computer maledetti, più ci studio, meno ci capisco:-)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio giu 11, 2009 1:54 am

santecastignani ha scritto:
Pietro Piella ha scritto:Ho un ingranditore con testa a colori che non uso ... interessa?
Volentieri; mi fa 20 gigantografie su tela come oggi in una giornata nella quale ho portato avanti anche mille altre cose? Mi stampa su vinile da esterni? Mi stampa a colori su carta da 300 grammi tipo acquarello come quella di cui ho appena ordinato 30 metri (preso apposta per "replicare" in grandezza naturale un bozzetto a china acquarellata su carta simile in trenta copie)? :lol:

Purtroppo i computer sono maledetti, ma io ne sono ormai schiavo, e il cliente lo sa bene; venerdì o lunedì mi arriva l'ennesima stampante/plotter (ho trovato ancora nuova una Epson 7880), e non so ancora dove metterla!

Con questa il parco stampanti si compone come segue:

-Hi-Ti a sublimazione 10x15;
-Hi-Ti a sublimazione 15x23;
-Mitsubishi a sublimazione 15x23;
-Samsung laser a colori;
-2 Epson B300;
-1 Epson R2400;
-1 Epson SP4800;
-1 Epson 7880, appunto;
-1 HP T610 da 44 pollici;

Forse ne ho dimenticata qualcuna, e lavorano tutte. Forse l'ingranditore non so dove metterlo...
E un bel bn...?
Sono stato cattivo, lo so.

Ciao bello ;-)
Francesco

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio giu 11, 2009 8:12 am

Per l'uso commerciale, il bn della Epson non è bello, è bellissimo.
Per il fine art, non è che nella CO che ho dismesso più di 10 anni fa ne facessi molto! Per come lavoro oggi, non ne farei nemmeno uno.
Credo che oramai neanche il micro-imprenditore possa più concedersi il lusso di lavorare a braccio, oggi faccio un po' di questo, domani un po' di quello.
Bisogna crearsi un "catalogo" di lavorazioni perfettamente collaudate, che filino lisce come l'olio, per le quali devi contare su certezze tecniche e commerciali (leggi ad esempio fornitori: se ti arriva un ordine grande e urgente devi ricevere il materiale tempestivamente e nella quantità opportuna); una volta definite le cose che conviene fare, bisogna avere il coraggio di declinare richieste diverse, o affidarle a terzi.
Solo in questo modo si ammortizzano le decine o centinaia di ore spese ad affinare tecniche e procedure che all'inizio sono sempre sperimentali.
ciao, Sante

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio giu 11, 2009 9:42 am

Allora, aggiorno la situazione, almeno per rettificare mie inesattezze.

La memoria virtuale che vedevo impegnata, come giustamente sottolineato da Francesco, era solo potenziale; quella effettivamente utilizzata con PS sotto pressione e un bel file in lavorazione si aggira sui 5/7 GB complessivi, che considerando l'OS e l'assorbimento di PS ci può stare tranquillamente. Rimane (per me) il mistero della "saturazione" cui va incontro il sistema lavorando una serie di files; chiudendoli ogni volta, la memoria del PS si svuota da sola. Eppure ad ogni immagine che lavoro il computer risponde con prontezza progressivamente calante. Se riavvio, una scheggia.

Ora una domanda ad Aldo: se lancio la stampa del PDF, che normalmente io apro assegnandogli la rasterizzazione desiderata, questa ultima la fa la macchina, vero? Cioè, lo lancio compresso, e la stampante lo porta a 300 DPI o quello che ho settato nei parametri di stampa, ho capito bene?
ciao, Sante

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio giu 11, 2009 10:28 am

santecastignani ha scritto:
Ora una domanda ad Aldo: se lancio la stampa del PDF, che normalmente io apro assegnandogli la rasterizzazione desiderata, questa ultima la fa la macchina, vero? Cioè, lo lancio compresso, e la stampante lo porta a 300 DPI o quello che ho settato nei parametri di stampa, ho capito bene?
è la stampante che col suo buffer lo ciuccia lo rasterizza e lo invia alla stampa riga per riga riga.

quindi meno è pesante e meno s'impiccia e meno tiene occupata la porta col pc da cui attinge i dati.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio giu 11, 2009 12:39 pm

Sante, ma se esci da photoshop il computer rimane rallentato o comincia
ad andare come dovrebbe? Perché ps ha problemi di gestione memoria...
ma se è da imputare a lui la situazione dovrebbe migliorare chiudendolo.
Attenzione però, non è istantanea la "disintossicazione" del sistema!
ci vuole sempre un po'.

Ciao
Francesco

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio giu 11, 2009 12:47 pm

francesconicastri ha scritto:Sante, ma se esci da photoshop il computer rimane rallentato o comincia
ad andare come dovrebbe? Perché ps ha problemi di gestione memoria...
ma se è da imputare a lui la situazione dovrebbe migliorare chiudendolo.
Attenzione però, non è istantanea la "disintossicazione" del sistema!
ci vuole sempre un po'.

