"Concordo a pieno. Ho avuto anch'io una compattina Fuji (f30 - valore circa 200€). Leica per circa 20 volte questo valore ti da una macchina senza AF, che solo dopo due anni accetta SD da 4gb ed ha l'auto ISO. Ma permettimi di dire che utilizzare la M8 è 100 volte più divertente e le foto che riesci a tirare fuori sono 100 volte più belle."
Quanto al primo aspetto la Fuji S100fs a mio parere (già sento gli strali!!!) è mooooolto divertente, almeno quanto M8. Quanto alla qualità bè, stiamo parlando di M8, di un mito, non vorrete mica che io e FrancescoNicastri (ha una M8 e vive nella mia città ndr.) un giorno ci mettiamo a fare un test parallelo serio vero? Sarebbe, scherzi a parte, istruttivo, perchè io sono certo che la M8 è molto meglio della compattona in argomento (ci mancherebbe altro
) ma credo che alcuni risultati ci potrebbero far riflettere e sarebbero in grado in generale di indirizzare meglio talune scelte. Voglio dire che spesso il nostro "comprismo" ci spinge ad acquisti addirittura prescindendo dai risultati che vogliamo ottenere dai nostri "gioielli". Voglio dire che Leica dovrebbe essere un punto d'arrivo per chi ha affinato tecnica, gusto compositivo, e chi più ne ha più ne metta. Se il nostro obiettivo è fare delle belle foto "una tantum", se abbiamo deciso di affrancarci da una certa qual ricerca estetica, o se le "foto veloci" sono il nostro impegno immediato andrà benissimo, appunto, una compattona digitale performante o una reflex entry level. Diversamente la M7, la Mp o appunto la M8 tornando al seminato sapranno garantirci un altro pianeta fatto di sfumature piccole e grandi che dobbiamo però essere in grado di percepire e valutare.
Anche una M8 bisogna infatti usarla bene, per evitare di presentare agli amici foto scattate così malamente da renderle poco distinguibili da scatti di Instamatic 100 dei bei tempi andati. Uno strumento per una funzione, uno strumento per una capacità, uno strumento per un progetto.
Solo riflessioni (non rivolte assolutamente ad alcuno in particolare) che desideravo comunicare agli amici tutti del forum.
Ciao
Pierpaolo