Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
angelodn

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mar mag 13, 2014 10:23 pm

albertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
https://www.playmemoriescameraapps.com/ ... _00-000008
comprata
funziona abbastanza bene!
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

maxberek

Messaggio da maxberek » mer mag 14, 2014 1:56 pm

Permettetemi una "pillola" semiseria:
che belle le nuove tecnologie!
Ci permettono (a pagamento vedo...) di "correggere" i moderni obiettivi-ciofeca (o sono i sensori... :mrgreen: ) a posteriori, dove invece quei pirla di una volta perdevano un sacco di tempo a farle, le correzioni del caso, in sede di progetto delle ottiche... :lol:

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer mag 14, 2014 2:30 pm

angelodn ha scritto:
albertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
comprata
Bella funzione! Peccato sia a pagamento, politica che non condivido.

Mi interessa capire, questa applicazione, permette di andare a correggere anche il colore magenta ai bordi, che sia ha con l'uso di ottiche come il 15mm e 12mm voigtlander? Oppure corregge soltanto la distorsione?
Saluti
Vincenzo

albertospa

Messaggio da albertospa » mer mag 14, 2014 3:35 pm

Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
Il costo mi sembra abbastanza contenuto tenendo anche conto che il SW serve per ottimizzare ottiche non proprietarie.

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer mag 14, 2014 4:05 pm

albertospa ha scritto:Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
Il costo mi sembra abbastanza contenuto tenendo anche conto che il SW serve per ottimizzare ottiche non proprietarie.
Ottima notizia! Quindi in questo modo con quelle due ottiche citate, si potrebbe intervenire prima e non in post produzione, risparmiando così tempo. Mi piacerebbe vedere un esempio e quanto effettivamente sia capace di risolvere il problema.

Mentre il vero difetto dei sensori sony A7, per le ottiche grandangolari, rimane la "sbavatura" ai bordi. :(
Ultima modifica di vincio85 il mer mag 14, 2014 5:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Vincenzo

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mer mag 14, 2014 4:10 pm

albertospa ha scritto:Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
Da quello che leggo dalla scarna descrizione e interpreto dal breve video presenti nella pagina web segnalata, sembrerebbe che ciò che viene chiamata "Ombreggiatura periferica", ovvero il controllo che dovrebbe permettere la correzione della deviazione cromatica o color shift, sia possibile solo uniformemente su tutti i bordi del fotogramma (sia come intensità che come tonalità di colore), una specie di correzione della vignettatura con regolazione del colore. Ben diverso da quello che servirebbe con obiettivi che provocano bande magenta asimmetriche, o addirittura italian flag, e che invece mira a correggere il software abbinato al codice 6-bit di Leica. Chiedo, soprattutto ad Angelo che ha avuto modo di provarlo direttamente, è giusta la mia interpretazione? Inoltre la correzione apportata in macchina agisce solamente sui files jpg o anche sugli arw/raw?

P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.

Grazie, ciao,
Franco (già "Contarex")

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer mag 14, 2014 6:02 pm

Franco.Felici ha scritto:P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.
L'ho sempre pensato anche io, ci sono dei limiti fisici che non possono essere migliorati via software, per esempio la diffrazione!

Comunque quello che non capisco sulle "sbavature" in A7, e da cosa possa dipendere? Sulla A7r che ha le microlenti mi pare di ricordare che comunque era presente il problema.
Saluti
Vincenzo

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mer mag 14, 2014 6:56 pm

vincio85 ha scritto:Comunque quello che non capisco sulle "sbavature" in A7, e da cosa possa dipendere? Sulla A7r che ha le microlenti mi pare di ricordare che comunque era presente il problema.
Caro Vincenzo,
potrei rispondere semplicemente che non lo so, ma visto che ho fatto qualche ricerca sull'argomento posso dirti l'impressione che ne ho tratto.

