Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
angelodn

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da angelodn » dom apr 20, 2014 8:09 am

buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi come va il 28M elmarit Leica sulla alpha7?
Mi riferisco alla 4° versione e all'asferico

grazie
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom apr 20, 2014 10:08 am

Ai bordi male, ma va male anche l'asferico. Meglio i CV, sia il 28/3.5 che il 28/1.9.
Pino

angelodn

Messaggio da angelodn » dom apr 20, 2014 10:47 am

Grazie mille Pino, ancora tanti auguri
ciao,
angelo

angelodn

Messaggio da angelodn » dom apr 20, 2014 11:04 am

colgo l'occasione per mostrarvi la qualità dello zeiss zm 18f4 sulla sony alpha7

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

hosting immagini
ciao,
angelo

angelodn

Messaggio da angelodn » dom apr 20, 2014 5:45 pm

g.caprio ha scritto:Ai bordi male, ma va male anche l'asferico. Meglio i CV, sia il 28/3.5 che il 28/1.9.
dovrebbe andare bene anche la versione ultima f2
ciao,
angelo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom apr 20, 2014 10:05 pm

Credo di sì ma non l'ho provato sulla 7 o 7r
Pino

albertospa

Messaggio da albertospa » lun apr 21, 2014 11:41 am

Considerazioni dopo aver provato la mia sony A7:
Il focus peaking risulta impreciso e quasi sempre bisogna usare l'ingrandimento, perdendo così la visione completa dell'inquadratura. Il fuoco manuale quindi permette solo scatti su soggetti statici.
La resa ottica di lenti M che ho provato è scadente ai bordi (vistosi cali di definizione) con focali sotto i 50 mm (mi riferisco al 21/2.8 Zeiss e 35 Cron Asph). La resa è buona solo fotografando vicino e a medie distanze
Trovo che un confronto con Leica M9 sia improponibile. Resa ottica superiore con focali dal 50 in giù e fuoco telemetrico più preciso e veloce. Resa del sensore a parte naturalmente.
Altro conto è l'uso di questa camera con ottiche proprietarie autofocus e dalla resa indiscutibile anche se attualmente la gamma è davvero limitata.
Questo il mio modesto parere, voi cosa ne pensate?

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun apr 21, 2014 12:04 pm

Mi stupisce il tuo parere sul focus peaking Alberto....tutti gli altri ne hanno sempre parlato benissimo....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

albertospa

Messaggio da albertospa » lun apr 21, 2014 12:15 pm

Stupisce anche me. Forse sbaglio qualcosa ma ho provato i vari livelli e colori a disposizione e la mia conclusione è questa. Mi sfugge qualcosa?

angelodn

Messaggio da angelodn » lun apr 21, 2014 3:20 pm

albertospa ha scritto:Considerazioni dopo aver provato la mia sony A7:
Il focus peaking risulta impreciso e quasi sempre bisogna usare l'ingrandimento, perdendo così la visione completa dell'inquadratura. Il fuoco manuale quindi permette solo scatti su soggetti statici.
La resa ottica di lenti M che ho provato è scadente ai bordi (vistosi cali di definizione) con focali sotto i 50 mm (mi riferisco al 21/2.8 Zeiss e 35 Cron Asph). La resa è buona solo fotografando vicino e a medie distanze
Trovo che un confronto con Leica M9 sia improponibile. Resa ottica superiore con focali dal 50 in giù e fuoco telemetrico più preciso e veloce. Resa del sensore a parte naturalmente.
Altro conto è l'uso di questa camera con ottiche proprietarie autofocus e dalla resa indiscutibile anche se attualmente la gamma è davvero limitata.
Questo il mio modesto parere, voi cosa ne pensate?

Non credo che alcuno voglia metterla a diretto paragone con le leica digitali. A parte la mostruosa differenza di prezzo, è chiaro che sistemi nativi funzionino meglio! E ci mancherebbe, aggiungo.

Per la resa con ottiche sotto i 50 direi che le foto postate precedentemente parlano da sé, alcuni obiettivi, appurato quelli con schemi ottici asimmetrici, vanno comunque bene.

Hai visto gli scatti che ho messo fatti col 18f4 zeiss zm?

Il focus peaking funziona benissimo, ovvio che ingrandendo va meglio.

Tutto secondo il mio parere.
ciao,
angelo

albertospa

Messaggio da albertospa » lun apr 21, 2014 8:52 pm

Semplicemente volevo solo dire di non aspettarsi sulla A7 la stessa resa ottica che certe lenti hanno su Leica.
Il mio giudizio è riferito alle lenti menzionate.
Ho visto le tue foto Angelo, da quello che vedo da un formato così piccolo sembra che il 18 zm vada bene, che diaframma hai usato?
Per quanto riguarda il focus piking forse ci devo prendere la mano ma per ora il mio giudizio è questo. Tu che livello usi?

CAP-1

Messaggio da CAP-1 » lun apr 21, 2014 10:53 pm

A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

angelodn

Messaggio da angelodn » mar apr 22, 2014 7:15 am

albertospa ha scritto:Semplicemente volevo solo dire di non aspettarsi sulla A7 la stessa resa ottica che certe lenti hanno su Leica.
Il mio giudizio è riferito alle lenti menzionate.
Ho visto le tue foto Angelo, da quello che vedo da un formato così piccolo sembra che il 18 zm vada bene, che diaframma hai usato?
Per quanto riguarda il focus piking forse ci devo prendere la mano ma per ora il mio giudizio è questo. Tu che livello usi?
:D
buongiorno
lo zeiss è diaframmato a 8
io scatto in questo modo: inquadro - zoom primo ingrandimento - maf - scatto

questa è la procedura, specialmente con obiettivi luminosi
ma io utilizzo la nex oramai da anni quindi tutto questo lo faccio piuttosto velocemente
credo che non si possa non ingrandire, specialmente con lenti luminose
ciao,
angelo

albertospa

Messaggio da albertospa » mar apr 22, 2014 9:30 am

Si Angelo è la procedura che spesso seguo anch'io. Sinceramente mi aspettavo di più dal focus piking, che bastasse al punto da non rendere necessario l'ingrandimento. Invece non è così. Dovrò prenderci la mano. Le mie considerazioni sul 21 e il 35 si riferivano all'uso di diaframmi aperti. Da f8 in poi la situazione ovviamente migliora però senza raggiungere il massimo che l'ottica potrebbe dare.
A proposito la qualità del mirino conviene settarla su standard o su alta? Credo che il settaggio si riferisca al refresh, è così?

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar apr 22, 2014 10:42 am

E' ovvio che avere ottiche M su corpi M sarebbe preferibile, ma , personalmente, i costi eccessivi dei corpi (che a difefrenza degli obiettivi si svalutano lo stesso anche se leica), i problemi tecnici (vedi sensori) e una oggettiva difficoltà di messa a fuoco mi hanno fatto propendere per le sony. Per l'uso che faccio delle ottiche M la resa è per me assolutamente soddisfacente e il focus peak funziona benissimo, i fuori fuoco per me sono un lontano ricordo, con qualsiasi obiettivo e a qualsiasi diaframma. Certo che la resa della M8 fino a 320 iso con i 28-35-50 leica resta inarrivabile...
Pino

Rispondi