noctilux escluso), per i grandangolari spinti si vocifera che la codifica informi la macchina allo scopo anche di intervenire anche su curve colore particolari ma io, onestamente, non ho mai visto differenze e continuo ad usare ottiche non codificate.

terza domanda
premesso che vedo diverse M8 usate in vendita (e questo mi preoccupa...), che cosa debbo guardare e/o verificare e/o chiedere al venditore se mi oriento verso l'usato? C'è qualche riferimento e/o matricola da evitare (un noto negozio di Milano ne propone una con matricola 31001xx ad esempio....)
Diffida dalle M8 con matricola inferiore a 3.102.000 perchè tutte quelle prodotte sotto quel numero sono andate già in assistenza per i problemi di banding e non solo. Controlla la solidità del commutatore di accensione-modo operativo e verifica l'aggiornamento di firmware.

quarta domanda
filtri UV/IR li debbo prevedere o no? Leggo da varie parti (se ho capito bene) che con un aggiornamento opportuno del software non sarebbero più necessari, tanto che l'importatore avrebbe fatto questa operazione gratuitamente sulle prime che ha venduto (?).
Falsissimo. Il Firmware non corregge il comportamento del sensore alle frequenze IR e quindi, se fotografi a colori, i filtri sono indispensabili. L'operazione filtri-gratis fu fatta da Leica e non dal distributore ma non c'entra nulla con il firmware che ha progressivamente migliorato il formato JPG, il bilanciamento automatico del bianco ed altre cose ma certamente non può intervenire su una caratteristica nativa del sensore davanti al quale esiste un filtro IR ma, per non peggiorare eccessivamente la qualità dell'immagine, è stato mantenuto di spessore insufficiente a tagliare tutta la banda di frequenza IR.

Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven apr 03, 2009 5:44 pm

Prima domanda

Sulla base della mia esperienza con la M8 ed alla luce dei feedback rilasciati da molti degli utilizzatori della M8.2, la risposta è – verosimilmente – che non via sia reale differenza alcuna.


Seconda domanda

In termini di funzionalità, perdi – si fa per dire – soltanto la possibilità di trovare, tra i dati EXIF relativi al file, l’indicazione dell’apertura di diaframma utilizzata per scattare la fotografia.

In termini di qualità d’immagine – dovendosi per essa intendere, a mio avviso, il massimo risultato ottenibile da quella determinata ottica in aspetti sui quali non sia possibile intervenire, se non in maniera pesante e faticosa, in post produzione – non perdi alcunché.

Quanto alla performance macchina + obiettivo, credo di averti già risposto.


Terza domanda

Su fotocamere recanti matricole simili a quella da te indicata, l’unica prova che puoi fare a priori (e che ti consiglio di esigere) è quella costituita dallo scattare alcune fotografie a sensibilità da 640 ISO (compresa) in su e, contestualmente, tempi da 1/45 (compreso) in giù (i.e. più lunghi). Ciò al fine di verificare l’insorgenza, nei file così prodotti, del c.d. banding (ovverosia la presenza di sottilissime striature, verticali od orizzontali, apparentemente inspiegabili).
Tieni presente che, laddove la fotocamera denunzi tale fenomeno, l’unica via percorribile per eliminarlo è quella che conduce direttamente a Solms (per coprire il costo della trasferta ed allo stesso tempo evitare estenuanti controversie col venditore, sarebbe quanto mai utile che la fotocamera godesse ancora della garanzia dell'importatore: rammenta che essa, per la M8 , è biennale e non quinquennale).


Quarta domanda

Al fine di evitare il fenomeno già illustratoti da Domenico, è imprescindibile l’utilizzo dei filtri UV/IR. Nessun aggiornamento firmware è sinora intervenuto alla bisogna, né ciò - verosimilmente - avverrà in futuro, essendo tale caratteristica riconducibile ad una scelta progettuale non emendabile “via software”.



P.S. Vedo adesso che sono stato preceduto da RPO. Ovviamente, ubi maior minor cessat... :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 03, 2009 5:48 pm

