Summicron 35 > Summilux 35 : Incredibile...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrea tonellotto
...giusto per statistica possiedo i seguenti 35\2 :
- 35 summicron 8 lenti senza occhiali , wetzlar, n° 1631xxx
- 35 summicron 8 lenti con occhiali, canada, n° 1745xxx
- 35 summicron asph n° 3920xxx
...ho fatto un velocissima prova con r-d1, e ho constatato che inquadrano praticamente in maniera "sovrapponibile"...
- 35 summicron 8 lenti senza occhiali , wetzlar, n° 1631xxx
- 35 summicron 8 lenti con occhiali, canada, n° 1745xxx
- 35 summicron asph n° 3920xxx
...ho fatto un velocissima prova con r-d1, e ho constatato che inquadrano praticamente in maniera "sovrapponibile"...
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Lunga e piacevolissima conversazione con Gino Casanova di Sam.Ca ieri mattina a Genova.
Mi ha confermato che pochissimi esemplari, non molti, forse 4 o 5, tra i primissimi (attorno a 1.631.XXX) inquadravano notevolmente di più e focheggiavano perfettamente sia con gli occhialini che senza perchè si trattava di prototipi, la lunghezza focale effettiva era di circa 30 mm e lo schema fu rivisto con la normale produzione portando la lunghezza focale a 35.
La fonte è assolutamente affidabile (!!) e le anomalia sono state da Gino personalmente accertate in fase di lubrificazione e verifica della camma di messa a fuoco quando ancora era al reparto assistenza della Cattaneo.
PS
Ma tu possiedi un Summicron 8 lenti sn 1.631.XXX senza occhiali??
E' molto, molto strano perchè quella matricola dovrebbe corrispondere solo a ottiche per la M3 e quindi provviste di occhialini.
Se comunque è così tienilo stretto anche se non presenta le anomalie del mio perchè obiettivi così non ne fanno più.
Ciao
Mi ha confermato che pochissimi esemplari, non molti, forse 4 o 5, tra i primissimi (attorno a 1.631.XXX) inquadravano notevolmente di più e focheggiavano perfettamente sia con gli occhialini che senza perchè si trattava di prototipi, la lunghezza focale effettiva era di circa 30 mm e lo schema fu rivisto con la normale produzione portando la lunghezza focale a 35.
La fonte è assolutamente affidabile (!!) e le anomalia sono state da Gino personalmente accertate in fase di lubrificazione e verifica della camma di messa a fuoco quando ancora era al reparto assistenza della Cattaneo.
PS
E' molto, molto strano perchè quella matricola dovrebbe corrispondere solo a ottiche per la M3 e quindi provviste di occhialini.
Se comunque è così tienilo stretto anche se non presenta le anomalie del mio perchè obiettivi così non ne fanno più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- andrea tonellotto
...si, te lo confermo... l'ho acquistato dall'amico spellano... penso che se avesse avuto gli occhiali e poi successivamente tolti, me l'avrebbe detto e probabilmente si vedrebbero i "postumi dell'intervento", o no ?Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Ciao
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No, non è possibile togliere gli occhiali "furtivamente" perchè sono fissati su una squadretta che fa parte del barilotto...
E poi se lo hai comprato in Umbra di solito quelli non sono posti da falsari .
Se volessi pubblicare una foto dell'obiettivo mi faresti un regalo che andrebbe ad impinguare le mie per altro scarse conoscenze.
Grazie
Ciao
Se volessi pubblicare una foto dell'obiettivo mi faresti un regalo che andrebbe ad impinguare le mie per altro scarse conoscenze.
Grazie
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
Bene Roberto,quanto ti hanno detto in Samca conferma le mie ipotesi,però non leggi attentamente quello che scrivo.
Esistono 35 Cron più vecchi del tuo,e lo avevo anche scritto:
.....ma non è il più vecchio dei 35/2 ,sul Leica Magazine Nr. 02/1994 si parla di un collezionista di Treviso,Sig. Zuccon quale possessore del più vecchio 35/2 con Mat, 1.630.830,sul Nr. 04/1994 un anonimo lettore manda una lettera firmata in cui dice di possederne uno col Nr. 1.630. 809.
Del primo esemplare su Leicamagazine 02/1994 c'è anche la foto ed è un esemplare senza occhialini.
Ciao
Esistono 35 Cron più vecchi del tuo,e lo avevo anche scritto:
.....ma non è il più vecchio dei 35/2 ,sul Leica Magazine Nr. 02/1994 si parla di un collezionista di Treviso,Sig. Zuccon quale possessore del più vecchio 35/2 con Mat, 1.630.830,sul Nr. 04/1994 un anonimo lettore manda una lettera firmata in cui dice di possederne uno col Nr. 1.630. 809.
Del primo esemplare su Leicamagazine 02/1994 c'è anche la foto ed è un esemplare senza occhialini.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- andrea tonellotto
...no problem... domani metto la foto...Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, non è possibile togliere gli occhiali "furtivamente" perchè sono fissati su una squadretta che fa parte del barilotto...
Grazie
Ciao
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ma certo che leggo con attenzione, caro Andrea, ma io alle lettere anonime non credo per principio.
Poi, quando ho letto qui in Forum che tu sostenevi che il mio esemplare fosse l'unico che focheggiava correttamente anche senza occhialini a fronte di altri che tra le righe quasi mettevano indubbio questa possibilità, debbo dire che la competenza e l'esperienza di Gino Casanova mi ha molto rincuorato.
Andrò a tirare giù dalla libreria la raccolta di Leica Magazine e mi andrò anche a cercare l'articolo ma vorrei archiviarmi anche la foto di quello di A.Tonnell'8 !
Poi, quando ho letto qui in Forum che tu sostenevi che il mio esemplare fosse l'unico che focheggiava correttamente anche senza occhialini a fronte di altri che tra le righe quasi mettevano indubbio questa possibilità, debbo dire che la competenza e l'esperienza di Gino Casanova mi ha molto rincuorato.
Andrò a tirare giù dalla libreria la raccolta di Leica Magazine e mi andrò anche a cercare l'articolo ma vorrei archiviarmi anche la foto di quello di A.Tonnell'8 !
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- andrea tonellotto
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Posso sbagliarmi ma secondo me potrebbe trattarsi di un 35 Summicron a vite al quale è stata applicata (in Leitz) la baionetta M (penultima foto).
Lo facevano spesso e lo si riconosce dalla vite laterale di fermo della baionetta.
Nulla toglierebbe comunque al pregio del pezzo, anzi!
Ciao
Lo facevano spesso e lo si riconosce dalla vite laterale di fermo della baionetta.
Nulla toglierebbe comunque al pregio del pezzo, anzi!
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- andrea tonellotto