Leica M9 a Bassano
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
- Danio Cabrini
La tecnologia fa passi da gigante,non c'è che dire.Io una cosa è sicura:VOGLIO LA BROCHURE DELLA M9 (almeno quella!).Chissà perchè,penso a un sensore concavo come uovo di Colombo.E spero solo che non trasformino gli appassionati in carne da macello per scoprire eventuali difetti.Si sa niente di chi produce l'hardware?Non c'era stato un divorzio tempo addietro?
Danio
Danio
Caro mio gentilissimo omonimo moderatore
Al tuo quesito di chi criticava il vecchio sensore della M8 e ora si esalta per quello più piccolo della x1 (come nel mio caso) pongo una risposta semplice: I Piccioli! (ora non mi sovvengono tutte le declinazioni "dialettali del "vil denaro")
Per una M8 (corpo + ottica) avrei dovuto spendere almeno dai 6-8.000€
Per una M9 ne dovrei spendere 7-9.000€ (sempre corpo + un ottica)
Per una X1 spero non se ne dovranno spendere più di 1500€
Anche vagliando una M8 usata (riflessione costante in questi giorni), sempre per la macchina più una buona ottica non spenderei meno di 3-5.000€
Al che ti chiedo scusa se sono "poverello" e non posso ambire alla splendida M9, e sono pure tanto "sfigato" da non potermi permettere una M8+ una signora ottica e devo accontentarmi-esaltarmi per la X1, che non è perfetta, ma certamente è alla mia "portata"
Al tuo quesito di chi criticava il vecchio sensore della M8 e ora si esalta per quello più piccolo della x1 (come nel mio caso) pongo una risposta semplice: I Piccioli! (ora non mi sovvengono tutte le declinazioni "dialettali del "vil denaro")
Per una M8 (corpo + ottica) avrei dovuto spendere almeno dai 6-8.000€
Per una M9 ne dovrei spendere 7-9.000€ (sempre corpo + un ottica)
Per una X1 spero non se ne dovranno spendere più di 1500€
Anche vagliando una M8 usata (riflessione costante in questi giorni), sempre per la macchina più una buona ottica non spenderei meno di 3-5.000€
Al che ti chiedo scusa se sono "poverello" e non posso ambire alla splendida M9, e sono pure tanto "sfigato" da non potermi permettere una M8+ una signora ottica e devo accontentarmi-esaltarmi per la X1, che non è perfetta, ma certamente è alla mia "portata"
- Andrea De Sanctis
Ma come,hai detto peste e corna della M8,ed ora ti andrebbe bene?
Doveva avere almeno 20 Mpxl e fare i filmati,costare max 2000 euro,ora la M9 non filma,non arriva a 20 Mpxl,evviva Leica,boh!
I soldi,per meno di 400 euro trovi una bella Olympus E 420,nuova di pacca,ti assicuro che è fantastica.
Stammi bene
Doveva avere almeno 20 Mpxl e fare i filmati,costare max 2000 euro,ora la M9 non filma,non arriva a 20 Mpxl,evviva Leica,boh!
I soldi,per meno di 400 euro trovi una bella Olympus E 420,nuova di pacca,ti assicuro che è fantastica.
Stammi bene
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
La m8 a me non andava perchè per "quella cifra" (che rappresenta un notevole impegno) non era nemmeno FF.....forse tu hai la fortuna di poter vedere le cose con un "agio economico" che discrimina anche il tuo buon o cattivo umore per un prodotto.
Però io non metto in alcun dubbio le tue competenze (Tu e Roberto siete allo stesso livello!), al che se mi sconsigli la x1 perché fa schifo ed è una "finta Leica", allora terrò conto di quanto mi dici, perchè quello posso permettermi (per adesso...devo dire che un anno fa avevo anche molte meno spese).....e punterei sulla M8 (che scenderà di prezzo), se non fosse che devo sobbarcarmi pure l'onere degli obiettivi.
Se la M8 fin dall'inizio fosse stata meno cara rispetto a quello che offriva, certamente le polemiche sarebbero state ridotte (Non tutti noi "piccoli fiammiferai" abbiam l'agio di scrutare le dall'alto). Ora la M9 è una signora macchina.
(Come ho detto, fra noi due c'è stato più di uno screzio, ma i tuoi toni son stati garbati e spero che anche i miei ti possan divertire nel "duello" )
Però io non metto in alcun dubbio le tue competenze (Tu e Roberto siete allo stesso livello!), al che se mi sconsigli la x1 perché fa schifo ed è una "finta Leica", allora terrò conto di quanto mi dici, perchè quello posso permettermi (per adesso...devo dire che un anno fa avevo anche molte meno spese).....e punterei sulla M8 (che scenderà di prezzo), se non fosse che devo sobbarcarmi pure l'onere degli obiettivi.
