LEICA R10 - rumors
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Siamo un pò OT....a mio modesto parere la E3 con il Leica 14-50 2.8/3.5 ha i colori più piacevoli rispetto alla 5D e alla D300.
La 5D ha dei rossi un pelino fluorescenti e la D300 ha un "giallino" un pò innaturale. specialmente nei ritratti. Forse gli manca un briciolo di nero nel tentativo di ampliare la gamma.
La E3 ha un jpeg pronto all'uso ottimo, ma una resa migliorabile oltre i 1000 iso e una reattività leggermente inferiore ma in compenso ha un corpo completamente impermeabile e il sensore stabilizzato.
Il sistema non è completo come i colossi della fotografia e mancano ottiche fisse e luminose.
Personalmente ritengo il file della E3 sia gradevolissimo, specialmente con la ottica Leica di cui sopra.
Fabio
La 5D ha dei rossi un pelino fluorescenti e la D300 ha un "giallino" un pò innaturale. specialmente nei ritratti. Forse gli manca un briciolo di nero nel tentativo di ampliare la gamma.
La E3 ha un jpeg pronto all'uso ottimo, ma una resa migliorabile oltre i 1000 iso e una reattività leggermente inferiore ma in compenso ha un corpo completamente impermeabile e il sensore stabilizzato.
Il sistema non è completo come i colossi della fotografia e mancano ottiche fisse e luminose.
Personalmente ritengo il file della E3 sia gradevolissimo, specialmente con la ottica Leica di cui sopra.
Fabio
Ultima modifica di fabione il mar mag 06, 2008 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Caro Fabio,
Non direi che manchino obiettivi fissi per il 4/3,c'è il bellissimo Summilux 25/1,4,il 35/3,5 macro,il 50/2 macro,il 150/2,il 300/2,8.
Oltre a tante proposte luminose di Sigma,se non ricordo male ci sono un 20,un 24 ed un 28 tutti 1,8 ed un 30/1,4.
Certo farebbe piacere averne di più,ma il sistema Olympus 4/3 è forse l'unico davvero progettato per il digitale,e paradossalmente fornisce i risultati più simili all'analogico.
Ciao
Non direi che manchino obiettivi fissi per il 4/3,c'è il bellissimo Summilux 25/1,4,il 35/3,5 macro,il 50/2 macro,il 150/2,il 300/2,8.
Oltre a tante proposte luminose di Sigma,se non ricordo male ci sono un 20,un 24 ed un 28 tutti 1,8 ed un 30/1,4.
Certo farebbe piacere averne di più,ma il sistema Olympus 4/3 è forse l'unico davvero progettato per il digitale,e paradossalmente fornisce i risultati più simili all'analogico.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Giusto Andrea, ma sotto i 25mm c'è il vuoto....fissi nisba....consideravo che qui siamo nel mondo Leica dove 21, 35 e 50 sono come il pane quotidiano.
Di tele si parla molto ma molto meno....
Sul 4/3 c'è il validissimo 11/22 o il 7/14 che sono grandicelli e costosetti....ora forse il sigma 10/20.
Poi rimane il fish-eye.
Magari ci fosse un 10 o un 17.....mi accontenterei dei fuoco 2 se fossero davvero piccoli e performanti come il 25/1.4 di Leica...
Di tele si parla molto ma molto meno....
Sul 4/3 c'è il validissimo 11/22 o il 7/14 che sono grandicelli e costosetti....ora forse il sigma 10/20.
Poi rimane il fish-eye.
Magari ci fosse un 10 o un 17.....mi accontenterei dei fuoco 2 se fossero davvero piccoli e performanti come il 25/1.4 di Leica...
- Ario Arioldi
- Messaggi: 2274
- Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
- Località: Locate di Triulzi (MI)
Io ho comprato il 7/14 e a mio parere i soldi che costa li vale tutti (relativamente parlando).
Per quanto riguarda pesi e dimensioni, proveniendo io da molti anni di Canon, mi sembra di essere in paradiso.
Sulle qualità "fotografiche" del sistema Olympus non posso che associarmi a quanto già detto con una nota particolare di merito all'accoppiata E3/Summilux 25mm che io trovo semplicemente straordinaria.
Ciao,
Ario
Per quanto riguarda pesi e dimensioni, proveniendo io da molti anni di Canon, mi sembra di essere in paradiso.
Sulle qualità "fotografiche" del sistema Olympus non posso che associarmi a quanto già detto con una nota particolare di merito all'accoppiata E3/Summilux 25mm che io trovo semplicemente straordinaria.
Ciao,
Ario
Diciamo che il 4/3 è un pò quello che era il 35mm con la pellicola: macchine più compatte (almeno le amatoriali), ma soprattutto nelle ottiche vi è un notevole divario, confrontando gli angoli di campo.
Esempio un Zuiko 50-200mm pesa circa un chilo ed ha un ottima luminosità, soprattutto considerando il 100-400mm sul 24x36mm.
Sono anche disponibili ottiche Leica per questo sistema, con un' ottima qualità.
Detto questo, una Eos full-frame rilancia con un sensore 4 volte più ampio che permette meglio di poter adattare le ottiche Leica serie R, volendo ed una qualità che ricorda il medio formato.
Un' altra differenza sono le proporzioni: il 4/3 è leggermente più ampio sul lato corto (formato più quadrato) e quindi sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Anche sulle Olympus si possono adattare le ottiche L, tra l' altro anche stabilizzandole (comodo), ma la qualità massima la darà il full-frame.
La resa?
Scaricati qualche file dal web e fallo stampare, almeno 30x40cm.
Dopo aver vagliato la qualità, comunque, consiglio di provare personalmente le fotocamere: l' acquisto è personale, ovvero ci dovrà essere feeling con lo strumento.
Esempio un Zuiko 50-200mm pesa circa un chilo ed ha un ottima luminosità, soprattutto considerando il 100-400mm sul 24x36mm.
Sono anche disponibili ottiche Leica per questo sistema, con un' ottima qualità.
Detto questo, una Eos full-frame rilancia con un sensore 4 volte più ampio che permette meglio di poter adattare le ottiche Leica serie R, volendo ed una qualità che ricorda il medio formato.
Un' altra differenza sono le proporzioni: il 4/3 è leggermente più ampio sul lato corto (formato più quadrato) e quindi sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Anche sulle Olympus si possono adattare le ottiche L, tra l' altro anche stabilizzandole (comodo), ma la qualità massima la darà il full-frame.
La resa?
Scaricati qualche file dal web e fallo stampare, almeno 30x40cm.
Dopo aver vagliato la qualità, comunque, consiglio di provare personalmente le fotocamere: l' acquisto è personale, ovvero ci dovrà essere feeling con lo strumento.