Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Riccardox
Moderatore

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Riccardox » gio dic 12, 2013 3:09 pm

Lorenzo Bassi ha scritto:LA SONY LAVORA BENE SOLO CON LE SUE OTTICHE! IL RESTO E' SOLO PERDITA DI TEMPO!!
Probabilmente hai ragione ma è chiaro che in un forum Leica gli utenti siano pieni di lenti Leica per cui lasciamoli liberi di appiccicarle dove vogliono... :lol:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

a.navone

Messaggio da a.navone » gio dic 12, 2013 4:19 pm

Riccardox ha scritto:
Lorenzo Bassi ha scritto:LA SONY LAVORA BENE SOLO CON LE SUE OTTICHE! IL RESTO E' SOLO PERDITA DI TEMPO!!
Probabilmente hai ragione ma è chiaro che in un forum Leica gli utenti siano pieni di lenti Leica per cui lasciamoli liberi di appiccicarle dove vogliono... :lol:
Ben detto; non c' è limite all'umana fantasia!
Ciao angelo

marco23

Messaggio da marco23 » gio dic 12, 2013 5:34 pm

Ma avete provato o solo sentito dire,io proverò la a7 a breve con il 75 F1.4,poi dico la mia
saluti
Marco

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio dic 12, 2013 9:31 pm

Test su Luminous Landscape: a7r e lenti Leica M.

http://www.luminous-landscape.com/revie ... port.shtml

Per chi non ha voglia di leggere ( è comunque un bell'articolo, come quasi tutti di questo sito, scritti sempre con molto equilibrio ed onestà, IMHO ) le conclusioni sono quelle già espresse anche in questa discussione e cioè:

Simply put, at focal lengths of 35mm and longer there is absolutely no issue using any of my M lenses on the A7r. Image quality is superb; about as good as one could wish. Curiously, I did notice a bit of chromatic aberration upon 100% viewing of some images, and a bit of purple fringing around extreme highlights. This, even with the two APO lenses, which in theory at least should not display any such effects. But, this is a theoretical rather than practical issue because the CA and fringing tool in Lightroom make short work of these minor blemishes. Remember, as the Japanese saying goes – perfection is reserved for the gods.

On lenses of 28mm or wider, specifically the 28mm setting on the Tri-Elmar, and all focal lengths on the Wide Tri-Elmar as well as the 24mm Summilux, there is vignetting and purple/magenta lens cast. The vignetting can be easily fixed with the lens vignetting tool in Lightroom, but the lens cast is another matter. Below I describe a tool to fix this, how to use it, and what its limitations are.

Dal 35mm in su nessun problema, anzi.
Dal 28 in giù il contrario.

Buon proseguimento :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » gio dic 12, 2013 10:20 pm

si però mi sembra di capire si faccia riferimento a 'color shift' e dominani vari, non a calo di risoluzione e nitidezza, o mi sbaglio?
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

vincio85

Messaggio da vincio85 » gio dic 12, 2013 10:26 pm

L'unico grandangolare spinto Leica M che funziona correttamente sulla Sony A7 e A7r, è il 16-18-21mm Tri-Elmar-M f/4 ASPH (proprio per il suo schema ottico)
Saluti
Vincenzo

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio dic 12, 2013 11:56 pm

Giuseppe Papale ha scritto:si però mi sembra di capire si faccia riferimento a 'color shift' e dominani vari, non a calo di risoluzione e nitidezza, o mi sbaglio?
Sì Giuseppe, in effetti non fa nessun riferimento riguardo a nitidezza e risoluzione.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » ven dic 13, 2013 9:30 am

A questo link è possibile scaricare i jpeg a piena risoluzione di diverse ottiche, Leica ma anche Zeiss e CV, su A7
http://www.ronscheffler.com/techtalk/?p=224

Mi sembra che il piccolo 15 CV non se la passi malissimo, magenta a parte...
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » ven dic 13, 2013 9:57 am

marco23 ha scritto:Ma avete provato o solo sentito dire,io proverò la a7 a breve con il 75 F1.4,poi dico la mia
saluti
Marco
Ciao Marco se hai voglia ti do una mano nel test 8)
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » ven dic 13, 2013 9:57 am

