Per yuricrea:
Sono veramente - ma veramente - contento di questa tua piccola e garbata provocazione.
Quello che dici mi ricorda discussioni di altri tempi, del tipo:
"
perchè mai dovrei comprarmi una telemetro senza esposimetro quando a meno della metà del prezzo potrei comprarmi una Nikon F col Photomic con Nikkor 1,4/50?"
O ancora:"
perche mai dovrei comprare una R3 quando ad un quarto del prezzo potrei comprarmi una Minolta praticamente identica?".
E così via a non finire.
Non so gli anni che non hai più, ma per chi non ha più i miei anni queste erano discussioni di tutti i giorni.
Per controbattere le tue affermazioni, potrei dire che Leica è sempre stata una casa conservatrice, che è sempre uscita in ritardo sui tempi, per poter fornire un prodotto affidabile.
Mise in commercio una reflex con l'esposimetro esterno quando tutte le altre erano ttl, quando mise una cellulina al Cds dietro l'obiettivo, ormai imperava il silicio blu. Il tutto a costi enormi, completamente fuori mercato.
La storia Leica è una storia di ritardi.
Oggi come oggi, Leica è ancora in ritardo e non credo che ciò sia voluto per dare un prodotto migliore. Semplicemente, forse non ha più i mezzi per fare prima e meglio.
Eppure siamo ancora qui, a discutere dei nostri giocattoli. Eppure ogni tanto tira fuori qualcosa di geniale, come la M9.
Perchè è geniale? L'ho già detto. Perchè fa tirare fuori dai cassetti oltre 2 milioni di obiettivi, tutti buoni, tutti riutilizzabili con soddisfazione.
Sai, penso che aspetterò qualche mese prima di comprare a 5.500 euro la M9. Perchè, siccome Leica non è più quella di una volta, è probabile che qualche difettuccio li dentro ci sia.
Così, oggi, tanto per dimostrare fiducia nella Real Casa, è partito l'ordine per l'acquisto di un summicron 28 asph chrom, alla misera somma di poco meno di 3.000 eurini.
Sono matto? Forse.
Secondo me, sei più matto tu se, avendone la possibilità, non lo compri.
Naturalmente scherzo, non te la prendere, ma il tuo intervento mi ha riportato indietrio di 30 anni ...
Ancora grazie e scrivici ancora, sei il benvenuto, anche e soprattutto perchè sei una voce fuori dal coro.