Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

39per1
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mar set 20, 2011 2:05 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Mi pare che non l'abbia scritto nessuno la ricoh gxr ha diverse cosette a suo favore che possono farla scegliere accoppiata al modulo M:
ha le microlenti
non ha il filtro AA
Nasce per essere a baionetta M (come la Vecchia RD-1)
Suggerirei di riflettere sul secondo punto e su quanto significhi a livello di nitidezza d'immagine; se qualcuno vuole approfondire:
http://www.luminous-landscape.com/essay ... _a12.shtml
.....uno che ha capito il "perchè" del mio post.... :)
Esistono solo 4 macchine digitali che hanno l'attacco Leica M nativo: RD1, M8, M9 e questa qui......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar set 20, 2011 2:05 pm

39per1 ha scritto:
Vincenzo Filippo ha scritto:Mi pare che non l'abbia scritto nessuno la ricoh gxr ha diverse cosette a suo favore che possono farla scegliere accoppiata al modulo M:
ha le microlenti
non ha il filtro AA
Nasce per essere a baionetta M (come la Vecchia RD-1)
Suggerirei di riflettere sul secondo punto e su quanto significhi a livello di nitidezza d'immagine; se qualcuno vuole approfondire:
http://www.luminous-landscape.com/essay ... _a12.shtml
.....uno che ha capito il "perchè" del mio post.... :)
Esistono solo 4 macchine digitali che hanno l'attacco Leica M nativo: RD1, M8, M9 e questa qui......
PS: la Nex 7 diovrebbe avere un prezzo paragonabile......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar set 20, 2011 2:07 pm

Scusate, è un periodo che il forum, quando voglio modificare il messaggio, invece mi "quota"....... :shock:
Davide

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar set 20, 2011 2:16 pm

Come prezzo di listino dovremmo essere sulla stessa cifra o poco meno per la Ricoh, come prezzo di mercato non saprei la sony dopo pochi mesi la trovi a prezzi assai ribassati rispetto al listino, mentre per la ricoh non saprei cosa dire visto che a Firenze non la tiene nessuno.....si trovano sulla baya i moduli base anche sotto i 300 euro e penso che alla fine il modulo M si attesterà sui 600, quindi è probabile che sony nel medio periodo sia più conveniente.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven set 23, 2011 8:51 am, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer set 21, 2011 2:01 pm

Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer set 21, 2011 4:21 pm

Lista ufficiale dal sito Ricoh delle lenti Leica (e Ricoh) compatibili........

From Ricoh’s Page
Lens Mount Results
Leica Elmar 50mm F2.8 Leica M possible
Elmar 90mm F4 Leica M possible
ELMARIT-M 28mm F2.8 Leica M possible
TELE-ELMARIT 90mm F2.8 Leica M possible
SuperAngulon 21mm F4 Leica M possible
SuperAngulon 21mm F3.4 Leica M possible
DR Summicron 5cm F2 Leica M possible
Summicron 90mm F2 Leica M possible
Summicron 50mm F2 Leica M possible
Summicron 35mm F2 Leica M possible
Summilux 35mm F1.4 Leica M possible
Summilux 50mm F1.4 Leica M possible
Hologon 15mm F8 Leica M not possible
Hektor 13.5cm F4.5 Leica M possible
Elmar 5cm F3.5 Leica L not possible
ELMARIT 90mm F2.8 Leica L possible
Summaron 3.5cm F3.5 Leica L possible
Summitar 5cm F2 Leica L possible
Summar 5cm F2 Leica L possible
Ricoh GR28 28mm F2.8 Leica L possible
GR21 21mm F3.5 Leica L possible
Davide

a.navone

Messaggio da a.navone » gio set 22, 2011 5:24 pm

A mio sommesso avviso la Sony Nex 7 (mirino incorporato, sensore da 24 mpx, display ad alta definizione, ovviamente ottiche intercambiabili, ecc..) appena presentata, rende obsolete tutte le precedenti realtà.
Ciao angelo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio set 22, 2011 7:40 pm

"A mio sommesso avviso la Sony Nex 7 (mirino incorporato, sensore da 24 mpx, display ad alta definizione, ovviamente ottiche intercambiabili, ecc..) appena presentata, rende obsolete tutte le precedenti realtà."

