fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » gio giu 18, 2009 2:23 pm
Mauro M8 & M ha scritto:Per RPO e Ario :
scusate, ma la diversa interpretazione della qualità degli scatti con M8.2 e M8 (da RPO riscontrata e da Ario no) non può dipendere dal fatto che eventuali modifiche siano intervenute solo negli ultimissimi esemplari di M8.2 come quella posseduta da RPO ?
Per questo ho chiesto se si trattasse di un pezzo più o meno recente.
Roberto, puoi specificare il numero di matricola (non mi interessa, ovviamente, l'indicazione dell'ultima decina !) della tua nuovissima M8.2 ?
Spero di non aver aggiunto ulteriore confusione ......
Grazie a tutti.
Mauro,
a scanso di equivoci io non ho mai provato la M8.2.
Ciao,
Ario
-
Mauro M8 & M
Messaggio
da Mauro M8 & M » gio giu 18, 2009 2:35 pm
Ario Arioldi ha scritto:
Mauro,
a scanso di equivoci io non ho mai provato la M8.2.
Ciao,
Ario[/quote]
Evidentemente, ho aggiunto confusione......... e me ne scuso
Ma, per discriminare la cosa, non si può esludere a priori che ultimamente ci siano state eventuali modifiche di sensore o altro.
Ciao
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » gio giu 18, 2009 5:47 pm
"Roberto, puoi specificare il numero di matricola ?"
Ma certo, io non ho segreti per nessuno.
S.n. 3.557.1XX
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
Mauro M8 & M
Messaggio
da Mauro M8 & M » ven giu 19, 2009 2:35 pm
Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Roberto, puoi specificare il numero di matricola ?"
Ma certo, io non ho segreti per nessuno.
S.n. 3.557.1XX
Ciao
Se proprio sei così di manica larga............. anche numero bancomat e conto corrente non sarebbero male. Anche senza ultime decine ......
Mi farebbe, comunque, piacere scoprire se i
miglioramenti qualitativi da te riscontrati, seppur con una, per ora, sommaria valutazione iniziale, siano
esclusivi delle ultimissime M8.2 prodotte o siano presenti fin già dalle prime serie.
Grazie come sempre per l'impegno e la passione che dimostri nella conduzione del forum.
Ciao.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » ven giu 19, 2009 6:04 pm
Magari potessi risponderti con certezza!
Leica non si sbottona mai, neppure con i suoi distributori, figurati se lo fa con me.
Io non ho mai posseduto, fino a qualche giorno fà, la M8.2 ma solo le M8 di cui una laccata Panda ma pur sempre sferragliante come tutte le M8 e con identico hardware.
Non posso quindi dare un giudizio sulle eventuali differenze che potrebbero esserci tra le M8.2 di tre mesi or sono e le ultime come quella che mi hanno venduto.
Penso comunque che Leica saprà sfruttare bene (e forse lo sta già furbescamente facendo proprio tacendo) i miglioramenti introdotti e secondo me, sia che si tratti di ciò che ho azzardato io, sia che si tratti di altre parti dell'hardware o altro, lo farà solo quando vedrà una flessione delle vendite della M8.2 oppure nel momento in cui il magazzino dovesse risultare sotto scorta...
A pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca. (G.A. ndr)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
guiba
Messaggio
da guiba » ven giu 19, 2009 8:46 pm
Ciao a tutti,
la mia M8.2 acquistata ad aprile di quest' anno ha il numero di serie 3559146.
Vuoi vedere che il numero progressivo Leica non è...progressivo ?
Roberto, ho fatto solo 200 scatti e non ho riscontrato una superiorità qualitativa rispetto alla M8 che pure posseggo, ho intenzione però di fare dei confronti seri con la macchina su cavalletto e stessa ottica così da poter eseguire una prova più "scientifica".
Il mio psicoanalista sta ancora cercando di capire perchè ho voluto il meglio e dopo "sporco" sempre i files con Photoshop.
Mah...
Guido
-
Giuseppe Toffoli
-
Contatta:
Messaggio
da Giuseppe Toffoli » ven giu 19, 2009 9:37 pm
guiba ha scritto:Il mio psicoanalista sta ancora cercando di capire perchè ho voluto il meglio e dopo "sporco" sempre i files con Photoshop.
Mah...
Guido
I creativi non hanno bisogno di tante spiegazioni, usano il meglio e basta.
-
annibale
Messaggio
da annibale » ven giu 19, 2009 10:05 pm
La mia M8.2 riporta il numero 3.557.121 ed è tra le primissime arrivate ad ottobre in italia.
Non è di molto tempo fa un post sulla mia personale opinione di una qualche superiorità dell'immagine M8.2 sulla sorellina più vecchia.
viewtopic.php?t=11705&highlight=
Si tirò in ballo autosuggestione e quant'altro. In realtà è chiaramente indicato nei dati exif che la "ccd board Version" è diversa:
CCD Version : 0
CCD Board Version : 2
Controller Board Version : 0
M16C Version : 0
Image ID Number : 4390
(estratto degli exif della M8.2 )
e
CCD Board Version : 1
Image ID Number : 9890
(estratto degli exif della M8 )
Mentre "ccd board Version" della prima versione di M8 (quella per cui non si rese disponibile un certo componente) è: 0, come ho potuto constatare dal dng scaricato dal sito leica (quello con la testa dell'aquila).
