Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » sab dic 06, 2008 12:04 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"io scatto il 70 % delle mie foto in scarsa e a volte scarsissima luce, tipo grotte e locali molto bui.."

Sarà anche come dici tu ma... ho voluto guardare il tuo sito e non ho trovato una sola foto che tu non avresti potuto fare con una M8 a 320 iso e un'ottica Leica ma forse hai pubblicato l'altro 30%...
A prescindere da questo continuo a restare del mio parere: non ti conosco e non so chi tu sia ma questo è un ambientino che non mi sembra tagliato su misura per chi, come te, entra a gamba tesa e pensa di avere a che fare con una platea di allocchi pronti ad abbassare la "capa" di fronte al tuo "io conosco tutto"...
Forse dovresti essere leggermente più modesto e mettere in conto che qui ci sono persone che la Tri-X la usavano molto prima di te e conoscono bene quali siano i limiti di una emulsione straordinaria ma non miracolosa.
Concludendo (poi ti assicuro, io sull'argomento non interverrò veramente più) qui tutti sono ben disposti a confrontare i differenti risultati ed accettare le opinioni anche degli ultimi arrivati ma a patto che questi non credano, solo perchè con la fotografia ci mangiano o dicono di mangiarci, di essere sbarcati come i Conquistadores sull'isola abitata dai selvaggi perchè, credimi, non è così.
Saluti

1) sul mio sito mancano 4 anni di lavoro e soprattutto non ci sono quelli commerciali.
non c'e' il colore...e poi la meta di quegli scati sono a 3200 iso con filtro arancione... non oso pensare ad applicare un filtro che is mangia 2 stop sull'm8 ee non venite a dirmi che posso scattare di notte a 320 iso con un filtro da -2 stop con l'm8 , perche agli asini che volano non ci credo.

2)nessun conquistadores, ma siccome gestisco un laboratorio di sviluppo e stampa bianco e nero credo di conoscere la tri-x meglio di ALCUNE persone che potevano anche usarla 50 ani fa, ma essendoci a contatto tutti i giorni e avendo studiato tanto e' possibile che abbia recuperato il gap generazionale...

3) nessuna gamba tesa, esprimo la mia opinione e metto in discussione l'm8 come farebbe qualunque leicista appassionato...

ciao

zed

Messaggio da zed » sab dic 06, 2008 2:03 pm

raffaelecapasso ha scritto:
[...]

1) sul mio sito mancano 4 anni di lavoro e soprattutto non ci sono quelli commerciali.
non c'e' il colore...e poi la meta di quegli scati sono a 3200 iso con filtro arancione... non oso pensare ad applicare un filtro che is mangia 2 stop sull'm8 ee non venite a dirmi che posso scattare di notte a 320 iso con un filtro da -2 stop con l'm8 , perche agli asini che volano non ci credo.

[...]

ciao
Io non me ne intendo tanto, come ho già scritto, però forse su digitale si può anche non usare il filtro arancione, e se sai già che farai BN puoi anche non usare l' IR-CUT, poi se uno ha un laboratorio di sviluppo e stampa può sicuramente fare profitto dell' uso della pellicola, ma la domanda iniziale di Giuseppe T. anche lui comunque estimatore della pellicola, era se si può usare la M8 di notte, e io mi sento di rispondere di si, nel mio caso non ho ottiche nenche particolarmente luminose massimo f1:2 ma il fatto che il mirino non diventi nero durante la ripresa mi permette di allungare i tempi di scatto. E di notte le foto anche senza salire di iso vengono meglio che con ad esempio la compatta Canon G9, e Richo GRII, e a me, questo è un giudizio personale, anche che con D3, e anche più facilmente.

Poi se avessi un laboratorio dove sviluppare e stampare anche io credo che userei di piu le mie trascurate F5 e MP.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » sab dic 06, 2008 2:14 pm

[quote="raffaelecapasso........, ma siccome gestisco un laboratorio di sviluppo e stampa bianco e nero credo di conoscere la tri-x meglio di ALCUNE persone che potevano anche usarla 50 ani fa, ma essendoci a contatto tutti i giorni e avendo studiato tanto e' possibile che abbia recuperato il gap generazionale...appassionato...
ciao[/quote]

Ciao ! mi piacerebbe avere qualche consiglio di sviluppo della 400 TX a medi ed alti ISO e magari anche usata a sensibilità nominale ....

