Io sono rimasto molto colpito dal 24/2, ma in giro si dice un gran bene del 21/2, 21/3,5, 28/3,5. Forse anche altri che al momento mi sfuggono; il 18 non tanto.68anco ha scritto:Caro Sante hai perfettamente ragione, ma credo che un confronto diretto fatto dal diretto interessato dia la possibilità di verificare e di scegliere visivamente secondo un suo gusto personale.
Così potrebbe darsi che lui gradisca maggiormente lo sfocato zuiko su quello leica, come io preferisco lo sfocato summilux 50 rispetto al summicron.
Quali sono i grandangoli oly OM che vanno bene sulla canon FF?
Antonio
Summicron-R 50 su Olympus E-30
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- santecastignani
- Contatta:
ciao, Sante
- Danio Cabrini
-
- Joseph Violet
- Contatta:
se cerchi su flickr dovrebbe esserci un gruppo che si chiama più o meno "zuiko on eos body" o simile.. Lì ti farai un'idea. Ho visto in particolare delle meraviglie col 18mm f3.5 che però costicchia...68anco ha scritto:Quali sono i grandangoli oly OM che vanno bene sulla canon FF?
Antonio
Il 28 f3.5 è incredibile per il rapporto/qualità/prezzo/dimensioni. Lo dovresti trovare tranquillamente sotto i 100€.
Su om è fantastico, qui alcune mie sulla om-2
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
A mio parere, il 21/2 è superlativo....fino a poco tempo fà era l'unico a questa apertura e credo che rimanga il primato per compattezza dell'oggetto.
La resa è semplicemente ai massimi livelli possibili. personalmente ho avuto il 19 2.8 Leica e la resa è del tutto assimilabile tranne appunto la luminosità e le dimensioni.
Secondo il buon Vata la resa è inferiore solo al Biogon 38 della SWC....alla pari con lo Zeiss per 35mm Contax (che non ho mai avuto nè provato) ma sempre con una luminosità da primato.
A F2, c'è una vignettatura evidente che tende a sparire già a 2.8.
A f4 fino a f11 è davvero sorprendente.
Altro giochino davvero sorprendente è il 24/2.8. lascia a bocca aperta sia per le dimensioni che per la resa, perfetta e migliore del fratellone a F2.
In generale direi che in casa Zuiko trovare un grandangolare scarso è impossibile, anche nei più economici.
La resa è semplicemente ai massimi livelli possibili. personalmente ho avuto il 19 2.8 Leica e la resa è del tutto assimilabile tranne appunto la luminosità e le dimensioni.
Secondo il buon Vata la resa è inferiore solo al Biogon 38 della SWC....alla pari con lo Zeiss per 35mm Contax (che non ho mai avuto nè provato) ma sempre con una luminosità da primato.
A F2, c'è una vignettatura evidente che tende a sparire già a 2.8.
A f4 fino a f11 è davvero sorprendente.
Altro giochino davvero sorprendente è il 24/2.8. lascia a bocca aperta sia per le dimensioni che per la resa, perfetta e migliore del fratellone a F2.
In generale direi che in casa Zuiko trovare un grandangolare scarso è impossibile, anche nei più economici.
Sulla pellicola 35mm usavo con soddisfazione il 24mm f:2 che trovavo eccellente nel reportage con poca luce ambiente.
Ho provato sulla E-1 lo splendido 21mm f:2 e persino sul sensore meno ampio non era male anche a tutta apertura.
In effetti avevo letti i test ed al centro era accreditato di una risolvenza elevata, tipica più di un' ottica normale, quest' ultima facile da costruire.
Il mio 24mm invece non rende allo stesso modo ed occorre diaframmarlo almeno di uno stop, se non più...sempre sul 4/3 ed infatti non lo uso mai.
Probabile su una Eos 5D regali alte qualità: i Zuiko Om andrebbero usati sul full-frame, possibilmente.
Avevo il 18mm ed era eccellente nell' architettura, arredamento, paesaggi...
Per lo sfuocato diventa personale: ma io non ho esperienze Leica ed i miei Zuiko Om mi regalavano anche stampe 50x75cm che a me piacevano (nitidezza e tridimensionalità) e quindi...mi sono fermato su questa casa.
Ho provato sulla E-1 lo splendido 21mm f:2 e persino sul sensore meno ampio non era male anche a tutta apertura.
In effetti avevo letti i test ed al centro era accreditato di una risolvenza elevata, tipica più di un' ottica normale, quest' ultima facile da costruire.
Il mio 24mm invece non rende allo stesso modo ed occorre diaframmarlo almeno di uno stop, se non più...sempre sul 4/3 ed infatti non lo uso mai.
Probabile su una Eos 5D regali alte qualità: i Zuiko Om andrebbero usati sul full-frame, possibilmente.
Avevo il 18mm ed era eccellente nell' architettura, arredamento, paesaggi...
Per lo sfuocato diventa personale: ma io non ho esperienze Leica ed i miei Zuiko Om mi regalavano anche stampe 50x75cm che a me piacevano (nitidezza e tridimensionalità) e quindi...mi sono fermato su questa casa.
Palmerino