M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom set 27, 2009 2:01 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì Edgar, i files proprio non ci sono e la numerazione salta da L000155 a L000171 e ci sono appunto la 171 e la 172 ma mancano tutte quelle che avrebbero dovuto chiamarsi da 156 a 170. Boh, comunque significa che la macchina ha visto i files come registrati ed è andata avanti a numerare gli scatti ma poi sulla scheda non c'erano.
Probabilmente l'origine del problema potrebbe essere nella scheda difettosa ma un messaggio di avviso avrebbe evitato di andare avanti e avrei cambiato scheda...
Ciao e grazie
A naso, non ho modo, ovviamente, di dare un fondamento a queste mie.
Purtroppo dubito sia la scheda, sembrerebbe più un problema del firmware, l'ideale sarebbe capire in che situazioni si presenta.
Comunque non escluderei nemmeno una particolare abbinata di scheda + software.

Ciao
Francesco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom set 27, 2009 8:29 am

Attenzione però a non gridare subito il "crucifige"...
Le macchine che non so esattamente in quanti abbiamo in prova non sono certamente prototipi ma non sono neppure macchine completamente definitive, almeno credo.
Quella che sto provando io è la stessa che avevo a Milano in occasione della presentazione e quindi resta sempre una primissima serie.
Se il problema nasce dalla scheda (una Lexar 133x Pro) significa che anche una famiglia di buona reputazione può nascondere qualche pecorella nera.
Se invece dipende dalla macchina, e non ho motivi per pensarla così perchè io non ho la minima preparazione per stabilirlo, potrebbe comunque trattarsi di un baco di firmware che probabilmente nelle successive versioni dovrebbe non esserci più.
Debbo dire questo, scusatemi, perchè questo nostro ambiente, così come tutta la rete, è sempre straordinariamente attento più alla possibilità di puntare il dito accusatore piuttosto che esternare un apprezzamento, quasi che ci fosse un gusto sottile a sottolineare un problema piuttosto che riconoscere i pregi.
Quindi, concludendo, il problema lo ha avuto questa macchina e non la M9 di LEICA perchè sostenere ciò sarebbe se non scorretto certamente inopportuno e ingiusto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

annibale

Messaggio da annibale » dom set 27, 2009 8:47 am

E invece, Roberto, il problema della vignettatura localizzata, potrebbe farti mai malignare un non perfetto allineamento del gruppo/sensore?
Che idea ti sei fatto, invece, della nota quaestio incarnato/venuzze oculari/incisione/naturalezza in rapporto ad M8? Davvero la differenza di soli 0,3 mm per l'aggiunta del filtro IR potrebbe inficiare quella particolare resa anche a fronte di un quasi raddoppio della risoluzione? Per farla breve, Leica ha mantenuto quella peculiarità di non, per così dire, camuffare via software i propri files? Da queste prime immagini web a me sembrerebbe di si.
Ciao e grazie, Annibale.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom set 27, 2009 9:12 am

Credo che tu ti sia risposto da solo...
Io ritengo la questione "venuzze-incarnato-maialino" un argomento assolutamente ridicolo.
Ma come è possibile stabilire la naturalezza di un incarnato guardando una foto su un monitor che già di suo può essere magenta o verde senza che chi lo usa possa accorgersene?
Dai, parliamo d'altro e veniamo alla vignettatura del 12.
No, non si tratta di errato centraggio del sensore ma di un fenomeno che probabilmente dipende dalla conformazione interna sia della M8 che della M9 che non è esattamente speculare e quindi, quando abbiamo a che fare con raggi periiferici molto inclinati rispetto al piano del sensore come nel caso del 12 mm, c'è un angolino da qualche parte che, per parlare terra-terra, fa ombra da qualche parte.
Per la precisione in basso a sinistra (che diventa l'angolo in alto a destra nel fotogramma) e potrebbe essere, come già fatto notare da qualcuno, la sporgenza interna del vano batteria.
Il problema però non si verifica con il Tri-Elmar 16/18/21 e non si vede neanche nel 21 Elmarit e quindi stiamo attenti, ripeto, a non puntare il dito inutilmente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » dom set 27, 2009 10:54 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:... con il 35 Lux preasferico sempre a f/1,4 ma a 1250 ISO e la situazione delle luci non è certamente quella ideale ma serve a verificare l'assenza dei noti talloni d'Achille come richiedeva Andrea Tonellotto qualche intervento più indietro...
...non sai quanto questa cosa mi faccia piacere...

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom set 27, 2009 2:21 pm

@Roberto
Sono d'accordissimo con te, si tratta di un esemplare di primissima serie e ogni problemino firmware verrà tranquillamente sistemato col tempo.
D'altronde col software funziona così, più ne gira più si trovano gli errori.
Per quanto riguarda l'angolino non simmetrico, se col tri-elmar non lo hai notato forse c'è qualche altra spiegazione ma io non ho MAI visto nè le M9 nè il WATE e perciò non mi esprimo.