Se la M8 fin dall'inizio fosse stata meno cara rispetto a quello che offriva, certamente le polemiche sarebbero state ridotte (Non tutti noi "piccoli fiammiferai" abbiam l'agio di scrutare le dall'alto). Ora la M9 è una signora macchina.
(Come ho detto, fra noi due c'è stato più di uno screzio, ma i tuoi toni son stati garbati e spero che anche i miei ti possan divertire nel "duello" )
Ultima modifica di andrealeica il mer set 09, 2009 8:12 pm, modificato 2 volte in totale.
questo è pure il mio tarlo, la forma del sensore, ne ho parlato più volte.Danio Cabrini ha scritto:La tecnologia fa passi da gigante,non c'è che dire.Io una cosa è sicura:VOGLIO LA BROCHURE DELLA M9 (almeno quella!).Chissà perchè,penso a un sensore concavo come uovo di Colombo.E spero solo che non trasformino gli appassionati in carne da macello per scoprire eventuali difetti.Si sa niente di chi produce l'hardware?Non c'era stato un divorzio tempo addietro?
Danio
sulla brochure non si vede l'interno, se vuoi ti mando quella caricata in inglese, basta che mi dai l'indirizzo.
P.s Ovviamente tutti gli andrea sono dei sanctis, ma anche dei diavolis, al che se aureola e corna non avessero a cozzare che gusto ci sarebbe (se posso ti mordo, mio gentilissimo "rivale", ma mai senza un sorriso o un motto di spirito. La polemica non vale se non stretta dalle maglie della retorica e della dialettica)?
- Andrea De Sanctis
Caro omonimo siciliano,
Non posso,ora,dire che la X1 faccia schifo,come non posso dire che la M9 sia fantastica,occorrono almeno due mesi di uso intenso per poter dire di conoscere pregi e difetti di una fotocamera.
Personalmente non amo le compatte digitali,almeno finchè non permetteranno di cambiare ottica.
Il prezzo della M8,4200 euro a fine 2006,non era esagerato,se pensi che la Epson Rd1 costava 3100 euro,ma se vogliamo parlare della questione del prezzo e del valore di un oggetto,non la finiamo più,il primo è un dato certo,stabilito dal produttore,il secondo è soggettivo,per me può valere anche 2000 euro uno stop in più,per te può,legittimamente,essere considerato inutile.
Bye
Non posso,ora,dire che la X1 faccia schifo,come non posso dire che la M9 sia fantastica,occorrono almeno due mesi di uso intenso per poter dire di conoscere pregi e difetti di una fotocamera.
Personalmente non amo le compatte digitali,almeno finchè non permetteranno di cambiare ottica.
Il prezzo della M8,4200 euro a fine 2006,non era esagerato,se pensi che la Epson Rd1 costava 3100 euro,ma se vogliamo parlare della questione del prezzo e del valore di un oggetto,non la finiamo più,il primo è un dato certo,stabilito dal produttore,il secondo è soggettivo,per me può valere anche 2000 euro uno stop in più,per te può,legittimamente,essere considerato inutile.
Bye
Andrea
- Pietro Piella
se quindi la M8.2 è stata una correzione di alcuni difetti della M8 è lecito supporre che arriverà per la nuova nata un aggiornamento firmware oppure un . qualcosa... ma di questo passo non si arriva da nessuna parte... oppure si va molto lontano, a seconda dei punti di vista... Personalmente non vedo la morte delle M8 e tanto meno della .2 che a questo punto potrebbe diventare anzi ricercata... Facciamo foto ragazzi ... se FF ok, diversamente il 35 diventa un 50 e non è la morte di nessuno... errori ne sono stati fatti?... beh poco importa...Andrea De Sanctis ha scritto:
...occorrono almeno due mesi di uso intenso per poter dire di conoscere pregi e difetti di una fotocamera.
Bye
Ciao Pietro
-
si ma la Oly ha l'ottica intercambiabile e consente di montare tutte le ottiche vuoi, anche un Summilux o una ciofega russa o giapponese o una vecchia ottica cine.andrealeica ha scritto:all'Olympus ci avevo pensato Gaemedo......ma fra la Ep-1 (di cui ho seguito il progetto fin dall'inizio) e questa X1, mi scuserai....eh eh
è vero hai ragione, manca il flash.
ma per fortuna scatta bene a 6400 iso Scusa se è poco.