Marco Pampaloni ha scritto:
Giuseppe Papale ha scritto:si però mi sembra di capire si faccia riferimento a 'color shift' e dominani vari, non a calo di risoluzione e nitidezza, o mi sbaglio?
Sì Giuseppe, in effetti non fa nessun riferimento riguardo a nitidezza e risoluzione.
Ti ringrazio della conferma, ed aggiungo che molto spesso ci lasciamo influenzare dalle primissime impressioni riportate a vario titolo. Certo lascia pensare quello che si vede nelle immagini del gentile Giorgio.
Un caro aluto al forum
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » ven dic 13, 2013 11:05 am

Non è proprio così .

In tutto il mondo chiunque abbia una lente "vintage" di qualunque marchio e lunghezza focale :da Angenieux a Zeiss chiusa in un cassetto, sta pensando di usarla con questa fotocamera, se non lo ha già fatto e postato i risultati su flickr o su qualche forum di fotografia.

Sui forum italiani , le discussioni sulla resa di questa fotocamera con ottiche diverse da quelle dedicate hanno raggiunto record di lunghezza mai visti per il lancio di un nuovo prodotto.

Questo apparecchio sta avendo successo proprio per la sua versatilità nell'utilizzare ottiche di terze parti Leica compresa , anzi sopratutto Leica , perchè le sue ottiche sono piccole e rappresentano lo stato dell'arte nel panorama ottico mondiale , e tutti lo sanno .

La A7/a7r ha dimostrato alle aziende che producono apparecchi fotografici ,cosa desidera veramente il pubblico : Sensori grandi , macchine piccole e poco costose.

Ben venga quindi questa fotocamera se costringerà tutti i produttori ad adattarsi , ne guadagneremo tutti noi consumatori in qualità e prezzo.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven dic 13, 2013 11:24 am

BigBlock46 ha scritto:... macchine piccole e poco costose...
Poco costose?
Se non ricordo male per la A7r si va verso i duemila ...
Debbo essermi perso qualcosa.
Aggiungo: durante il LiecaFactoryTour del 2011 ho potuto, nello stabilimento di Solms, vedere completamente smontato un mirino a telemetro M, la cui complessità - e relativi costi - mi hanno in parte riconciliato con il prezzo che ho pagato per la M9-P
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

marco23

Messaggio da marco23 » ven dic 13, 2013 12:24 pm

Se non ricordo male per la A7r si va verso i duemila ..

La sony A7 body si puo' trovare a meno di 1400,00 euro,gia' completa di mirino elettronico ,mirino sicuramente migliore del mio montato sulla M,che poi non sia adatta a tutte le focali ci posso credere, ma da come ho letto ( ripeto letto)con focali superiori a 50mm ( tipo 75mm-90mm) i risultati sono molto validi

personalmente uso da quasi 30 anni il sistema M (M6- M8-M9-M) PER ME FOCHEGGIARE CON IL 75MMF1.4 E IL NOCTILUX E' SEMPRE STATO UN PROBLEMONE, questo e' il solo motivo del mio interesse x questa macchina
inoltre il focus peaking della M funziona il giusto e quello della sony mi sembra decisamente migliore

saluti
marco

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » ven dic 13, 2013 9:36 pm

Giuseppe Papale ha scritto:
Ti ringrazio della conferma, ed aggiungo che molto spesso ci lasciamo influenzare dalle primissime impressioni riportate a vario titolo. Certo lascia pensare quello che si vede nelle immagini del gentile Giorgio.
Un caro aluto al forum
In ogni caso, solo per dovere di cronaca, mi riservo di fare qualche ulteriore foto con l'elmarit 21 ora che mi è arrivato un anello adattatore di qualità.
Vedremo i risultati...
Giorgio Guastella

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » ven dic 13, 2013 9:42 pm

Giorgio Guastella ha scritto:
Giuseppe Papale ha scritto:
Un caro aluto al forum
In ogni caso, solo per dovere di cronaca, mi riservo di fare qualche ulteriore foto con l'elmarit 21 ora che mi è arrivato un anello adattatore di qualità.
Vedremo i risultati...
Da parte mia un ringraziamento anticipato.
Cordialità
Cordialità

Giuseppe

Rispondi