Leica S System - la rivoluzione -

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
otto

Messaggio da otto » mar set 23, 2008 9:55 am

popoloni ha scritto:Io capisco il gusto retro e lo apprezzo, ma mi chiedo: se una la impugna in verticale come caspita fa a cambiare i tempi di posa?
:roll:

con la mano sinistra :D

lo trovo molto interessante aver mantenuto una ghiera per i tempi

se hai bisogno di velocità operativa si useranno gli automatismi e nell' impugnatura verticale non ti mancherà niente......non vedo il problema

otto.

reffo

Messaggio da reffo » mar set 23, 2008 10:37 am

Mi pacerebbe sapere se anche con questa macchina si dovranno usare i filtri UV-IR.
Ciao
Reffo

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar set 23, 2008 11:07 am

yellow ha scritto:la macchina e' decisamente teutonica,imponente,poi bisogna vederla dal vivo.........rimango un po perplesso sul costo molto impegnativo,non so quanti se la possiano permettere lei con i suoi obiettivi.

Anche io speravo in una R-10 digitale........che sono certo che arrivera',nel frattempo come molti uso le lenti R sul corpo di una canon o al limite una buona R con un buon scanner sopperiscono.

Massimo pare che ti abbiano ascoltato,leggi qui

http://leicarumors.com/
Ciao
Danilo*

otto

Messaggio da otto » mar set 23, 2008 11:07 am

reffo ha scritto:Mi pacerebbe sapere se anche con questa macchina si dovranno usare i filtri UV-IR.
Ciao
sulle reflex c' è spazio sufficiente per poterlo inserire internamente :wink: ......penso

otto.

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mar set 23, 2008 11:16 am

andreadesanctis ha scritto:Caro Sergio,

Magari le dimensioni fossero le stesse,Kyocera è un colosso mondiale:

http://www.kyocera.it/index.html

Zeiss è un gigante che non ha bisogno della fotografia per produrre utili.
Speriamo che la nuova S2 abbia successo,la precedente S1 vendette,se non ricordo male,tre esemplari,ma erano altri tempi...

P.S.Le parole attribuite al CEO sono"The system R is far from dead",cioè "Il sistema R è lontano dalla morte" (letteralmente)
Ciao
Ciao Andrea, non mi riferivo alle dimensioni aziendali ma a quelle fisiche delle macchine. La S2 ha dimensioni e forme che ricordano non a caso le ultime R. Penso che il family feeling sia voluto appunto per sfruttare lo shock a favore della prossima R digitale, ipotizzo ff, che potrebbe a sua volta avere il cuore in comune con M10.............

Ecco, l'ho detto, e spero che a quel tavolo (me lo immagino con gli angoli smussati e ricoperto di vulcanite) sappiano prendere le decisioni migliori.
La S2 non è e non sarà mai la macchina che serve a me, come forse per la maggioranza delle persone, però stiamo tutti a parlare di Lei.......

1' set aggiudicato prima di cominciare! in bocca al lupo Leica!!!

Ciao Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar set 23, 2008 11:26 am

sono contento che finalmente Leica si smuova......però credo che in Afrika debbano mettere la capacità di fare i filmati, perhé questo sarà il nuovo standard e in tempo record molti fotografi e anche professionisti si sono detti curiossissimi di esplorare questo lembo di futuro.

alla fine la macchina trattata peggio (e quella che aveva maggior potenziale di vendita e di interesse) è la M, la S è un ottimo prodotto ma credo che sulla lunga si rivelerà un investimento fallimentare (per via di quanto detto fino adesso)...per Afrika, se fanno un corpo macchina a 6000€......di più sarà un fallimento.....di meno.....c'è la M8......(per recuperare, visto la scarsezza delle finanze Leica...anche se un azienda ancora più povera c'è, ma è decisamente all'avanguardia ed è la RED, comunque, per recuperare, il valore aggiunto Leica su modelli della stessa fascia delle altre case non dovrebbe mai superare i 2000€-max 3000€...non sono pochi anche se nel mondo Leica sembrano bruscolini)

Ancora non si sa niente sui prezzi delle ottiche della S?

popoloni

Messaggio da popoloni » mar set 23, 2008 11:33 am

Nel caso non l'aveste visto, ecco il sito ufficiale:
http://www.s.leica-camera.com/

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mar set 23, 2008 11:57 am

popoloni ha scritto:Io capisco il gusto retro e lo apprezzo, ma mi chiedo: se una la impugna in verticale come caspita fa a cambiare i tempi di posa?
:roll:
Con la famosa terza mano dei laicisti, quella che serva quando devi cambiare il rullino su una leica:
Decidi di scattare qualche foto, e cerchi di caricare la macchina. Barnack, oltre che di molte altre cose, fu l'inventore dello scherzo detto: "E adesso questo dove lo metto?"; infatti, con una mano sorreggi la fotocamera, con un altra hai aperto e tieni il fondello staccabile, con un'altra tieni il rullino, e con l'ultima estrai la coda quanto serve per raggiungere il rocchetto automatico. Fa un totale di quattro mani. Se hai la fidanzata sei a posto (lo stesso scherzo lo ha fatto per anni Victor Hasselblad con il volet dei suoi magazzini). Tratto da Nadir.it ndt
Un caro saluto

