E' disponibile il nuovo firmware 2.0 per la M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gian Mario Bandera

Re: Formattare

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom set 21, 2008 7:51 pm

Danilo Belloni ha scritto: Si ho provato a farlo, ovviamente, ma non cambia la solfa.Ho provato a sostituire sia la scheda con un'altr e pure la batteria con l'altra di riserva ma non cambia nulla. Capisco che è solo un piccolo fastidio, ma prima non lo faceva.
Anch'io ho questo problemino ma ho notato che capita solo con impostato il profilo utente 0; nel momento in cui passo ad un profilo utente da me modificato e salvato (1,2,3) ed effettuo uno scatto la numerazione torna ok, anche ripassando poi al profilo utente 0.
Provare per credere!

ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

popoloni

Messaggio da popoloni » lun set 22, 2008 10:30 am

E' passato un we con la "nuova" M8 v2.0. Il risultato è stato molto positivo.

Nell'utilizzo per fare istantanee l'auto iso è davvero utile. E la possibilità di scegliere il minimo tempo ed il massimo valore iso consentiti permette di delegare alla macchina delle scelte che un fotografo compie... ma che alla fine non sono così essenziali se lo scopo è quello di cogliere l'attimo. Niente che non si potesse ottenere con un iso fisso, ma ben venga!

In sostanza l'auto ISO rende più configurabile la modalità A. E per me è già una buona cosa - fino ad adesso non l'avevo quasi mai usata, adesso la impiego con più confidenza.

Per quanto riguarda i risultati ho scattato in B/N con anche il DNG. Sia i file prodotti in camera (jpg B/N) che i DNG mi sono sembrati alquanto puliti. Sarà solo un'impressione, ma questo firmware 2.0 ci voleva!
:D

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » lun set 22, 2008 11:10 am

Aggonato anch'io.

Sembra che vada tutto bene, tenuto conto dei vostri consigli e indicazioni.

Ciao e grazie a tutti
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Pierpaolo P.

Messaggio da Pierpaolo P. » mer set 24, 2008 10:13 am

popoloni ha scritto:Aggiornamento effettuato, sembra con successo. La macchina scatta ancora ed ha l'auto ISO!

A me piace: metti la macchina su A, scegli il diaframma e lei sceglie il tempo in modo che sia superiore al tempo minimo impostato nel menù. Se non ci riesce allora alza gli iso e via così fino a che non trova la giusta combinazione oppure arriva al massimo valore di iso permesso (sempre impostabile da menu).
Vi voglio veramente bene per la pazienza che continuate ad avere con Leica ed il sincero entusiasmo che mostrate per delle funzioni che già nelle compatte digitali "buone" esistono da sempre. La Fuji che attualmente uso possiede tre (diconsi tre) modalità di Auto Iso e così di seguito per la compatibilità delle schede: ti piace la scheda veloce da 4G? Benissimo, la compri e la metti dentro ed inizi a scattare. Ti piace quella da 8G? benissimo, la compri e ti metti a scattare. Voglio dire, sono delle cose sulle quali non si dovrebbere perdere un solo istante, altro che compatibilità! Solo appunto una sincera affezione per il marchio Leica (del quale possiedo - lo dico solo per non apparire il solito critico privo di mezzi - corredi M ed R per circa 35 mila euro, pari almeno ad una Mercedes Classe A ben accessoriata) può consentire di pazientare per delle difficoltà che forse potevano essere evitate del tutto "ab initio", con un collaudo sul campo più lungo e minuzioso.
Leica ti voglio bene ma forse non durerà così a lungo...
Ciao a tutti
Pierpaolo

popoloni

Messaggio da popoloni » mer set 24, 2008 12:02 pm

Pierpaolo P. ha scritto:
popoloni ha scritto:Aggiornamento effettuato, sembra con successo. La macchina scatta ancora ed ha l'auto ISO!

