Monitor Eizo, corsa al risparmio??
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Monitor Eizo, corsa al risparmio??
Avendo intenzione di acquistare un monitor di ottimo livello per stampare le mie foto, ho limitato la scelta al marchio più blasonato e cioè, Eizo.
Mi sto convincendo però sempre di più che questo marchio stia cercando di abbandonare la tecnologia S-IPS per quella PVA per i modelli di fascia medio alta per problemi di risparmio legati ai costi di produzione.
Mi spiego meglio, prendiamo la serie CG della Eizo, cioè i monitor migliori per applicazioni foto/video, prima c'erano i CG 19, CG 210 ecc che avevano i pannelli S-IPS e che costavano intorno ai 1300/1500 euro, che era un prezzo medio per Eizo. Questi modelli verranno sostituiti da monitor con pannelli PVA, per lasciare i pannelli IPS ai monitor TOP di Eizo.
Prendiamo il CG 222 ad es, che adotta un pannello PVA ed è molto più economico da produrre rispetto ad un CG 210.
Noto però che i prezzi di questi due monitor piano piano si stanno allineando.
Cioè ad un risparmio di costi per la Eizo non corrisponde un risparmio per chi acquista!!
Il CG 222 sul listino Eizo di ottobre 2008 era a 950 euro adesso sul listino di novembre 2008 è balzato a 1300 euro!!
Più o meno lo stesso prezzo dei CG 19 o CG 210!!!!
Non sembra strana anche a voi questa cosa??
Inoltre, è vero che sulla carta il CG 222 sembra avere delle ottime caratteristiche, come spazio colore, profondità di bit e uniformità di rendimento ma siamo proprio sicuri che non ci siano differenze con un buon "vecchio" pannello IPS che invece viene ancora utilizzato sui monitor TOP??
Voi che ne pensate???
Auguri di buone feste a tutti i frequentatori del forum!!!
Mi sto convincendo però sempre di più che questo marchio stia cercando di abbandonare la tecnologia S-IPS per quella PVA per i modelli di fascia medio alta per problemi di risparmio legati ai costi di produzione.
Mi spiego meglio, prendiamo la serie CG della Eizo, cioè i monitor migliori per applicazioni foto/video, prima c'erano i CG 19, CG 210 ecc che avevano i pannelli S-IPS e che costavano intorno ai 1300/1500 euro, che era un prezzo medio per Eizo. Questi modelli verranno sostituiti da monitor con pannelli PVA, per lasciare i pannelli IPS ai monitor TOP di Eizo.
Prendiamo il CG 222 ad es, che adotta un pannello PVA ed è molto più economico da produrre rispetto ad un CG 210.
Noto però che i prezzi di questi due monitor piano piano si stanno allineando.
Cioè ad un risparmio di costi per la Eizo non corrisponde un risparmio per chi acquista!!
Il CG 222 sul listino Eizo di ottobre 2008 era a 950 euro adesso sul listino di novembre 2008 è balzato a 1300 euro!!
Più o meno lo stesso prezzo dei CG 19 o CG 210!!!!
Non sembra strana anche a voi questa cosa??
Inoltre, è vero che sulla carta il CG 222 sembra avere delle ottime caratteristiche, come spazio colore, profondità di bit e uniformità di rendimento ma siamo proprio sicuri che non ci siano differenze con un buon "vecchio" pannello IPS che invece viene ancora utilizzato sui monitor TOP??
Voi che ne pensate???
Auguri di buone feste a tutti i frequentatori del forum!!!
- Domenico Caminiti
Ciao,
io non saprei cosa pensare, ci saranno sicuramente motivi commerciali, sappi comunque che i pannelli, con certezza posso dirti quelli della serie L, non li produce Eizo, ma Samsung. In ogni caso tra un monitor Eizo e Samsung con il medesimo pannello, prevarrà per qualità d'immagine sempre Eizo.
io non saprei cosa pensare, ci saranno sicuramente motivi commerciali, sappi comunque che i pannelli, con certezza posso dirti quelli della serie L, non li produce Eizo, ma Samsung. In ogni caso tra un monitor Eizo e Samsung con il medesimo pannello, prevarrà per qualità d'immagine sempre Eizo.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- santecastignani
- Contatta:
Non sono documentato sul caso specifico, ma è prassi comune che le tecnologie oggi "cadette" siano quelle prescelte domani; un esempio per tutti, il sensore CMOS, che agli inizi era nettamente ingeriore, oggi ha ribaltato le cose; la stessa tecnologia LCD, sta facendo tali passi da gigante che credo sia necessario fidarsi delle scelte dei migliori fabbricanti, sapranno quel che fanno.
Per quanto riguarda il saliscendi dei prezzi, questo è più scocciante
Per quanto riguarda il saliscendi dei prezzi, questo è più scocciante
In realtà la tecnologia S-IPS è ormai ferma da un po. L'implementazione , oggi, è su i pannelli S-PVA, cioé proprio quello del CG222W. Io posseggo questo monitor dagli inizi di settembre e devo dire di esserne molto soddisfatto. L'unica pecca è il ridotto angolo di visuale, molto inferiore a quello dei S-IPS. Per il resto è davvero un monitor per fotografia, capace di restituire un gamut davvero ampio con sfumature di colori incredibili, ed un nero profondissimo, secondo anche migliore di modelli CG difascia superiore.
Ciao, Annibale.
Ciao, Annibale.