Ciao
Le altre applicazioni, se non sono particolarmente voraci, funzionano bene anche mentre PS è tutto una girandola; quindi il problema è sicuramente nell'ambito del PS, nel poco buffer del plotter, nell'HD con poco spazio pulito libero, ecc.
ciao, Sante

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio giu 11, 2009 1:25 pm

... quindi il problema è sicuramente nell'ambito del PS, nel poco buffer del plotter, nell'HD con poco spazio pulito libero, ecc.

il buffer del plotter è sicuramente aumentabile, inoltre ci sono delle unità di rip esterni... ma costano. almeno costavano, ora forse sono più accessibili.

Per i lavori di un certo impegno e a certe aziende tipo Colorzenit a Milano, il Colore due o Magiscolor o le stesso, scusami se te lo nomino, Ficola, io configuravo una tsanzione per il lay-out una stazione per il rip e una stazione per le code di stampa.

credo comunque che quella del pdf sia una buona soluzione.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio giu 11, 2009 1:37 pm

gaemedo ha scritto:... quindi il problema è sicuramente nell'ambito del PS, nel poco buffer del plotter, nell'HD con poco spazio pulito libero, ecc.

il buffer del plotter è sicuramente aumentabile, inoltre ci sono delle unità di rip esterni... ma costano. almeno costavano, ora forse sono più accessibili.

Per i lavori di un certo impegno e a certe aziende tipo Colorzenit a Milano, il Colore due o Magiscolor o le stesso, scusami se te lo nomino, Ficola, io configuravo una tsanzione per il lay-out una stazione per il rip e una stazione per le code di stampa.

credo comunque che quella del pdf sia una buona soluzione.
Ti ringrazio, proverò senz'altro. In ogni caso la situazione non è drammatica, se stampo soltanto; stamattina ho preso foto già elaborate la scorsa settimana, ho tolto i livelli, e ho portato a 300 DPI quelle che erano superiori; ne ho già stampate quasi 20, con tempi di attesa di poche decine di secondi tra una stampa e l'altra. Il problema è quando elabori e stampi contemporaneamente, ma capita di rado con file di queste dimensioni.
ciao, Sante

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio giu 11, 2009 1:41 pm

Basterebbe una macchina, anche datata, mac o pc che sia, che gestisca le stampanti.
Non è come un rip, ma sarebbe lei ad occuparsi delle code di stampa
senza impallare il computer principali.

Ciao
Francesco

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio giu 11, 2009 3:52 pm

francesconicastri ha scritto:Basterebbe una macchina, anche datata, mac o pc che sia, che gestisca le stampanti.
Non è come un rip, ma sarebbe lei ad occuparsi delle code di stampa
senza impallare il computer principali.

Ciao
il collo di bottiglia sono comunque i livelli.

le stampanti lavorano per pagina mappata e PS deve perciò fondere i livelli e fornire la pagina in bitmap a 8 bit di profondità.

l'idea del server di stampa è corretta, ma per file già finiti, pronto uso, altrimenti se è Ps che li stampa sul server la musica non cambia.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio giu 11, 2009 5:22 pm

beh, è ovvio che si fondono i livelli prima di stampare, no? ;-)
Francesco

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio giu 11, 2009 9:39 pm

francesconicastri ha scritto:beh, è ovvio che si fondono i livelli prima di stampare, no? ;-)
oh ma come ti permetti? ovvio a Sante?

sabato quando vado per l'infiorata glielo dico... e poi so ca...zzi a sti ca...zzi

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio giu 11, 2009 11:00 pm

gaemedo ha scritto:
francesconicastri ha scritto:beh, è ovvio che si fondono i livelli prima di stampare, no? ;-)
oh ma come ti permetti? ovvio a Sante?

sabato quando vado per l'infiorata glielo dico... e poi so ca...zzi a sti ca...zzi
Chiedo umilmente venia

ma a proposito dell'infiorata, che mi dite?
Francesco

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » sab giu 13, 2009 12:51 pm

magari l'applicazione saperta che tu vedi è una sola, però potrebbe anche darsi che ve ne siano altre nascoste o processi che saturano la memoria, per non parlare di eventuali visrus che fanno come lavoro zavorra per la memoria (saturano!!). Di più non saccio!!
Ciao
ciao a tutti, Gianluca

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab giu 13, 2009 1:01 pm

GianlucaMonacelli ha scritto:magari l'applicazione saperta che tu vedi è una sola, però potrebbe anche darsi che ve ne siano altre nascoste o processi che saturano la memoria, per non parlare di eventuali visrus che fanno come lavoro zavorra per la memoria (saturano!!). Di più non saccio!!
Ciao
Virus? Mac?.. qualcosa non mi torna... ;-)
Francesco

Rispondi