Grazie per la Tua disponibilità !
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab dic 06, 2008 3:07 pm

zed ha scritto: Io non me ne intendo tanto, come ho già scritto, però forse su digitale si può anche non usare il filtro arancione, e se sai già che farai BN puoi anche non usare l' IR-CUT, poi se uno ha un laboratorio di sviluppo e stampa può sicuramente fare profitto dell' uso della pellicola, ma la domanda iniziale di Giuseppe T. anche lui comunque estimatore della pellicola, era se si può usare la M8 di notte, e io mi sento di rispondere di si, nel mio caso non ho ottiche nenche particolarmente luminose massimo f1:2 ma il fatto che il mirino non diventi nero durante la ripresa mi permette di allungare i tempi di scatto. E di notte le foto anche senza salire di iso vengono meglio che con ad esempio la compatta Canon G9, e Richo GRII, e a me, questo è un giudizio personale, anche che con D3, e anche più facilmente.

Poi se avessi un laboratorio dove sviluppare e stampare anche io credo che userei di piu le mie trascurate F5 e MP.
Queste righe rispondo al mio quesito, e i tuio scatti Zed, lo confermano. A prescindere dai vari confronti con altre digitali, e soprattutto con la pellicola ( se siamo ancora al livello di confronto digitale pellicola, permetteteni di dire.... NO-COMMENT!!!!), la mia era una specifica domanda, e credo che la M8, conoscendola bene, possa essere utilizzata per quel che concerne il mio tipo di utilizzo.

Ringrazio tutti per l'interesse che avete dimostrato all'argomento.

grazie ancora.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

otto

Messaggio da otto » sab dic 06, 2008 5:24 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:. A prescindere dai vari confronti con altre digitali, e soprattutto con la pellicola ( se siamo ancora al livello di confronto digitale pellicola, permetteteni di dire.... NO-COMMENT!!!!), la mia era una specifica domanda, e credo che la M8, conoscendola bene, possa essere utilizzata per quel che concerne il mio tipo di utilizzo.

grazie ancora.

veramente sei stato tu il primo a fare confronti tra pellicola e sensori :wink:
Giuseppe Toffoli ha scritto: .........................
i miei scatti per la maggiore sono fatti alla sera tra amici, tra le mura di casa o al buio con pellicole da 400 asa necessariamente esposte a 1600 e tirate nello sviluppo, domanda: con la M8 tali fotografie sarei ancora in grado di farle, con gli stessi risultati, senza cioè incorrere in problemi di rumore digitale che mi degraderebbero qualitativamente l'immagine? ovvero, la grana siamo abituati a vederla, quindi se c'è la vediamo ma non la percepiamo come negativa, mentre il rumore, per lo meno a me, da fastidio, percependolo come fattore negativo. Il mio unico riferimento è l'R-D1, inutilizzabile in queste situazioni (oltre i 400 iso per il BN) se non con un massiccio lavoro di POST Produzione in Photoshop con aggiunta di finta grana che camuffa/nasconde il rumore generato dalla scarsa luce della scena...
.......................
se passi alla M8 visto che non sei soddisfatto del risultato rd-1 oltre i 400 iso, non venire a dirci che non eri stato avvertito :D

mi sa che sei uno di quelli che ha bisogno di toccare il fuoco per capire che scotta.......temerario che non sei altro, poi non negare che brucia però :lol:

otto.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab dic 06, 2008 5:35 pm

otto ha scritto:
Giuseppe Toffoli ha scritto:. A prescindere dai vari confronti con altre digitali, e soprattutto con la pellicola ( se siamo ancora al livello di confronto digitale pellicola, permetteteni di dire.... NO-COMMENT!!!!), la mia era una specifica domanda, e credo che la M8, conoscendola bene, possa essere utilizzata per quel che concerne il mio tipo di utilizzo.

grazie ancora.