Forse hai anche ragione, se solo si potesse pure guardare....
Pino

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 8:50 am

A me la nex 7 piace anche esteticamente, il problema è che dalle foto viste anche con lo zeiss 24 non mi pare abbia una resa da urlo anzi è molto impastata e piatta, si tratta di esemplari di preserie ma la mia 5 è molto più "nitida"
Vincenzo Filippo

maxberek

Messaggio da maxberek » ven set 23, 2011 1:06 pm

Scusate, come al solito faccio il "guastatore" o l'avvocato del diavolo che dir si voglia, ma, per chi già possiede ottiche Leitz-Leica, non vi sembra che la logica scelta "digitale", per chi non si può permettere la M9, sia la M8, che ormai sull'usato spunta prezzi da "garage sale", magari con un numero di scatti ridicolo?
Piuttosto che imbarcarsi in quanto meno bislacchi "moduli" o macchinette (tipo la orribile Sony), che alla fine, con mirini e accrocchi vari vengono a costare poco meno di una buona M8, e che con lo "spirito telemetrico" hanno ben poco a che fare.
Per non parlare della resa, nei confronti di un attrezzo che è stato concepito per lavorare di concerto con tali ottiche...(E mi sembra che i test del link proposto, pur nei limiti della visione web, siano piuttosto eloquenti).

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 2:00 pm

Dico la mia non compro la m8 perché non la ritengo sufficientemente affidabile, trovo assurdo dover utilizzare un filtro per scattare a colori (scatto prevalentemente a colori) che aggiunge un elemento non previsto allo schema ottico, trovo l'assistenza leica assurda e in caso di guasto , spesso per vizio occulto-vedi blocchi improvvisi- anziché prendersi loro carico della riparazione mi toccherebbe metter mano al portafogli e non me lo posso permettere con i loro prezzi; quanto detto a maggior ragione se son io causa del danno . Son stato sincero.
Per la cronca nikon/nital mi ha cambiato una macchina fuori garanzia perché il sensore era difettoso e l'lcd non funzionava sempre (una compatta di alta gamma p6000) presa con fattura, quindi 12 mesi di garanzia, dopo 14 mesi dall'acquisto. Con Leica mi pare non funzioni così.
Son nella situazione di quelli che hanno la possibilità di una porsche usata (molto usata) ma non possono permettersi di sostenere costi di gestione.
Vincenzo Filippo

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven set 23, 2011 2:41 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Son nella situazione di quelli che hanno la possibilità di una porsche usata (molto usata) ma non possono permettersi di sostenere costi di gestione.
Caro Vincenzo,

non capisco a quali "costi di gestione" tu ti riferisca, non è che la M8 consumi di più di altre macchine digitali così diverse da essa (ma che appassionano tanto alcuni in questo forum) né, al contrario della Porsche, costi di più anche per la tassa di possesso, assicurazione, ecc. Un Summicron, un Summilux o un Elmarit costano esattamente la stessa cifra sia che si voglia montarli su una M sia su un corpo digitale alieno.

Io comprai la mia M8 già molto usata più di due anni fa e ad oggi, molte migliaia di scatti dopo, continua a funzionare egregiamente senza aver mai visto un laboratorio di assistenza, penso che la stragrande maggioranza dei casi sia più o meno corrispondente al mio. Poi esemplari o episodi sfortunati possono capitare a tutti e vanno messi in conto (come per ogni acquisto) ma senza generare psicosi. Mi sembra infatti che i forum siano una magnifica cassa di risonanza per questi casi, facendoli sembrare molto ma molto più numerosi di quelli che realmente sono.

E' solo la mia opinione ovviamente, poi ognuno faccia pure le scelte che crede più opportune... ciao,
Franco (già "Contarex")

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 23, 2011 2:59 pm

...se avessi finanze, la M9 la prenderei al volo.
Con la M8 il discorso è diverso: l'elettronica ad obsolescenza immediata mi mette paura, poichè il timore è di essere deluso dalla M8 di fronte ad una contemporanea digireflex giapponese.....
Non so se mi capite.....
Davide

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven set 23, 2011 3:32 pm

Beh almeno io, proprio no, non ti capisco. Perché se mi citi la "M8 di fronte ad una contemporanea digireflex giapponese" allora per quanto mi sforzi non riesco proprio a seguirti Davide! :roll:

Poi il tuo riferimento alla M9 mi confonde ancora di più: dal punto di vista dell'elettronica quali sarebbero secondo te le differenze significative e per te determinanti rispetto alla M8?
Ultima modifica di Franco Felici il ven set 23, 2011 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 3:38 pm

Posso assicurarti che non nei forum ma personalmente ho conosciuto 5 possessori di m8 e due di loro hanno avuto noie imputabili all'elettronica risovibili dietro pagamento dall'assistenza, uno l'ha riparata l'altro l'ha lasciata letteralmente all'assistenza dato il costo -pari all'acquisto di un usato- che non era nelle sue possibilità. Il discorso del mantenimento è la possibilità di ripararle in caso di guasto o di sostituirle, una nex con 300 euro la prendo nuova, una m8 no e anche un'eventuale riparazione mi costerebbe un botto.
Una macchina con quasi 4 anni sul groppone a oltre 1500 euro non me la sento con tutta la buona volontà di comprarla, senza considerare quanto ho detto sull'uso a colori.
Se potessi prenderei una m9 ma mi sembra ovvio che non ho questa possibilità.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven set 23, 2011 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo

Bloccato