Ho deciso:M8!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
danilo

Messaggio da danilo » mar nov 04, 2008 11:23 am

ho visto da qualche parte, ma ora non ricordo!, un filtro polarizzatore per telemetro.
in pratica, oltre al filtro, c'e' anche un mirino esterno, dotato anch'esso di polarizzatore.
sia il filtro per l'obbiettivo, che quello sul mirino, hanno dei numeri sul lato esterno della ghiera.
Tu guardi nel mirino e giri il filtro finche' non trovi la posizione desiderata. Leggi il numero sulla ghiera del filtro sul mirino e posizioni quello sull'obbiettivo sullo stesso numero.

semplice e geniale.

danilo
Ultima modifica di danilo il mar nov 04, 2008 11:32 am, modificato 1 volta in totale.

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar nov 04, 2008 11:30 am

Io uso il polarizzatore di diametro maggiore rispetto all'obiettivo inserito in un anello adattatore bucato ... dal telemetro guardi dentro il buco dell'anello adattatore e vedi l'effetto del polarizzatore.

Questo anello è in catalogo Leica ... per me è molto pratico ... mi pare che vada da 49 a 60. Sul lato 49 puoi mettere un altro anellino per scendere di diametro.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mar nov 04, 2008 12:21 pm

pippi1971 ha scritto:Io uso il polarizzatore di diametro maggiore rispetto all'obiettivo inserito in un anello adattatore bucato ... dal telemetro guardi dentro il buco dell'anello adattatore e vedi l'effetto del polarizzatore.

Questo anello è in catalogo Leica ... per me è molto pratico ... mi pare che vada da 49 a 60. Sul lato 49 puoi mettere un altro anellino per scendere di diametro.
Questo mi sembra veramente geniale!!! Potresti postare una foto del tuo assemblaggio?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar nov 04, 2008 12:49 pm

Leica08 ha scritto:
pippi1971 ha scritto:Io uso il polarizzatore di diametro maggiore rispetto all'obiettivo inserito in un anello adattatore bucato ... dal telemetro guardi dentro il buco dell'anello adattatore e vedi l'effetto del polarizzatore.

Questo mi sembra veramente geniale!!! Potresti postare una foto del tuo assemblaggio?
Guarda che non è un mio assemblaggio ... ho fatto tutto con accessori Leica originali ed a catalogo.
L'anello è il 14286 e va da un E49 ad un E67: http://images.google.it/images?&um=1&hl ... =0&ndsp=18
Aggiungo poi un riduttore Hama per andare da E49 a E39 per usare il pola sul summicron 35. Anche per il Tri-Elmar l'adattatore filtri ha la finestrella per usarlo con il polarizzatore sempre E67.

Il sistema è abbastanza comodo per i diametri da E49 in giù ... il diametro rognoso è il E55!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi