Leica R10 petizione di Summilux
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Domenico Caminiti
Io dico di sì e forse avrebbe maggior successo un corpo Nikon con innesto Leica M. Lo dimostra il successo di vendita degli anelli che modificano l'attacco Leica R in Nikon.
Purtroppo credo però si tratti di utopia, perchè Leica commercialmente avrebbe la peggio, vista l'enorme quantità di obiettivi R in circolazione, a meno che non siglassero un accordo economicamente mooolto profumato per Leica, concernente la licenza da parte di Leica a Nikon.
Ciao.
Purtroppo credo però si tratti di utopia, perchè Leica commercialmente avrebbe la peggio, vista l'enorme quantità di obiettivi R in circolazione, a meno che non siglassero un accordo economicamente mooolto profumato per Leica, concernente la licenza da parte di Leica a Nikon.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
No! Un utente che abbia già un corredo Nikon può avere interesse ad innestarci dei Leica ad hoc con CPU ( no accrocchi stop down), anche se MF, prima uno, poi un paio ecc. che andrebbero ad integrarsi con i suoi zoom. Constatata l'eccezionale qualità comincerebbe a guardare con occhio diverso anche ad M e, addirittura potendo, pure ad S. Intanto Leica vende, grazie alla CPU e magari lo AF, prodotti nuovi visto che, ogni tanto è bene ricordarcelo, da questa marea di usato non ci ricava un centesimofrancesco1466 ha scritto:Giusto per chiacchierare, ma se venisse prodotta una Canon 5DII o una Nikon D700 (credo più alla seconda) con innesto Leica R, credete che si venderebbe o no ?
Una Nikon con baionetta Leica R sarebbe un assurdo per Nikon e Leica: capisco i sogni dei fotografi, ma non possiamo chiedergli di suicidarsi.
Naturalmente secondo me.
Personalmente ritengo che oggi una reflex abbia senso commercialmente solo se autofocus. Credo anche che se le M9 cominceranno ad essere disponibili le vendite saranno elevate, molto elevate. Onestamente oggi non ritengo conveniente competere contro Canon e Nikon sul settore dove sono più forti, meglio coltivare le cose dove si ha il monopolio, ovvero le telemetro.
condivido il pensiero di Pinog.caprio ha scritto:Personalmente ritengo che oggi una reflex abbia senso commercialmente solo se autofocus. Credo anche che se le M9 cominceranno ad essere disponibili le vendite saranno elevate, molto elevate. Onestamente oggi non ritengo conveniente competere contro Canon e Nikon sul settore dove sono più forti, meglio coltivare le cose dove si ha il monopolio, ovvero le telemetro.
- Luca Puntin
Innesti
Mah, io direi che e' tutta questione di "tiraggio", ovvero della distanza fra la flangia femmina della baionetta sul cui piano appoggia l' obiettivo contro il corpo macchina e la pellicola od il sensore:Domenico Caminiti ha scritto:Io dico di sì e forse avrebbe maggior successo un corpo Nikon con innesto Leica M. Lo dimostra il successo di vendita degli anelli che modificano l'attacco Leica R in Nikon.
Ciao.
Nikon 46,50 mm.
Leica M 27,80 mm.
Leica R 47,00 mm.
