Leica M9 a Bassano
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto (muralto)
- Contatta:
E' il digitale signori...bisogna corrergli dietro...e non si prende mai !!
E' per questo che io mi sto facendo piacere (ma si dice ?? ) sempre di più l'M6...è sempre quella, la batteria dura un sacco e tutte le volte che ci esco non devo ricordarmi di metterla in carica, non devo mettermi gli occhiali per vedere cosa è venuto fuori, non necessita di up-grade e va come un treno !!
E' per questo che io mi sto facendo piacere (ma si dice ?? ) sempre di più l'M6...è sempre quella, la batteria dura un sacco e tutte le volte che ci esco non devo ricordarmi di metterla in carica, non devo mettermi gli occhiali per vedere cosa è venuto fuori, non necessita di up-grade e va come un treno !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
Infatti consiglio prudenza a chi come me muore dalla voglia di possederla, personalmente non ho mai speso tanto per una fotocamera e quindi deve assolutamente soddisfarmi al 99,99%.Roberto il punto adesso è uno solo: come va REALMENTE la M9? Perché la vera enorme delusione per me sarebbe fare DUE acquisti sbagliati uno dopo l'altro, a distanza di un mese.....
Antonio
Ultima modifica di antonio coppola il lun set 14, 2009 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
- Massimo Passalacqua
Mi sembra vero il contrario.alberto bari ha scritto:Quale azienda al mondo, magari anche di vostra proprietà, annuncia un nuovo modello in tempo utile, per invitare coloro che stanno comprando il modello che sta per andare in pensione a posticipare l'acquisto?
In un mondo fotografico dove Nikon e Canon escono trimestralmente con nuovi modelli che sostituiscono quelli precedenti implementandone le potenzialità e riducendone spesso contestualmente il prezzo, Leica mi sembra stia tenendo da sempre un comportamento quanto meno fuori dal coro !!!
Chi di voi nella data che circola da tempo, il 9/9/2009, non ha ravvisato la possibilità che si trattasse proprio della presentazione della M9, nonostante le ripetute smentite della casa madre?
Canon ha tenuto in vita la 5D per ben 4 anni; quando è uscita la mark 2 l'upgrade è stato possibile con un costo di 1.300 euro (2.500 del nuovo meno 1.200 di valore dell'usato). In pratica il valore dell'usato era circa il 50% di quello del nuovo.
Inoltre, chi ha tenuto la 5D ha ancora in mano un modello assolutamente attuale, non essendoci state novità tali da renderla desueta.
Vediamo Leica: ho acquistato la M8 due anni fa a oltre 4.000 euro, adesso mi dicono che vale 1.200/1.300 euro, poco più del 20% del prezzo della nuova M (si dice sui 5.400 euro). E l'introduzione del full frame, una caratteristica di primaria importanza, la rende certamente molto meno appetibile, se confrontata con l'ultima nata.
Per non parlare degli sfortunati che hanno acquistato la M8.2, sul presupposto, comunque si sia diffuso, che il formato pieno non fosse tecnicamente realizzabile sulla M.... Le ultime parole famose.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
Concordo Massimo, dipende da come si gestiscono le cose. (Lupo) Alberto, però il digitale corre è vero, ma perchè stare appresso all'ultima novità?
Chi ha (e ha avuto) una 5D è stato ben contento del FF, chi una MArkII lo stesso, chi si è preso una M8 si è "adattato" ed è stato "contento".....ancora di più chi avrà una M9. Ma una cosa posso garantirtela (a naso, come il tuo azzurro! ) CHi avrà una M9, certo non comprerà una M10 che vanti 100iso in piu e una manciata di pixel.
Da oggi Leica torna su un sentiero SANO...perchè la vera corsa digitale è il FF, o meglio il FF è una pietra angolare (e miliare)del digitale.
Goditi la M6, però goditi anche il digitale in modo rilassato, senza "correre". Se usi con piacere la M6, girando il numero, userai con lo stesso piacere la M9. E magari in futuro ci saranno M10-11-12.....ma la tua M9 (salvo test negativi) sarà sempre una signora macchina, adeguata al "prezzo" (e anche la M6 )
P.s Personalmente non avrei mai comprato una M8 o 2.0 a prezzo pieno, ora l'usato - scusate le parole "grosse", riporterà la M8 al prezzo del suo REALE valore.
Chi ha (e ha avuto) una 5D è stato ben contento del FF, chi una MArkII lo stesso, chi si è preso una M8 si è "adattato" ed è stato "contento".....ancora di più chi avrà una M9. Ma una cosa posso garantirtela (a naso, come il tuo azzurro! ) CHi avrà una M9, certo non comprerà una M10 che vanti 100iso in piu e una manciata di pixel.
Da oggi Leica torna su un sentiero SANO...perchè la vera corsa digitale è il FF, o meglio il FF è una pietra angolare (e miliare)del digitale.
