Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Giuseppe Papale » dom mar 10, 2013 3:12 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Io sto aspettando la FF di Fuji per le ottiche M e R..... 8)
Ma, chissà se la faranno !
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom mar 10, 2013 7:40 pm

ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da gp313 » dom mar 10, 2013 8:01 pm

GianlucaMonacelli ha scritto:per chi diceva Ricoh GR Digital:

http://www.flickr.com/photos/glanceorga ... otostream/
Queste sono foto delle compatte GR. Si parlava di una soluzione per usare lenti M (del tipo Ricoh GXR).

CIao,

Giampiero

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Gabriele66 » mer apr 03, 2013 9:04 pm

Sulla carta di compatibilità dell'adapter mancano diversi obiettivi Leica x-pro1, quale i tri-elmar, i lux 21, 24 e 35 asph, il 21/3,4 e 24/3,8, 28/2 etc...
Ne sa qualcosa qualcuno di notizie più precise?
Grazie

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer apr 03, 2013 10:55 pm

e' molto semplice........non compri un ad adapter originale fujifilm,ma uno qualsiasi sulla baia senza i contatti ma che in compenso ti accetta quasi tutto.
guarda io li ho tutti e due e siccome volevo usare un voigtlander 35/1,2 che non viene accettato sull'originale con 13 euro mi sono fatta spedire uno cinese.Risultato perfetto.

confermo anche che la messa a fuoco con una x-e1 e' quanto di piu' semplice ci possa essere.......e che sensore :wink:
a dimenticavo....ha uno scatto morbido morbido

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » gio apr 04, 2013 12:11 am

e' molto semplice .... non compri un ad adapter originale fujifilm, ma uno qualsiasi sulla baia senza i contatti ma che in compenso ti accetta quasi tutto
Buona serata al Forum.
Posso confermare la situazione. Ho comprato l'adattatore originale, un pezzo ben fatto privo di qualsiasi "gioco" ma sul quale non sono riuscito ad utilizzare il mio 35Lux preasph a causa della strozzatura che riduce la luce sulla flangia del corpo Fuji a 33mm di diametro.
Sul Forum ho acquistato un adattatore generico, con qualche tolleranza meccanica in più ma una luce di uscita sulla flangia di 38mm e quindi assolutamente generoso con l'arretramento del gruppo ottico del Lux 35 e della sua camma a protezione della lente posteriore.
Ciao!

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da vincio85 » gio apr 04, 2013 11:39 am

Bruno Carrettoni ha scritto:
Buona serata al Forum.
Posso confermare la situazione. Ho comprato l'adattatore originale, un pezzo ben fatto privo di qualsiasi "gioco" ma sul quale non sono riuscito ad utilizzare il mio 35Lux preasph a causa della strozzatura che riduce la luce sulla flangia del corpo Fuji a 33mm di diametro.
Sul Forum ho acquistato un adattatore generico, con qualche tolleranza meccanica in più ma una luce di uscita sulla flangia di 38mm e quindi assolutamente generoso con l'arretramento del gruppo ottico del Lux 35 e della sua camma a protezione della lente posteriore.
Ciao!
Avevo letto qualcosa in giro riguardo il 35 pre-asph incompatibile con le fuji X, ma non volevo crederci. La strozzatura di cui parli dipende anche dal sensore che è 1,5x aps-c, magari su future FF questo problema potrebbe sparire?!? Sono affezionato al mio summilux pre-asph!

Comunque se posso dire la mia, personalmente ancora fuji x o sony nex essendo aps-c non potranno mandare in pensione la mia Leica M6. E' vero che la tecnologia sta facendo passi da giganti, però questi ultimi prodotti assai "appetitosi" presentano problemi di manualità per le amate ottiche M.
Leggevo che i mirini elettronici si stanno evolvendo, ma contrasto e risoluzione non sono ottimali, e su scene di forte contrasto é preferibile ancora un mirino classico come quello delle Leica M.

