Non sparate sulla M8...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun dic 08, 2008 12:03 pm

asxdfghjkiuyftcdrxestdcfv ha scritto:
albertobari ha scritto:OTTO :"in realtà non ho ancora trovato la mia "macchina capace di riportare all'essenzialità della fotografia".......per me ci vorrebbe una M8 con sensore della nikon D3, liveview e monitor orientabile per inquadrare e focheggiare, quando necessario, come fosse un pozzetto.......ma credo che dovrò aspettare ancora qualche anno
dimenticavo......anche i filmatini please
"

Se questa è l'essenzialità della fotografia !!!
Io per essenzialità intendo Leica M6 o Leica M8 in manuale !
Quanti punti esclamativi :D

Alberto, ognuno troverà l' attrezzatura più adatta alle proprie esigenze per esprimersi o per raggiungere il risultato voluto come già scritto in precedenza, figurati che per me l' essenzialità della fotografia non è neppure attrezzatura fotografica ma una previsualizzazione mentale meditata e ricercata

quello che ho scritto tra le virgolette è una definizione usata da un altro utente che ho usato per rispondergli ad una sua domanda precisa, descrivendo una possibile attrezzatura che potrebbe probabilmente farmi incontrare il digitale che non sono mai riuscito a sposare come per lui la sua "macchina capace di riportare all'essenzialità della fotografia" lo ha fatto tornare "a fotografare dai per me lontani tempi dell'analogico"............forse se leggi con più attenzione comprendi meglio il rinfuso dei termini tra le virgolette :wink:
albertobari ha scritto: Comunque se passerai alla Nikon, e di conseguenza nel forum Nikon della Nital, potrai confrontarti meglio e trovare persone che sicuramente ti comprendono!

Avverto astio da questa tua affermazione, se dovessi riuscire a comperarmi una nikon D700 non vedo perchè iscrivermi ad un forum nital, non ne sentirei l' esigenza come non sento l' esigenza di essere compreso da qualcuno

se è un invito ad andarmene da questo forum, tranquillo me ne vado oppure cancellami ma dammi però una motivazione valida, più valida del non pensarla come te.

otto.

OTTO, il mio consiglio in relazione al Forum Nital era semplicemente sil suggerimento di un luogo ove trovare maggiore "comprensione" alle tue affermazioni e per i tuoi gusti ..... non un invito ad abbandonare questo Forum dove si discute di Leica!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun dic 08, 2008 2:15 pm

... Senza contare che secondo me questa smanfrinata del "rumore" nasce dalla troppa facilità con cui spesso inutilmente si ingrandisce una immagine su un monitor senza pensare alle dimensioni che l'immagine avrebbe realmente.
Conosco "fotografi" che passano i loro pomeriggi con le immagini a monitor ingrandite 400%, eiaculando mentalmente e forse non solo alla vista di come la loro 5D nasconda bene la "grana digitale" e poi non c'è una sola foto che meriti di non essere gettata alle ortiche.

