Leica M9 a Bassano
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Sono rimasto sorpreso nel vedere,nel corso di questi mesi,che in molti avevano escluso la possibile uscita di una full-frame...a mio modesto parere,era bella e che pronta gia' ai tempi dell'M8.2 e il licenziamento dell'americano ne fu la conferma...e' stata una manovra ineccepibile per campare in un mercato come quello attuale..saranno certamente molto meno contenti i possessori delle .2.
Enea
Enea
- Alberto Bari
- Contatta:
-
Quello che ho nerettato è certo, Enea, ed è stato confermato dal fotografo belga Bruno Stevens, che ha provato spesso prodotti Leica e ha un rapporto da tester con l'azienda. All'uscita della M8 la M9 era quasi pronta, se non pronta (adesso non ricordo bene che date avesse riportato, ma il concetto è quello).XZTXR9 ha scritto:Sono rimasto sorpreso nel vedere,nel corso di questi mesi,che in molti avevano escluso la possibile uscita di una full-frame...a mio modesto parere,era bella e che pronta gia' ai tempi dell'M8.2 e il licenziamento dell'americano ne fu la conferma...
Enea
Saluti a tutti da Nuto
- Matalyn
- Contatta:
Eh Antonio: a quanto pare non esisterà...68anco ha scritto:Magari... fosse vero la r10 mi servirebbe com il pane!
Antonio
LINK all'articolo.By the way – there is a very convincing looking image of a Leica R10 floating around the net. I can tell you definitively though that it is a fake. At this time there are absolutely no plans for any more R cameras from Leica. They are putting their DSLR eggs in the S2 basket
Mata.
- Andrea De Sanctis
Vedo che dai rumors siamo passati alla dietrologia,Mr.Lee aveva detto,a Febbraio 2008,che stavano lavorando ad una macchina FF e che avrebbero migliorato anche l'ergonomia ed il software,ma non fu licenziato per questo,bensì per l'idea che aveva di trasformare Leica in un'azienda con prodotti "cheap",non a caso proveniva da Panasonic,anche l'idea della linea summarit è stata sua,col grande successo che sappiamo...Nuto Giacci ha scritto:Quello che ho nerettato è certo, Enea, ed è stato confermato dal fotografo belga Bruno Stevens, che ha provato spesso prodotti Leica e ha un rapporto da tester con l'azienda. All'uscita della M8 la M9 era quasi pronta, se non pronta (adesso non ricordo bene che date avesse riportato, ma il concetto è quello).XZTXR9 ha scritto:Sono rimasto sorpreso nel vedere,nel corso di questi mesi,che in molti avevano escluso la possibile uscita di una full-frame...a mio modesto parere,era bella e che pronta gia' ai tempi dell'M8.2 e il licenziamento dell'americano ne fu la conferma...
Enea
Salutoni
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
Andrea, non so bene chi sia questo mr Lee. So però chi è Bruno Stevens, perchè ho avuto pure occasione di parlarci. Questo è quanto ha scritto recentissimamente su un forum:Andrea De Sanctis ha scritto: Vedo che dai rumors siamo passati alla dietrologia,Mr.Lee aveva detto,a Febbraio 2008,che stavano lavorando ad una macchina FF e che avrebbero migliorato anche l'ergonomia ed il software,ma non fu licenziato per questo,bensì per l'idea che aveva di trasformare Leica in un'azienda con prodotti "cheap",non a caso proveniva da Panasonic,anche l'idea della linea summarit è stata sua,col grande successo che sappiamo...
Salutoni
Bruno Stevens su lightstalkers.com ha scritto: In the case of the M9, I have known for over year that it was coming about now, and have been discussing ergonomics etc with Stefan Daniel for the last 4 years, even before the M8 came out. He called me in May to tell me that an M9 prototype could be coming my way within days providing I was willing to sign a (very simple) non-disclosure contract. Standard procedure, I did the same with Canon about 5 1/2 years ago when I participated to a think-tank brainstorming on the then future Eos5D in Amsterdam.
Saluti a tutti da Nuto
- Andrea De Sanctis
Carissimo Nuto,
Mr.Lee era il CEO della Leica,cui accennava Enea.
