fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » dom lug 25, 2010 11:03 am
angelodn ha scritto: E' poi ci si chiede perchè i professionisti non usano Leica...
E' risaputo che il target di mercato dei corpi digitali a telemetro Leica sia prevalentemente composto da appassionati del marchio.
angelodn ha scritto:Ora scommetto che verranno scritte pagine e pagine di parole che trasformeranno difetti in peculiarità...
Mah... Buona domenica
Vuoi mettere l'originalità di foto scattate col sensore crepato ...
Buona domenica anche a te.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
Mauro Mascherino
Messaggio
da Mauro Mascherino » dom lug 25, 2010 11:05 am
angelodn ha scritto:Mauro Mascherino ha scritto: Ti dirò che, vedendo il lato positivo della cosa, ora la mia M9 ha riguadagnato i 7 mesi di anzianità che aveva, ed elettronicamente parlando è a km 0!!!
Ma quale aspetto positivo... 'sta roba è allucinante e persino imbarazzante da raccontare per quel che costa la M9. E' poi ci si chiede perchè i professionisti non usano Leica... Sono sempre più convinto che se come lenti siamo al top, come corpi C'è ancora tanto da migliorare... Ora scommetto che verranno scritte pagine e pagine di parole che trasformeranno difetti in peculiarità...
Mah... Buona domenica
Che voi fà, sono ottimista per natura
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
-
webmax
-
Contatta:
Messaggio
da webmax » dom lug 25, 2010 11:13 am
Sono cose che possono succedere anche nelle migliori famiglie e a cui porranno pronto rimedio su quelle ancora da consegnare.
Per il venduto, se comunicassero ufficialmente la disponibilità di riparazione in garanzia illimitata per questo genere di inconvenienti, salverebbero il successo che la M9 sta avendo.
Ciao
Massimo
-
francesconicastri
Messaggio
da francesconicastri » dom lug 25, 2010 11:14 am
Oh dio, questa è veramente troppo.
Com'è possibile che accadano cose del genere?
Leica mi piace, adoro le sue macchina ma ogni cxxxxxa che fanno mi fa pensare che l'unica precisione, di questi tempi, sia nel conto alla cassa.
Francesco
-
Antonello Lombardi
Messaggio
da Antonello Lombardi » dom lug 25, 2010 11:28 am
I fattori in gioco per poter definire le cause sono molti, noi possiamo fare solo delle ipotesi. Ho visto la rottura del filtro di Mauro, a circa 45°, e questa che si è sviluppata in verticale: se le forze sono nel piano del filtro una sarebbe dovuta a momento (difficile in una piastra) e la seconda a taglio. Pertanto sono propenso a credere che piuttosto la "piastra" si sia imbarcata nel piano sotto l'azione di una forza ortogonale al piano stesso, per la geometria della costruzione generata comunque da forze di compressione nel piano. Non conosco come è collegato il filtro ma è possibile che il differenziale di dilatazione termico tra il vetro e il materiale degli agganci sia tale da flettere il filtro spaccandolo. Il fatto che ciò non accada sulla M8, dando per certo che la composizione del vetro sia la stessa, è dovuto o a differenti dimensioni o forma degli "agganci" o alla dimensioni ridotte del filtro la cui risposta è non lineare ma retta da una equazione di terzo grado.
Resta il fatto che nel prossimo viaggio porto un micro 4/3 di riserva...
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » dom lug 25, 2010 11:32 am
francesconicastri ha scritto:Leica mi piace, adoro le sue macchina ma ogni cxxxxxa che fanno mi fa pensare che l'unica precisione, di questi tempi, sia nel conto alla cassa.
Franceso, cortesemente, nonostante il comprensibilissimo rammarico, evitiamo commenti di tale natura. Ognuno è liberissimo di pensarla come crede, ma non credo sia questo il posto eletto per certe affermazioni.
Grazie e ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
francesconicastri
Messaggio
da francesconicastri » dom lug 25, 2010 11:46 am
Non credo di avere affermato nulla di così grave, però recepisco il consiglio astenendomi da ulteriori considerazioni in merito.
Ciao
Domenico Caminiti ha scritto:francesconicastri ha scritto:Leica mi piace, adoro le sue macchina ma ogni cxxxxxa che fanno mi fa pensare che l'unica precisione, di questi tempi, sia nel conto alla cassa.
Franceso, cortesemente, nonostante il comprensibilissimo rammarico, evitiamo commenti di tale natura. Ognuno è liberissimo di pensarla come crede, ma non credo sia questo il posto eletto per certe affermazioni.
Grazie e ciao.
Francesco
-
angelodn
Messaggio
da angelodn » dom lug 25, 2010 11:47 am
webmax ha scritto:Sono cose che possono succedere anche nelle migliori famiglie e a cui porranno pronto rimedio su quelle ancora da consegnare.
Per il venduto, se comunicassero ufficialmente la disponibilità di riparazione in garanzia illimitata per questo genere di inconvenienti, salverebbero il successo che la M9 sta avendo.
Ciao
mah secondo me un sensore che si rompe è un fatto particolarmente grave
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
-
Antonello Lombardi
Messaggio
da Antonello Lombardi » dom lug 25, 2010 11:55 am
webmax ha scritto:.... se comunicassero ufficialmente la disponibilità di riparazione in garanzia illimitata per questo genere di inconvenienti, salverebbero il successo che la M9 sta avendo.
Beh, Massimo, ci mancherebbe che dovessimo pagare la riparazione...
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » dom lug 25, 2010 12:29 pm
Non è la prima volta che succede e Solms ha precisato che "potrebbe trattarsi" di un eccessivo serraggio dei fermi che tengono in posizione il filtro IR davanti al sensore (è quello che si è rotto, non il sensore altrimenti l'immagine non ci sarebbe più).
Lo spessore esiguo del filtro lo rende particolarmente esposto a queste rotture anche se non capisco che necessità ci sia, visto che un eventuale non perfetto parallelismo del filtro con il sensore risulta assolutamente ininfluente, perchè sia mantenuto in posizione da fermi rigidi e non leggermente ammortizzanti.
Probabilmente l'esiguo spessore, unitamente alla rigidità dei fermi, rende il tutto estremamente fragile alle pur minime dilatazioni termiche che tra vetro e metallo ovviamente sono differenti.
Mi spiace comunque e credo che però Leica abbia già risolto il problema oltre che dichiararsi pronta a risolvere in garanzia tutti i casi che dovessero verificarsi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
webmax
-
Contatta:
Messaggio
da webmax » dom lug 25, 2010 12:31 pm
Caro Antonello, non è così automatico che certi difetti vengano riconosciuti oltre i nuovi termini unificati di garanzia così ben descritti poc' anzi da RPO in un altro post, in ogni caso, anche se le intenzioni della Casa fossero in tal senso, una dichiarazione di responsabilità sarebbe, penso, gradita e auspicabile.
Ciao
Massimo
-
Mauro Mascherino
Messaggio
da Mauro Mascherino » dom lug 25, 2010 12:38 pm
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non è la prima volta che succede e Solms ha precisato che "potrebbe trattarsi" di un eccessivo serraggio dei fermi che tengono in posizione il filtro IR davanti al sensore (è quello che si è rotto, non il sensore altrimenti l'immagine non ci sarebbe più).
Quindi Roberto cambiano solo il filtro?
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
-
Alfarm
-
Contatta:
Messaggio
da Alfarm » dom lug 25, 2010 12:44 pm
Dovrebbero richiamarle tutte per un controllo come fanno le case automobilistiche.
-
Alberto (muralto)
-
Contatta:
Messaggio
da Alberto (muralto) » dom lug 25, 2010 5:00 pm
francesconicastri ha scritto:Non credo di avere affermato nulla di così grave...
Non lo credo neanche io !
Mi sembra chiaro che i controlli di qualità, da un bel po' di tempo, non siano più gli stessi.
Non capisco perchè si cerchi di minimizzare....!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » dom lug 25, 2010 10:18 pm
Alberto, perdonami, ma a volte perdi qualche occasione per tacere. Se leggi bene il mio invito, non è rivolto a minimizzare le critiche sui controlli e la qualità, ma alla considerazione ultima sulla "cassa" di Francesco.
Ciao.
Domenico