Ciao
Francesco

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » dom set 27, 2009 5:19 pm

Solo per testimoniare la mia modestissima esperienza: l'Elmarit 21/2.8 ASPH vignetta di brutto a T.A. con la M9 ma ovviamente basta chiudere un paio di stop. Finora l'obiettivo che mi sta dando più soddisfazioni con la M9 è il Summilux 50/1.4 ASPH (accoppiata meravigliosa) ma anche il Summicron 90 preasferico non scherza.. :wink:

Ciao
Daniele

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 27, 2009 6:51 pm

Numerosi utenti internet hanno segnalato malfunzionamenti con questa versione di firmware, cito a memoria vari che ho trovato in rete, alcuni dei quali personalmente verificati):
- blocco della macchina in modalità continua dopo 4-5 scatti
- tempi alti per la formattazione rapida (30-40 secondi per una scheda da 2 Gb
- blocco della macchina formattando una scheda che non sia tra quelle raccomandate
- scatti perduti o parzialmente sovrapposti
- errori nella registrazione dei file exif
- bande ( come nelle prime M8 ) agli alti iso
Credo che saranno superati dalla prossima versione del firmware, per cui non credo che (per ora) sia il caso di allarmarsi.
Quanto alla questione sollevata da Sante sono daccordo, purtroppo il formato pieno digitale ha un pò ribaltato la resa dei grandangoli spinti, oggi più performanti sulle reflex che non sulla M9. Personalmente la cosa mi lascia indifferente in quanto non uso supergrandangoli con la leica, ma certamente è una questione di cui tenere conto.

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom set 27, 2009 8:55 pm

g.caprio ha scritto:Numerosi utenti internet hanno segnalato malfunzionamenti con questa versione di firmware, cito a memoria vari che ho trovato in rete, alcuni dei quali personalmente verificati):
- blocco della macchina in modalità continua dopo 4-5 scatti
- tempi alti per la formattazione rapida (30-40 secondi per una scheda da 2 Gb
- blocco della macchina formattando una scheda che non sia tra quelle raccomandate
- scatti perduti o parzialmente sovrapposti
- errori nella registrazione dei file exif
- bande (come nelle prime M8) agli alti iso
Credo che saranno superati dalla prossima versione del firmware, per cui non credo che (per ora) sia il caso di allarmarsi.
Quanto alla questione sollevata da Sante sono daccordo, purtroppo il formato pieno digitale ha un pò ribaltato la resa dei grandangoli spinti, oggi più performanti sulle reflex che non sulla M9. Personalmente la cosa mi lascia indifferente in quanto non uso supergrandangoli con la leica, ma certamente è una questione di cui tenere conto.

oh pero'......non sono due cosucce da niente per € 5500

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom set 27, 2009 9:31 pm

Sono a quota 450 scatti, nessun blocco, nessuna sovrapposizione di file, confermo il tempo di formattazione (8gb un minuto e mezzo), sulla vignettatura del 12 mm scusate ma a me vignettava anche sul "sensore" della M6!
Nessuna banda su di iso e consumo batteria come la M8.
Oggi street a Torino alla festa dell'uva, domani se ho tempo le poso.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 27, 2009 10:07 pm

Alberto, in questa discussione non si vince nulla, pertanto si fa per parlare, tu stesso mi hai detto di usare solo le schede raccomandate, pertanto 2-3 problemi te li sei scansati a priori. Io riporto opinioni di utenti largamente disponibili sulla rete (basta una ricerca), e non siamo in un Tribunale, ma chi la acquista o la acquisterà potrebbe non avere problemi seguendo qualche semplice regola. Usate solo le schede raccomandate, ovvero una marca che inizia per L e finisce per R con velocità da 60x a 133x. Neppure io ho visto bande e errori nei file. In ogni caso il prossimo aggiornamento firmware dovrebbe risolvere questi problemi. Sul 12 mm concordo con te, su pellicola era quasi inusabile, ed in ogni caso non mi sembra un obiettivo da usare sulla M9, non si possono gestire simili angoli di campo con un mirino esterno.

