IMPORTANTISSIMO Attenzione al nuovo firmware M 8 !!!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gianniansaldi
Contatta:

IMPORTANTISSIMO Attenzione al nuovo firmware M 8 !!!

Messaggio da gianniansaldi » lun mar 16, 2009 1:48 pm

Due giorni fa ho "fuso" le due (2) due M 8. Contemporaneamente.

Messaggio di errore sul display: "Shutter Fault".
Portate ora in Polyphoto (che approfitto per ringraziare pubblicamente per la gentilezza e la disponibilità, di cui peraltro non dubitavo) e verranno spedite a Solms.
Cosa è successo? L'ho scoperto spulciando in internet: se usate la modalità otturatore discreto e impostate la levetta di accensione su scatto continuo l'otturatore "parte". e soprattutto non riparte più...

State quindi ben attenti.... spero che Leica al più presto pubblichi un aggiornamento per ovviare a questo... inconveniente... (anche perché altrimenti, temo, si troveranno parecchie macchine da revisionare.
.
Date un'occhiata qui:

http://www.l-camera-forum.com/leica-fo ... hed-2.html
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 16, 2009 2:15 pm

Mi spiace Gianni, il problema era già emerso sul Forum Internazionale e se ne era accennato mi pare anche qui, ma mi pare che nella maggior parte dei casi il blocco fosse stato risolto semplicemente riavviando la macchina con una batteria fresca.
A te evidentemente è andata molto peggio.

Le modalità "scatto continuo" e "discreto" sono concettualmente incompatibili tra di loro perchè nei due casi il tener premuto il pulsante di scatto dovrebbe far fare alla macchina azioni contrastanti (riarmare l'otturatore in un caso e impedire il riarmo nell'altro).
L'errore credo stia nel FW in cui manca evidentemente una istruzione che inibisca la modalità "discreto" quando si posiziona lo switch su scatto continuo.
Buona giornata,
Ario

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun mar 16, 2009 3:05 pm

:shock: :shock: mi pare una cosa parecchio grave visto il costo dell'oggetto in questione.....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » lun mar 16, 2009 3:33 pm

Alberto ... stava cercando di avvisare ...

viewtopic.php?p=103616#103616

... purtroppo almeno per te non ha fatto in tempo ...
Ivan

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun mar 16, 2009 4:06 pm

Ario Arioldi ha scritto:Mi spiace Gianni, il problema era già emerso sul Forum Internazionale e se ne era accennato mi pare anche qui, ma mi pare che nella maggior parte dei casi il blocco fosse stato risolto semplicemente riavviando la macchina con una batteria fresca.
A te evidentemente è andata molto peggio.

Le modalità "scatto continuo" e "discreto" sono concettualmente incompatibili tra di loro perchè nei due casi il tener premuto il pulsante di scatto dovrebbe far fare alla macchina azioni contrastanti (riarmare l'otturatore in un caso e impedire il riarmo nell'altro).
L'errore credo stia nel FW in cui manca evidentemente una istruzione che inibisca la modalità "discreto" quando si posiziona lo switch su scatto continuo.
Buona giornata,
Ario
Sono senza parole!!! Tra l'altro sulla m8, almeno sulla mia, il passaggio a "continuo" può verificarsi spesso in modo del tutto accidentale perchè l'interruttore è morbido.....
Mi premuro di disinserie il "discrete" che tra l'altro, da solo, secondo me lascia il tempo che trova.
Forse insieme alle belle notizie sulle elargizioni di aggiornamenti "free" la Real Casa dovrebbe passare alle sincere scuse per aver messo a repentaglio la salute e il portafogli di tanti ignari fiduciosi ed affezionati clienti

:( :shock:
Lorenzo

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mar 16, 2009 4:10 pm

...roba da matti...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun mar 16, 2009 4:27 pm

Questa mattina, appena saputa la notizia, mi sono affrettato a inserire l'avviso nel bar, ma ero di corsa e l'ho fatto col telefonino, così ho trascurato il digital forum ...

