Quesito digitale
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Quesito digitale
Sono in procinto (non la devo prendere domani diciamo entro l'anno per me son spese importanti per cui devo ponderarle) di comprare la prima digitale ad obiettivi intercambiabili veniamo al dunque:
ho un corredo reflex nikon completo e di buona qualità, ho mini corredo leica che mi soddisfa ma rispetto al sistema non ha alcun obiettivo eccezionale (forse il 40 rispetto al costo) potrei al limite aggiungerci un summicron 50.
Come avrete capito la scelta è fra d700 nuova o m8 usata. Della m8 adoro il sistema mentre non me ne vogliano gli amici del sito gli scatti in condizione di luce bassa non hanno mai convinto abbastanza e ne ho visti, la nitidezza alle basse sensibilità è invece eccellente. La d700 a livello di file la trovo perfetta rende qualcosa ai bassi iso alla m8 ma da 400 in su non c'è storia.Quello che mi lascia perplesso è che da quando ho la m4 la reflex la uso rarissimamente se non meno.....
Della leica mi convincono poco anche la robustezza e l'affidabilità, ma son cose alle quale ci si abitua.
Insomma voi cosa fareste?
Aggiungo il mio corredo leica attuale (il nikon va dal 24 al 180 passando per il 16 fisheye):
25 f4 voigtlander
35 f2.5 color skopar pancacke II
50 elmar 3,5 e 50 summitar entrambi a vite
90 elmar f4
135 hektor
e il summenzionato summicron 40c
Niente di che come potete vedere ma mi piace e lo conosco bene.
A voi la palla per i consigli.
ho un corredo reflex nikon completo e di buona qualità, ho mini corredo leica che mi soddisfa ma rispetto al sistema non ha alcun obiettivo eccezionale (forse il 40 rispetto al costo) potrei al limite aggiungerci un summicron 50.
Come avrete capito la scelta è fra d700 nuova o m8 usata. Della m8 adoro il sistema mentre non me ne vogliano gli amici del sito gli scatti in condizione di luce bassa non hanno mai convinto abbastanza e ne ho visti, la nitidezza alle basse sensibilità è invece eccellente. La d700 a livello di file la trovo perfetta rende qualcosa ai bassi iso alla m8 ma da 400 in su non c'è storia.Quello che mi lascia perplesso è che da quando ho la m4 la reflex la uso rarissimamente se non meno.....
Della leica mi convincono poco anche la robustezza e l'affidabilità, ma son cose alle quale ci si abitua.
Insomma voi cosa fareste?
Aggiungo il mio corredo leica attuale (il nikon va dal 24 al 180 passando per il 16 fisheye):
25 f4 voigtlander
35 f2.5 color skopar pancacke II
50 elmar 3,5 e 50 summitar entrambi a vite
90 elmar f4
135 hektor
e il summenzionato summicron 40c
Niente di che come potete vedere ma mi piace e lo conosco bene.
A voi la palla per i consigli.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
relatività
data la relatività del tuo bisogno e quella contingente, mi permetto solo di consigliarti a mettere da parte i soldi e di vivere alla giornata.
e probilmente troverai da solo l'assolutezza della decisione
si porebbe scatenare un post lunghissimo di sostenitori dell'una e dell'altra soluzione, ma quando stai al dunque sul bancone del negoziante magari ci trovi una canon particolare o una nuova telemetrica.
e probilmente troverai da solo l'assolutezza della decisione
si porebbe scatenare un post lunghissimo di sostenitori dell'una e dell'altra soluzione, ma quando stai al dunque sul bancone del negoziante magari ci trovi una canon particolare o una nuova telemetrica.
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Consiglio ottimo e che sto già seguendo, anche se sicuramente la scelta rimane fra i 2 sistemi baionetta m e F, delle mie ottiche nikon non ho niente da ridire le trovo ottime considerato il sistema di appartenenza ovviamente; certo uscisse una telemetro con crop massimo 1,3x marchiata canon con baionetta M al prezzo dellle d700 beh ci sarebbe anche lei in lizza.
Grazie per il consiglio.
Grazie per il consiglio.
Vincenzo Filippo
non dicevo questo, magari esce una Canon che ti fa rinunciare come pensiero a Nikon o una telemetrica che ti fa rinunciare all'idea della M8.Vincenzo Filippo ha scritto: canon con baionetta M
questo ho letto fra le tue risposte... "la base telemetri è la classica 0,72"
ma 0,72 è il fattore d'ingrandimento del mirino
anche se la base telemetrica comunque cambia un pochino in funzione del fattore d'ingrandimento, infatti on fattori più alti è più lunga.
condivido che meno cornicette ci sono e meglio è.
- Domenico Caminiti
Ciao Vincenzo.