Non vedo nulla di strano nel sentire dell'esistenza di un prototipo della M9 per i test,guai se non fosse così,ma ripeto che è presto per esprimere giudizi sulla M9,mi risulta che molti esemplari presentati il famoso 09/09/09 erano difettosissimi,magari qualcuno li acquisterà e si ripeterà la storia delle M8 demo.
Una macchina si può definire definitiva quando tutte le prove su strada sono state effettuate,la linea produttiva è a regime,ed il prodotto regolarmente reperibile nei punti vendita,credo non siamo ancora arrivati a questo punto.
Ciao
Mr.Lee era il CEO della Leica,cui accennava Enea.
Non vedo nulla di strano nel sentire dell'esistenza di un prototipo della M9 per i test,guai se non fosse così,ma ripeto che è presto per esprimere giudizi sulla M9,mi risulta che molti esemplari presentati il famoso 09/09/09 erano difettosissimi,magari qualcuno li acquisterà e si ripeterà la storia delle M8 demo.
Una macchina si può definire definitiva quando tutte le prove su strada sono state effettuate,la linea produttiva è a regime,ed il prodotto regolarmente reperibile nei punti vendita,credo non siamo ancora arrivati a questo punto.
Ciao
Andrea
So benissimo che la R10 è un progetto tramontato, io comunque ci spero sempre, tanto i mei obiettivi leica R li uso regolarmente e con estrema soddisfazione
Certo credo meritassero un sensore migliore rispetto al canon o nikon...
li sto testando anche sulla pen olympus così posso avere ad esempio un 200 macro stabilizzato!
Proverò anche il soffietto, così potrò avere rapporti ancora non raggiunti dalla mia attrezzatura canon.
Antonio
Certo credo meritassero un sensore migliore rispetto al canon o nikon...
li sto testando anche sulla pen olympus così posso avere ad esempio un 200 macro stabilizzato!
Proverò anche il soffietto, così potrò avere rapporti ancora non raggiunti dalla mia attrezzatura canon.
Antonio
Ciao Alberto,alberto bari ha scritto:Perchè? L'ho usata, ho fatto delle belle foto, l'ho venduta al giusto prezzo e ora sto aspettando la M9 ! In fondo io non mi posso lamentare !
dico cio' perche' non e' un mistero(anche al mercato di CSG si e' visto qcosa)che una m8.2 ora si attesta sui 3000 euro circa(praticamente nuova)..ha perso 1000(riferito ad un usato) euro di botto con l'uscita della nuova full-frame..e la tendenza e' a scendere(ma questa e' la legge del mercato).
Per il resto e' giusto non fare troppa dietrologia come giustamente ci ricorda il caro Andrea.
Un saluto,
Enea
ormai il tempo della dietrologia è passato...sia l'avantologia (scienza di chi avrà il vanto di possedere la M9!), o la diet(r)ologia, visto che devo scalare chili e sostanze per "accattarmi" la x1 (ma una M8 usata mi solletica...e che l'ottica....)
Alla fine se ne deduce che Lee fu deposto per una serie di fattori (le sue dichiarazioni e la linea di prodotti "alla portata di tutti", pare anche alla portata della finestra), e per questi ultimi non intendo dei braccianti rivoltosi (o si, magari le mani degli operai non tolleravano di lavorare su ottiche che fossero meno che eccelse!)
Alla fine se ne deduce che Lee fu deposto per una serie di fattori (le sue dichiarazioni e la linea di prodotti "alla portata di tutti", pare anche alla portata della finestra), e per questi ultimi non intendo dei braccianti rivoltosi (o si, magari le mani degli operai non tolleravano di lavorare su ottiche che fossero meno che eccelse!)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
La M8.2, semplicemente, non doveva essere presentata: Leica avrebbe dovuto passare dalla M8 direttamente alla M9 senza giocare con la buona fede di una Clientela che stento ormai a comprendere dove trovi una affezione ad un Marchio che ogni giorno di più dimostra di essersi completamente dimenticato lo stile.
Soltanto dieci anni or sono Leica avrebbe rinunciato a 10 anni di vita pur di non trattare i propri Clienti in questo modo...
La conferma che qualche cosa di importante stava bollendo in pentola arrivò quando, durante una telefonata, per la prima volta ho sentito etichettare la M8.2 come una "macchina di transizione".
