Leica M9 a Bassano

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

dai

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar set 15, 2009 9:23 am

dai. giù tutti a "ricomprare" la M8.2

io intanto ho ricomprato la M8.

...che volete? dovrò svernare prima di potermi permettere altro.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 15, 2009 9:46 am

Lorenzo D'Asaro ha scritto:(...)
Perciò anch'io (contro il mio istinto) andrò per il momento a scuola da Fabio Massimo "Cunctator".
..saremo almeno in tre, caro Lorenzo, a temporeggiare... anche se, per quanto mi riguarda, ciò è dovuto più a non voler fare ancora il beta tester pagante (mi è già andata bene una volta e non vorrei sfidare troppo la sorte..) piuttosto che ai deretanici fastidi lamentati da Roberto (ché lo sappiamo bene, e non da ora, come funziona il mercato del superfluo)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar set 15, 2009 10:10 am

...saremo in quattro, e di questo ringrazio la mia situazione "imbarazzante" in banca, altrimenti con la testa di c...avolo che mi ritrovo, l'avrei già ordinata dando in permuta la casa 8) ...

pgradaelli

Messaggio da pgradaelli » mar set 15, 2009 10:18 am

Sono anch'io tra i temporeggiatori. Un pò per il costo e un pò per i motivi esposti da RPO e dagli altri amici. Avevo quasi pensato di fare un passo intermedio con una M8.2, ma penso sia meglio soprassedere, o almeno aspettare. Intanto, mi faccio bastare la DLux-4, che va bene, assenza del mirino a parte.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar set 15, 2009 11:24 am

Personalmente anch'io ero e resto dell'opinione che aspettare qualche mesetto, per verificare la bontà del prodotto e ripeto la sua affidabilità.
Ci sono state situazioni segnalate anche nel forum che mi hanno indignato semplicemente da appassionato, figuriamoci da utente...
Prima i filtri, il rumore dell'otturatore, la precisione delle cornicette, poi la durata delle batterie a basse temperature,l'ultimo aggiornamento del firmware che ha causato non pochi blocchi delle apparecchiature. I primi tre difetti sono stati risolti, aspetto la risoluzione efficace degli altri sperando di non dovere incorrere in qualche upgrade, e pagarlo a peso d'oro.
Lo so forse critico troppo, ma diamine chiedere questo per un attrezzo di 5.000 e rotti euro è il minimo! Roberto si lamenta del live view e della grandezza del monitor, questi gap saranno risolti credo ad essere ottimisti fra due o quattro anni , quando anche le reflex scatteranno senza il ribaltamento dello specchio, ma questo perenne ritardo è nel DNA di leica.
Antonio

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » mar set 15, 2009 11:57 am

Se la M9 si dimostrerà tangibilmente superiore alla M8 (e già le prime impressioni di RPO non lasciano adito a dubbi) i dolori de panza (o dovunque localizzati) passeranno... il problema attuale è se fare o no da beta tester un'altra (ultima) volta, ma come evitarlo?
PS:
Io provengo da un altro settore merceologico (hobbisticamente parlando) quello della riproduzione audio di alto livello, un settore dove marchi celebri, del tutto equiparabili a Leica dal punto di vista della storia e della tradizione tecnica, fanno ben altri scempi e porcate che non una pur discutibile "caduta di stile" senza che nessuno si scandalizzi più di tanto nonostante l'impegno economico e le cifre in ballo siano a volte superiori a quelle di varie M9 e S2 messe insieme...
La differenza è che in quel campo ho un'esperienza ultra-trentennale e so come muovermi, gli apparecchi li provo prima dell'acquisto e mi faccio un'opinione diretta delle cose, non li compro al buio, sulla base dello "stile" o dei commenti letti sui forum.

Ciao
Daniele

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mar set 15, 2009 12:54 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...saremo in quattro, e di questo ringrazio la mia situazione "imbarazzante" in banca, altrimenti con la testa di c...avolo che mi ritrovo, l'avrei già ordinata dando in permuta la casa 8) ...
Siamo in cinque allora e per le stesse ragioni di Andrea cui aggiungo la successiva necessità di rivolgermi in caso di "incauto" acquisto all'amico e collega Francesco per farmi assistere nella causa di separazione sicura..... :cry:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar set 15, 2009 1:29 pm

Io pensero' alla M9 quando la pellicola bianconero non sara' piu' disponibile, molto probabilmente la fase di testing sara' terminata.
Nel frattempo mi godo un altro sensore Kodak full frame... la TMax400!

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » mar set 15, 2009 2:00 pm

Elia Freddi ha scritto:Io pensero' alla M9 quando la pellicola bianconero non sara' piu' disponibile, molto probabilmente la fase di testing sara' terminata.
Nel frattempo mi godo un altro sensore Kodak full frame... la TMax400!

Ciao
Allora penso che aspetterai molto. Non credo che la pellica BN sia lì per morire, anzi.

PS un uccellino competente che ha esaminato i files nativi a piena risoluzione della M9 mi ha detto che ai bordi ci sono un po' di problemini di nitidezza, ma ovviamente è meglio aspettare per dare giudizi definitivi.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mar set 15, 2009 2:33 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: L'otturatore è praticamente identico a quello della M8.2 sebbene nell'esemplare da me provato risulti al mio orecchio leggerissimamente meno silenzioso e soft ma potrebbe anche qui essere un problema di macchina da rodare.
Roberto
Quindi su M9 otturatore identico a M8.2 e forse leggermente meno silenzioso e soft.

Hai avuto modo di provare la nuova funzione "soft release" che dovrebbe permettere lo scatto solo sfiorando il pulsante ?

Così promette la brochure e il libretto di istruzioni.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar set 15, 2009 5:58 pm

Ciao Roberto, la mia era una provocazione, cosa vuoi che importi su una M la dimensione del monitor, il portabatteria e tutto il resto? Anzi, è deleterio, ti accorgi di quanti fuori fuoco ci sono e ti rodi il fegato....Invece troverei interessante il live view per uso con i supergrandangoli per foto di architettura, ma ad occhio credo che il sensore Kodak scaldi troppo peer renderlo praticabile. In ogni caso sono con te, la M9 per me è realmente la vera prima M digitale, come da mio post recente.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mer set 16, 2009 10:32 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Roberto il punto adesso è uno solo: come va REALMENTE la M9?"

L'otturatore è praticamente identico a quello della M8.2 sebbene nell'esemplare da me provato risulti al mio orecchio leggerissimamente meno silenzioso e soft ma potrebbe anche qui essere un problema di macchina da rodare.
Grazie per il resto del tuo intervento, soprattutto da parte di chi ha deciso di sacrificare una buona metà del proprio sudatissimo corredo Nikon per prenotare la nuova nata, nonostante la passata delusione per la M8, da me amata e odiata come poche altre fotocamerere in passato.

Spero davvero ardentemente che la M9 sia per me la fotocamera, se non definitiva (per quello c'è solo la MP), almeno di lungo corso: non mi posso permettere altri sbagli.

Per quel che concerne il rumore: credo che sia inevitabile, a parità di materiali e tecnologia, che un otturatore dalle tendine più grandi (devono coprire un formato maggiore) faccia più rumore di uno destinato ad un formato più piccolo.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

otto

Messaggio da otto » mer set 16, 2009 1:15 pm

dici.......credevo che l' otturatore della M8 fosse quello della R8/R9 e quiindi già proporzionato al 24x36, se hai ragione allora non mi spiego perchè l'abbiano progettato ex novo tanto rumoroso

otto.

Rispondi