Sensor cracked Leica M9. Anche a me!
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- Roberto Piero Ottavi
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Confermo quanto scritto da Enea, ho appena riparlato con la Reggia Tedesca esternando ovviamente uno stupore che ho cercato in tutti i modi assumesse il vero senso del mio pensiero: Empörung (indignazione)
Comprendo che il problema sia di Kodak e non di Leica ma io la macchina l'ho comperata da Leica, non da Kodak e quindi di un eventuale difetto di terze parti risponde comunque chi ha scelto di utilizzare quel fornitore piuttosto che un altro.
Questo varrebbe anche se si trattasse del solo rivestimento esterno che si crepa ma vale ovviamente molto di più se a rompersi è un componente che rende l'intero bene assolutamente inutilizzabile.
Anche giuridicamente il "produttore" del bene è Leica e non certamente Kodak o chi per questa e quindi la garanzia deve valere a tutti gli effetti ma su questo non ci piove.
E' il problema dei cosiddetti "vizi occulti" che tali sono appunto perchè possono manifestarsi in tempi lungamente differiti rispetto alla data di scadenza della garanzia dei 2 anni.
Il fatto che Leica riconosca fin d'ora il problema e lo affronti dicendo che "solo nel periodo di garanzia la Casa Madre riconoscerà gratuitamente la riparazione" è un coltello preso per la lama perchè se è a conoscenza del problema non potrà certamente sostenere, un domani, che la macchina è diventata inutilizzabile per colpa dell'utilizzatore...
Noi Italiani siamo molto buoni, parliamo molto, spesso ci perdiamo in inutili chiacchiere ma poi alla fine spesso ci lasciamo "incartare" ma a questo Mondo non siamo tutti uguali e in particolare gli Americani su queste cose non scherzano.
Non dimentichiamo che quando uscì la M8 e si resero necessari i filtri interferenziali non si contano i casi in cui dagli States la piantarono molto dura appellandosi alla "difformità del prodotto rispetto a come descritto" e naturalmente l'hanno spuntata.
Mi risulta che dagli Stati Uniti, dove ovviamente i filtri IR dei sensori si rompono esattamente come qui da noi, siano già fioccate le richieste di restituzione della intera cifra spesa per l'acquisto, formalizzata da qualche Studio Legale tra i più temibili e accompagnata, in molti casi e da parte di chi ha dimostrato che con la M9 ci deve lavorare, da una richiesta di danni a confronto della quale il prezzo della macchina è una vera sciocchezza.
Credo che a Leica converrà quanto prima cambiare il proprio atteggiamento perchè saranno proprio i suoi legali a consigliare questo cambiamento.
Vedremo come andrà a finire, certamente questo nuovo "problemino" non credo che permetterà a Leica di confermare ciò che non molti giorni or sono è stato pubblicamente dichiarato a riguardo del raddoppio delle vendite rispetto alle previsioni.
Io mi sento di vederla in modo molto, molto meno ottimistico ma è solo il mio parere.
Ciao
Comprendo che il problema sia di Kodak e non di Leica ma io la macchina l'ho comperata da Leica, non da Kodak e quindi di un eventuale difetto di terze parti risponde comunque chi ha scelto di utilizzare quel fornitore piuttosto che un altro.
Questo varrebbe anche se si trattasse del solo rivestimento esterno che si crepa ma vale ovviamente molto di più se a rompersi è un componente che rende l'intero bene assolutamente inutilizzabile.
Anche giuridicamente il "produttore" del bene è Leica e non certamente Kodak o chi per questa e quindi la garanzia deve valere a tutti gli effetti ma su questo non ci piove.
E' il problema dei cosiddetti "vizi occulti" che tali sono appunto perchè possono manifestarsi in tempi lungamente differiti rispetto alla data di scadenza della garanzia dei 2 anni.
Il fatto che Leica riconosca fin d'ora il problema e lo affronti dicendo che "solo nel periodo di garanzia la Casa Madre riconoscerà gratuitamente la riparazione" è un coltello preso per la lama perchè se è a conoscenza del problema non potrà certamente sostenere, un domani, che la macchina è diventata inutilizzabile per colpa dell'utilizzatore...
Noi Italiani siamo molto buoni, parliamo molto, spesso ci perdiamo in inutili chiacchiere ma poi alla fine spesso ci lasciamo "incartare" ma a questo Mondo non siamo tutti uguali e in particolare gli Americani su queste cose non scherzano.
Non dimentichiamo che quando uscì la M8 e si resero necessari i filtri interferenziali non si contano i casi in cui dagli States la piantarono molto dura appellandosi alla "difformità del prodotto rispetto a come descritto" e naturalmente l'hanno spuntata.