Caro Roberto,
ho ribadito queste stesse cose pochi giorni fa ma... forse non è più possibile parlare ai sordi !
Ciao
Mario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun dic 08, 2008 3:07 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Chiedi di non rispondere ma mi riesce difficile... quindi ti dico la mia.
Necessaria una premessa: la M8 non è una professionale o meglio lo è sotto il profilo costruttivo ma non sotto quello dell'utilizzo esattamente come le Leica M a pellicola non sono più macchine per i professionisti dell'immagine da almeno 25 anni.
Sono cambiate troppe cose, la mentalità di chi fotografa per professione, la troppa comodità a cui ci si abitua facilmente, il tipo di fotografia, la necessità che tutto debba essere perfetto e vendibile senza che comporti troppa fatica, i tempi ristretti richiesti dalle agenzie, la concorrenza delle tascabili con cui qualsiasi imbecille digiuno di tutto è oggi in grado di rubarti la foto giusta ecc.
Oggi il professionista, per pigrizia o incapacità, senza autofocus e auto-tutto è assolutamente morto.
Leica a telemetro (analogica o digitale poco importa) quindi è oggi pane soltanto per l'appassionato danaroso o per l'incurabile nostalgico. Punto.
Premesso questo.
Vuoi una telemetro digitale?
Vuoi che la tua telemetro possa montare le ottiche Leica M?
Vuoi evitare le camionate di artefatti con cui qualsiasi digitale farcisce i tuoi scatti riduzione del rumore in primis?
Vuoi evitare la falsa perfezione stucchevole e cerosa di certi files?
Oggi non hai scelta: la telemetro digitale è solo questa, che piaccia o meno.
E siccome in Leica non sono nè degli imbecilli nè degli improvvisati poi star ben certo che significa che la M8 è attualmente il miglior compromesso possibile.
E per cortesia smettiamola una volta per tutte di fare paragoni tra una telemetro ed una reflex.
Ti sei chiesto perchè Nikon o Canon non abbiano prodotto una digitale a telemetro?
Perchè i risultati sarebbero stati nè più ne meno quelli a cui è arrivata Leica con la M8.
Sono quasi convinto che la scontentezza tua e di altri non nasca in parte dai limiti della M8 ma dal fatto che con una fotocamera che rimedia a tutto, anche agli errori ed al polso malfermo, è molto più facile fotografare...
Mi fanno ridere certi fotografi che gironzolano con al collo tre chili di macchina e obiettivi petaluti delle dimensioni di un salame di campagna.
Solo per le dimensioni, la discrezione e il peso ridotto, la M8 è già vincente e vorrei ribadire un concetto che ho espresso in molte occasioni: le ottiche Leica permettono di lavorare tranquillamente in qualsiasi condizione di luce anche "rimanendo" nel range degli 800 iso (i 640 della M8 sono in realtà quasi 800).
Senza contare che secondo me questa smanfrinata del "rumore" nasce dalla troppa facilità con cui spesso inutilmente si ingrandisce una immagine su un monitor senza pensare alle dimensioni che l'immagine avrebbe realmente.
Conosco "fotografi" che passano i loro pomeriggi con le immagini a monitor ingrandite 400%, eiaculando mentalmente e forse non solo alla vista di come la loro 5D nasconda bene la "grana digitale" e poi non c'è una sola foto che meriti di non essere gettata alle ortiche.
Ma se al "fotografus vulgaris sapiens" (non mi riferisco ovviamente a te) togliamo anche la possibilità di criticare non il contenuto delle immagini ma la "dolcezza di un pulsante di scatto" che cosa resta sul setaccio?
Credo pochino...
Saluti
Concordo in pieno,
e anche per questo ho effettuato quei due scatti, la prima volta che
ho scattato qualcosa appositamente per valutare il rumore,
che poi personalmente non ho nemmeno valutato...

Ciao
Francesco

adg

Messaggio da adg » lun dic 08, 2008 4:42 pm

Concordo evidentemente anch'io con le osservazioni di Andrea De Sanctis, Alberto Bari, Roberto Piero Ottavi, Francesco Nicastri e Piero 58.
Grazie anche a Rpo per aver ribadito l'ovvio che evidentemente non è sempre tale, ovvero che metologicamente non si può paragonare una telemetro con una reflex.
A chi ha osservato, invece, l'inutilità di aprire questo post visto il continuum con quello sulla M8 in scarsa luce, rispondo che la scelta è stata dettata da un lato dal fatto che 6/7 pagine di messaggi a mio avviso sono di difficile leggibilità e, dall'altro, che evidentemente credevo più opportuno ragionare a monte su una serie di distinguo a mio modesto avviso utili da porre.
Antonio
Antonio Di Giacomo

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun dic 08, 2008 7:44 pm

il sottoscritto a notato l'inutilità di aprire questa nuova discussione e forse avevo torto , visto che non sei tornato indietro di una pagina per leggere il mio nome , ma di minestra si è parlato per 6 pagine e di brodino per altre 3 :wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun dic 08, 2008 8:13 pm

Io penso che sarebbe segno di civiltà evitare che i confronti tra idee diventassero confronti tra persone, come invece sempre più spesso accade.
E' forse un disonore non avere l'ultima parola? Stiamo discutendo di argomenti leggeri e dove l'opinabile regna sovrano, non è che ripetendo all'infinito la propria opinione questa di per se diventa verità assoluta.
Buona serata,
Ario