La M8.2 non è stata una macchina di transizione, è stato il pasticcio meno elegante mai combinato da Leica in tutti i tempi, è stata la dimostrazione lampante di una mentalità tesa esclusivamente ai numeri e non più al mantenimento di quella signorilità che ha decretato il successo dell'Azienda, è stata la negazione del concetto attorno al quale, da quando è arrivato il digitale, ruota tutta la pubblicità di ciò che costa carissimo perchè dovrebbe mantenere a lungo il proprio valore nel tempo.
Ma quale valore, non prendiamoci in giro, il digitale è tutto questo e Leica c'è ormai dentro fino al collo non perchè lo desideri ma perchè questo è il triste andazzo.
C'è modo e modo, però, di affrontare l'invecchiamento precoce della tecnologia digitale e Leica, presentando la M8.2 e tutta la commedia dei vari up-grade à la carte, questa volta ha fatto veramente una frittata difficile da digerire e che, in qualche modo, offusca l'entusiasmo di un prodotto sicuramente validissimo come la M9.
Certo, potendo contare su qualche migliaio di "beta tester" disposti a pagare per buono anche ciò che buono non è, anche gli errori diventano meno dolorosi soprattutto quando alla fine si levano i cori di approvazione anche da parte di coloro che prima, quando c'era da arrabbiarsi, hanno sempre generosamente taciuto...
Ciao
Soltanto dieci anni or sono Leica avrebbe rinunciato a 10 anni di vita pur di non trattare i propri Clienti in questo modo...
La conferma che qualche cosa di importante stava bollendo in pentola arrivò quando, durante una telefonata, per la prima volta ho sentito etichettare la M8.2 come una "macchina di transizione".
La M8.2 non è stata una macchina di transizione, è stato il pasticcio meno elegante mai combinato da Leica in tutti i tempi, è stata la dimostrazione lampante di una mentalità tesa esclusivamente ai numeri e non più al mantenimento di quella signorilità che ha decretato il successo dell'Azienda, è stata la negazione del concetto attorno al quale, da quando è arrivato il digitale, ruota tutta la pubblicità di ciò che costa carissimo perchè dovrebbe mantenere a lungo il proprio valore nel tempo.
Ma quale valore, non prendiamoci in giro, il digitale è tutto questo e Leica c'è ormai dentro fino al collo non perchè lo desideri ma perchè questo è il triste andazzo.
C'è modo e modo, però, di affrontare l'invecchiamento precoce della tecnologia digitale e Leica, presentando la M8.2 e tutta la commedia dei vari up-grade à la carte, questa volta ha fatto veramente una frittata difficile da digerire e che, in qualche modo, offusca l'entusiasmo di un prodotto sicuramente validissimo come la M9.
Certo, potendo contare su qualche migliaio di "beta tester" disposti a pagare per buono anche ciò che buono non è, anche gli errori diventano meno dolorosi soprattutto quando alla fine si levano i cori di approvazione anche da parte di coloro che prima, quando c'era da arrabbiarsi, hanno sempre generosamente taciuto...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Christian Sommella
- Contatta:
Roberto par che dal (r)umore all'umore, l'oggetto d'amore abbia smosso davvero tanto (chi per passione, chi per diletto, chi per difetto, chi vuol esser chic o chi ha avuto uno choc)......noto il tono di sempre (schietto e diretto), ma stavolta come zeppo di malumore (autunno Si, ma anche autunNO!)
P.s Nelle foto apparivi col sorriso "marpione", eppure quelle lenti rosse, e la cravatta avevano già del demoniaco
P.s Nelle foto apparivi col sorriso "marpione", eppure quelle lenti rosse, e la cravatta avevano già del demoniaco
- emmetreuno
Capisco assolutamente Roberto, e se lo dice lui che davvero è vicino a Solms vuol dire che il segreto era davvero per pochi. Ripeto, gli altri fanno lo stesso, ma lo stile Leica di una volta non c'è più. Da poco ho acquistato sul mercatino l'intera collezione di leica magazine, e ho visto un diverso modo di intendere la fotografia, grandi eventi, attenzione per i clienti, pubblicazioni ecc. Oggi arrivano solo mail e poco altro. Detto questo speriamo che almeno per 3 anni la M9 non cambi.