Edmondo

otto

Messaggio da otto » mar set 23, 2008 12:14 pm

x andrealeica......cosa intendi per Afrika e cosa intendi per RED

mi sono perso qualcosa ?

otto.

popoloni

Messaggio da popoloni » mar set 23, 2008 12:20 pm

otto ha scritto:x andrealeica......cosa intendi per Afrika e cosa intendi per RED

mi sono perso qualcosa ?

otto.
AFRika è un nome in codice usato per un nuovo progetto Leica - mi sfugge se era usato per la S2 o se è ancora in uso per definire una futura AF R10 (da lì deriverebbe AF R ika).

RED è una "nota" casa produttrice di fotocamere digitali modulari: http://www.red.com/cameras

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar set 23, 2008 12:32 pm

Afrika è il nome in codice per la nuova R che NON SARA' ABBANDONATA!!!.....quindi rimaniamo sintonizzati.

RED è una piccola casa rivoluzionaria, che ha creato dei prodotti che hanno o stanno rivoluzionando il mondo del cinema (Peter Jackson addirittura ha voluto provarli e ha fatto in un giorno un corto....rimanendone entusiasta!)

Nel 2009 hanno detto che lanceranno una reflex che sbriciolerà il mercato molto più di quanto ha fatto canon con la serie 5, e faranno qualcosa di analogo al cinema ma dedicato alla fotografia (C' E' Da T R E M A R E!.....quello che hanno fatto nel cinema è un apocalisse rispetto i costi precedenti e i vari monopoli).

Non hanno molti soldi, sono appena nati, ma sono davvero molto avanti (ho visto i filmati realizzati con RED...........incredibili!), e sono competitivissimi, tanto che in attesa della reflex che dovevano far uscire per il 2009 hanno detto - siccome il mercato è cambiato (consapevolezza di mercato e reattivita a go go!) - che il modello della scarlet economica, ovvero una RED (camera) da 3.000€ annunciata per il 2009 sicuramente andrà a fare concorrenza con la 5D mark 2 e Nikon D90...cioè è un anno che stanno sviluppando il progetto scarlet, e lo cambiano completamente per metterlo non soltanto nella fascia di settore, ma creando anche un prodotto ultracompetitivo.

quindi la scarlet nasce (o rinasce) letteralmente per fare le scarpe alla 5D
mentre l'altra reflex con un misterioso sensore, nasce per fare le scarpe (ahime) alla S2, Hasselbad e varie

su wikipidia e e engadget trovi tutto quello che ti serve sapere su RED

E non sono colossi, ma si muovono più dei giganti!

Bello il nuovo sito della S. Mi sembra molto affascinante..finalmente vediamo in faccia Kaufmann e i vari manager di produzione! potessi tirargli un M in testa grrrrrrrr

:evil: :evil: :twisted: :twisted: :P :D

palmerino

Messaggio da palmerino » mar set 23, 2008 12:52 pm

Di regola sull' impugnatura verticale pensata per i professionisti si riporta sia la rotella dietro che davanti, sotto il pulsante di scatto, proprio per variare i diaframmi ed i tempi di posa con il pollice e l' indice.
Sicuramente anche Leica avrà pensato allla stessa ergonomia.

popoloni

Messaggio da popoloni » mar set 23, 2008 12:58 pm

palmerino ha scritto:Di regola sull' impugnatura verticale pensata per i professionisti si riporta sia la rotella dietro che davanti, sotto il pulsante di scatto, proprio per variare i diaframmi ed i tempi di posa con il pollice e l' indice.
Sicuramente anche Leica avrà pensato allla stessa ergonomia.
Purtroppo sembra di no. La rotella dei tempi è tradizionale e non viene riportata in verticale.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 23, 2008 1:03 pm

Se è una macchina pensata per la fotografia in studio (e lo è) non c'è bisogno di riportare i tempi ovunque...

Ciao
Francesco

popoloni

Messaggio da popoloni » mar set 23, 2008 4:10 pm

Vi giro anche delle info sul sensore Kodak:

http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier. ... 8a809a0a3e
The LEICA S2 camera, powered by the new KODAK KAF-37500 Image Sensor, is the third product from Leica to be based on KODAK CCD Image Sensors – a relationship that began first with the LEICA Digital Module-R and was then extended with the LEICA M8 camera. With an imaging area of 45mm x 30mm, the 37.5 million pixel KAF-37500 represents a new optical format for photography, providing an image capture area over 50% larger than traditional 35mm film. The sensor also includes specific design features that optimize its use in the S2 camera, such as the use of microlenses to increase the overall light sensitivity of the device, enabling improved image quality under low light conditions. In addition, an infra-red absorbing optic was incorporated directly into the sensor’s packaging, enabling the development of a thinner camera design by eliminating the need to include this IR-absorbing function as a separate camera component.
E questo dovrebbe chiarire anche il filtro UV-IR non dovrebbe essere necessario. In teoria :)

Rispondi