Riguardo al sistema di messa a fuoco ho letto che la fuji x è un po macchinosa e che è stato migliorato con gli ultimi aggiornamenti firmware, permettendo grazie ai pulsanti posteriori di ingrandire l'immagine, ma anche qui, inutile dire che su ottiche manuali si perde tempo prezioso nello scatto specie nella fotogrofia street.

Invece interessante il focus peaking su sony nex 7 ma domando, questo sistema (tra l'altro adottato anche su l'ultima leica M) è presente anche sul mirino elettronico o solamente da display posteriore??
Perchè se è solamente su display posteriore onestamente è assai riduttivo.
Chiedo lumi a chi possiede questi prodotti.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » dom apr 07, 2013 12:08 am

vincio85 ha scritto:
Bruno Carrettoni ha scritto:
Buona serata al Forum.
Posso confermare la situazione. Ho comprato l'adattatore originale, un pezzo ben fatto privo di qualsiasi "gioco" ma sul quale non sono riuscito ad utilizzare il mio 35Lux preasph a causa della strozzatura che riduce la luce sulla flangia del corpo Fuji a 33mm di diametro.
Sul Forum ho acquistato un adattatore generico, con qualche tolleranza meccanica in più ma una luce di uscita sulla flangia di 38mm e quindi assolutamente generoso con l'arretramento del gruppo ottico del Lux 35 e della sua camma a protezione della lente posteriore.
Ciao!
Avevo letto qualcosa in giro riguardo il 35 pre-asph incompatibile con le fuji X, ma non volevo crederci. La strozzatura di cui parli dipende anche dal sensore che è 1,5x aps-c, magari su future FF questo problema potrebbe sparire?!? Sono affezionato al mio summilux pre-asph!

Comunque se posso dire la mia, personalmente ancora fuji x o sony nex essendo aps-c non potranno mandare in pensione la mia Leica M6. E' vero che la tecnologia sta facendo passi da giganti, però questi ultimi prodotti assai "appetitosi" presentano problemi di manualità per le amate ottiche M.
Leggevo che i mirini elettronici si stanno evolvendo, ma contrasto e risoluzione non sono ottimali, e su scene di forte contrasto é preferibile ancora un mirino classico come quello delle Leica M.

Riguardo al sistema di messa a fuoco ho letto che la fuji x è un po macchinosa e che è stato migliorato con gli ultimi aggiornamenti firmware, permettendo grazie ai pulsanti posteriori di ingrandire l'immagine, ma anche qui, inutile dire che su ottiche manuali si perde tempo prezioso nello scatto specie nella fotogrofia street.

Invece interessante il focus peaking su sony nex 7 ma domando, questo sistema (tra l'altro adottato anche su l'ultima leica M) è presente anche sul mirino elettronico o solamente da display posteriore??
Perchè se è solamente su display posteriore onestamente è assai riduttivo.
Chiedo lumi a chi possiede questi prodotti.
Buona notte al Forum.
In ordine alle motivazione di tale strozzatura non so che dirti, se non che se il 35Lux non avesse la camma a protezione della lente posteriore lo spazio sarebbe più che sufficiente per focheggiare sino all'infinito ed il problema non sussisterebbe.
Con il mirino elettronico della X E-1 mi trovo molto bene soprattutto per l'accuratezza con la quale puoi mettere a fuoco, certo la velocità e la pulizia di una M non ha paragoni. Per contro la visione diretta ha i suoi vantaggi anche per la lettura della profondità di campo.
La produzione Sony proprio non la conosco, da lei mi tiene lontano il design troppo distante dal mio gradimento.
Ciao.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » dom apr 07, 2013 2:08 pm

Vi confermo che sulle sony nex 6 e 7 i peak focus funziona sia dal display che nel mirini, ed anche ingrandendo 10x. Il sistema è eccezionale, permette messse a fuoco assolutamente perfette, anche di ottiche non precise in quanto la messa a fuoco avviene sul sensore.
Pino

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da vincio85 » dom apr 07, 2013 2:22 pm

g.caprio ha scritto:Vi confermo che sulle sony nex 6 e 7 i peak focus funziona sia dal display che nel mirini, ed anche ingrandendo 10x. Il sistema è eccezionale, permette messse a fuoco assolutamente perfette, anche di ottiche non precise in quanto la messa a fuoco avviene sul sensore.
Grazie era quello che volevo sentire!