Come e' noto, per focheggiare correttamente all' infinito, occorre rispettare queste distanze, quindi per montare obiettivi R su Nikon basta aggiungere 47,00 - 46,50 = 0,50 mm , mentre per montare obiettivi M su Nikon andrebbero "aggiunti" 27,80 - 46,50 = (-18,70) mm. Il valore negativo sta ad indicare che l' obiettivo M dovrebbe rientrare di quasi 19 millimetri nella "bocca" di una Nikon.... Temo che tocchi far di piu' che limare lo specchietto
Le nuove Panasonic G.... (qualcosa, non ricordo quale) hanno di recente "appiattito " il concetto di reflex ed utilizzato il sensore per ottenere una immagine nel mirino: non so che misura di tiraggio abbiano, ma se e' inferiore ai 27,95 mm. gli obiettivi M potrebbero adattarsi con facilita'. Il perche' delle baionette sostituibili "Leitax" sta nel fatto che in solo mezzo millimetro di spessore e' difficile realizzare un anellino meccanicamente resistente e con tanto di fermo contro il corpo macchina e l' obiettivo, conviene pertanto montare una baionetta Nikon con vitine e sede della sferetta per il "click" delle posizioni del diaframma ogni 1/2 stop piu' spessa di mezzo millimetro di quella originale Leica.... ed il giovco e' fatto ! Del resto il sistema funzionerebbe praticamente con tutti i corpi macchina, visto che per trovare tiraggi superiori ai 47 mm del Leica R bisogna passare al medio formato.... le cui ottiche si possono comunque adattare al 35 mm.
Ecco perche' la fortuna degli "anellini" per Canon EOS ( con chip per " imbrogliare " l' autofocus e/o ottenere il valore focale delle ottiche R usate negli exif oppure senza ) : il tiraggio Canon EOS e' di 44,00 mm. e l' anellino ci sta comodo con ben 3 mm. di spessore.
Tutti gli anelli che conservino la messa a fuoco all' infinito nel caso in cui il tiraggio originale dell' obiettivo sia inferiore a quello del corpo macchina sul quale lo si vuole montare devono pertanto contenere un gruppo di lenti addizionali per spostare piu' in la'il piano su cui si forma l' immagine e pertanto, in modo piu' o meno spiccato, aggiungono un effetto "tele" che si traduce in un fattore di crop aggiuntivo superiore all' unita', senza contare il fatto che le lenti aggiuntive non erano certamente previste nel progetto orignale dell' obiettivo e, ai livelli qualitativi Leica, non credo ne migliori le prestazioni. In ogni caso non sarebbe un accesorio universale, ma dedicato a ciascun obiettivo, altrimenti e' solo un compromesso. Allungando le focali si va a perdere anche un po' di luminosita' ( come per i vari "Teleconverter", duplicatori, triplicatori e simlia ): poveri Summilux e Noctilux, nati per essere iperluminosi !
Anche se mi sono dilungato, ecco perche' non vedrei applicazione di obiettivi Leica M su Nikon, comunque e' un parere personale ed un po' "asettico", basato solo su dati tecnici.
Spero possa essere comunque utile....
Luca
P.S.: state alla larga dagli adattatori venduti come "Macro": li vendono con tale dicitura perche' in effetti si comportano come anelli di prolunga e si perde la possibilita' di focheggiare all' infinito ( ma questo qualche volta si "dimenticano" di scriverlo....).
Ultima modifica di Luca Puntin il gio nov 12, 2009 1:37 am, modificato 1 volta in totale.
- Domenico Caminiti
Caro Luca,
sono perfettamente d'accordo con te e complimenti per l'excursus tecnico.
La mia era una semplicistica considerazione relativa all'ipotetico successo che potrebbe ottenere un corpo Nikon digitale ex novo con l'innesto Leica M.
Ciao.
La mia era una semplicistica considerazione relativa all'ipotetico successo che potrebbe ottenere un corpo Nikon digitale ex novo con l'innesto Leica M.
Ciao.
Domenico
Verissimo. Ma tra quello che Leica sa fare benissimo ci sono proprio le ottiche. Tu pensi che un catalogo di AF fissi con gli attacchi più diffusi andrebbe a collidere con il sistema M?g.caprio ha scritto:Personalmente ritengo che oggi una reflex abbia senso commercialmente solo se autofocus. Credo anche che se le M9 cominceranno ad essere disponibili le vendite saranno elevate, molto elevate. Onestamente oggi non ritengo conveniente competere contro Canon e Nikon sul settore dove sono più forti, meglio coltivare le cose dove si ha il monopolio, ovvero le telemetro.