Goditi la M6, però goditi anche il digitale in modo rilassato, senza "correre". Se usi con piacere la M6, girando il numero, userai con lo stesso piacere la M9. E magari in futuro ci saranno M10-11-12.....ma la tua M9 (salvo test negativi) sarà sempre una signora macchina, adeguata al "prezzo" (e anche la M6 )
P.s Personalmente non avrei mai comprato una M8 o 2.0 a prezzo pieno, ora l'usato - scusate le parole "grosse", riporterà la M8 al prezzo del suo REALE valore.
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Io la mano sul fuoco non ce la metto...ma neanche un dito !andrealeica ha scritto:CHi avrà una M9, certo non comprerà una M10 che vanti 100iso in piu e una manciata di pixel
Alberto Grifantini
-
Non sono tanto addentro al mondo Leica da poter sottoscrivere le tue considerazioni con cognizione di causa: solo per sentito dire posso parlare del proverbiale stile Leica.g.caprio ha scritto:Capisco assolutamente Roberto, e se lo dice lui che davvero è vicino a Solms vuol dire che il segreto era davvero per pochi. Ripeto, gli altri fanno lo stesso, ma lo stile Leica di una volta non c'è più. Da poco ho acquistato sul mercatino l'intera collezione di leica magazine, e ho visto un diverso modo di intendere la fotografia, grandi eventi, attenzione per i clienti, pubblicazioni ecc. Oggi arrivano solo mail e poco altro. Detto questo speriamo che almeno per 3 anni la M9 non cambi.
Però sulla tua ultima non sono d'accordissimo... Personalmente spero che la M9 abbia presto, prestissimo, un successore, una M10 che la "sbaragli" (la M9 sbaraglia la M8, ma la futura telemetro non potrà essere molto diversa a parte gli alti iso e un buffer migliore...). In questo modo la 9 costerà pochissimo, la 8 costerà niente. Magari fosse tra un anno, no? E' il bello del digitale!
Saluti a tutti da Nuto
-
bè, in fin dei conti la leica è quella... ed è anche il suo bello. nonostante le innovazioni del digitale leica non può cambiare: sarà sempre una macchina con messa a fuoco manuale, con l'attacco M, con pochi comandi per comandare poche cose.g.caprio ha scritto:Sì, in effetti manca il video, lo schermo da 3'', il portabatteria aggiuntivo e il telemetro elettronico....che vedremo sulla M10......
(o almeno speriamolo!)
quindi la M10 non penso potrà essere questa gran novità, a meno che impazziscano e si mettano a fare le macchine con il liveview come leggevo si chiedeva in giro.
Saluti a tutti da Nuto
- Andrea Podesta'
...mi basterebbe un sussurro leica sulla M10 .....g.caprio ha scritto:Sì, in effetti manca il video, lo schermo da 3'', il portabatteria aggiuntivo e il telemetro elettronico....che vedremo sulla M10......
non é possibile rinunciare ad una caratteristica presente fino alla 7 ...!
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Roberto il punto adesso è uno solo: come va REALMENTE la M9?"
Ho da tempo imparato a mantenermi "frigidamente distante" dai facili entusiasmi e in questo debbo dire che Leica mi ha aiutato moltissimo.
A giorni mi consegneranno un secondo esemplare per poter fare determinate prove che a Milano non c'era il tempo di fare e quindi ne riparleremo molto presto ed in modo approfondito come un prodotto di questa fascia si merita.
L'impressione d'impatto è stata che questa volta siamo di fronte ad una digitale a telemetro assolutamente eccezionale anche se la maggiore qualità dei files è dovuta molto al pieno formato.
Poter avere le ottiche esattamente come sulla pellicola è una prerogativa che comunque taglia la testa al toro senza possibilità di remore.
Anche le ottiche non concepite certamente per lavorare su un sensore rendono meravigliosamente bene sia in b&w che a colori.
Un appunto alla saturazione colore che, settata in posizione standard, mi pare comunque sempre eccessiva ma queste sono scemate che verranno facilmente risolte alla prossima versione del FW che arriverà certamente in tempi brevi.
L'otturatore è praticamente identico a quello della M8.2 sebbene nell'esemplare da me provato risulti al mio orecchio leggerissimamente meno silenzioso e soft ma potrebbe anche qui essere un problema di macchina da rodare.
Per il resto abbiamo già messo a confronto diretto i files a 16 bit della M9 con quelli delle ammiraglie di casa Canon e Nikon e non c'è storia e lo dico senza campanilismi o residui di antichi innamoramenti per Leica: le stampe A3+ sembrano uscire da negativi 6x9 di eccezionale qualità e credo che solo questo la dica lunga.
Il rumore a 1250 iso, poi, è quello che noi siamo abituati a vedere nella M8.2 almeno a 640 se non addirittura a 320 e anche questo è un traguardo non da poco.
Attenderei comunque, prima di azzardare giudizi definitivi, almeno un paio di aggiornamenti firmware perchè come sempre le prime macchine nascono un pò grezze sotto questo punto di vista.
In buona sostanza, secondo me, questa è la vera digitale M di Leica, tutto quanto ha preceduto la M9 è stato un "simpatico" banco prova sebbene a spese degli utenti per arrivare finalmente ad una macchina che sostengo, senza timori di essere smentito, ha già fin d'ora riportato Leica in testa a tutti e con diverse lunghezze di vantaggio.
