Obbiettivi Leica e quale digitale ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Fer
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 24, 2010 7:09 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Fer » mar apr 24, 2012 10:40 am

Ciao a tutti, aggiungo la mia piccola esperienza.
Avendo (oltre all'amata M6) una micro4/3 (Panasonic GF2) e un caro amico ben dotato di ottiche Leica (ciao Mauro!), ho fatto alcune prove montando alcuni 50 e 90 sulla compattina, tanto per curiosità.
Avevo una mezza speranza che il fattore di crop avrebbe compensato i limiti del sensore-non-specifico-per-queste-ottiche, ma i risultati sono stati assai poco incoraggianti. :roll:
D'altronde anche altri obiettivi capaci di ottime prestazioni su pellicola (già che c'ero ho provato anche alcuni Contax-G) hanno mostrato significativi problemi di resa sulla piccoletta, specie ai bordi e nonostante il sensore così piccolo.

Fer
Fernando

Avatar utente
ducatimotor
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:56 pm
Località: Cagliari

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da ducatimotor » dom mag 06, 2012 4:49 pm

Mi sono avvicinato al mondo Leica con al Digilux 3 che per tanti versi alcuni anni fa anticipava quello che sta succedendo oggi.
La uso con soddisfazione con le mie ottiche R e devo dire che i risultati sono a mio modo di vedere ottimi.
Sarebbe una gran cosa se producessero una Digilux 4 con sensore più prestante e qualche aggiornamento nell'elettronica... Curioso che la collaborazione con Panasonic, dopo essere andata in porto col 4/3 e con le compatte, si sia arenata sul m4/3...
Stefano Ferrigno

Rispondi