X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:29 pm

andrealeica ha scritto:Aleran è vero...prendi una Gf-1 ma l'ottica M da attaccarci mica te la regalano, e quindi il prezzo di tutta l'operazione lievita parecchio, non credi?
Vero. Però parto con il solo corpo parto con un prezzo sensibilmente inferiore. E poi per le ottiche M esiste un boun mercato dell'usato che mi permette di scegliere.... :wink:

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:34 pm

francesconicastri ha scritto: Non è vero, dipende dal prodotto.
In più dimentichi che nel cambio sono comprese anche le tasse italiane (oltre il 20%).
Perdonami, ma questa mi giunge nuova.
Intendi dire che se al prezzo americano applico il cambio del dollaro il risultato comprende anche le tasse ? Non credo proprio.
Inoltre il discorso non si applica affatto in quanto Leica non è una ditta americana bensì europea, niente cambio.
Carissimo Francesco, da appassionato Leica quale sono anch'io, lo spero proprio.

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer set 09, 2009 8:42 pm

Sinceramente una piccola micro 4/3 con il 17mm f:2,8 Zuiko (stesso angolo di campo, se non avessi capito male) od il bello (per me) 20mm f:1,7 Panasonic sempre molto compatto...lo trovo più appetibile.

Per due ragioni: intanto il formato 4/3 leggermente più quadrato lo trovo più funzionale soprattutto nel reportage (molte foto verticali, ritratti...) e poi perché si possono cambiare le ottiche senza fare salti mortali con aggiuntivi ottici e volendo anche fare video.

Non so se la nuova Leica permetta anche i video, ma visto il prezzo immagino di sì.

Tra un sensore aps ed un 4/3 non ci sono differenze abissali: sono davvero minime...tutto sommato.

Con 2000 euro hai voglia ad acquistare ottiche da mettere su una piccola micro, fotocamera compresa.

Però già ho postato le mie perplessità sulla politica fotografica di questa casa tedesca e purtroppo confermano questa linea.

Nulla da obiettare per chi volesse acquistare una compatta di alta qualità come le belle 35mm tascabili citate (Contax T2, per esempio), personalmente andrò alla ricerca di una Panasonic LX3 se la trovassi ad un ottimo prezzo.
Magari negli USA, visto il cambio favorevole. :wink:

Mi divertirei di più ed avrò un vero grandangolo che arriva (grazie allo zoom) ad un normale, il tutto persino stabilizzato.

Quante volte scatto oltre 400 iso nel reportage?
Io poche, pochissime...
Palmerino

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 8:46 pm

aleran ha scritto:
francesconicastri ha scritto: Non è vero, dipende dal prodotto.
In più dimentichi che nel cambio sono comprese anche le tasse italiane (oltre il 20%).
Perdonami, ma questa mi giunge nuova.
Intendi dire che se al prezzo americano applico il cambio del dollaro il risultato comprende anche le tasse ? Non credo proprio.
Inoltre il discorso non si applica affatto in quanto Leica non è una ditta americana bensì europea, niente cambio.
Carissimo Francesco, da appassionato Leica quale sono anch'io, lo spero proprio.
Carissimo, mai sentito parlare di iva e dogana?
Nel prezzo che trovi sullo store italiano queste sono comprese, nella conversione che applichi tu sui prezzi dello store USA, ovviamente, no.

Ti faccio un esempio:
MacBook Pro 13"
USA: 1.199 $ al cambio attuale 829 €
a questo aggiungiamo iva e sdoganamento:
829€+20%=994€
dogana dal 4% al 7% (non so su base vari...)
994€+5%=1044€
a questo andrebbero aggiunte le spese di spedizione (anche Apple paga per il trasporto....)
Store Italiano: 1.049,00€

Fai un po' tu...

PEr quanto riguarda Leica, non è una questione di speranze, in europa non ci sono cambi e dogane. Anche in Germani c'è l'Euro.
Se il prezzo italiano risultasse più alto bisognerebbe incolpare Polyphoto, non altri.

