La M9 che vorrei

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio mar 05, 2009 6:54 pm

Francesco Lepri ha scritto: Non ho alle spalle, io, i decenni argentei e sono ben consapevole di dover pagare - sotto certi aspetti - lo scotto di ciò.
caro Francesco, ti auguro tu possa vivere anche il ritorno al futuro allora.
Ora che conosci bene questo presente, sei pronto.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 12:03 am

IO mi associo all'augurio di Ario, non si deve prescindere dalla qualità dell'immagine, solo così è possibile determinare la differenza, ...la qualità.
La tecnologia ci sta iautando molto in campo fotografico e non solo... ma ci sta anche portando a discutere di tanto ma in concreto le cose cambiano in poco. Un sensore con tanti megapixel, con alta risoluzione, ma magari con basso contrasto, zoom sempre più performanti... si ma solo in escursioni maggiori. Così per il discorso della plasticità e tridimensionalità... così per fare degli esempi
Un buon fotografo ha sempre sopperito e superato molti ostacoli. Molti sono stati i passi avanti, ma la tendenza è quella di ridurre sempre più la qualità dell'immagine.
Quando si entra in un negozio di elettronica sembra che si entri in un bazar, ti giri intorno ... e pensi ma dove stiamo andando. Servirà tutto questo? Io sono al momento perplesso e confuso!
Ho sicuramente delle immagino impensabili solo 10 anni fa, ma ora specialmente in campo consumer si sta esagerando.
Antonio

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mar 06, 2009 12:35 am

RITORNO DAL FUTURO, LA LEICA DEL 2023

Immagine


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 12:42 am

Andrea... come sempre esageri certo è affascinante, ma per un quarantenne mi sembra ritornare all'età dlla pietra :D . Mi basta la mia M6 senza batteria :?
Antonio

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mar 06, 2009 12:48 am

Caro Antonio,

Questa,che sarebbe la Leitz Field Camera Nr.7,non ha neanche bisogno della batteria.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mar 06, 2009 12:53 am

Neanche questa è da buttare,Leitz-Hand Camera,

Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 1:39 am

Al museo correale Sartorius ha donato due leica, appena ci vado scatto le immagini e vi faccio sapere.
Ho scoperto che Sartorius era napoletano ed aveva una casa in Penisola, l'altra sulla mia casa, c'è un enigma che non posso svelare, ma è qualcosa di veramente "incrdibile"datato 1818.
Antonio

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mar 06, 2009 1:48 am

Ghester Sartorius era Napoletanissimo,se non ricordo male abitava sul rettifilo,ma al museo Correale ha donato 4 pezzi rari dell'800,ed esattamente:

1)un aletoscopio di Carlo Ponti del 1861 per la visione di fotografie con effetto stereoscopico, decorato con quattro tempere di V. Badoer;
2) un megaletoscopio, versione perfezionata dell’aletoscopio, del 1862;
3)un apparecchio fotografico da studio del primo ’900 di Lamberti e Garbagnati
4) della stessa epoca, una cinepresa su cavalletto “Ensign Cinepatograph Camera”.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 10:25 am

Come sempre Andrea mi lasci senza parole. Grazie per le tue preziose informazioni, sai dove posso trovare altre informazini sulla sua personale raccolta? So che alla sua morte gli eredi hanno venduto tutto.
Mi chiedo ma come si può, seppur non amanti della fotografia vendere un tale patrimonio, non conservando alcuni pezzi in memoria della persona?
Mio padre nel suo piccolo mi ha lasciato una raccolta di monete e francobolli, me le conserverò gelosamente a prescindere dal loro valore.
Antonio

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven mar 06, 2009 10:45 am

68anco ha scritto:Come sempre Andrea mi lasci senza parole. Grazie per le tue preziose informazioni, sai dove posso trovare altre informazini sulla sua personale raccolta? So che alla sua morte gli eredi hanno venduto tutto.
Mi chiedo ma come si può, seppur non amanti della fotografia vendere un tale patrimonio, non conservando alcuni pezzi in memoria della persona? Mio padre nel suo piccolo mi ha lasciato una raccolta di monete e francobolli, me le conserverò gelosamente a prescindere dal loro valore.
Antonio
Spesso è il male minore per evitare litigi tra i vari eredi, non è assolutamente facile quando tante teste devono disporre di un solo bene, in questo caso anche di grande valore.

Potrebbe anche darsi vi sia stata alla base una necessità economica, magari non da parte di tutti, ma basta una persona soltanto.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 10:55 am

Si Domenico questo lo capisco. la mia, comunque era una riflessione e quindi non conoscendo le circostanze... faccio ammenda!
Antonio

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven mar 06, 2009 11:02 am

Precisando che ovviamente non parlo di casi specifici, ma solo di situazioni generiche in cui mi sono imbattuto, è difficile immaginare quanti "malati" ci siano in giro che sottopongono la propria famiglia a inimmaginabili ristrettezze pur di acquistare, spesso di nascosto, i propri giocattoli.
Non credo che in questi casi la loro eredità possa essere conservata e amata.

Ed è solo un esempio, ripeto del tutto avulso da qualunque caso reale, e in modo particolare da quelli citati.
ciao, Sante

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » ven mar 06, 2009 11:06 am

santecastignani ha scritto:[...] è difficile immaginare quanti "malati" ci siano in giro che sottopongono la propria famiglia a inimmaginabili ristrettezze pur di acquistare, spesso di nascosto, i propri giocattoli.
[...].
Mi hai dato un'idea... 8) :lol:
Ciao,
fabrizio / citizenkane

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mar 06, 2009 11:17 am

Trovo corretta anche questa riflessione, anche se ci sono mali maggiori che portano le famiglie sul lastrico. Però, per par condicio, ci sono tanti figli che dilapidano anche i patrimoni delle famiglie.
Antonio

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven mar 06, 2009 11:38 am

68anco ha scritto:Trovo corretta anche questa riflessione, anche se ci sono mali maggiori che portano le famiglie sul lastrico. Però, per par condicio, ci sono tanti figli che dilapidano anche i patrimoni delle famiglie.
Antonio
...come tanti figli che si ritrovano il patrimonio dilapidato dai genitori ... 8)
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Rispondi