Domanda strana ma non troppo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Domanda strana ma non troppo
Vorrei capire se con la Panasonic G1 e apposito anello adattatore micro 4/3 laica M perdo la messa a fuoco all' infinito oppure no....
grazie
grazie
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
- Ario Arioldi
- Andrea De Sanctis
-
-
A proposito degli anelli adattatori, sulla 'baia' cominciano a vedersi anche quelli 'cinesi' a costi ovviamente più bassi di quelli più blasonati (Novoflex, ecc.), anche se la qualità di questi ultimi dovrebbe essere superiore.
Trattandosi di accessori in cui è indispensabile un certo grado di precisione, così come per i famosi anelli di conversione da vite ad attacco M, risparmiare su questi accessori non sempre dà buoni risultati.
Considera inoltre che a breve, nel campo delle macchine formato micro 4/3, potrebbe uscire qualche novità anche dalla Olympus.
Ciao.
Alberto
Trattandosi di accessori in cui è indispensabile un certo grado di precisione, così come per i famosi anelli di conversione da vite ad attacco M, risparmiare su questi accessori non sempre dà buoni risultati.
Considera inoltre che a breve, nel campo delle macchine formato micro 4/3, potrebbe uscire qualche novità anche dalla Olympus.
Ciao.
Alberto
- Andrea De Sanctis
Caro Alberto,
Il problema con gli anelli cinesi è che c'è il rischio che non ragiungano l'infinito perchè le tolleranze di lavorazione sono meno rigorose,e quindi si potrebbe avere un tiraggio non precisissimo.
I migliori sono il tedesco Novoflex ed il giapponese Rayqual,costano uguali,forse il giapponese qualcosa in più,ma ne vale la pena.
Ciao
Il problema con gli anelli cinesi è che c'è il rischio che non ragiungano l'infinito perchè le tolleranze di lavorazione sono meno rigorose,e quindi si potrebbe avere un tiraggio non precisissimo.
I migliori sono il tedesco Novoflex ed il giapponese Rayqual,costano uguali,forse il giapponese qualcosa in più,ma ne vale la pena.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Mario Martino
E' una idea che pure io ho accarezzato per poi desistere.Noctilux ha scritto: Se prima avevo pochi dubbi nel cpmprarla adesso volo a tormela il problema sara' trovar l' anello adattatore ma trovero' pure quello.
grazie tosi
Mi ha bloccato il fatto che la dimensione del sensore di fatto dimezza l'angolo di campo coperto delle ottiche.
Se è vero che ciò costituisce un indubbio vantaggio per gli appassionati di mezzi-tele e tele, altrettanto indiscutibilmente lascia scoperte tutte le focali grandangolari o normali che sono, nel mio caso, con le Leica le focali più utilizzate.
Già con la M8 ho dovuto ingoiare l'amara medicina e in questo caso il fattore di equivalenza è 1,33x, con G1 sarebbe 2x, decisamente troppo per un utilizzo men che "ludico".
Naturalmente è un'opinione e sono ansioso di vedere i risultati degli amici che varcheranno la soglia dell'indecisione.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
-
Mario,
sono d'accordo con te, sulle focali corte il problema è reale.
Però seppure anch'io preferisca i grandangoli, la possibilità di utilizzare le ottiche Leica su un corpo digitale più economico della M8, o della Epson RD-1, trasformando ad esempio un 50/1.5 in un 100/1.5, mi attira parecchio.
Ma io sono sempre stato un grande 'pasticcione', da quando usavo sulle 35mm gli obiettivi nati per la PentaconSix, e quindi non faccio molto testo
Sono curioso anch'io di vedere qualche risultato da amici del forum, seppure in rete esempi di utilizzo di queste accoppiate siano già disponibili.
Ciao.
Alberto
sono d'accordo con te, sulle focali corte il problema è reale.
Però seppure anch'io preferisca i grandangoli, la possibilità di utilizzare le ottiche Leica su un corpo digitale più economico della M8, o della Epson RD-1, trasformando ad esempio un 50/1.5 in un 100/1.5, mi attira parecchio.
Ma io sono sempre stato un grande 'pasticcione', da quando usavo sulle 35mm gli obiettivi nati per la PentaconSix, e quindi non faccio molto testo
Sono curioso anch'io di vedere qualche risultato da amici del forum, seppure in rete esempi di utilizzo di queste accoppiate siano già disponibili.
Ciao.
Alberto
- Andrea De Sanctis
Caro Mario,
Il bello del micro 4/3 è che si può adoperare di tutto,a parte il tiraggio ridottissimo la mancanza dello specchio permette di adattare ottiche non impiegabili su reflex tradizionali.
Poi ci sono le ottiche per cineprese 16mm con passo C,che si trovano a pochissimo,che coprono perfettamente il formato ed alcune sono luminosissime,esistono dei 25mm/0,95 di Schneider ed Angenieux,ma anche focali più corte,ricordo un Angenieux 10mm/1,8,insomma c'è da giocare.
Ciao
Il bello del micro 4/3 è che si può adoperare di tutto,a parte il tiraggio ridottissimo la mancanza dello specchio permette di adattare ottiche non impiegabili su reflex tradizionali.
Poi ci sono le ottiche per cineprese 16mm con passo C,che si trovano a pochissimo,che coprono perfettamente il formato ed alcune sono luminosissime,esistono dei 25mm/0,95 di Schneider ed Angenieux,ma anche focali più corte,ricordo un Angenieux 10mm/1,8,insomma c'è da giocare.
Ciao
Andrea
- Mario Martino
Carissimo Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Mario,
Ciao
se c'è da giocare...........giochiamo!!
Magari se uscisse qualche corpo ancora più compatto e la disponibilità di anelli a prezzo adeguato salisse sarebbe veramente un'opportunità da non perdere.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Ario Arioldi
Sarebbe ragionevole attendersi qualche proposta concreta almeno da parte di Olympus, che per la compattezza ha una storica vocazione, magari già ai primi di marzo, e poi credo che la disponibilità di anelli LM-M4/3 di qualità crescerà di conseguenza.Mario Martino ha scritto:Carissimo Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Mario,
Ciao
se c'è da giocare...........giochiamo!!
Magari se uscisse qualche corpo ancora più compatto e la disponibilità di anelli a prezzo adeguato salisse sarebbe veramente un'opportunità da non perdere.
Ciao,
Ario
- Andrea De Sanctis
- Ario Arioldi
Caro Andrea, brividi a parte, sarebbe una piacevolissima sorpresa.Andrea De Sanctis ha scritto:Io non escluderei neanche una proposta di Leica,che già aveva aderito allo standard 4/3.
Certo mi viene da rabbrividire se penso a quanto costerebbe un anello adattatore Lieca per un'eventuale Digilux 4.
Ciao
Ciao,
Ario