La perdita di definizione ai bordi, che è ben visibile nei sensori Sony full frame, ma agli angoli estremi è presente anche nelle APS-C, sembra abbastanza probabile che dipenda dall'angolazione con cui i raggi luminosi colpiscono le zone più esterne del sensore... e qui credo che siamo più o meno tutti d'accordo, anche perché ciò è confermato dalla tipologia di obiettivi che ne soffrono.
Questo difetto intrinseco del sistema viene almeno parzialmente corretto da Leica (e a quanto pare anche da Ricoh nel suo sensore APS-C presente nel modulo A12, anche se più il sensore è piccolo meno grave è il problema e quindi meno complicata la sua soluzione) con un sistema di microlenti disegnate ad-hoc per ottimizzare la resa con le ottiche da essa prodotte.
Leggendo invece il poco che Sony dichiara ufficialmente a proposito dei suoi sensori si ha l'idea che le microlenti offset presenti sul sensore della A7r siano presenti su questo (e non su quello della A7, che ha un sensore meno denso, quindi con celle/pixel più grandi) solamente allo scopo di ottimizzare l'efficienza nella cattura della luce (vedere ad esempio quanto affermato in questa pagina web al punto "Gapless On-chip Lens Design" http://store.sony.com/a7r-full-frame-mi ... EX-Cameras) che io interpreto come riduzione della vignettatura ai bordi, per di più presumibilmente soprattutto quando vengono utilizzati i suoi obiettivi, che sono notoriamente ben diversi da quelli Leica come disegno ottico e tiraggio.
Questo diverso ambito progettuale (e le risultanti diverse strutture e geometrie delle matrici correttive di microlenti) spiegherebbe perché la presenza delle microlenti offset nel sensore della A7r non comporti alcun vantaggio, se non uno davvero minimo, quando si utilizzano ottiche Leica M.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mer mag 14, 2014 7:35 pm, modificato 3 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

gp313

Messaggio da gp313 » mer mag 14, 2014 7:06 pm

vincio85 ha scritto:
Franco.Felici ha scritto:P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.
L'ho sempre pensato anche io, ci sono dei limiti fisici che non possono essere migliorati via software, per esempio la diffrazione!
Sono d'accordo anch'io.
Comunque quello che non capisco sulle "sbavature" in A7, e da cosa possa dipendere? Sulla A7r che ha le microlenti mi pare di ricordare che comunque era presente il problema.
Bisogna capire come siano state disposte! Che io sappia tutti i sensori di reflex/mirrorless in commercio da qualche anno hanno le microlenti sui fotodiodi.

Chiedo venia per i termini approssimativi che seguiranno. La differenza la fanno alcuni (pochissimi!) sensori con una disposizione particolare di tali microlenti a seconda della posizione, grossomodo inclinate e ruotate di piu` man mano che si va dal centro ai bordi. Questa disposizione e` studiata per poter catturare con meno difficolta` e in maniera piu` pulita la luce che filtra dalle zone periferiche degli obiettivi. Compensando con le microlenti ben disposte si riesce ad evitare disastri con quello o quell'altro grandangolare.

In questo ambito, limitatamente alle lenti che noi amiamo, la Ricoh ha fatto un mezzo miracolo con il modulo M-mount per la GXR (ma li` occorre ricordare che si tratta di un sensore piccolo: APS-C) e i risultati su grandangolari per Leica-M si vedono. Nonostante questo, esiste la possibilita` di regolare in macchina modo fine decine di parametri, obiettivo per obiettivo (un po' come fa forse quel software indicato lassu'; in parte il 6-bit code Leica). Le conseguenze vanno su RAW/JPG.

Sicuramente Leica ha studiato parecchio la cosa prima di commercializzare le M digitali, in sintonia con i produttori dei sensori scelti. E ancora il 6-bit aiuta parecchio su certi grandangolari (cfr. il tuning fine di Ricoh).

Alla luce di quanto scritto, quanto Sony avra` deciso di orientare le microlenti nella lettura della luce per ottimizzare grandangolari M e di conseguenza influenzare (se non compromettere) inevitabilmente la progettazione delle proprie lenti autofocus (Sony/Zeiss)? Secondo me, poco e nulla. Mia personalissima conclusione: per ora, tolte Leica-M e Ricoh GXR-M, non sono ancora state commercializzate macchine all'altezza dei vari Summilux e Summicron, ma eccellenti surrogati (in genere limitatamente ad una, sempre piu` ampia, classe di obiettivi Leica). Quando/se un qualsiasi costruttore decidera` di dedicarsi alle lenti Leica-M, allora ne riparleremo con piacere.

Ciao :-)

Giampiero

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » mer mag 14, 2014 8:54 pm

È stato depositato il brevetto del sensore CMOS retroilluminato curvo da parte di Sony che, probabilmente, risolverà molti di questi problemi, quali nitidezza estrema ai bordi, no aberrazioni, no color shift...

http://taketech.it/wp-content/uploads/2 ... e7a901.png" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse dalla prossima RX poi su E-Mount.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer mag 14, 2014 9:16 pm

valerio.falzetti ha scritto:È stato depositato il brevetto del sensore CMOS retroilluminato curvo da parte di Sony che, probabilmente, risolverà molti di questi problemi, quali nitidezza estrema ai bordi, no aberrazioni, no color shift...

http://taketech.it/wp-content/uploads/2 ... e7a901.png" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse dalla prossima RX poi su E-Mount.