So quasi per certo che nessuno di noi utilizza la M8 in scatto continuo ... non è molto da Leichista .. ma a me capita molto spesso di accendere la fotocamera per uno scatto da cogliere al volo e di posizionare la levetta su scatto continuo ... il fermo al primo punto non è poi così resistente e scivolare verso il secondo è un attimo!
In questo caso la combinazione fra scatto continuo e scatto discreto crea un mix esplosivo per il software della nostra M8!
Meglio quindi eliminare l'impostazione "scatto discreto" e impostare la più affidabile "scatto normale" ... per lo meno fino al prossimo firmware che sicuramente risolverà il problema!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » lun mar 16, 2009 5:32 pm

albertobari ha scritto:.

So quasi per certo che nessuno di noi utilizza la M8 in scatto continuo ... non è molto da Leichista ..!
è vero, ma ahimé stavo facendo un servizio importante, con due macchine... e l'interruttore si è posizionato lì... su tutt'e due...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun mar 16, 2009 5:36 pm

gianniansaldi ha scritto:
albertobari ha scritto:.

So quasi per certo che nessuno di noi utilizza la M8 in scatto continuo ... non è molto da Leichista ..!
è vero, ma ahimé stavo facendo un servizio importante, con due macchine... e l'interruttore si è posizionato lì... su tutt'e due...
Spero almeno tu l'abbia portato a fine con qualcosa di riserva ...
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

roby61r

Messaggio da roby61r » lun mar 16, 2009 5:45 pm

ho avuto anch'io lo stesso problema l'altro giorno a Bologna mentre ero in strada a fare delle foto, è apparso lo stesso messaggio anche sul mio display, ma ho continuato a scattare e dopo diversi secondi la macchina ha ripreso a funzionare ...
inutile dire che la sera stessa ho disattivato il modo discreto e ho rimesso quello "normale"
rimango allibito di fronte a questo modo "artigianale" di pensare e costruire una macchina fotografica da parte di un marchio come Leica .....

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun mar 16, 2009 6:02 pm

Quando ho avuto modo di provare l'M8 di un amico non ho inserito lo scatto "discreto" ma mi è capitato almeno un paio di volte di inserire accidentalmente lo scatto continuo che è facilissimo inserire....un blocco non ci sarebbe stato male....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun mar 16, 2009 6:30 pm

roby61r ha scritto:ho avuto anch'io lo stesso problema l'altro giorno a Bologna mentre ero in strada a fare delle foto, è apparso lo stesso messaggio anche sul mio display, ma ho continuato a scattare e dopo diversi secondi la macchina ha ripreso a funzionare ...
inutile dire che la sera stessa ho disattivato il modo discreto e ho rimesso quello "normale"
rimango allibito di fronte a questo modo "artigianale" di pensare e costruire una macchina fotografica da parte di un marchio come Leica .....
Purtroppo "artigianale" è un (fin troppo) elegante eufemismo :(
Lorenzo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 16, 2009 7:00 pm

Caro Gianni, così impari ad usare la M8 per un
servizio importante, addirittura due poi...

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun mar 16, 2009 9:03 pm

Ultimamente ne stiamo sentendo delle belle... :cry:
questo dispiace per un marchio così importante.
I firmware dovrebbero essere delle soluzioni e dei miglioramenti... ma arrecare danni mi sembra veramente assurdo, ma la riparazione avverrà in garanzia?
Antonio

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun mar 16, 2009 9:55 pm

A me è successa una cosa diversa ... ma ho avuto un c..o SPAVENTOSO!!!
Appena messo il nuovo firm ho settato subito su discreto. Mentre stavo facendo le prove della nuova modalità ho spostato (VOLONTARIAMENTE) il selettore su scatto continuo (per vedere cosa succedeva, cioè se il firm si autoregolava su carica otturatore non differita per consentire lo scatto continuo) e tutto è andato bene!! Ma ho fatto questo gesto molto velocemente e più volte, sia da singolo a continuo che nel senso opposto. Questa operazione l'ho fatta, anche involontariamente fino ad oggi, più volte e non mi è mai successo nulla ... evidentemente ho avuto tanto fattore C!!
Comunque, per cronaca, la mia M8 è 319.....
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi