M8 e rumore ad alti ISO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 24, 2010 9:26 pm

annibale ha scritto:... Per me è una camera straordinaria con la sola pecca del monitorino che, per il momento, non le rende giustizia...
Concordo in pieno e credo che anche in futuro non si potrà fare molto se non cambiare lo schermo! Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mag 24, 2010 10:05 pm

Nessuno osa mettere in dubbio la qualità dei file delle M digitali, si parla di rumore, e in questo settore il CCD è indubbiamente svantaggiato. Circa il minor rumore della M9 rispetto alla M8 (che io riduco a 1 stop al massimo) questo è determinato certamente dall'uso di un doppio processore che, unito ad un firmware più moderno, ha consensito un miglior algoritmo di riduzione. Quanto all'ussenza del filtro IR purtroppo, guardando i magnifici risultati della RD1 da solo 6 Mpx, mi chiedo che senso ha avuto questa scelta. La differenza la fanno le ottiche e il basso tiraggio.

albertospa

Messaggio da albertospa » mar mag 25, 2010 12:04 am

albertospa ha scritto:Concordo con quanto fin qui esposto sul rumore della M8, ma mi piacerebbe sapere quali valori di rid. rumore usate alle sensibilità più alte con capture one.
Io in genere uso quelli di default ma non so se rappresenti sempre la scelta migliore.
Appunto. Quali valori? :roll:
Grazie

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mar mag 25, 2010 12:38 pm

a.feliziani ha scritto:
R80 GS ha scritto:Il rumore della M8 sopra i 640 (che non dimentichiamo corrispondono a 800)

fattori non trascurabili in primis il bilanciamento del bianco
Scusa la mia ignoranza, vuoi dire che la M8/9 a 640 è come una comune DSLR a 800 ISO?

Perchè il bilanciamento del bianco influisce sul rumore?

Io finora ho lasciato sempre in "auto", correggendo poi i raw.. ho sbagliato?
No significa che il valore nominale 640 di una M8 in realtà è 800

Si la perfetta taratura del bianco aiuta a diminuire il rumore

No non è detto che tu abbia sbagliato , se hai voglia fai delle prove e vedrai come la qualità della luce modifichi in modo sostanziale il rumore , attenzione ho detto qualità non quantità .
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mar mag 25, 2010 1:11 pm

Grazie.
Comunque ho ordinato oggi la M9, ad agosto saprò dirvi se a mio avviso è "rumorosa" o meno.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Maurizio
Contatta:

Messaggio da Maurizio » mar mag 25, 2010 2:00 pm

Mi fa molto piacere che da una "quasi" banale domanda di curiosità, possa nascere tanti pareri anche in disarcodia l'uno con l'altro.

In ogni modo, la M8 non è, a mio parere, da usare sopra i 640ISO, anche con accortezze di bilanciamento e/o esposizione

Quando sei in un posto che devi scattare il più volocemente possibile, e non hai il tempo di troppe "virgole", devi scattare e via, e la M8 non la vedo per certi scatti. Alla luce è imbattibile.
Grazie a tutti

Non la cambierò con nessuna altra macchina fotografica al mondo.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » mar mag 25, 2010 2:11 pm

Farei una differenza di fondo tra colore e B&W. Partendo da uno scatto in raw ed a monitor 640 iso puo' rappresentare per il colore una prima barriera anche se devo essere sincero con LR3 la gestione del rumore e' migliorata molto ed anche a iso 1250 non vedo troppi artefatti. Stampata fino A3 (non ho provato oltre) come per magia il rumore sparisce. Con la conversione in B&W 1250 iso sono gestibilissimi. Uso tutte ottiche luminose, massimo f/2 per cui non mi e' mai capitato di andare oltre.
Pero' le immagini B&W a 1250 per il mio gusto hanno un notevole fascino...
Se devo essere sincero della m8 mi infastidiscono rispetto alle sorelle M7/M6 la presenza dei filti UV/IR e lo spessore del corpo macchina che a mio giudizio la rende meno maneggevole.
io c'ero ©

Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mag 25, 2010 3:36 pm

Alberto, essendo la maggior parte della componente di rumore della M8 di tipo cromatico è evidente che operando in BN il rumore sembra diminuire notevomente. I BN anche a 1250 la resa è sufficiente.

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » gio giu 03, 2010 7:24 pm

Vi dico la mia esperienza circa il rumore con la mia nuova M9 in un recente viaggio negli Stai Uniti.
Rispetto alla reflex (5Dmark2) che ho sempre utilizzato per i miei precedenti viaggi, oltre alla mancanza del tele, ho patito un pò il rumore nelle foto in interni e in genere con scarsa luce.
Al contrario, tutte le altre situazioni mi hanno fatto apprezzare moltissimo la qualità di macchina ed ottiche (summilux 35 elmarit 24 e wetzlar 50), a mio parere superiore rispetto al sistema reflex.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Rispondi