La M9 che vorrei

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer mar 04, 2009 11:30 pm

ivano ha scritto:Dopo tanta tecnologia sparata grintosamente nel forum perdonatemi, se potete, questo eccesso di ignoranza, ma la domanda mi nasce spontanea.
La richiesta/sogno del carissimo Sante di avere il LiveView su M8 (per una focheggiatura sul piano sensore) non potrebbe essere esaudita con un aggiornamento del FW?
Buona serata.
Ivano.
Magari, non è assolutamente possibile, occorre un sensore di diversa concezione; inoltre nella mia ipotesi il LV serve principalmente a consentire il focheggiamento a contrasto di fase, per affiancare il telemetro ottico.
ciao, Sante

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio mar 05, 2009 12:15 am

Queste sono le discussioni che amo leggere su questo forum, tecnica passione, inventiva... :P
ma dovremmo anche considerare la qualità finale, magari con il classico telemetro avremmo si una trasfocazione, ma con una migliore resa. Quindi dovremmo accettare un compromesso e determinare delle priorità.
Antonio

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio mar 05, 2009 12:19 am

MI verrebbe voglia di assistere a qualche riunione fra ingegneri che magari discutessero proprio di queste eventualità progettuali, magari qualcuno di loro dovesse per motivi di budget vedersi bocciata una sua intuizione che farebbe felici centinaia di fotografi. Credo sia frustrante anche da chi sta dall'altro lato della barricata. :wink:
Almeno è quello che spero.
Antonio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 05, 2009 12:35 am

Caro Sante,

In attesa della luce,non prima di domani dopo pranzo,ho provato il Noct col vetro smerigliato della F3 con stigmometro obliquo ed un lentino per diapositive 10x,da 1 metro a 7 metri nessuno shift focus fino a diaframma 11,non ho provato a 16 solo perchè l'immagine diventava troppo scura.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Aldo Claudio Medorini

si

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio mar 05, 2009 12:39 am

68anco ti farebbe bene assistere, ma con molta attenzione... c'è molto da imparare.

buona trasfocazione...ma mi raccomando, senza rumore, non vorrei che il vicinato si trasfuoca.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio mar 05, 2009 12:41 am

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Sante,

In attesa della luce,non prima di domani dopo pranzo,ho provato il Noct col vetro smerigliato della F3 con stigmometro obliquo ed un lentino per diapositive 10x,da 1 metro a 7 metri nessuno shift focus fino a diaframma 11,non ho provato a 16 solo perchè l'immagine diventava troppo scura.

Ciao
Mi sa che hai un Noct trovato da un vero amico :lol:
ciao, Sante

Aldo Claudio Medorini

ok

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio mar 05, 2009 12:45 am

ok SANTONI mi spegate perchè Andrea non fa la prova con la M8 anzichè diventare scemo col vetrino?

intanto buona notte
Aldo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 05, 2009 12:46 am

E' stato anche il primo acquisto da quell'amico,che era anche crucciato per il parziale sbriciolamento del polistirolo nell'imballo...

Ciao
Andrea

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 05, 2009 12:50 am

Caro Aldo,

A quest'ora non mi è possibile usare la M8 con diaframmi molto chiusi,meglio con la luce del giorno.
Poi il vetrino è il miglior sistema per controllare la precisione delle camme,è il vecchio principio del banco ottico,con la macchina possono anche essere gli occhi che tradiscono e dai a dar la colpa alle camme.

Ciao
Andrea

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio mar 05, 2009 12:54 am

Credo che in queste ore ... alcuni di noi riescono a dare il massimo della loro inventia, peccato che la luce non sia sufficiente, magari sarei curioso magari tirando fino all'alba per poter fare sonni tranquilli. :wink:
Antonio

Aldo Claudio Medorini

ok

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio mar 05, 2009 12:56 am

ok grazie per le delucidazioni, sono daccordo per la luce, metre per il resto pensavo che avresti fatto una serie di scatti per poi visualizzarli e analizzarli insieme al motitor del pc.

quando non avevo la M8 il sistema del vetrino era l'unico sistema di verifica diretta e per questo ho sempre bnedetto lo sportellino delle M

buona notte

Aldo

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio mar 05, 2009 12:59 am

Ma la G1 ha lo stabilizzatore sulla macchina o sulle ottiche?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 05, 2009 1:08 am

La G1 ha tre modalità di stabilizzazione,ma non è possibile selezionare l’opzione [STABILIZZ.] quando si usa un obiettivo privo della
funzione di stabilizzatore di immagine.

Ciao
Andrea

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio mar 05, 2009 1:12 am

Quindi con i leica M non è possibile, speriamo allora che samsung invece lo preveda, mi sarebbe veramente comodo.
Antonio

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio mar 05, 2009 1:23 am

68anco ha scritto:Quindi con i leica M non è possibile, speriamo allora che samsung invece lo preveda, mi sarebbe veramente comodo.
Antonio
Più che altro speriamo che il tiraggio della Samsung consenta di adattare le ottiche M, a occhio ho qualche dubbio. Nel caso, il crop 1,5 per me è ancora accettabile.
ciao, Sante

Rispondi