Franco.Felici ha scritto:Beh almeno io, proprio no, non ti capisco. Perché se mi citi la "M8 di fronte ad una contemporanea digireflex giapponese" allora per quanto mi sforzi non riesco proprio a seguirti Davide!
Ecccomi....
Quello che intendo te lo posso spiegare agevolemnte con un esempio.
Comprai una compatta digitale nel 2003 da 3Mp per me, poi una nel 2005 per mia moglie (Canon S60 - 5Mp)....due anni di differeneza si vedevano tutti, ma attribuii la cosa anche alla differenza di categoria.
Quando poco dopo si ruppe la mia digitalina ne comprai un'altra per tamponare, prendendo un modello di categoria paragonabile a quella di mia moglie (Minolta F300 - 5Mp) ma più anziana, uscita nel 2004, perchè ero in bolletta e veniva offerta ad un prezzo interessante.
Pensavo vi fossero differneze trascurabili poichè le macchine erano di pari risoluzione e categoria....invece....
L'operatività della Minolta era di lentezza vistosa, i menù di difficile accesso, il consumo di batteria elevato in rapporto a quelllo della Canon e anche la capacità di reggere alti iso e di salvare le alteluci erano estremamante diverse...persino il monitor era vistosamente più vecchio.
Con l'elettronica tutto corre e quello che non noti prima, poco tempo dopo diventa notevole con l'uso successivo di un oggetto più evoluto.
Ecco, non vorrei trovarmi con un oggetto belllo e ben fatto, che però sembra antidiluviano rispetto a un plasticone anche di poco più recente......questo è il dubbio....
Ho provato le stesse sensazioni maneggiando reflex Nikon D100, D70 e D40, dove la più recent,e pur avendo lo stesso sensore in un corpo molto più economico, sembrava sempre anni luce più anvanzata nel menù e nell'operatività generale rispetto alla precedente!
Insomma, non volgio essere deluso proprio da una Leica M, spero di essermi spiegato.
Ciao, Franco, è un piacere trovare un interlocutore attento, paziente e competente come te....