Rispondendo anche a Bruno, concordo sull'estetica della sony nex che non é per nulla delle più classiche o vintage, ma onestamente il fine non giustifica i mezzi.. Se ho un sistema alternativo che mi da un riferimento di messa a fuoco con ottiche manuali, come la sony nex e il suo focus peaking anche su mirino, penso che in futuro tralascerò l'aspetto estetico.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » lun apr 08, 2013 12:23 am

vincio85 ha scritto:
g.caprio ha scritto:Vi confermo che sulle sony nex 6 e 7 i peak focus funziona sia dal display che nel mirini, ed anche ingrandendo 10x. Il sistema è eccezionale, permette messse a fuoco assolutamente perfette, anche di ottiche non precise in quanto la messa a fuoco avviene sul sensore.
Grazie era quello che volevo sentire!

Rispondendo anche a Bruno, concordo sull'estetica della sony nex che non é per nulla delle più classiche o vintage, ma onestamente il fine non giustifica i mezzi.. Se ho un sistema alternativo che mi da un riferimento di messa a fuoco con ottiche manuali, come la sony nex e il suo focus peaking anche su mirino, penso che in futuro tralascerò l'aspetto estetico.
Buona notte al Forum.
Immagino che il peak focus sia una conferma sonora e/o visiva della corretta messa a fuoco nel "quadratino" al centro del mirino: se così è questa è l'unica differenza operativa rispetto a Fuji.
Capisco che in base al gusto personale possa convincere verso Sony, personalmente con il solo ingrandimento ottengo una messa a fuoco ottima. Il sistema è velocissimo e la pressione del pulsante di scatto ricompone subito la scena (come immagino accada anche per Sony).
Comunque .... de gustibus non disputandum est.
Ciao e buone foto!

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » lun apr 08, 2013 8:15 am

Non è così, il peak focus è una conferma visiva della zona a fuoco che può avvenire in qualsiasi parte del mirino, la zona a fuoco si colora di un colore a scelta tra tre (giallo, rosso, bianco), per cui si può mettere a fuoco anche in modo decentrato.
Pino

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Bruno Carrettoni » lun apr 08, 2013 9:32 am

g.caprio ha scritto:Non è così, il peak focus è una conferma visiva della zona a fuoco che può avvenire in qualsiasi parte del mirino, la zona a fuoco si colora di un colore a scelta tra tre (giallo, rosso, bianco), per cui si può mettere a fuoco anche in modo decentrato.
Buongiorno al Forum.
Come immaginavo, è certamente un valore aggiunto ma io non amo particolarmente i mirini attivi. Quello che amo in assoluto è della Olympus OM-1 con il vetrino reticolato .... ovvero il nulla, ma capisco che è una mia patologia.
Ciao.

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da angelodn » lun apr 08, 2013 10:54 pm

avendo avuto sia le sony che la fuji, posso confermare che il sistema sony è migliore di quello fuji, sia per il pickfocus che per le prestazioni dei monitor.
inoltre secondo me e come verificato con Carlo Nicolucci, la fuji con i grandangoli rende molto peggio della sony.
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1088
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da nicco r4 » mar apr 09, 2013 11:13 am

Avendo provato la Sony Nex di Angelo durante i pranzetti convial fotografici organizzati anche con l'amico Franco posso confermare che il focus peaking funziona egregiamente con qualsiasi obbiettivo: avevamo dietro un 90 2,8 R primo tipo ed un paio di 50 summicron e devo dire che la messa a fuoco con i bordi colorati era molto agevole e precisa.

ciao
Niccolò

Rispondi