Dal canto mio, se le tue esigenze non sono professionali e desideri un corpo che ti consenta di scattare ad iso elevati, credo che la D300 sia un'ottima scelta e sul mercato dell'usato la acquisti, in garanzia, a non più di 1000 euro.
E con il resto dei soldi che avresti speso per la D700, puoi sempre ponderare l'acquisto di un obiettivo Leica.
Ciao,
Domenico.
Dal canto mio, se le tue esigenze non sono professionali e desideri un corpo che ti consenta di scattare ad iso elevati, credo che la D300 sia un'ottima scelta e sul mercato dell'usato la acquisti, in garanzia, a non più di 1000 euro.
E con il resto dei soldi che avresti speso per la D700, puoi sempre ponderare l'acquisto di un obiettivo Leica.
Ciao,
Domenico.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Scusami ma non ho capito questa risposta. Sinceramente perdonami ma non so dove o a che proposito ho dato questa risposta so che 0,72 è l'ingrandimento e se ho scritto che è la base telemetrica ho scritto una castroneria senza dubbio ma perdonami continuo a non capire il senso di quello che hai scrittogaemedo ha scritto:[
anche se la base telemetrica comunque cambia un pochino in funzione del fattore d'ingrandimento, infatti on fattori più alti è più lunga.
Vincenzo Filippo
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Grazie Domenico ma la d300 non fa al caso mio. Ho molti obiettivi che ho provato sulla d3 e vanno benissimo cosa che su formato ridotto richiederebbero investimenti per essere sostituiti.
Circa gli obiettivi per leica col tempo aggiusterò la mira, magari con 35 summicron e un 50,lunghezze che su pellicola con la m4 uso tantissimo insieme al 40, su digitale non saprei causa crop 1,3.
Circa gli obiettivi per leica col tempo aggiusterò la mira, magari con 35 summicron e un 50,lunghezze che su pellicola con la m4 uso tantissimo insieme al 40, su digitale non saprei causa crop 1,3.
Vincenzo Filippo
letto
letto qui http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/2226265393/Vincenzo Filippo ha scritto:Scusami ma non ho capito questa risposta. Sinceramente perdonami ma non so dove o a che proposito ho dato questa risposta so che 0,72 è l'ingrandimento e se ho scritto che è la base telemetrica ho scritto una castroneria senza dubbio ma perdonami continuo a non capire il senso di quello che hai scrittogaemedo ha scritto:[
ma non importa non era questo il tema.
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
In effetti ho scritto una scemenza, confondendo fattore d'ingrandimento con base telemetrica spero verrò perdonato, detto questo continuo a non capire il senso del tuo intervento se era per correggere-cosa che ho fatto grazie- nessun problema capita a tutti di scrivere o dire castronerie correzione ben accetta. Tornando in tema, non cambierei sistema ne son convinto a meno di clamorose novità, che non vedo all'orizzonte resto sempre dell'idea che il limite è sempre il fotografo nel 99% dei casi non la macchina-almeno nel mio caso-.
Comunque intanto continuo a stare alla finestra, magari aggiustando il tiro del corredo.
Comunque intanto continuo a stare alla finestra, magari aggiustando il tiro del corredo.
Vincenzo Filippo
- Domenico Caminiti
Caro Aldo, ti voglio bene, ma dire ad un nikonista (ed io lo sono per il sistema reflex), peraltro con un parco ottiche come quello descritto da Vincenzo, di passare a canon, è come dire ad uno juventino ( ) di tifare per il milan.
Ciao.
Ciao.
Domenico
caro
caro Domenico, anch'io te ne voglio tanto ma spero di non essere fraintesodomenicocaminiti ha scritto:Caro Aldo, ti voglio bene, ma dire ad un nikonista (ed io lo sono per il sistema reflex), peraltro con un parco ottiche come quello descritto da Vincenzo, di passare a canon, è come dire ad uno juventino ( ) di tifare per il milan.
Ciao.
Visto? con Vincenzo volevo dimostrare che m'interessavo a lui, leggendo le sue cose e osservando i suoi gusti e temi per meglio consigliarlo e sono stato frainteso.
Comunque caro Domenico, mai dire mai... anche a 99 anni chissà!? potrebbe succedere.
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Non sei stato frainteso, non avevo proprio capito, non preoccuparti
Aggiungo che per mancanza di tempo non riesco a digitalizzare le foto e quindi puoi vedere veramente pochissimo dei miei scatti; ma presto finalmente dovrei avere casa nuova pronta e un po' più di tempo.
Aggiungo che per mancanza di tempo non riesco a digitalizzare le foto e quindi puoi vedere veramente pochissimo dei miei scatti; ma presto finalmente dovrei avere casa nuova pronta e un po' più di tempo.