Mi risulta che dagli Stati Uniti, dove ovviamente i filtri IR dei sensori si rompono esattamente come qui da noi, siano già fioccate le richieste di restituzione della intera cifra spesa per l'acquisto, formalizzata da qualche Studio Legale tra i più temibili e accompagnata, in molti casi e da parte di chi ha dimostrato che con la M9 ci deve lavorare, da una richiesta di danni a confronto della quale il prezzo della macchina è una vera sciocchezza.
Credo che a Leica converrà quanto prima cambiare il proprio atteggiamento perchè saranno proprio i suoi legali a consigliare questo cambiamento.
Vedremo come andrà a finire, certamente questo nuovo "problemino" non credo che permetterà a Leica di confermare ciò che non molti giorni or sono è stato pubblicamente dichiarato a riguardo del raddoppio delle vendite rispetto alle previsioni.
Io mi sento di vederla in modo molto, molto meno ottimistico ma è solo il mio parere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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scaduta la garanzia si dovrà bussare direttamente a Kodak?
http://www.kodak.com/global/en/business ... 1937/12306
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carlo mastrantonio
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio/
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- Roberto Piero Ottavi
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Comunque, l'affermazione è ambigua.Ario Arioldi ha scritto: "Alle fotocamere affette da questo problema verrà sostituito il "pacco" sensore con priorità (e ovviamente gratis) ed in nostro servizio assistenza effettuerà la riparazione nel minor tempo possibile."
Non è chiaro se la riparazione verrà estesa alle M9 anche quando saranno fuori garanzia.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
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secondo me
Per me Leica è stata e sarà sempre una signora
Quando ho mandato la mia M8.2 per la pulizia generale e aggiornamento firmware in prospettiva di venderla pulita, si sono accorti che il dispaly, che non costruiscono certamente loro, aveva delle inperfezione, c'era qualche pixel che sfarfallava e quindi di loro iniziativa lo hanno sostituito, come recita il certificato della revisione.
Certo, la mia macchina è ancora in garanzia. Forse lo hanno fatto per questo?
Eberhard Jakob mi scrisse che vi erano stati altri casi riconosciuti e che pertanto anche se la garanzia fosse scaduta, Leica lo riconosceva comunque come dovuto. neanche le spese di Ups mi hanno fatto pagare.
Quindi speriamo che non cambino politica proprio ora che il male potrebbe essere davvero devastante per entrambi, acquirente e venditore.
Quando ho mandato la mia M8.2 per la pulizia generale e aggiornamento firmware in prospettiva di venderla pulita, si sono accorti che il dispaly, che non costruiscono certamente loro, aveva delle inperfezione, c'era qualche pixel che sfarfallava e quindi di loro iniziativa lo hanno sostituito, come recita il certificato della revisione.
Certo, la mia macchina è ancora in garanzia. Forse lo hanno fatto per questo?
Eberhard Jakob mi scrisse che vi erano stati altri casi riconosciuti e che pertanto anche se la garanzia fosse scaduta, Leica lo riconosceva comunque come dovuto. neanche le spese di Ups mi hanno fatto pagare.
Quindi speriamo che non cambino politica proprio ora che il male potrebbe essere davvero devastante per entrambi, acquirente e venditore.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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Re: secondo me
Scusa Aldo,ma che senso avrebbe dire ad Enea e RPO che fino a che è in garanzia lo sostituiscano gratis e poi finita la garanzia ti devi frugare?AlClaMed ha scritto:Per me Leica è stata e sarà sempre una signora
Quando ho mandato la mia M8.2 per la pulizia generale e aggiornamento firmware in prospettiva di venderla pulita, si sono accorti che il dispaly, che non costruiscono certamente loro, aveva delle inperfezione, c'era qualche pixel che sfarfallava e quindi di loro iniziativa lo hanno sostituito, come recita il certificato della revisione.
Certo, la mia macchina è ancora in garanzia. Forse lo hanno fatto per questo?
Eberhard Jakob mi scrisse che vi erano stati altri casi riconosciuti e che pertanto anche se la garanzia fosse scaduta, Leica lo riconosceva comunque come dovuto. neanche le spese di Ups mi hanno fatto pagare.
Quindi speriamo che non cambino politica proprio ora che il male potrebbe essere davvero devastante per entrambi, acquirente e venditore.
Ciao Fabiano
E io che ne so!
A me il capo dell'assistenza leica e non il ciabattino di qualche distributore, così ha scritto e così ve la racconto.
