Indagine

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi

Spenderesti 1.200 Euro per upgradare la tua M8?

6
7%
No
51
60%
Forse in futuro
28
33%

Voti totali: 85

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio feb 07, 2008 12:20 am

non ho l'M8,ma 1200 euro mi sembrano una follia !!
un upgrade che costa il....26% del prodotto ?? :shock:
praticamente è come se una M8 costasse di listino 5700 euro !
:shock: :shock:
(spero di aver azzeccato le cifre)
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

fabione

Messaggio da fabione » gio feb 07, 2008 12:41 am

Non capisco perchè ora la M8 deve costare una cifra di 5700 euro....
La M8 costa quello che costa intorno ai 4500/4600 euro e ora, per chi ritiene di sia importante, c'è la possibilità di ordinarla con un otturatore più silenzioso e uno schermo più resistente ai graffi.
Se avessi usato la M8 in modo pesante e continuativo, potrei rinnovare la vita della mia M8 compreso i due anni di garanzia sostituendo l'otturatore e lo schermo posteriore, ossia la parte più esposta a eventuali danneggiamenti e la unica parte meccanica in movimento soggetto ad usaura. Tutto questo a 1200 euro....tanto o poco che sia dipende da fattori che sono personali.
E' difficile usare una M8 come una Canon MkII, ma nessuno vieta di farci migliaia di scatti per lavoro o per hobby.
E' una opzione in più resa disponibile per chi la riterrà interessante.
Se non interessa amen....lasci la M8 cosi com'è......e non succede nulla.
Non scade come una mozzarella.....
Se è una follia l'up-grade della M8, certamente un costo elevato rispetto ai presunti vantaggi di un normale utilizzatore di Leica, nel mercato ci sono delle alternative......Tipo la Nikon D40x con 10 Mp che costa meno dell'up-grade compreso le due ottiche del kit e magari ci compri pure la stampante....è solo questione di scelte.
In ogni caso preferisco poter scegliere piuttosto che non avere questa possibilità.

Fabio

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio feb 07, 2008 1:47 am

certo che è meglio scegliere...infatti tu li spenderesti e io no !
(e non mi sembra di essere l'unico...)
Alberto Grifantini

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

fabione

Messaggio da fabione » gio feb 07, 2008 10:10 am

Muralto, poco importa ciò che OGGI scelgo di fare io o Tu o altri....
Da un pò di tempo a questa parte sembra che tutto ciò che fà Leica sia sbagliato.
C'è una alternativa alla M8? Se Leica non l'avese fatta sarebbe stato meglio oppure saremmo tutti a chiedere alla Leica di farla?
E se non l'avesse fatta che ne sarebbe di Leica?
La M8 è quanto sono riusciti a fare, più o meno bene, e nessuno qui è in grado di poter fare altrettanto. E' facile criticare una cosa quando c'è e sostenere che si poteva fare meglio costando meno.
Può Leica pensare di fare i numeri di vendita di Canon O Nikon o anche solo di Olympus?
I costi di progettazione, di realizzazione e distribuzione vengono quindi ammortizzati in un numero estremamente ridotto di pezzi venduti.
Ma la M8 c'è....è una realtà che può piacere o meno ma c'è.
E' una follia comprarla? Forse si...ma davvero non è più folle comprarsi una Canon 1ds MK3 a 8000 Euro? on un 500mm da 10.000 euro? O chi spende cifre incredibili con zeri a profusione per un orologio? O per un lampadario in cristallo? O per un SUV? O per una crociera? O per una Ducati? O per il bagno rivestito di granito fiammato?....

Se l'up-grade proposto si rivelerà un flop commerciale, Leica prenderà le contromisure la prossima volta. Se invece darà i risultati sperati saranno contenti loro e chi lo avrà fatto fare per ragioni sue personali.
Perchè deve essere folle chi ritiene giusto fare questo aggiornamento.
Se avesssi solo la M8 e volessi utilizzarla a teatro, avrei certamente preferito spendere meno, ma forse un otturatore più silenzioso mi farebbe comodo.....spenderei meno che comprare un'altra macchina fotografica.
Non vedo una "follia" diversa da chi ha comprato la D2xs a 4600 euro un anno fà e ora per prendere la D3, ammaliato dal FF, deve spenderne altri 3500 perche la sua d2x ora vale si e no 1500 euro...
Io continuo a chiamarla possibilità di scelta. Nessuno mi obbliga a fare alcunchè (almeno in questo campo).....e preferisco averla.

