E' disponibile il nuovo firmware 2.0 per la M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » ven set 19, 2008 7:20 pm

certo che patemi per un FW... :roll:

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven set 19, 2008 7:31 pm

Giampietro Simonini ha scritto:in italiano: come si fa a scaricare l'aggiornamento?
Non capisco Giampietro, cosa vuol dire "in italiano" ?
L'aggiornamento si scarica cliccando qui:
http://en.leica-camera.com/assets/file/ ... e_3797.zip
e contiene diverse lingue, compreso l'italiano.

Il file si installa seguendo queste istruzioni:
http://en.leica-camera.com/assets/file/ ... e_3799.pdf

Rrammenta soprattutto si attendere 3 o 4 secondi prima di rispondere SI' alla richiesta di aggiornamento che appare sul monitor della M8.

Ciao.
Ciao
Mario

escobar

Messaggio da escobar » ven set 19, 2008 8:42 pm

tutto ok. anche per me.
Domani la proverò.
escobar

popoloni

Messaggio da popoloni » ven set 19, 2008 9:46 pm

Aggiornamento effettuato, sembra con successo. La macchina scatta ancora ed ha l'auto ISO!

A me piace: metti la macchina su A, scegli il diaframma e lei sceglie il tempo in modo che sia superiore al tempo minimo impostato nel menù. Se non ci riesce allora alza gli iso e via così fino a che non trova la giusta combinazione oppure arriva al massimo valore di iso permesso (sempre impostabile da menu).

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » ven set 19, 2008 10:09 pm

Aggiornamento fatto! tutto funziona perfettamente.
Personalmente ho apprezzato entrambe le novità, sia Iso auto che la (finalmente!!!) possibilità di utilizzare le schede più capienti.
Sarò anche di bocca buona ma sono contento :lol: :lol:
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

otto

Messaggio da otto » ven set 19, 2008 11:10 pm

popoloni ha scritto:Aggiornamento effettuato, sembra con successo. La macchina scatta ancora ed ha l'auto ISO!

A me piace: metti la macchina su A, scegli il diaframma e lei sceglie il tempo in modo che sia superiore al tempo minimo impostato nel menù. Se non ci riesce allora alza gli iso e via così fino a che non trova la giusta combinazione oppure arriva al massimo valore di iso permesso (sempre impostabile da menu).

non voglio far bastian contrario......ma l' auto ISO potrà anche essere comodo in rare situazioni però renderebbe disomogeneo un "lavoro", insomma affiancare in una sequenza di immagini scattati a 400 iso con scatti a 1600 iso (per fare un esempio) non è piacevole a vedersi, lo trovo abbastanza inutile.....voi in quale caso lo trovate utile

sarebbe stato meglio aver inserito la possibilità (se possibile) della correzione di esposizione tramite ghiera con l' automatismo A

parere personale, per quello che vale

otto.

otto

Messaggio da otto » ven set 19, 2008 11:12 pm

ricordatevi che ora non potete più tornare indietro :lol:

otto.

Aldo Claudio Medorini

Disomogenità

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven set 19, 2008 11:57 pm

otto ha scritto:ricordatevi che ora non potete più tornare indietro :lol:

otto.
E' pur vero che se la situazione cambia così tanto da richiedere un aumento di sensibilità, di per sé l'omogenità non esiste, quindi ben venga un aiuto che non obblighi a smanettare fra le rotelline e pulsantini magari proprio in momenti angusti e bui.
Dalle prove che oggi ho condotto in un ambiente chiuso con M8 e Summilux ASPH l'unca variazione di rilievo che noto è l'incremento della grana in proporzione agli iso.
Nenache la pellicola a colori sia essa negativa o positiva, purtroppo rilevo con grande rammarico, ha un comportamento così coerente quanto la M8.
Ora dopo l'upgrade anche il bilanciamento colore mi sembra più coerente e rispndente, quindi perchè cambiare e tornare indietro.
A dimenticavo, in quale caso lo trovo utile?
Faccio spesso foto per strada e spesso di sera o notte durante le passeggiate estive.
Prima ero costretto ad adeguare gli iso per avere un tempo di scatto abbastanza rapido per evitare il mosso e del soggetto e del mio polso, è risaputo che la M8 oltre ad essere molto più rumorosa, obbliga a tempi di scatto non inferiori a 1/30 1/45 pena il rischio di mosso, ora si può impostare il tempo minimo di sicurezza, il diaframma che piace e al resto pensa da sola.
Inoltre non uso mai schede ad alta capacità, ma avevo una Lexar professional da 4 giga, regalatami con un altro acquisto che sulla M8 non potevo usare e la cosa mi stava di traverso.
Ora posso usarla e seppure solo per le prove, sono contento della libertà di scegliere.
A proposito, per tornare indietro, quando avrò trovato una banconota da otto euro, potrò comprare la tua e lasciarla così com'è che già è abbastanza.

Saluti super ;-)
Gaemedo

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab set 20, 2008 2:23 pm

allora l'ho installato su una delle 2 che ho.
la procedura e' semplicissima e la solita.pero nel menu non riesco a capire l'impostazione auto iso variabile all'ottica.serve solo per le ottiche codificate ??

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab set 20, 2008 2:24 pm

popoloni ha scritto:Aggiornamento effettuato, sembra con successo. La macchina scatta ancora ed ha l'auto ISO!

ok ho compreso :oops:

Aldo Claudio Medorini

No

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab set 20, 2008 2:26 pm

yellow ha scritto:allora l'ho installato su una delle 2 che ho.
la procedura e' semplicissima e la solita.pero nel menu non riesco a capire l'impostazione auto iso variabile all'ottica.serve solo per le ottiche codificate ??
No serve per tutte le ottiche.
Quella variabile all'ottica è una opzione.
In pratica dal menù principale si imposta il tempo minimo e gli ISO massimi.
Dal pulsante di set sulla scala della sensibilità simpsta auto iso e il gioco è fato.

Gaemedo

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 20, 2008 5:48 pm

Installato ! Tutto sembra funzionare a dovere! :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » sab set 20, 2008 6:32 pm

Ahi...a me dopo l'aggiornamento fatto ieri il contapose è impazzito.Cioè pur essendo impostato su DNG e quindi con una scheda da 1GB si hanno 93 pose, a me ne evidenzia "a suo gusto" da 220 a 888.Per correggerlo devo entrare nel set mettere l'opzione DNG anche se era già salvata su di esso e riuscire,a quel punto ho l'esatto numero restante delle pose rimaste.Non vorrei essere il primo e non so se attribuire all'aggiornamento questa “anomalia“ ma prima dell'aggiornamento non lo faceva assolutamente.Provo a lasciare la macchina senza batterie per un paio di giorni :cry:
Ciao
Danilo*

adg

Messaggio da adg » sab set 20, 2008 6:56 pm

Buonasera a tutti. Una domanda stupida: dopo l'aggiornamento la mia M8 continuerà a parlarmi in italiano?
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

1cesar

Messaggio da 1cesar » sab set 20, 2008 7:01 pm

All'inizio no... poi selezioni la lingua e vai.

provata, JPG eccellente, mi sembra più silenziosa (???)
il Bianco è meglio tarato, e la sensibilità UVIR sembra ridotta all'osso.
Ottimo l'iso auto..., più veloce la memorizzazione. per me tutto ok

Se fosse uscita così !!!!!!!

Come bisognava settare la "rilevazione oboettivo" era ON anche se non si hanno i 6bit code??
Grazie

Rispondi