A me piace: metti la macchina su A, scegli il diaframma e lei sceglie il tempo in modo che sia superiore al tempo minimo impostato nel menù. Se non ci riesce allora alza gli iso e via così fino a che non trova la giusta combinazione oppure arriva al massimo valore di iso permesso (sempre impostabile da menu).
Vi voglio veramente bene per la pazienza che continuate ad avere con Leica ed il sincero entusiasmo che mostrate per delle funzioni che già nelle compatte digitali "buone" esistono da sempre. La Fuji che attualmente uso possiede tre (diconsi tre) modalità di Auto Iso e così di seguito per la compatibilità delle schede: ti piace la scheda veloce da 4G? Benissimo, la compri e la metti dentro ed inizi a scattare. Ti piace quella da 8G? benissimo, la compri e ti metti a scattare. Voglio dire, sono delle cose sulle quali non si dovrebbere perdere un solo istante, altro che compatibilità! Solo appunto una sincera affezione per il marchio Leica (del quale possiedo - lo dico solo per non apparire il solito critico privo di mezzi - corredi M ed R per circa 35 mila euro, pari almeno ad una Mercedes Classe A ben accessoriata) può consentire di pazientare per delle difficoltà che forse potevano essere evitate del tutto "ab initio", con un collaudo sul campo più lungo e minuzioso.
Leica ti voglio bene ma forse non durerà così a lungo...
Ciao a tutti
Pierpaolo
Concordo a pieno. Ho avuto anch'io una compattina Fuji (f30 - valore circa 200€). Leica per circa 20 volte questo valore ti da una macchina senza AF, che solo dopo due anni accetta SD da 4gb ed ha l'auto ISO. Ma permettimi di dire che utilizzare la M8 è 100 volte più divertente e le foto che riesci a tirare fuori sono 100 volte più belle.
:D

PS: Concordo a pieno: Leica ti voglio bene ma forse non durerà così a lungo... prima o poi la venderò, lo so.

Pierpaolo P.

Messaggio da Pierpaolo P. » gio set 25, 2008 10:32 am

"Concordo a pieno. Ho avuto anch'io una compattina Fuji (f30 - valore circa 200€). Leica per circa 20 volte questo valore ti da una macchina senza AF, che solo dopo due anni accetta SD da 4gb ed ha l'auto ISO. Ma permettimi di dire che utilizzare la M8 è 100 volte più divertente e le foto che riesci a tirare fuori sono 100 volte più belle."

Quanto al primo aspetto la Fuji S100fs a mio parere (già sento gli strali!!!) è mooooolto divertente, almeno quanto M8. Quanto alla qualità bè, stiamo parlando di M8, di un mito, non vorrete mica che io e FrancescoNicastri (ha una M8 e vive nella mia città ndr.) un giorno ci mettiamo a fare un test parallelo serio vero? Sarebbe, scherzi a parte, istruttivo, perchè io sono certo che la M8 è molto meglio della compattona in argomento (ci mancherebbe altro :shock: :shock: :shock: ) ma credo che alcuni risultati ci potrebbero far riflettere e sarebbero in grado in generale di indirizzare meglio talune scelte. Voglio dire che spesso il nostro "comprismo" ci spinge ad acquisti addirittura prescindendo dai risultati che vogliamo ottenere dai nostri "gioielli". Voglio dire che Leica dovrebbe essere un punto d'arrivo per chi ha affinato tecnica, gusto compositivo, e chi più ne ha più ne metta. Se il nostro obiettivo è fare delle belle foto "una tantum", se abbiamo deciso di affrancarci da una certa qual ricerca estetica, o se le "foto veloci" sono il nostro impegno immediato andrà benissimo, appunto, una compattona digitale performante o una reflex entry level. Diversamente la M7, la Mp o appunto la M8 tornando al seminato sapranno garantirci un altro pianeta fatto di sfumature piccole e grandi che dobbiamo però essere in grado di percepire e valutare.
Anche una M8 bisogna infatti usarla bene, per evitare di presentare agli amici foto scattate così malamente da renderle poco distinguibili da scatti di Instamatic 100 dei bei tempi andati. Uno strumento per una funzione, uno strumento per una capacità, uno strumento per un progetto.
Solo riflessioni (non rivolte assolutamente ad alcuno in particolare) che desideravo comunicare agli amici tutti del forum.
Ciao
Pierpaolo

Rispondi