Nuovo firmware e shutter problems

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Nuovo firmware e shutter problems

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 17, 2009 10:28 am

Un fugace intervento solo per gettare una secchiata d'acqua sul falò che si sta accendendo a riguardo del blocco otturatore della M8 settata su riarmo discreto e scatto in continuo.
Non ho certezze ma, sebbene l'ipotesi di un conflitto tra le due impostazioni sia la più plausibile, non esiste ancora certezza assoluta che le due componenti siano all'origine del problema.
Io, prima di iniziare a scrivere le solite bordate su Leica, attenderei il responso dell'assistenza di Solms (ammesso che ci venga trasmessa) in modo da non fare magari la figura di puntare un dito a sproposito.
Ieri sera ho volutamente scattato con la mia M8 più anziana mettendo la macchina nella situazione incriminata (con qualche timore) ma la fotocamera ha lavorato senza problemi e senza alcun messaggio inquietante.
Nel manuale d'uso della M8 Leica più volte rimarca la possibilità di inconvenienti possibili in caso di presenza di campi magnetici, di accensione a bordo di aeromobili in volo, di vicinanza a apparecchiature elettriche ed elettroniche ecc.
Io non escluderei pertanto che determinati inconvenienti siano da attribuire alla sfortunata concomitanza di più fattori di questo tipo anche se resta ovviamente chiaro che il livello di affidabilità della macchina ne esce sminuito.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar mar 17, 2009 11:04 am

Caro Roberto, purtroppo nel mondo in cui viviamo, dimmi un pò come una persona di buon senso può attenamente preservare da campi magnetici e elettrici la propria attrezzatura. Io non ho la m8, tuttavia anche per il problema banding della nuova canon si ipotizzano tali eventi... magari se i costruttori si ponessero il problema di utilizzare degli isolanti volti aad assicurare il buon funzionamento della fotocamera?
Antonio

Antoarch

Re: Nuovo firmware e shutter problems

Messaggio da Antoarch » mar mar 17, 2009 11:06 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Nel manuale d'uso della M8 Leica più volte rimarca la possibilità di inconvenienti possibili in caso di presenza di campi magnetici, di accensione a bordo di aeromobili in volo, di vicinanza a apparecchiature elettriche ed elettroniche ecc.
Allora mi sa che Leica dovrà mettere in commercio un contatore Geiger da montare sulla slitta della M8, tipo Leicameter, perchè chi abita in centri urbani è quotidianamente immerso in tutte le situazioni di cui sopra :?

Speriamo bene...

ciao
Antonello

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mar mar 17, 2009 12:15 pm

68anco ha scritto:Caro Roberto, purtroppo nel mondo in cui viviamo, dimmi un pò come una persona di buon senso può attenamente preservare da campi magnetici e elettrici la propria attrezzatura. Io non ho la m8, tuttavia anche per il problema banding della nuova canon si ipotizzano tali eventi... magari se i costruttori si ponessero il problema di utilizzare degli isolanti volti aad assicurare il buon funzionamento della fotocamera?
Antonio
mini OT la canon come la nikon lo fà con le macchine PRO del resto , non è il tuo caso , c'è chi sostiene che le digitali sono solo sensori :?
Concordo con RPO il guaio capitato alle " DUE " M8 non sono così convinto dipenda "solo" dal firm certo che un pò più di attenzione da parte di Solms non guasterebbe :evil:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

francesco1466
Contatta:

Re: Nuovo firmware e shutter problems

Messaggio da francesco1466 » mar mar 17, 2009 2:16 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Ieri sera ho volutamente scattato con la mia M8 più anziana mettendo la macchina nella situazione incriminata

Propongo RPO per il Braveheart Leica Award 2009 !!!
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 17, 2009 6:14 pm

"...anche per il problema banding della nuova canon si ipotizzano tali eventi..."

Il fatto è che oggi siamo sempre più immersi in un fluido invisibile di onde elettromagnetiche e i campi sono spesso di intensità insospettabile.
Ripetitori telefonici, ripetitori radio e tv, sistemi di sorveglianza, ponti radio civili e militari (...) trasformatori e motori elettrici, forni a induzione, saldatrici a filo per non parlare delle puntatrici che fermano addirittura gli orologi (e i peacemaker...) degli operatori: insomma viviamo tempestati da una miriade di frequenze che arrivano abbondantemente oltre i 10/15 Ghz e spesso con potenze inusitate.
Certo, la radiofrequenza non puzza e non si vede ma c'è eccome.
Le ditte costruttrici di apparecchiature elettroniche (e una fotocamera digitale altro non è) puntano sempre di più alle performances e non affrontano con la dovuta attenzione il problema della schermatura magari solo per il fatto che i test vengono effettuati in qualche laboratorio distante qualche decina di Km dalla prima fonte disturbante.
A tal proposito vale la pena di ricordare che il magnesio è un materiale straordinario quanto a resistenza e leggerezza ma ha un potere di schermatura alla radiofrequenza assolutamente ridotto e se aprite una M8 (ma credo anche la totalità delle fotocamere digitali in commercio) al massimo vi può capitare di vedere un foglietto di rame tra una scheda e l'altra ma nulla di più.
Ovvio che mi accorgo di andare OT perchè ancora non conosciamo le cause vere dell'insorgere del problema ma la presenza di campi magnetici è certamente all'origine di malfunzionamenti e pericolosi e apparentemente inspiegabili crolli della qualità delle immagini registrate.
Vedremo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 17, 2009 6:24 pm