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il mer set 09, 2009 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:47 pm

Su L-Camera Forum c'è un post interessante. Per prima cosa c'è un link ad un articolo (http://www.colorfoto.de/News/Leica-X1-_ ... 74060.html) dove ad un certo punto fanno intendere come la X1 sia la prima di una nuova serie di macchine e non escludono modelli con zoom o ottiche intercambiabili.
E poi si parla di prezzi.
Caro Francesco, avevi ragione.... :wink:

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:51 pm

francesconicastri ha scritto: Carissimo, mai sentito parlare di iva e dogana?
Certo, diciamo che è quasi il mio pane quotidiano.
Nel prezzo che trovi sullo store italiano queste sono comprese, nella conversione che applichi tu sui prezzi dello store USA, ovviamente, no.
Era questo che intendevo. Infatti mi sembrava un po' strano...
Grazie per l'esempio.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 8:52 pm

aleran ha scritto:Su L-Camera Forum c'è un post interessante. Per prima cosa c'è un link ad un articolo (http://www.colorfoto.de/News/Leica-X1-_ ... 74060.html) dove ad un certo punto fanno intendere come la X1 sia la prima di una nuova serie di macchine e non escludono modelli con zoom o ottiche intercambiabili.
E poi si parla di prezzi.
Caro Francesco, avevi ragione.... :wink:
E caro mio, non so tu se hai mac e da quando ma io mi ricordo molto bene i tempi in cui l'importatore italiano praticava un cambio fantasioso...
1000$ erano quasi due milioni e invece sarebbero stati uno 1 e 300 mila lire... tempi bui per noi quelli!
Da quando papà Jobs è tornato invece le cose sono molto più giuste.
Poi c'è da considerare che a volte il cambio "apple" è più o meno favorevole ma non possono mica cambiare il prezzo ogni giorno!
Ricordi quando per comperare della memoria RAM il negoziante consultava
la quotazione del giorno? un incubo! oggi 100 mila lire la mega, domani 120, dopodomani 80!

Ciao
Francesco

Maurizio cccc
Messaggi: 159
Iscritto il: lun set 15, 2008 2:44 pm
Località: Trieste

Messaggio da Maurizio cccc » mer set 09, 2009 8:57 pm

Su colorfoto c'è scritto che costerà 1550 Euro, però bisogna vedere se è un dato reale o se lo hanno immaginato partendo dal prezzo in dollari.
Maurizio

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer set 09, 2009 9:41 pm

Palmerino......No, non fa video (malissimo!)

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » mer set 09, 2009 9:41 pm

Il prezzo in Germania sarà di circa 1500,00 Euro, nulla dovrebbe essere molto diverso da noi.

Come dicevo la cosa interessante è lo sviluppo della macchina, su quello dobbiamo contare come ultima fide per ottiche intercambiabili. :wink:
Fabio

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer set 09, 2009 10:25 pm

Comunque alcuni fotoamatori (in altri forum) volevano una compatta fotocamera con ottica fissa e sensore almeno aps.
Saranno accontentati.
Leica almeno è la prima a colmare la lacuna, ma presto le altre case si fionderanno a questa tipologia fotografica.
Palmerino

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer set 09, 2009 10:41 pm

palmerino ha scritto:Comunque alcuni fotoamatori (in altri forum) volevano una compatta fotocamera con ottica fissa e sensore almeno aps.
Saranno accontentati.
Leica almeno è la prima a colmare la lacuna, ma presto le altre case si fionderanno a questa tipologia fotografica.
..mi pare sia arrivata seconda, Leica.. Magari - per lei - funzionerà meglio della prima (Sigma)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer set 09, 2009 10:49 pm

riguardo alla Sigma, il sensore della X1 è più grande ?
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 11:07 pm

splintervsstalin ha scritto:riguardo alla Sigma, il sensore della X1 è più grande ?
Si. Sigma 1,7 - Leica 1,5
Francesco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio set 10, 2009 1:09 am

Vero, dimenticavo la Sigma, l' incompresa.
Palmerino

Rispondi