Ultima modifica di Aldo Claudio Medorini il gio set 10, 2009 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
- Alberto Bari
- Contatta:
Quel qualcuno dovrebbe sapere che Roberto ha acquistato una M8.2 un paio di mesi fa e il sottoscritto lo ha seguito a distanza di pochi giorni !Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Maurizio,
Qualcuno,neanche velatamente,ha insinuato che questo forum ha taciuto sull'imminente presentazione di una Leica FF per incrementare le vendite della M8.2,per questo dico che avremmo insultato l'intelligenza degli iscritti.
Ciao
Oggi ho venduto la mia M8.2 rimettendoci il dovuto in attesa dell'arrivo della M9!
Quel qualcuno, Andrea, dovrebbe mordersi la lingua prima di parlare, o meglio di sparlare, se avessimo avuto qualche certezza o qualche soffiata non avremmo buttato i soldi che ci rimettiamo per passare al nuovo modello!
E due mesi fa significa Luglio!
La mia l'ho venduta con meno di mille scatti, quelli delle vacanze di Agosto !!!
Quando parlo di me e Roberto parlo di un moderatore e dell'Admin!!!
Complimenti a quel "qualcuno"!
Anche a me un mio amico amante del mondo Leica mi aveva detto che non ci sarebbe stata a breve una serie M full-frame (così affermava la Polyphoto), ma è passato anche più di un anno quando mi disse ciò.
Il progresso va avanti e sarebbe stato stupido se la Leica non uscisse con un sensore full-frame, visto che ha un ottimo catalogo di ottiche dedicate al 35mm, quindi al 24x36mm.
Chi ha comprato una M8.2 si è sentito tradito?
Forse, ma mica è stato costretto all' acquisto: uno dovrebbe acquistare le fotocamere solo se gli servissero veramente, sia per lavoro che per uno scopo meramente ludico, quest' ultimo sacrosanto.
La Leica M8.2 improvvisamente non fa più foto decenti?
Non credo.
Per il prezzo il mondo Leica è fuori dal coro: prendere o lasciare.
Se fossi un leichista sarei contento di questa M9: finalmente i vetri M non dovranno essere adattati su una pur poco criticabile micro 4/3.
Per il sensore certamente sarà piatto: ridicolo pensare essere concavo.
Allora?
Probabilmente ci saranno degli specchietti inclinati sempre più verso 45° andando verso i bordi per meglio essere illuminati dai raggi sempre più periferici.
Immagino: Nikon da tempo costruisce così le sue full-frame e vuoi che Kodak non abbia smontato il sensore siffatto per sfruttarne il principio?
Od uno simile?
A mio modesto avviso godetevi questa fotocamera: il passato è passato e comunque una M8.2 funzionerà...anche tra 10 anni se ben usata.
Divertitevi: mica siete costretti ad acquistare fotocamere, ottiche...ultra costose?
Comunque questa M9 può essere un punto d' arrivo: poi tra pochi anni uscirà la m10 più prestante...ma sarà sempre full-frame.
Il progresso va avanti e sarebbe stato stupido se la Leica non uscisse con un sensore full-frame, visto che ha un ottimo catalogo di ottiche dedicate al 35mm, quindi al 24x36mm.
Chi ha comprato una M8.2 si è sentito tradito?
Forse, ma mica è stato costretto all' acquisto: uno dovrebbe acquistare le fotocamere solo se gli servissero veramente, sia per lavoro che per uno scopo meramente ludico, quest' ultimo sacrosanto.
La Leica M8.2 improvvisamente non fa più foto decenti?
Non credo.
Per il prezzo il mondo Leica è fuori dal coro: prendere o lasciare.
Se fossi un leichista sarei contento di questa M9: finalmente i vetri M non dovranno essere adattati su una pur poco criticabile micro 4/3.
Per il sensore certamente sarà piatto: ridicolo pensare essere concavo.
Allora?
Probabilmente ci saranno degli specchietti inclinati sempre più verso 45° andando verso i bordi per meglio essere illuminati dai raggi sempre più periferici.
Immagino: Nikon da tempo costruisce così le sue full-frame e vuoi che Kodak non abbia smontato il sensore siffatto per sfruttarne il principio?
Od uno simile?
A mio modesto avviso godetevi questa fotocamera: il passato è passato e comunque una M8.2 funzionerà...anche tra 10 anni se ben usata.
Divertitevi: mica siete costretti ad acquistare fotocamere, ottiche...ultra costose?
Comunque questa M9 può essere un punto d' arrivo: poi tra pochi anni uscirà la m10 più prestante...ma sarà sempre full-frame.
Ultima modifica di palmerino il mer set 09, 2009 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Palmerino