Scusatemi ma da ingegnere elettronico dico che siamo completamente fuori strada. Se non si bloccano compatte da 80 euro che di certo non sono schermate non vedo perchè debbano farlo fotocamere da 4000 euro tutte di metallo. Non scherziamo per favore. Le condizioni da voi indicate potrebbero ipoteticamente verificarsi solo in particolarissime condizioni, che di certo non sono quelle che troviamo per strada. Molto semplicemente c'è un Bug nel firmware, ovvero una conbinazione di tasti che magari nessuno degli sviluppatori ha provato e che comporta il blocco della fotocamera. Magari non succede su tutte le fotocamere, come non su tutte le leica I serie si verificava il banding. Il fatto che in alcuni casi togliendo la batteria il tutto riprende a funzionare è indicativo che si tratta di un problema SW. Del resto se fosse dovuto ai campi elettromagnetici il fenomeno si sarebbe dovuto verificare anche prima dell'aggiornamento del firmware. Peraltro le radiofrequenze non dovrebbero in condizioni normali superare i 6 V/Mt per legge, valore bassissimo che mai e poi mai può causare problemi. Infine la gamma di frequenze radio oggi realmente causa del fantomatico inquinamento elettromagnetico sono in banda GHz, talmente alta che molto difficolmente può interferire con un circuito elettronico di una fotocamera. Una fotocamera , per ora, non è un cellulare (mentre è vero il contrario....)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 17, 2009 6:36 pm

Penso anch'io che i campi elettromagnetici non c'entrino per nulla, in questo caso.
Andando a leggere la casistica relativa a questo problema sul forum internazionale si vede che lo stesso ha caratteristiche di riproducibilità tali da lasciare adito a pochi dubbi che si tratti di un conflitto di funzioni non adeguatamente impedito dal nuovo FW.
E secondo me si intuisce anche che la reversibilità o meno del blocco ha a che fare con lo stato di carica della batteria al momento dell'incidente, ma questo è secondario.
Ciao,
Ario

roby61r

Messaggio da roby61r » gio mar 19, 2009 1:25 pm

anche a me questa presunta colpa dei campi magnetici che potrebbero influire sul funzionamento di una fotocamera come la M8 mi sembra priva di ogni fondamento!!!
quando ho avuto il problema dello "shutter fault" sulla mia M8 ho avuto la netta sensazione che l'otturatore era andato in blocco e ciò era dovuto proprio al ritardo di riarmo delle tendine!!!
rimane il fatto che per questa ragione ho perso delle belle foto di una ragazza che lavorava all'interno di un ristorante filippino a Bologna!!
quando l'otturatore ha ricominciato a funzionare ormai il suo sorriso spontaneo era svanito e lo foto che ho fatto dopo non erano come quelle che avevo visto prima!!!
scusate ma a me questa cosa da una fotocamera a telemetro come la Leica M che è stata l'essenza dell'attimo rubato proprio perchè aveva un ritardo infinitesimale dalla pressione del pulsante allo scatto, proprio non va giù!!!!
penso che la colpa di questi firmware inutili rilasciati da Leica sia anche un pò nostra, sarebbe meglio che Leica ritornasse a costruire fotocamere perfette invece che dare ascolto ai vari forum sparsi per il mondo!!!!
secondo me c'è ancora troppa gente che passa la giornata in casa a masturbarsi con un oggetto e a trovargli dei difetti invece che uscire a fare delle foto!!!

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio mar 19, 2009 3:23 pm

ad oggi non si sà ancora nulla di definitivo sul problema ? la M8.2 presenta lo stesso inconveniente ?
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mar 19, 2009 3:45 pm

R80 GS ha scritto:ad oggi non si sà ancora nulla di definitivo sul problema ? la M8.2 presenta lo stesso inconveniente ?
Nulla che mi risulti sia stato pubblicato.
Nel Forum internazionale ho trovato una sola segnalazione, mi pare, relativa ad una M8.2, comunque si è trattato di un blocco non fatale come nella maggior parte dei casi.
Perchè nel caso di Gianni l'errore sia risultato irreversibile su ben due macchine resta tutto da chiarire. Io alle coincidenze credo poco.
Ciao,
Ario

maxberek

Messaggio da maxberek » gio mar 19, 2009 5:13 pm

secondo me c'è ancora troppa gente che passa la giornata in casa a masturbarsi con un oggetto e a trovargli dei difetti invece che uscire a fare delle foto!!!
Oh, sante parole..! :lol:

Saluti.
Edgar

Gianluca Capiozzo

Messaggio da Gianluca Capiozzo » gio mar 19, 2009 5:22 pm

roby61r ha scritto: secondo me c'è ancora troppa gente che passa la giornata in casa a masturbarsi con un oggetto e a trovargli dei difetti invece che uscire a fare delle foto!!!
... e ad aggiornare il FW di una macchina che funziona... :wink:
Gianluca Capiozzo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio mar 19, 2009 5:43 pm

... beh, dai, a questo punto diciamolo, chi ha aggiornato il software della M8 col nuovo firmware è un cogl..ne. :lol:
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio mar 19, 2009 7:32 pm

domenicocaminiti ha scritto:... beh, dai, a questo punto diciamolo, chi ha aggiornato il software della M8 col nuovo firmware è un cogl..ne. :lol:
soprattutto se condivide con gli altri quello che gli è successo per avvisarli affinché a loro non succeda... vero... proprio un cogl..ne... meglio farsi i c..zi propri e sbattersene... grazie, c'è sempre da imparare...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Rispondi