Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » ven apr 25, 2014 3:14 am

Francamente anche per me, parlo di gusti personali, la resa cromatica della M8 ha qualcosa in più. Poi magari è solo suggestione, comunque la penso come Pino.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da GianlucaMonacelli » ven apr 25, 2014 11:11 pm

g.caprio ha scritto:E' ovvio che avere ottiche M su corpi M sarebbe preferibile, ma , personalmente, i costi eccessivi dei corpi (che a difefrenza degli obiettivi si svalutano lo stesso anche se leica), i problemi tecnici (vedi sensori) e una oggettiva difficoltà di messa a fuoco mi hanno fatto propendere per le sony. Per l'uso che faccio delle ottiche M la resa è per me assolutamente soddisfacente e il focus peak funziona benissimo, i fuori fuoco per me sono un lontano ricordo, con qualsiasi obiettivo e a qualsiasi diaframma. Certo che la resa della M8 fino a 320 iso con i 28-35-50 leica resta inarrivabile...
Mi consola... Chissà come si comporteranno i vetri leica preasperici sulla nuova leica T con sensore da 16 Mp e relativo adattatore?!

Ho provato qualche ora la Sony a7 di Giorgio Guastella con gli zeiss dedicati. Ho rotto profusamente gli zibbidei a Pino Caprio con ottomila domande ridondanti sulla sony a7; avevo messo da parte gli schei per acquistarla, trovato il negozio e il prezzo buono, e poi ecc ecc.
Alla fine non ho acquistato nulla. L'esperienza fuji mi ha bruciato! Non riesco più a lanciarmi in un sistema nuovo.
Avevo acquistato la Xpro1 per usare i suoi 16 Mp con i vetri leica, la delusione fu cocente. Ogni vetro leica tagliante diventava morbido, uguale per i nikon lenti. Agli obiettivi fuji nulla da dire per resa, numerosità e qualità prezzo.

Detto tutto questo vorrei tanto una full frame che permettesse di usare lenti leica con resa leica senza rumore almeno fino a 3200 iso.
L'unica soluzione sembrerebbe la M 240, ma il prezzo è improponibile e le foto che vedo in giro non mi convincono affatto. Qualcosa non mi convince, mi sembrano immagini 'plasticose', ma è solo un giudizio del picchio non avendola mai avuta tra le mani.

Cosa fare? Cosa pensare?
Attendo di provare sulla Xpro2 ff le lenti leica o mi accontento della T qualora abbia un sensore non nex ma con le microlenti per i vetri leica o attendo una sony a7s?

per tornare a quanto citato... quando riprendo la M8, ci monto i il 28, il 35 il 50 e il 90 escono immagini di un BW rigorosamente amabili, idem col colore. Poi il gusto del fare fotografia rimane unico. Sarò strano io!! Peccato che a 640 finisce tutto o quasi!
Attendo consigli...
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da _Aenea_ » sab apr 26, 2014 8:57 am

Gianluca, penso che il tuo problema non sia dato dal cambio di sistema o altro, quanto dalla resa cromatica dei sensori. In particolare della resa del CCD della M8 o della M9 (prima che uscisse il modello con il CMOS).

Ti dirò, qualche tempo fa ho rispolverato la mia "pidocchiosa" Pentax *ist DL da 6 max (che ha, appunto, un sensore CCD) e ti posso dire che le immagini effettivamente avevano un qualcosa in più. A livello di colore e di definizione. Sono totalmente d'accordo quando parli di immagini "plasticose".
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da albertospa » sab apr 26, 2014 10:11 am

Gianluca per quanto mi riguarda c'è poco da fare. Per avere il meglio dalle ottiche Leica bisogna usare una Leica. La Sony è ottima e a luce ambiente e a brevi distanze, con certe ottiche, può essere una valida alternativa quando c'è bisogno di più sensibilità, ma rimane comunque un secondo corpo da affiancare ad una Leica sempre nel caso si vogliano usare ottiche Leica. Io l'ho presa per i video e per affiancare un sistema autofocus alla Leica.
Questa nuova Leica è tutta da scoprire, magari il suo sensore renderà perfettamente anche con le ottiche M, staremo a vedere.

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da GianlucaMonacelli » sab apr 26, 2014 2:05 pm

Enea e Alberto, concordo in tutto. Meglio avere pazienza e non lasciarsi prendere dalla furia del comprare a tutti i costi e aspettare che il mercato offra soluzioni più vicine alle necessità. Del resto la M8 va ancora alla grande. Ora ho deciso di utlizzarla senza filtri UV per godermi il suo inimitabile BW (MM a parte!!). Caro Enea, concordo che i CCD hanno un quid in più sulla restituzione cromatica, il WB, pur non consentendo un loro uso ad alto iso. La mia Epson RD con il suo CCD da 6 Mp mi delizia con una resa colore ineguagliabile.
8)
Grazie per i consigli
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » ven mag 02, 2014 7:14 pm

