comprataalbertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
https://www.playmemoriescameraapps.com/ ... _00-000008
funziona abbastanza bene!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
comprataalbertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
Permettetemi una "pillola" semiseria:
Bella funzione! Peccato sia a pagamento, politica che non condivido.angelodn ha scritto:comprataalbertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
Ottima notizia! Quindi in questo modo con quelle due ottiche citate, si potrebbe intervenire prima e non in post produzione, risparmiando così tempo. Mi piacerebbe vedere un esempio e quanto effettivamente sia capace di risolvere il problema.albertospa ha scritto:Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
Il costo mi sembra abbastanza contenuto tenendo anche conto che il SW serve per ottimizzare ottiche non proprietarie.
Da quello che leggo dalla scarna descrizione e interpreto dal breve video presenti nella pagina web segnalata, sembrerebbe che ciò che viene chiamata "Ombreggiatura periferica", ovvero il controllo che dovrebbe permettere la correzione della deviazione cromatica o color shift, sia possibile solo uniformemente su tutti i bordi del fotogramma (sia come intensità che come tonalità di colore), una specie di correzione della vignettatura con regolazione del colore. Ben diverso da quello che servirebbe con obiettivi che provocano bande magenta asimmetriche, o addirittura italian flag, e che invece mira a correggere il software abbinato al codice 6-bit di Leica. Chiedo, soprattutto ad Angelo che ha avuto modo di provarlo direttamente, è giusta la mia interpretazione? Inoltre la correzione apportata in macchina agisce solamente sui files jpg o anche sugli arw/raw?albertospa ha scritto:Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
L'ho sempre pensato anche io, ci sono dei limiti fisici che non possono essere migliorati via software, per esempio la diffrazione!Franco.Felici ha scritto:P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.
Caro Vincenzo,vincio85 ha scritto:Comunque quello che non capisco sulle "sbavature" in A7, e da cosa possa dipendere? Sulla A7r che ha le microlenti mi pare di ricordare che comunque era presente il problema.
Sono d'accordo anch'io.vincio85 ha scritto:L'ho sempre pensato anche io, ci sono dei limiti fisici che non possono essere migliorati via software, per esempio la diffrazione!Franco.Felici ha scritto:P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.
Bisogna capire come siano state disposte! Che io sappia tutti i sensori di reflex/mirrorless in commercio da qualche anno hanno le microlenti sui fotodiodi.Comunque quello che non capisco sulle "sbavature" in A7, e da cosa possa dipendere? Sulla A7r che ha le microlenti mi pare di ricordare che comunque era presente il problema.
Anche Fuji si sta organizzando con un sensore organico, e dai rumors pare che il sensore sarà full frame e compatibile con ottiche leica M, visto che gli attuali obiettivi X-Mount non andranno bene.valerio.falzetti ha scritto:È stato depositato il brevetto del sensore CMOS retroilluminato curvo da parte di Sony che, probabilmente, risolverà molti di questi problemi, quali nitidezza estrema ai bordi, no aberrazioni, no color shift...
http://taketech.it/wp-content/uploads/2 ... e7a901.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse dalla prossima RX poi su E-Mount.
Vale
Descritto così sembrerebbe l'uovo di Colombo. Peccato che le nostre ottiche M, o almeno le più corrette tra esse, siano progettate per formare un'immagine nitida su un piano focale e non su una superficie curva. Va a finire che gli obiettivi più nitidi ai bordi diventeranno alcuni Noctilux o Summilux preasferici già noti per la loro curvatura di campo... la realizzazione fotografica della legge del contrappasso...valerio.falzetti ha scritto:È stato depositato il brevetto del sensore CMOS retroilluminato curvo da parte di Sony che, probabilmente, risolverà molti di questi problemi, quali nitidezza estrema ai bordi, no aberrazioni, no color shift...
eh in realtà è un progetto più ampio, una sorta di appstore con diverse applicazionivincio85 ha scritto:Bella funzione! Peccato sia a pagamento, politica che non condivido.angelodn ha scritto:comprataalbertospa ha scritto:E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
E' vero Franco, probabilmente la correzione cromatica ai bordi avviene solo in modo uniforme. Aspettiamo conferma da chi lo sta usando.Franco.Felici ha scritto:Da quello che leggo dalla scarna descrizione e interpreto dal breve video presenti nella pagina web segnalata, sembrerebbe che ciò che viene chiamata "Ombreggiatura periferica", ovvero il controllo che dovrebbe permettere la correzione della deviazione cromatica o color shift, sia possibile solo uniformemente su tutti i bordi del fotogramma (sia come intensità che come tonalità di colore), una specie di correzione della vignettatura con regolazione del colore. Ben diverso da quello che servirebbe con obiettivi che provocano bande magenta asimmetriche, o addirittura italian flag, e che invece mira a correggere il software abbinato al codice 6-bit di Leica. Chiedo, soprattutto ad Angelo che ha avuto modo di provarlo direttamente, è giusta la mia interpretazione? Inoltre la correzione apportata in macchina agisce solamente sui files jpg o anche sugli arw/raw?albertospa ha scritto:Si da quello che vedo corregge anche il color shift ai bordi. In pratica serve ad applicare manualmente le varie regolazioni che Leica applica automaticamente mediante la codifica.
P.S. Temo invece che per la famigerata "sbavatura" (ovvero perdita di definizione) ai bordi che si nota con alcune ottiche M non ci possa essere bacchetta magica software in grado di risolverlo, il problema credo che sia l'hardware del sensore.
Grazie, ciao,