- Alessandro-80
Ho sentito che Nikon stia preparando una Hybrid-camera (tipo Panasonic G1 e Olympus Pen) con sensore Cmos delle reflex ultima generazione,quindi un corpo Nikon con ottica M non è così impossibile...Domenico Caminiti ha scritto:Caro Luca,
Ciao.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Aspirante Amatore
Costa Teramana
- Luca Puntin
Excursus tecnico
ciao Domenico,Domenico Caminiti ha scritto:Caro Luca,
Ciao.
Se pensi che queste quattro righe possano risparmiare noie a qualche membro del forum nel tentativo di adattare ottiche Leica ad altri corpi, posso metterlo in forma diversa da un intervento in un 3D e postarlo anche nell' archivio tecnico, cosi' e' piu' facile da raggiungere.
Per Ares80:
se Nikon sta affilando le unghie guardando verso le ottiche M e/o R.... direi che Leica ha perso un' occasione d' oro con la X1: se l' avesse fatta ad ottiche intercambiabili con il mirino elettronico, invece di ottenere una compattona avrebbe fatto la felicita' di chi non puo' cacciar fuori 5500 Euro per una M9.....solo un parere personale, comunque!
Ciao.
Luca
- Andrea De Sanctis
Caro Luca,
Il tiraggio delle Leica M è di 27,80,molti erroneamente riportano 27,95.
Quello delle micro 4/3 è di soli 20mm.
Quanto a Nikon, ha,da tempo,intenzione di proporre una digitale a telemetro a formato pieno,doveva essere presentata al PMA 2008,poi non si seppe più nulla.
Ciao
Quanto a Nikon, ha,da tempo,intenzione di proporre una digitale a telemetro a formato pieno,doveva essere presentata al PMA 2008,poi non si seppe più nulla.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Luca Puntin
Grazie Andrea,
grazie Andrea, sempre al momento giusto !Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Luca,
Ciao
Faccio le dovute correzioni al mio intervento precedente.
Ciao e grazie.
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Domenico Caminiti
ciao Domenico,
Se pensi che queste quattro righe possano risparmiare noie a qualche membro del forum nel tentativo di adattare ottiche Leica ad altri corpi, posso metterlo in forma diversa da un intervento in un 3D e postarlo anche nell' archivio tecnico, cosi' e' piu' facile da raggiungere.
Caro Luca,
leggo solo adesso, scusami.
Perchè dovrebbero annoiare, anzi, credo che questa possibilità sia desiderata da più di qualcuno, se non ricordo male anche dal buon Donatello Birsa.
Come dice Andrea De Sanctis, un paio di anni addietro si dava per scontato un corpo telemetrico Nikon, ma poi nulla, cosa che farebbe presupporre per i soliti infondati rumors, oppure, ipotesi affatto lontana, quella che Leica ci è riuscita per prima ... a progettare il pieno formato telemetrico digitale in uno spazio così piccolo come il corpo M.
Ciao.
Caro Luca,
leggo solo adesso, scusami.
Perchè dovrebbero annoiare, anzi, credo che questa possibilità sia desiderata da più di qualcuno, se non ricordo male anche dal buon Donatello Birsa.
Come dice Andrea De Sanctis, un paio di anni addietro si dava per scontato un corpo telemetrico Nikon, ma poi nulla, cosa che farebbe presupporre per i soliti infondati rumors, oppure, ipotesi affatto lontana, quella che Leica ci è riuscita per prima ... a progettare il pieno formato telemetrico digitale in uno spazio così piccolo come il corpo M.
Ciao.
Domenico
- Alessandro-80
Intanto gli Zeiss con CPU su Nikon arrivano.
http://www.dpreview.com/news/0911/09111 ... isszf2.asp
http://www.dpreview.com/news/0911/09111 ... isszf2.asp