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun dic 08, 2008 8:22 pm

Ario Arioldi ha scritto:Io penso che sarebbe segno di civiltà evitare che i confronti tra idee diventassero confronti tra persone, come invece sempre più spesso accade.
E' forse un disonore non avere l'ultima parola? Stiamo discutendo di argomenti leggeri e dove l'opinabile regna sovrano, non è che ripetendo all'infinito la propria opinione questa di per se diventa verità assoluta.
Buona serata,
Ario
Ario se ti riferisci al mio intervento mi scuso subito con te e con tutti ma volevo solo dire , in modo magari diverso dal tuo la stessa cosa , possiamo parlare per pagine e pagine ma alla fine quello che conta sono le FOTO che ultimamente scarseggiano , io per primo.

scusate .
eugenio maggioni

adg

Messaggio da adg » lun dic 08, 2008 8:22 pm

Condivido l'opinione di Ario. E saluto Eugenio, che certo, pur nella diversità di punti di vista, non credo sia l'unico che ho scordato di salutare.
Chiedo venia, dunque.
E auguro buone foto a tutti
Antonio
Antonio Di Giacomo

adg

Messaggio da adg » lun dic 08, 2008 8:25 pm

A proposito delle foto. Un'osservazione. Non ho mai finora postato un mio scatto solo perché mi ha freddato leggendo il forum la reattività di alcuni frequentatori rispetto alle immagini altrui, reattività che spesso sconfina nell'ineducazione, nell'arroganza e non so cos'altro.
Magari sbaglio, ma fotografo per me prima di tutto.
Poi chissà un giorno cambierò idea.
A.
Antonio Di Giacomo

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun dic 08, 2008 8:31 pm

adg ha scritto:A proposito delle foto. Un'osservazione. Non ho mai finora postato un mio scatto solo perché mi ha freddato leggendo il forum la reattività di alcuni frequentatori rispetto alle immagini altrui, reattività che spesso sconfina nell'ineducazione, nell'arroganza e non so cos'altro.
Magari sbaglio, ma fotografo per me prima di tutto.
Poi chissà un giorno cambierò idea.
A.
FOTO ! :D
eugenio maggioni

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun dic 08, 2008 9:51 pm

Mi sono già espresso su questo punto....concordo che paragonare una reflex con il telemetro non è proprio una cosa giusta....però ci sono alcune sfumature..e quindi
1 nascono delle perpelssità sulla M8 in se, che a distanza di 2 anni per me è ancora quasi un prototipo (poi le foto le fa, è leggera, bella, relativamente silenziosa)

2 oppure ci sono grossi dubbi sulle logiche Leica

ORA molte cose non vanno...però a tutti gli effetti Leica è in un anno di transizione....

R10 deve ancora uscire, cosi la S2....e anche una M (9?)full Frame (queste sono le posizioni della ditta madre per il 2009 dalla bocca del CEO)

La M8 non ha nulla di sbagliato salvo alcune cose.......ovvero il prezzo.
Cioè non è che una M non debba costare tanto (anche se Leica sta facendo tantissime offerte e promozioni, iniziativa lodevole e obbligatoria)..ma una M cosi "giovane" e allo stesso tempo cosi "vecchia"non dovrebbe costare cosi tanto.

gli obiettivi M sono straordinari, eppure non hanno un corpo M che sia pari nell'eccellenza, il punto è tutto qui.

consiglio di aspettare che il catalogo sia ben assestato. mentre invece i Leichisti puri possono comprare qualsiasi cosa, ed è giusto cosi, perche ci sono passioni e passioni.

Il progetto M è talmente interessante che "dovrebbe" invogliare piu che respingere nuovi utenti....ma occorre aspettare

La M8 è una telemetro (cosa gia singolare nella fotografia moderna) ed è Leica (e con questo si intendono molte cose, nel bene e nel male).

Forse uscira una M che possa far presa anche su un utente normale (quindi non un Leichista duro e puro), ma non la M8...tutto qui

Sono certo che Leica fara una M FF con sensore da grido(e arriveranno i benedetti-maledetti 20Mpx e passa) e risolverà tutte le falle (Iso ecc), magari avra perso nel frattempo una buona fetta di potenziali clienti, ma qui non c'entra piu la fotografia, ma è un fatto di logica aziendale

visto che sono qui sparo la cavolata del giorno.
Mi piacerebbe che Leica facesse uscire una compatta particolare. Con un 35 fisso da 1.2 o 1.4, e un FF da 20MPX. Ne telemtro ne reflex, un nuovo modo di concepire la compattina, quasi una M senza ottiche intercambiabili (tanto molti alla fine usano magari solo il 35) la farei con uno stile un po retrò e giocherei su un prezzo interessante.
Fine della cavolata