Vincenzo Filippo
- Ario Arioldi
Caro Domenico, a me è successo, dopo tanti anni di reflex analogiche e digitali Canon, ho venduto il corredo e ne sto costruendo uno digitale Nikon (anche se con integrazioni ottiche marchiate Leica, Zeiss e Voitglander).domenicocaminiti ha scritto:Caro Aldo, ti voglio bene, ma dire ad un nikonista (ed io lo sono per il sistema reflex), peraltro con un parco ottiche come quello descritto da Vincenzo, di passare a canon, è come dire ad uno juventino ( ) di tifare per il milan.
Ciao.
La M8, nonostante i nuovi ingressi continua a fare la parte del leone.
Ciao,
Ario
- francesco1466
- Contatta:
Io propenderei per la D700, perchè il sistema reflex è più versatile e ti permette quindi di far fronte ad un numero maggiore di situazioni di ripresa rispetto al telemetro; del resto è sempre stato così, anche su pellicola.
Io, che pure ho due corredi piuttosto completi Nikon\Fuji e Leica\Voigtlander, tendo ad usare il sistema a telemetro nelle situazioni in cui
A scatto x me e non x un committente
B faccio street, metropolitana, ritratti rubati
C decido di fare BN
In tutti gli altri casi uso il digitale, troppo comodo, semplice una volta imparato, immediato, qualitativamente appagante per rinunciarvi.
Se poi vogliamo parlare della soddisfazione che da il singolo scatto con Leica, magari dopo aver sviluppato una Tri-X, beh, è un altro discorso...
Se il cuore dice Leica, il cervello dice Nikon (D700 usata, per me entro l'estate staranno poco sopra i 1000 €...)
Io, che pure ho due corredi piuttosto completi Nikon\Fuji e Leica\Voigtlander, tendo ad usare il sistema a telemetro nelle situazioni in cui
A scatto x me e non x un committente
B faccio street, metropolitana, ritratti rubati
C decido di fare BN
In tutti gli altri casi uso il digitale, troppo comodo, semplice una volta imparato, immediato, qualitativamente appagante per rinunciarvi.
Se poi vogliamo parlare della soddisfazione che da il singolo scatto con Leica, magari dopo aver sviluppato una Tri-X, beh, è un altro discorso...
Se il cuore dice Leica, il cervello dice Nikon (D700 usata, per me entro l'estate staranno poco sopra i 1000 €...)
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
- Domenico Caminiti
Re: caro
Caro Vincenzo,
scusami per le mie divagazioni.
Con riferimento alla tua indecisione e quindi alla scelta tra la D700 e la M8, a questo punto io non saprei cosa consigliarti, due utilizzi diversi, si dovrebbero possedere tutte e due, ma sono certo che alla fine saprai razionalizzare in funzione della tua primaria necessità.
Buona serata,
Domenico.
ovviamente la mia era solo una battuta.
Buona serata,
Domenico
p.s. neanche in un'altra vita ...
il percorso inverso sì, è normalissimo e devo dire che già era frequentissimo nell'analogico, aumentato esponenzialmente nel digitale ...
Buona serata,
Domenico
scusami per le mie divagazioni.
Con riferimento alla tua indecisione e quindi alla scelta tra la D700 e la M8, a questo punto io non saprei cosa consigliarti, due utilizzi diversi, si dovrebbero possedere tutte e due, ma sono certo che alla fine saprai razionalizzare in funzione della tua primaria necessità.
Buona serata,
Domenico.
Caro Aldo,gaemedo ha scritto:caro Domenico, anch'io te ne voglio tanto ma spero di non essere fraintesodomenicocaminiti ha scritto:Caro Aldo, ti voglio bene, ma dire ad un nikonista (ed io lo sono per il sistema reflex), peraltro con un parco ottiche come quello descritto da Vincenzo, di passare a canon, è come dire ad uno juventino ( ) di tifare per il milan.
Ciao.
Visto? con Vincenzo volevo dimostrare che m'interessavo a lui, leggendo le sue cose e osservando i suoi gusti e temi per meglio consigliarlo e sono stato frainteso.
Comunque caro Domenico, mai dire mai... anche a 99 anni chissà!? potrebbe succedere.
ovviamente la mia era solo una battuta.
Buona serata,
Domenico
p.s. neanche in un'altra vita ...
Caro Ario,Ario Arioldi ha scritto: Caro Domenico, a me è successo, dopo tanti anni di reflex analogiche e digitali Canon, ho venduto il corredo e ne sto costruendo uno digitale Nikon (anche se con integrazioni ottiche marchiate Leica, Zeiss e Voitglander).
La M8, nonostante i nuovi ingressi continua a fare la parte del leone.
Ciao,
Ario
il percorso inverso sì, è normalissimo e devo dire che già era frequentissimo nell'analogico, aumentato esponenzialmente nel digitale ...
Buona serata,
Domenico
Domenico