Tempo fa pubblicai anche la sua email, dove lo ringraziavo pubblicamente per l'ottimo servizio reso a me e alla ditta che lo paga.
Anzi ora gli mando anche una bottiglia di Sacrantino, un po' di ceci, un po' di lenticchie e una bottiglia d'olio.
Visto mai mi si rompesse qualche specchio.
A me il capo dell'assistenza leica e non il ciabattino di qualche distributore, così ha scritto e così ve la racconto.
Tempo fa pubblicai anche la sua email, dove lo ringraziavo pubblicamente per l'ottimo servizio reso a me e alla ditta che lo paga.
Anzi ora gli mando anche una bottiglia di Sacrantino, un po' di ceci, un po' di lenticchie e una bottiglia d'olio.
Visto mai mi si rompesse qualche specchio.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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- Elia Freddi
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A me sembra che la risposta di Leica sia quantomeno sospetta, mi stupisce parecchio che un'azienda tedesca abbia dato una risposta cosi' leggera su un tema delicato come la garanzia.
Da quanto se ne capisce fino ad ora, qui si parla di un errore di design del prodotto, non di un materiale o processo difettoso. Con questa premessa non e' cosi' semplice affermare che dopo i due anni di garanzia il cliente s'attacca.
Ciao.
Da quanto se ne capisce fino ad ora, qui si parla di un errore di design del prodotto, non di un materiale o processo difettoso. Con questa premessa non e' cosi' semplice affermare che dopo i due anni di garanzia il cliente s'attacca.
Ciao.
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
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- Ario Arioldi
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Verba volant, scripta manent.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
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e i cocci sono i suoiArio Arioldi ha scritto:Verba volant, scripta manent.
pardon: i nostri
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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- Roberto Piero Ottavi
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Io conosco abbastanza bene come ragionano i Tedeschi e sarei pronto a mettere sul fuoco la mano destra per scommettere che di sicuro, se il problema è costruttivo del pacchetto sensore-filtro e non risiede altrove, hanno già messo le mani avanti, ben avanti, con Kodak o con chi assembla i "pacchetti".
E sono altrettanto convinto che, rispettosi di una classe che non è acqua, ripareranno le fotocamere "fratturate" sicuramente anche a garanzia scaduta.
Penso che a presto vedremo qualche comunicato ufficiale in proposito, voglio pensarlo e ci spero.
Ciao
E sono altrettanto convinto che, rispettosi di una classe che non è acqua, ripareranno le fotocamere "fratturate" sicuramente anche a garanzia scaduta.
Penso che a presto vedremo qualche comunicato ufficiale in proposito, voglio pensarlo e ci spero.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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Sicuramente , anche se i Tedeschi di oggi non sono più quelli di un tempo . E non mi riferisco a Leica in particolare .Roberto Piero Ottavi ha scritto:Io conosco abbastanza bene come ragionano i Tedeschi e sarei pronto a mettere sul fuoco la mano destra per scommettere che di sicuro, se il problema è costruttivo del pacchetto sensore-filtro e non risiede altrove, hanno già messo le mani avanti, ben avanti, con Kodak o con chi assembla i "pacchetti".
E sono altrettanto convinto che, rispettosi di una classe che non è acqua, ripareranno le fotocamere "fratturate" sicuramente anche a garanzia scaduta.
Penso che a presto vedremo qualche comunicato ufficiale in proposito, voglio pensarlo e ci spero.
Ciao
Concordo, se il difetto è di origine verranno riparate anche fuori garanzia, indipendentemente dal fatto che sia un componente leica o conmto terzi (nulla cambia ai fini giuridici, risponde sempre Leica). La sony ha riconosciuto un difetto congenito in una partita di sensori 2/3 da 5 mpx (che perdevano un colore) anni dopo l'uscita di produzione, mi stupirei del contrario. Personalmente ritengo il difetto di tipo meccanico, ovvero non riconducibile al sensore in sè (mai visto un sensore che si danneggia nel filtro anteriore), ma al suo montaggio, probabilmente troppo stretto o troppo lasco, per cui con dilatazioni termiche o piccoli urti finisce per rompersi. Il tipo di rottura asimmetrica (sempre da un lato) mi fa propendere per una eccessiva stretta delle viti dal lato in questione.
- Ario Arioldi
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Il tipo di rottura asimmetrica (sempre da un lato) mi fa propendere per una eccessiva stretta delle viti dal lato in questione.
Non è vero che si sono rotti sempre dallo stesso lato, basta consultare i thread e vedere le foto relative.
Non è vero che si sono rotti sempre dallo stesso lato, basta consultare i thread e vedere le foto relative.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
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