Copione... :D
Attenzione però perchè una delle informazioni che hai dato non è esatta.
Tu scrivi che nei dati exif viene registrata "l’indicazione dell’apertura di diaframma utilizzata per scattare la fotografia" ma non è vero: viene registrata la lunghezza focale e il tempo di esposizione ma non il diaframma (magari!) perchè non c'è alcun sistema che informi la macchina su quale diaframma sia stato impostato l'obiettivo... almeno sulle mie due M8
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven apr 03, 2009 5:58 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Copione... :D
:evil: ... :wink:
Attenzione però perchè una delle informazioni che hai dato non è esatta.
Tu scrivi che nei dati exif viene registrata "l’indicazione dell’apertura di diaframma utilizzata per scattare la fotografia" ma non è vero: viene registrata la lunghezza focale e il tempo di esposizione ma non il diaframma (magari!) perchè non c'è alcun sistema che informi la macchina su quale diaframma sia stato impostato l'obiettivo... almeno sulle mie due M8
Hai perfettamente ragione. Chiedo scusa - in particolare ad Emilio - per l'inesattezza... Si vede che ho un'unica ottica codificata (il 28/2.8 ) e che non ricordo mai - quando mi capita di utilizzarla - di attivare il relativo riconoscimento... 8) :oops:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven apr 03, 2009 6:12 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Copione... :D
:evil: ... :wink:
Attenzione però perchè una delle informazioni che hai dato non è esatta.
Tu scrivi che nei dati exif viene registrata "l’indicazione dell’apertura di diaframma utilizzata per scattare la fotografia" ma non è vero: viene registrata la lunghezza focale e il tempo di esposizione ma non il diaframma (magari!) perchè non c'è alcun sistema che informi la macchina su quale diaframma sia stato impostato l'obiettivo... almeno sulle mie due M8
Hai perfettamente ragione. Chiedo scusa - in particolare ad Emilio - per l'inesattezza... Si vede che ho un'unica ottica codificata (il 28/2.8 ) e che non ricordo mai - quando mi capita di utilizzarla - di attivare il relativo riconoscimento... 8) :oops:
Francesco,
io lascio il riconoscimento sempre attivato e mi trovo benissimo.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven apr 03, 2009 6:18 pm

Ario Arioldi ha scritto:Francesco,
io lascio il riconoscimento sempre attivato e mi trovo benissimo.
Ciao,
Ario
Bene.. Seguirò senz'altro il tuo consiglio, Ario :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » ven apr 03, 2009 8:55 pm

Io le ho entrambe. Certo la differenza di 1500/1700 è davvero notevole, forse troppo. Ad onor del vero bisogna però dire che la M8.2 è un'altra cosa. Non è solo più silenziosa, è soprattutto quel continuum nello scatto che le restituisce quella sensazione di "M".
Anche la qualità di immagine, a parer mio, è diversa.
Causa test accurati di focheggiatura con macchina su cavalletto, etc., ho notato ad ingrandimenti elevati sul monitor del computer una incisione ed un microcontrasto diversi. Forse la prima è da attribuirsi al secondo, non so. Forse il software o qualche componente nuovo interpreta in modo differente i dati registrati dal sensore. Per un uso normale diventa veramente difficile notare differenze. Qualcun altro ha notato tali differenze?

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven apr 03, 2009 9:24 pm

annibale ha scritto:Io le ho entrambe. Certo la differenza di 1500/1700 è davvero notevole, forse troppo. Ad onor del vero bisogna però dire che la M8.2 è un'altra cosa. Non è solo più silenziosa, è soprattutto quel continuum nello scatto che le restituisce quella sensazione di "M".
Anche la qualità di immagine, a parer mio, è diversa.
Causa test accurati di focheggiatura con macchina su cavalletto, etc., ho notato ad ingrandimenti elevati sul monitor del computer una incisione ed un microcontrasto diversi. Forse la prima è da attribuirsi al secondo, non so. Forse il software o qualche componente nuovo interpreta in modo differente i dati registrati dal sensore. Per un uso normale diventa veramente difficile notare differenze. Qualcun altro ha notato tali differenze?
e questa cos'è la consololazione per aver speso di più ?

louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

Messaggio da louisgalvan59 » ven apr 03, 2009 9:57 pm

Ciao, Emilio
Io possiedo una M8.2 oltre, naturalmente, ad un corredo completo analogico (M2, M3, M6, M7 ed MP) ottiche tutte rigorosamente NON codificate ad eccezione del 24 Elmar f:3,8.
I filtri sono indispensabili nel colore, (da non utilizzarsi nel B/N, naturalmente). Prove fatte con il 24 con codifica obiettivo su off e in funzione dell' ottica ... differenze : nessuna. Quindi ti consiglio di non spendere soldi nella codifica (circa 130 neuri + I.V.A. cadauna e di optare per una M8.2 anche se il maggior prezzo non è lontanamente giustificato).
Io, personalmente, non riuscirei ad uscire serenamente da un negozio con il vecchio modello al collo....
Regards. Giovanni.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 04, 2009 9:15 am

"(da non utilizzarsi nel B/N, naturalmente)"

Non vedo perchè togliere il filtro IR se si scatta in bianco e nero...
Ho fatto prove meticolose e ti assicuro che non si introducono problemi se non quello che il filtro, monta e smonta, prima o poi ti cada per terra.
Semmai, questo sì, ricordarsi di togliere il filtro se si monta l'ottica su una macchina a pellicola.
Sono ovviamente pronto a ricredermi se mi si danno motivazioni fondate.
Per quanto riguarda l'ipotetica miglior resa della M8.2 non sono d'accordissimo perchè l'harware è assolutamente identico e il firmware è lo stesso per entrambi i modelli, l'unica cosa che cambia è l'otturatore ma questo con il microcontrasto non c'entra.
Attenzione all'autosuggestione che è sempre dietro l'angolo... :D
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab apr 04, 2009 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab apr 04, 2009 9:16 am

ho 2 m8 e ho usato una m8.2 per una decina di giorni............vai serenamente su una M8 normale,poi ti consiglio anche se la trovi un buon usato,e poi al limite unvesti in ottiche rigorosamente non codificate

Rispondi