Non sento invece, contrariamente a Pino, nessuna necessità di un monitor di maggiori dimensioni mentre poco sarebbe costato, a mio avviso, implementare la funzione live view che permetterebbe di fregarsene altamente di tutti gli obiettivi "scammati" che ci sono in giro a partire dai Summilux 75 per non parlare dei Noctilux.
Ma qualche cosa dovranno ben tenerla per la M9.2 che verrà presentata probabilmente in occasione della Photokina 2010, non ti pare? ...
Ciao
Roberto
Ho da tempo imparato a mantenermi "frigidamente distante" dai facili entusiasmi e in questo debbo dire che Leica mi ha aiutato moltissimo.
A giorni mi consegneranno un secondo esemplare per poter fare determinate prove che a Milano non c'era il tempo di fare e quindi ne riparleremo molto presto ed in modo approfondito come un prodotto di questa fascia si merita.
L'impressione d'impatto è stata che questa volta siamo di fronte ad una digitale a telemetro assolutamente eccezionale anche se la maggiore qualità dei files è dovuta molto al pieno formato.
Poter avere le ottiche esattamente come sulla pellicola è una prerogativa che comunque taglia la testa al toro senza possibilità di remore.
Anche le ottiche non concepite certamente per lavorare su un sensore rendono meravigliosamente bene sia in b&w che a colori.
Un appunto alla saturazione colore che, settata in posizione standard, mi pare comunque sempre eccessiva ma queste sono scemate che verranno facilmente risolte alla prossima versione del FW che arriverà certamente in tempi brevi.
L'otturatore è praticamente identico a quello della M8.2 sebbene nell'esemplare da me provato risulti al mio orecchio leggerissimamente meno silenzioso e soft ma potrebbe anche qui essere un problema di macchina da rodare.
Per il resto abbiamo già messo a confronto diretto i files a 16 bit della M9 con quelli delle ammiraglie di casa Canon e Nikon e non c'è storia e lo dico senza campanilismi o residui di antichi innamoramenti per Leica: le stampe A3+ sembrano uscire da negativi 6x9 di eccezionale qualità e credo che solo questo la dica lunga.
Il rumore a 1250 iso, poi, è quello che noi siamo abituati a vedere nella M8.2 almeno a 640 se non addirittura a 320 e anche questo è un traguardo non da poco.
Attenderei comunque, prima di azzardare giudizi definitivi, almeno un paio di aggiornamenti firmware perchè come sempre le prime macchine nascono un pò grezze sotto questo punto di vista.
In buona sostanza, secondo me, questa è la vera digitale M di Leica, tutto quanto ha preceduto la M9 è stato un "simpatico" banco prova sebbene a spese degli utenti per arrivare finalmente ad una macchina che sostengo, senza timori di essere smentito, ha già fin d'ora riportato Leica in testa a tutti e con diverse lunghezze di vantaggio.
Non sento invece, contrariamente a Pino, nessuna necessità di un monitor di maggiori dimensioni mentre poco sarebbe costato, a mio avviso, implementare la funzione live view che permetterebbe di fregarsene altamente di tutti gli obiettivi "scammati" che ci sono in giro a partire dai Summilux 75 per non parlare dei Noctilux.
Ma qualche cosa dovranno ben tenerla per la M9.2 che verrà presentata probabilmente in occasione della Photokina 2010, non ti pare? ...
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- emmetreuno
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Mah... non so.
Dopo le esperienze recenti mi succede una cosa strana e lo ho già detto: non riesco a sentirmi attratto dalla nuova macchina come lo fui al momento dell'uscita della M8 (non della M8.2) sebbene riconosca che si tratta esattamente di ciò che avrei desiderato già due anni or sono.
E' una sensazione che non deriva dalla M9 in sè ma da una certa "perdita di fiducia" che ci vorrà tempo perchè torni ai livelli di un tempo, se mai ci ritornerà.
Nn so Voi ma io mi sono sentito un pò carpito per il posteriore e certe cose non è facile dimenticarsele, almeno in tempi brevi...
Ciao
Dopo le esperienze recenti mi succede una cosa strana e lo ho già detto: non riesco a sentirmi attratto dalla nuova macchina come lo fui al momento dell'uscita della M8 (non della M8.2) sebbene riconosca che si tratta esattamente di ciò che avrei desiderato già due anni or sono.
E' una sensazione che non deriva dalla M9 in sè ma da una certa "perdita di fiducia" che ci vorrà tempo perchè torni ai livelli di un tempo, se mai ci ritornerà.
Nn so Voi ma io mi sono sentito un pò carpito per il posteriore e certe cose non è facile dimenticarsele, almeno in tempi brevi...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Contatta:
Caro RobertoRoberto Piero Ottavi ha scritto:Mah... non so.
Ciao
è un piacere per me ltornare a leggerti con la consueta "verve" e franchezza e anche questa volta non posso che condividere la tua analisi e soprattutto, ahimè, le conclusioni.
Perciò anch'io (contro il mio istinto) andrò per il momento a scuola da Fabio Massimo "Cunctator".
Un caro saluto
Lorenzo