Luca Puntin

Scatti fantasma

Messaggio da Luca Puntin » dom set 27, 2009 10:16 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì Edgar, i files proprio non ci sono e la numerazione salta da L000155 a L000171 e ci sono appunto la 171 e la 172 ma mancano tutte quelle che avrebbero dovuto chiamarsi da 156 a 170. Boh, comunque significa che la macchina ha visto i files come registrati ed è andata avanti a numerare gli scatti ma poi sulla scheda non c'erano.
Probabilmente l'origine del problema potrebbe essere nella scheda difettosa ma un messaggio di avviso avrebbe evitato di andare avanti e avrei cambiato scheda...
Ciao e grazie
Non ho una M digitale, ma il DMR qualche volta mi fa scherzetti simili, con l' ultimo Firmware 1.3: se si scatta in RAW (.DNG) il contapose avanza correttamente, mentre se si commuta in JPEG il contatore avanza di solito di una cifra ( conto alla rovescia rispetto alla capacita' della SD, ovviamente ) ogni due scatti.
Questo e' un po' l' inverso di quello che succede a voi sulla M9, dove avanza fin troppo rapidamente: non sara' mica che il Firmware della M9 numera come foto anche dei files temporanei che crea per suo uso interno ?
Per inciso il mio DMR avanza piano col contapose..... ma sulla Sd e' tutto Ok, nessuno scatto perso e numerazione progressiva senza soluzione di continuita'.

Ciao.

Luca P. G.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom set 27, 2009 10:35 pm

Pino, non pensavo ne al tribunale ne a vincere il premio del fattore C, dopo aver letto il report di fattori negativi potenzialmente possibili e verificatisi in alcuni casi, intendevo sostenere la tesi di Roberto relativa "a quella M9" e non a tutte le M9.
La mia fa parte di quel gruppo che fino ad ora non ha dato problemi. Roberto inoltre potrebbe non avere la mia stessa versione di firmware e i soliti dealer possono aver messo in commercio non le seconde M9 arrivte per la vendita ma le primissime arrivate come demo, ovviamente la mia è solo una supposizione.
La mia, ripeto, non ha problemi ... Mi sto toccando :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 28, 2009 1:04 am

Cari amici,

E' vero che non siamo in tribunale,ma non potrete negare che ogni volta che Leica presenta un nuovo prodotto digitale,subisce dei processi preventivi,si propongono paragoni con reflex giapponesi che hanno ben altro campo di utilizzo,si disquisisce sulla durata delle batterie,resa agli alti Iso,si cercano ortogonalità in focali da 12mm con la macchina non in bolla,dopo il fachirsmo delle sensibilità lunari ecco quello delle focali ultracorte,che servono solo per fotografarsi i piedi.
Io,a differenza di Roberto,non considero ridicolo il problema delle statue di cera e degli occhi di porcellana,ma un problema fondamentale,cioè la prevalenza dell'immagine sull'intervento del software che interpreta come difetti le imperfezioni e le abbellisce,è magari il gusto prevalente,ma a me non interessa,così come non interessava il FF,avendolo considerato come uno dei tantissimi formati fotografici dell'era analogica,sulla calotta della M6 Historica era inciso "150 anni di fotografia 75 anni di fotografia Leica",nè trovo plausibili le spiegazioni di usare un obiettivo per l'utilizzo cui era stato progettato,sfido chiunque a dimostrarmi che il Summicron Wetzlar era stato pensato per l'uso su un sensore.
Non ho santi in paradiso,vivo lontano dai centri di potere,non ho amicizie con i grossi dealer e,pertanto,non ho nessuna M9 da provare,lo farò quando l'acquisterò,non prestissimo,ma lo farò e spero di essere soddisfatto allora come lo sono stato con l'utilizzo della M8 che NON venderò,così come non ho mai venduto neanche un tappo o paraluce della real casa,al massimo ho regalato qualcosa a qualcuno che meritava.
Perchè scrivo questo? perchè continuo a leggere considerazioni ai limiti della parapsicologia sulle Leica digitali,foto ricordo che ricevono elogi sperticati da comparse plaudenti che invece criticano immagini di vetri e bottiglie,e foto con errori palesi di fuoco che sembrano pubblicate apposta per denigrare il nuovo prodotto renderebbero giustizia alla nuova macchina,richieste di telemetri elettronici che,di fatto,decreterebbero la morte del sistema M,Leica ha un primato nella costruzione di telemetri e nella progettazione di ottiche,non è mai andata d'accordo con l'elettronica,è così,prendere o lasciare.
Se non si è nella condizione di illuminarsi d'immenso quando si usa un telemetro ottico,sia pure per fotografare gatti e mollette per il bucato,se si vuol vivere volando alto con una messa a fuoco ultrasonica,dopo aver denigrato per anni la meccanica degli autofocus,sostenendo che su dieci immagini si avranno dieci messe a fuoco diverse,a meno che, d'incanto, la meccanica di questi gioielli orientali sia diventata solidissima,non habemus documenta,per favore,ci si rivolga altrove,non è obbligatorio fotografare con Leica.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 28, 2009 6:54 am

Quando ce vò, ce vò. :wink:

Roberto - Site Admin

Rispondi