Vale
Anche Fuji si sta organizzando con un sensore organico, e dai rumors pare che il sensore sarà full frame e compatibile con ottiche leica M, visto che gli attuali obiettivi X-Mount non andranno bene.

Link spiegazione sensore organico
Link brevetto
Link rumors

Staremo a vedere se sony o fuji troveranno una soluzione per i problemi di nitidezza ai bordi, aberrazioni, color shft ecc ecc.
Saluti
Vincenzo

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mer mag 14, 2014 10:28 pm

valerio.falzetti ha scritto:È stato depositato il brevetto del sensore CMOS retroilluminato curvo da parte di Sony che, probabilmente, risolverà molti di questi problemi, quali nitidezza estrema ai bordi, no aberrazioni, no color shift...
Descritto così sembrerebbe l'uovo di Colombo. Peccato che le nostre ottiche M, o almeno le più corrette tra esse, siano progettate per formare un'immagine nitida su un piano focale e non su una superficie curva. Va a finire che gli obiettivi più nitidi ai bordi diventeranno alcuni Noctilux o Summilux preasferici già noti per la loro curvatura di campo... la realizzazione fotografica della legge del contrappasso...

Più seriamente, credo che le prime applicazioni commerciali di questi sensori curvi, se mai ce ne saranno, le vedremo su macchine con ottica fissa appositamente progettata.
Ultima modifica di Franco Felici il gio mag 15, 2014 4:32 am, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

angelodn

Messaggio da angelodn » mer mag 14, 2014 11:52 pm

vincio85 ha scritto:
angelodn ha scritto:
comprata
Bella funzione! Peccato sia a pagamento, politica che non condivido.
eh in realtà è un progetto più ampio, una sorta di appstore con diverse applicazioni
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

albertospa

Messaggio da albertospa » gio mag 15, 2014 9:12 am

Franco.Felici ha scritto:
Da quello che leggo dalla scarna descrizione e interpreto dal breve video presenti nella pagina web segnalata, sembrerebbe che ciò che viene chiamata "Ombreggiatura periferica", ovvero il controllo che dovrebbe permettere la correzione della deviazione cromatica o color shift, sia possibile solo uniformemente su tutti i bordi del fotogramma (sia come intensità che come tonalità di colore), una specie di correzione della vignettatura con regolazione del colore. Ben diverso da quello che servirebbe con obiettivi che provocano bande magenta asimmetriche, o addirittura italian flag, e che invece mira a correggere il software abbinato al codice 6-bit di Leica. Chiedo, soprattutto ad Angelo che ha avuto modo di provarlo direttamente, è giusta la mia interpretazione? Inoltre la correzione apportata in macchina agisce solamente sui files jpg o anche sugli arw/raw?

P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.

Grazie, ciao,
E' vero Franco, probabilmente la correzione cromatica ai bordi avviene solo in modo uniforme. Aspettiamo conferma da chi lo sta usando.

maxberek

Messaggio da maxberek » gio mag 15, 2014 3:24 pm

Vedo, mi sembra (se sbaglio corrigetemi...), che in tutta questa disamina sulla resa di ottiche aliene su corpi non specificatamente progettati per esse, non si sia tenuto conto di un fattore secondo me fondamentale, in riferimento alle ottiche grandangolari, ma estendibile ai superluminosi.
Ci rendiamo conto che andiamo a montare ottiche su un bocchettoni, già "stretti" di suo, che distano dal piano focale (sensore) pochi mm.?
Già Leica fa i salti mortali con il suo attacco (ha sempre un pò vignettato su ottiche critiche, anche a pellicola...), pur con un tiraggio più ampio, figuriamoci su sensori "attaccati" al bocchettone (pur interponendo l'anello adattatore).
Non mi stupiscono per niente i bordi affetti da problemi vari, anzi mi sarei stupito del contrario...
E, battute a parte sulla "correzione" a posteriori di aberrazioni varie dalle quali sono affette le ottiche "proprietarie", va da se che una correzione per la vignettatura e/o colorazione ai bordi del fotogramma va risolta o on board o con interventi software in p.p. (come questa ultima trovata di Sony, o come fa da sempre Cornerfix).
E qui torniamo al discorso, secondo me un pò velleitario e un pò superficiale di brand che convincono la clientela della piena compatibilità delle loro fotocamere con tutti i tipi di ottiche in circolazione, sapendo benissimo che ciò è possibile solo investendo in ricerca e ottimizzazione di corpi con ottiche proprietarie.
Poi chi ci crede risolva pure con questi metodi-tampone...

Rispondi