Cordialmente.
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » ven giu 19, 2009 11:25 pm
"Vuoi vedere che il numero progressivo Leica non è...progressivo ?"
Ne abbiamo già parlato...
Le M8 e le M8.2 seguono la numerazione dei prodotti digitali e non la numerazione propria o quella dei corpi M a pellicola.
Mi spiego meglio:
Prendiamo due M8 , una sn 3.557.201 e l'altra 3.558.000. Si potrebbe pensare che tra la prima e la seconda ci siano esattamente 800 corpi M8 ma non è così perchè le macchine potrebbero essere due corpi successivi e in mezzo possono esserci (e ci sono sempre visti i numeri di produzione molto differenziati) 250 D-Lux4 , 350 Digilux3, 200 V-Lux.
Analogamente può esserci una M8.2 sn. 3.557.201 una D-Lux4 sn 3.557.202... Non so se mi sono spiegato.
La numerazione, quindi, non costituisce riferimento progressivo.
Da questo la difficoltà che nasce nella determinazione delle quantità prodotte che Leica non comunica più ormai da anni nè per i corpi nè per le ottiche e nel caso delle M digitali questo minestrone contribuisce solo ad intorbidire le acque ulteriormente.
Ciao
Roberto - Site Admin
-
guiba
Messaggio
da guiba » ven giu 19, 2009 11:48 pm
Ciao Robetro,
questo significa quindi che la nostre due M8.2 cono state costruite perlomeno prima di metà aprile ( l' ho acquistata Il 22/04/2009 ).
Guido
-
albertospa
Messaggio
da albertospa » lun giu 22, 2009 11:50 am
Una domanda: allo stato attuale quali sono le prime cifre del numero di matricola di una M8?
Altra domanda: la differenza di resa riscontrata da RPO tra M8 e M8.2 è riferita a M8.2 attuale e M8 primi esemplari? Forse la differenza potrebbe non presentarsi tra M8.2 e M8 recentissime. Naturalente sarebbe da verificare.
-
Alberto Bari
-
Contatta:
Messaggio
da Alberto Bari » lun giu 22, 2009 4:00 pm
Ario Arioldi ha scritto:....... a me pare che lasciare che si traggano conclusioni potenzialmente fuorvianti sulla base di osservazioni con una evidentemente scarsa base scientifica sia poco produttivo, certamente contro e al di là delle tue intenzioni.
Il buon Asimov, fisico di valore prima che scrittore di fantascienza, amava citare un paradosso secondo il quale visto che l'acqua con la vodka, e l'acqua con il wiskey, e l'acqua con il gin sono inebrianti, se ne potrebbe dedurre che è l'acqua a procurare ebbrezza, ma , evidentemente, non è così.
Ciao,
Ario
Scusami ma non sono del tuo stesso parere, una cosa è l'analisi chimica dove la scienza deve dominare qualsiasi impressione visiva, altra cosa è l'esame di una fotografia.
Osservando un'immagine con occhio esperto, e non ho dubbi che tale sia quello di Roberto, è facile notare anche le minime differenze qualitative, con un po' di esercizio si arriva perfino a stabilire con quale ottica è stata scattata la fotografia.
Le analisi sul genere MTF, sulle linee per millimetro, lasciano il tempo che trovano e solitamente danno per vincente un'ottica scarsa rispetto ad una di qualità eccelsa (quante volte è successo con le ottiche M esaminate dalle riviste di settore), e lo stesso dicasi per le pellicole ieri e per i sensori oggi!
Solo l'occhio allenato di un esperto fotografo può valutare l'impressione generale osservando un'immagine, perchè alla fine dei conti è proprio questa la destinazione finale di una fotografia : essere osservata!
-
francesconicastri
Messaggio
da francesconicastri » lun giu 22, 2009 6:44 pm
annibale ha scritto:
Mentre "ccd board Version" della prima versione di M8 (quella per cui non si rese disponibile un certo componente) è: 0, come ho potuto constatare dal dng scaricato dal sito leica (quello con la testa dell'aquila).
Cordialmente.
Non so, la mia dovrebbe avere la scheda vecchia invece riporta il tipo 1.
Forse si riferisce a qualche altra cosa.
M8 sn 31108xx
Image ID Number : 6396
Francesco
-
albertospa
Messaggio
da albertospa » mar giu 23, 2009 1:08 pm
francesconicastri ha scritto:annibale ha scritto:
Cordialmente.
Non so, la mia dovrebbe avere la scheda vecchia invece riporta il tipo 1.
Forse si riferisce a qualche altra cosa.
M8 sn 31108xx
Image ID Number : 6396
Scusatemi ma ancora non conosco bene la M8, dove si trovano questi dati? Grazie.
-
annibale
Messaggio
da annibale » mar giu 23, 2009 1:36 pm
Sono i dati exif relazionati da un sw gratuito a linea di comando che si chiama "exiftool".
Cordialmente.