:roll:

otto

Messaggio da otto » mar dic 09, 2008 12:37 am

una cavolata così la mangerei a colazione a pranzo e a cena :wink:

otto.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar dic 09, 2008 7:45 am

"e anche una M (9?) full Frame (queste sono le posizioni della ditta madre per il 2009 dalla bocca del CEO) "..."Sono certo che Leica fara una M FF con sensore da grido"

Un conto possono essere le tue certezze e un altro paio di maniche, secondo me, è mettere certe cose in bocca ai vertici di Leica che, non più tardi di dieci giorni or sono, mi hanno confermato ancora una volta la assoluta impossibilità di allargare il sensore di M8 anche solo di 1 mm se non riprogettando completamente tutto il parco ottiche...
Non vorrei sembrarti scortese più di quanto io non lo sia occasionalmente ma se le vendite della M8 sono rallentate lo si deve un pò alla presentazione della M8-2 ma anche molto a notizie come quella che tu dai per certa e che invece, a mio avviso, non trova il minimo riscontro e rallenta moltissimo le eventuali decisioni di acquisto.
Anch'io vorrei una M8 full-frame ma mi debbo accontentare che resti un desiderio pur andandomi assolutamente più che bene quella attuale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mar dic 09, 2008 9:44 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"e anche una M (9?) full Frame (queste sono le posizioni della ditta madre per il 2009 dalla bocca del CEO) "..."Sono certo che Leica fara una M FF con sensore da grido"

Un conto possono essere le tue certezze e un altro paio di maniche, secondo me, è mettere certe cose in bocca ai vertici di Leica che, non più tardi di dieci giorni or sono, mi hanno confermato ancora una volta la assoluta impossibilità di allargare il sensore di M8 anche solo di 1 mm se non riprogettando completamente tutto il parco ottiche...
Non vorrei sembrarti scortese più di quanto io non lo sia occasionalmente ma se le vendite della M8 sono rallentate lo si deve un pò alla presentazione della M8-2 ma anche molto a notizie come quella che tu dai per certa e che invece, a mio avviso, non trova il minimo riscontro e rallenta moltissimo le eventuali decisioni di acquisto.
Anch'io vorrei una M8 full-frame ma mi debbo accontentare che resti un desiderio pur andandomi assolutamente più che bene quella attuale.
Ciao
Buongiorno Roberto.

Mi chiedo se passare ad un sensore CMOS non FF possa essere un problema di riprogettazione o legato a politiche commerciali.

Ciao,
Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mar dic 09, 2008 10:17 am

credo che il problema FF (anzi ne sono certo) è dovuto al tiraggio estremamente ridotto di tutti i corpi M , passare al CMOS sarebbe possibile mantenendo le stesse dimensioni attuali ma onestamente non ne vedo grandi vantaggi se non un sensibile calo dei consumi, per ridurre il rumore (che alla fine in un certo tipo di fotografia personalmente non mi disturba) bisognerebbe adottare un soft. di riduzione in camera che mitigherebbe la nitidezza , una cosa se io fossi uno sviluppatore del leica center la proporrei vale a dire la possibilità di applicare a discrezzione dell'utente una riduzzione del rumore con i fiocchi ok si perderà parte del dettaglio ma sarebbe una scelta dell'utente e non della fotocamera (sia in casa ca. che nik. sulle pro e sempre sato cosi mentre sulle altre no) per quanto riguarda il costo delle M credo che farei una publicità maggiore nei confronti della mtipologia di costruzzione , un orologio di manifattura costa quanto una berlina e NON offre caratteristiche di affidabilità o precisione pari a un ottimo orologio prof. vedi vari computer da polso per immersioni , regate, treking estremi ecc.
insomma fresare dal pieno una calotta in ottone di una M non è come stampare un corpo in magnesio e neanche costruire e assemblare un telemetro è come infilare un sensore AF in un corpo che verrà pilotato da un sitema informatico , come diceva Roberto in un post qui sopra la M non è una macchina professionale .

P.S. al polso di molti sub professionisti oltre a un super sofisticato computer di solito c'è un orologio meccanico di una nota marca alla quale viene attribuito il brevetto di primo orologio subacqueo
eugenio maggioni

Rispondi