ALLARME ROSSO arriva "Red"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi

Manlio

Messaggio da Manlio » mar mar 24, 2009 11:06 am

tralasciando il discorso ma cosa servono 61 Mpixel (28000×9334 pixel) ma stampiamo solo 20x30 ma di qui di la e il rumore e il non rumore..
io credo che sia un modo di dimostrare una bella elasticità mentale e delle belle idee.

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mar mar 24, 2009 12:39 pm

non ha niente a che vedere con il mio modo di fotografare, ma mi sembra finalmente una vera innovazione. la modularità è il futuro del digitale, pone fine all'insulso usa e getta. bravi red...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mar mar 24, 2009 1:33 pm

Interessante, ma 2.500 dollari per una fotocamera con sensore 2/3?!
Maurizio

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mar mar 24, 2009 1:51 pm

Qui si trovano info più dettagliate:
http://www.red.com/epic_scarlet/
Maurizio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 24, 2009 2:10 pm

Alla modularità in digitale non ho mai creduto. In passato aveva un senso, quando una fotocamera (ad es. Nikon F3 o Pentax LX o Canon F1) restava in produzione a volte per decenni, ma oggi, con un tasso di sostituzione medio di 2 anni e soprattutto con la discesa continua dei prezzi mi sembra che sia difficile da gestire. Il DMR era un sistema semimodulare e sappiamo tutti come è andata. Tenete conto che molto spesso la sostituzione dei prodotti non dipende dal produttore della fotocamera, bensì dei componenti che vi sono all'interno. Se un certo sensore non viene più prodotto c'è poco da fare, lo stesso vale per le memorie, per le schede interne ecc. Se modularità vuol dire spendere molto di più non sono daccordo.

maxberek

Messaggio da maxberek » mar mar 24, 2009 3:29 pm

Alla modularità in digitale non ho mai creduto. In passato aveva un senso, quando una fotocamera (ad es. Nikon F3 o Pentax LX o Canon F1) restava in produzione a volte per decenni, ma oggi, con un tasso di sostituzione medio di 2 anni e soprattutto con la discesa continua dei prezzi mi sembra che sia difficile da gestire. Il DMR era un sistema semimodulare e sappiamo tutti come è andata. Tenete conto che molto spesso la sostituzione dei prodotti non dipende dal produttore della fotocamera, bensì dei componenti che vi sono all'interno. Se un certo sensore non viene più prodotto c'è poco da fere, lo stesso vale per le memorie, per le schede interne ecc. Se modularità vuol dire spendere molto di più non sono daccordo.
Nemmeno io ci credo..
Ma non credo neanche che, andando di questo passo, si sia "costretti" a cambiare corpo digitale ogni spirar di vento, con i prezzi del nuovo assolutamente arbitrari (non si capirebbe altrimenti perchè dopo sei mesi costano già, usati, la metà).
Non è tanto un problema di "investimento" (chi crede ormai che acquistando una digireflex qualsiasi uno possa fare un "investimento"?), quanto che io pago 100 quello che domani vale 50 o meno.
Tanto vale tenersi il proprio "vecchio" modello fino alla rottura (non parlo di obsolescenza, perchè quella avviene dal momento che esco dal negozio: sappiamo bene che un brand, quando fa uscire il "nuovo" modello ha già in linea di produzione il ..seguente) e tanti saluti.
O addirittura, volendo ricorrere ad un paradosso, usare il "metodo Ken Rockwell" (ancora lui..), che consiste nel comprare digireflex "economiche" (tanto i sensori sono pressapoco gli stessi, come i processori d'immagine, e le foto che vengon fuori sostanzialmente le stesse..) se si vuole sostituirle spesso.
Non diversamente da quel che avviene in ambito PC.
Poi qui (Red Camera) la "modularità" se la fanno davvero pagare.
Quella delle "meccaniche" modulari è, e volenti o nolenti ce ne dobbiamo fare una ragione, un'epoca ormai finita, buona solo per la nostalgia.
Ma è così ormai per tutti i prodotti in tutti i campi.
Saluti.
Edgar

P.S.
Ai nostalgici-passatisti dei bei tempi andati (mi ci metto anch'io, ovviamente :D ), comunque, nessuno vieta di continuare ad usare con profitto le nostre Leica, Contax o Nikon F Photomic così come si continuano a portare tranquillamente al polso dei Breitling d'epoca o, chi se lo può permettere, girare su di una Porsche 356 Roadster del '61.

santecastignani
Contatta:

Re: ALLARME ROSSO arriva "Red"

Messaggio da santecastignani » mar mar 24, 2009 4:51 pm

Scusa, Gigi, ma è una notizia del 16 novembre, di cui per altro si era già parlato, anche su basi più aggiornate :D

Dal titolo pensavo avessi pappa fresca...
ciao, Sante

Luigi Mirto

Re: ALLARME ROSSO arriva "Red"

Messaggio da Luigi Mirto » ven apr 17, 2009 6:25 pm

santecastignani ha scritto:
Scusa, Gigi, ma è una notizia del 16 novembre, di cui per altro si era già parlato, anche su basi più aggiornate :D

Dal titolo pensavo avessi pappa fresca...
.....non l sapevo. Pardon.... :oops:

Rispondi