Fabio

amati35

Messaggio da amati35 » gio feb 07, 2008 10:35 am

...tenere alti i prezzi dell'usato è la sola cosa che permetterà di continuare a vendere una m8 nuova (almeno finché non esce una m9). Ecco il perché degli aumenti del corpo macchina e la politica degli upgrades, che "garantiscono" che il prodotto è aggiurnabile e quindi che durerà ancora parecchi anni prima di diventare obsoleto.
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » gio feb 07, 2008 2:12 pm

Si sono in pieno d'accordo con te!
Ho acquistato la M8 appena uscita, ho fatto tutti gli aggiornamenti, e mi sembra, che con l'ultimo , sia migliorata parecchio, la uso molto, sia come compatta da tutti i giorni, che per uso più "professionale" ed, a parte il pulsante di scatto un po' duro, per il resto è perfetta, almeno per me.
Ho appena comprato la Nikon D300, per gli usi diversi, macro e tele, e pur essendo una buona macchina, migliore della precedente, è però troppo grande, troppi pulsanti, un menù esagerato ed è particolarmente complessa.
Saluti a tutti.
Gianni

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio feb 07, 2008 8:09 pm

a Fabio : io mi riferivo all'assurdità di 1200 euro per un otturatore un pò più silenzioso e un display più resistente ai graffi !! (l'upgrade mi sembra serva a questo,se mi sbaglio scusate la critica)
poi chiaramente ognuno compra quello che vuole !!!
ho espresso solo il mio parere (come stanno facendo in tanti)
non ho mica detto che chi compra l'M8 è un cretino !!!
comunque,un pò meno suscettibilità non guasterebbe
Alberto Grifantini

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio feb 07, 2008 8:17 pm

Calma Ragazzi,
E' un semplice sondaggio!
Esprimete le vostre opinioni in tutta libertà,ma,vi prego,senza fare di una proposta commerciale Leica l'occasione per sindacare le scelte altrui.

Grazie
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio feb 07, 2008 8:17 pm

17 utenti (se ho contato bene) hanno risposto NO al sondaggio e mi sembra che tutti abbiano detto che la cifra è troppo alta per quello che offre l'upgrade !!
Alberto Grifantini

otto

Messaggio da otto » mar feb 12, 2008 4:03 pm

amati35 ha scritto:...tenere alti i prezzi dell'usato è la sola cosa che permetterà di continuare a vendere una m8 nuova (almeno finché non esce una m9). Ecco il perché degli aumenti del corpo macchina e la politica degli upgrades, che "garantiscono" che il prodotto è aggiurnabile e quindi che durerà ancora parecchi anni prima di diventare obsoleto. E, se dura, l'usato resta costoso, e quindi il cliente con poco di più compra il nuovo...

Visto che non possono fare una m8 tutta nuova ongi 18 mesi, questa è la sola politica ragionevole, mi spiego? 8)

Claudio
SONO UNO IN + NEL VOSTRO FORUM

APPOGGIO PIENAMENTE AMATI35 MA PROBABILMENTE L' UPGRADE AD
UN COSTO PIU' POPOLARE AVREBBE SICURAMENTE RAGGIUNTO MAGGIOR CONSENSI

COSA SONO I BB CODE?
COME FACCIO AD INSERIRE LA MAIL E LA FOTO?

danilo

Messaggio da danilo » mar feb 12, 2008 6:07 pm

effe2 ha scritto:
SONO UNO IN + NEL VOSTRO FORUM

APPOGGIO PIENAMENTE AMATI35 MA PROBABILMENTE L' UPGRADE AD
UN COSTO PIU' POPOLARE AVREBBE SICURAMENTE RAGGIUNTO MAGGIOR CONSENSI

COSA SONO I BB CODE?
COME FACCIO AD INSERIRE LA MAIL E LA FOTO?
qualcuno lo deve fare, saro' io: non scrivere tutto in maiuscolo, per favore, su internet vuol dire che stai urlando!

i BB code, chillosa'

per le immagini, c'e' un messaggio nelle sezioni foto, e' proprio in cima, che lo spiega.

benvenuto.

danilo

danilo

Messaggio da danilo » mar feb 12, 2008 6:09 pm

ah, ma tu dicevi l'immaginina accanto al nome.

vai in "Profilo", in alto nella pagina, potrai inserire tutti i dati.
L'immaginina viene chiamata "avatar" (qui e su i forum in generale). Sembra quasi una bestemmia, cosi' come "icone" per indicare le immaginine del S.O....

danilo

otto

Messaggio da otto » mar feb 12, 2008 6:29 pm

grazie danilo

Rispondi