veramente sei stato tu il primo a fare confronti tra pellicola e sensori :wink:
Giuseppe Toffoli ha scritto: .........................
i miei scatti per la maggiore sono fatti alla sera tra amici, tra le mura di casa o al buio con pellicole da 400 asa necessariamente esposte a 1600 e tirate nello sviluppo, domanda: con la M8 tali fotografie sarei ancora in grado di farle, con gli stessi risultati, senza cioè incorrere in problemi di rumore digitale che mi degraderebbero qualitativamente l'immagine? ovvero, la grana siamo abituati a vederla, quindi se c'è la vediamo ma non la percepiamo come negativa, mentre il rumore, per lo meno a me, da fastidio, percependolo come fattore negativo. Il mio unico riferimento è l'R-D1, inutilizzabile in queste situazioni (oltre i 400 iso per il BN) se non con un massiccio lavoro di POST Produzione in Photoshop con aggiunta di finta grana che camuffa/nasconde il rumore generato dalla scarsa luce della scena...
.......................
se passi alla M8 visto che non sei soddisfatto del risultato rd-1 oltre i 400 iso, non venire a dirci che non eri stato avvertito :D

mi sa che sei uno di quelli che ha bisogno di toccare il fuoco per capire che scotta.......temerario che non sei altro, poi non negare che brucia però :lol:

otto.
Mi annovero nella lista dei temerari. :lol:

p.s. A proposito, non è che ne hai un'altra da s...vendere? 8)
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 06, 2008 5:38 pm

Caro Domenico,
benvenuto, ma vedrai che la paura ti passa subito. :D
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab dic 06, 2008 5:46 pm

Ario Arioldi ha scritto:Caro Domenico,
benvenuto, ma vedrai che la paura ti passa subito. :D
Ciao,
Ario
Carissimo Ario,
la mia decisione è ben ponderata, soprattutto sulla base delle testimonianze degli amici, come te, del forum. :D :wink:

Buona serata e buon weekendone.

Ciao,
Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab dic 06, 2008 5:49 pm

Otto, il riferimento alla pellicola serviva per introdiurre il mio modo di forografare, e l'eventuale possibilità di sostituirlo in digitale con il relativo risultato DIGITALE.

Per ora non mollo R-D1 per l'M8 (anche se ormai il passo economico non è grande) e per quanto riguarda il temerario.... bé, non posso che darti ragione. :wink:

avrei proprio voluto conoscerti a Venezia, peccato che non c'eri, questa volta alla Giudecca si potevano fare delle foto molto interessanti.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » sab dic 06, 2008 6:52 pm

zed ha scritto:Io non me ne intendo tanto, come ho già scritto, però forse su digitale si può anche non usare il filtro arancione, e se sai già che farai BN puoi anche non usare l' IR-CUT, poi se uno ha un laboratorio di sviluppo e stampa può sicuramente fare profitto dell' uso della pellicola.
ciao zed, ovviamente non farei mai del bianco e nero con l'm8.
il bianco e nero digitale non l'ho mai fatto, non so come si fa e credo mai lo faro'....almeno fin quando la pellicola esistera, :P
la storia del filtro arancione ovviamente era una battuta per dire che se su un m6 puoi montare un filtro -2 e continuare a fare buone foto ad alte sensibilia' , con 'm8 passare da 320 -2 stop sarebbe come scattare con una pan-f di notte :-P

X Andrea
vorrei risponderti su questo topic ma temo che i moderatori che si incacchiano per un "ciao" omesso mi caccerebbero a calci se spostassi di una virgola l'argomento di discussione...onde farl arrabbiare mandami un MP o una mail cosi' parliamo tranquilli.

ciao a tutti ciao ciao :-P

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » sab dic 06, 2008 7:03 pm

raffaelecapasso ha scritto: .............X Andrea
vorrei risponderti su questo topic ma temo che i moderatori che si incacchiano per un "ciao" omesso mi caccerebbero a calci se spostassi di una virgola l'argomento di discussione...onde farl arrabbiare mandami un MP o una mail cosi' parliamo tranquilli.

ciao a tutti ciao ciao :-P
Sarò/serei il primo a prendere il calcione (avendo io deviato l'oggetto ) per cui aprirò apposito argomento nella giusta sezione.

Grazie
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 06, 2008 7:14 pm

raffaelecapasso: ovviamente non farei mai del bianco e nero con l'm8.
il bianco e nero digitale non l'ho mai fatto, non so come si fa e credo mai lo faro'

a che pro discutere ancora :) Che ciascuno sia felice ma, " fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e canoscenza"
Ciao,
Ario

Rispondi