GianlucaMonacelli ha scritto:Enea e Alberto, concordo in tutto. Meglio avere pazienza e non lasciarsi prendere dalla furia del comprare a tutti i costi e aspettare che il mercato offra soluzioni più vicine alle necessità. Del resto la M8 va ancora alla grande. Ora ho deciso di utlizzarla senza filtri UV per godermi il suo inimitabile BW (MM a parte!!). Caro Enea, concordo che i CCD hanno un quid in più sulla restituzione cromatica, il WB, pur non consentendo un loro uso ad alto iso. La mia Epson RD con il suo CCD da 6 Mp mi delizia con una resa colore ineguagliabile.
8)
Grazie per i consigli
Ciao Gianluca, considerando che sono stato in qualche modo complice della tua "indecisione" in un eventuale acquisto mi sento in qualche modo autorizzato a dire la mia: non troverai mai nessuna fotocamera che potrà eguagliare la resa delle lenti M abbinate ad un corpo Leica!
Quando è toccato a me, partendo (ovviamente) dal budget disponibile, le alternative erano di sostituire la mia M9 con una nuova M oppure acquistare qualcosa di diverso da affiancare alla Leica. Ho optato per la seconda ipotesi prendendo una A7 e ti confesso di non essermene affatto pentito!
Nei generi fotografici che prediligo (street e reportage) la resa della sony con le lenti Leica che possiedo è ottima escludendo solo l'elmarit 21 e posso usufruire inoltre dell'autofocus e delle ottime prestazioni delle Zeiss.
Se però il tuo desiderio è la "resa assoluta" dell'accoppiata lente/corpo ogni soluzione alternativa a Leica non potrà che deluderti perchè credo non ci sarà mai nessuno che tenterà di nuovo di ottimizzare un sensore per queste lenti (non sembra l'abbia fatto neanche la stessa Leica sulla nuova T).
Giorgio Guastella

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da albertospa » ven mag 02, 2014 7:26 pm

Giorgio Guastella ha scritto:
GianlucaMonacelli ha scritto:Enea e Alberto, concordo in tutto. Meglio avere pazienza e non lasciarsi prendere dalla furia del comprare a tutti i costi e aspettare che il mercato offra soluzioni più vicine alle necessità. Del resto la M8 va ancora alla grande. Ora ho deciso di utlizzarla senza filtri UV per godermi il suo inimitabile BW (MM a parte!!). Caro Enea, concordo che i CCD hanno un quid in più sulla restituzione cromatica, il WB, pur non consentendo un loro uso ad alto iso. La mia Epson RD con il suo CCD da 6 Mp mi delizia con una resa colore ineguagliabile.
8)
Grazie per i consigli
Ciao Gianluca, considerando che sono stato in qualche modo complice della tua "indecisione" in un eventuale acquisto mi sento in qualche modo autorizzato a dire la mia: non troverai mai nessuna fotocamera che potrà eguagliare la resa delle lenti M abbinate ad un corpo Leica!
Quando è toccato a me, partendo (ovviamente) dal budget disponibile, le alternative erano di sostituire la mia M9 con una nuova M oppure acquistare qualcosa di diverso da affiancare alla Leica. Ho optato per la seconda ipotesi prendendo una A7 e ti confesso di non essermene affatto pentito!
Nei generi fotografici che prediligo (street e reportage) la resa della sony con le lenti Leica che possiedo è ottima escludendo solo l'elmarit 21 e posso usufruire inoltre dell'autofocus e delle ottime prestazioni delle Zeiss.
Se però il tuo desiderio è la "resa assoluta" dell'accoppiata lente/corpo ogni soluzione alternativa a Leica non potrà che deluderti perchè credo non ci sarà mai nessuno che tenterà di nuovo di ottimizzare un sensore per queste lenti (non sembra l'abbia fatto neanche la stessa Leica sulla nuova T).
Concordo in tutto come del resto avevo scritto sopra.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Giorgio per le foto sul suo fickr. Mi piacciono in particolare quelle dei fiumaroli. Trovo solo un pò troppo accentuata l'elaborazione ma, per il resto, sono tutte foto di alto livello molto comunicative.

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » ven mag 02, 2014 8:19 pm

Grazie per il commento ed anche per i consigli Alberto! ,
La postproduzione del lavoro sui fiumaroli è in corso di evoluzione proprio per questo motivo, ma c'è anche da dire che la destinazione finale delle immagini è la stampa dove, dalle prove che ho effettuato, almeno l'effetto di eccessiva nitidezza viene molto attenuata rispetto a quanto appare a monitor... comunque ci sto lavorando ;)

ps. chiedo scusa per l'ot.
Giorgio Guastella

daddy65

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da daddy65 » mar mag 06, 2014 7:10 pm

presa sabato A7 con zoom da affiancare al sistema M ho provato a scattare con il 35 lux 1.4 ein stuck è sono rimasto soddisfatto della resa adesso proverò il 50mm e il 18mm … speriamo bene :wink:

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da rob3x » mer mag 07, 2014 6:28 am

C'è anche in arrivo questo :
http://www.fotografidigitali.it/news/mi ... 52168.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Roberto

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da GianlucaMonacelli » gio mag 08, 2014 5:32 pm

Caro Giorgio ti ringrazio per le tue note sulla sony, forse se hai tempo potrei riprovare ancora una volta stavolta con lenti leica.
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da angelodn » sab mag 24, 2014 8:50 pm

ecco alcune foto scattate poco fa col summilux 50 E43


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


host immagini
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

GennaroVerolla
Messaggi: 89
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:43 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da GennaroVerolla » dom giu 01, 2014 8:59 pm

bellissime foto,

Moreno

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Moreno » mer giu 04, 2014 12:39 am

Un quesito per Pino, se può rispondere:
Alla luce dei buoni risultati del 24 mm, come lo vedresti un Elmarit R 28mm di quelli vecchio tipo (paraluce staccato), sulla A7?
Grazie!

Moreno

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Moreno » mer giu 04, 2014 6:12 pm

No, Pino, non perdere tempo a rispondermi. Riguardando indietro ho visto anche un R 2,8/28 III serie. Se va bene questo, se va bene il 24mm, non c'è motivo plausibile perché non debba andare bene anche il 28 precedente ...

Rispondi