Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » dom gen 26, 2014 11:22 am

Purtroppo è cosa nota, ne aveva parlato anche Kenrockwell:
http://www.kenrockwell.com/tech/compari ... /index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un vero peccato anche perchè a mio parere non si tratta di flare ma di riflessi interni al sensore immagino tra il vetrino di protezione e lo strato sensibile. Penso questo perchè la 7R non sembra affetta dal fenomeno, ed essendo essa priva di filtro...
Mi conforta il fatto che tu che hai provato hai visto solo una vota il fenomeno...
Sperare che Sony modifichi qualcosa in futuro è il minimo...
Cordialità
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da CAP-1 » dom gen 26, 2014 2:08 pm

Giorgio Guastella ha scritto:
CAP-1 ha scritto:Se volete sapere di più sul problema potete seguire il mio post:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/groups/SonyA7e ... 864796249/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi dispiace leggere in questo ed altri topic la tua così grande delusione per questo problema!
Ho rivisitato tutte le mie foto notturne (che sono davvero numerose) ed in una soltanto ho trovato i famigerati "blob"
Questo mi porta a ritenere che il difetto si generi con combinazioni molto particolari che al momento, con un solo esempio, non riesco davvero a definire!
In ogni caso ti ringrazio per la segnalazione: personalmente non ritengo così grave una così sporadica apparizione del brutto effetto, sono rimasto più deluso per le scarse performance con il 21 elmarit!!!

Giorgio hai provato a scattare con che obbiettivo e a quale diaframma? Posta degli esempi sono curioso di vedere il risultato.
La A7 per il momento mi soddisfa per il risultato che ottengo con le mie ottiche Leica, addirittura sto meditando di riacquistare il CV15.
Quindi con il tuo 21 elmarit non va d'accodo?
ciao

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » dom gen 26, 2014 7:07 pm

Ciao Angelo,

Nella mia piccola esperienza posso dirti di essere soddisfatto dei risultati della A7 con il 35 summicron III, con il summilux 50 pre asph e, soprattutto con il summicron 90 con cui avevo qualche problema di messa a fuoco con il telemetro.
Accettabile ma non esaltante l'elmarit 28 e non certo buona la resa con l'elmarit 21 che ha una perdita di definizione dell'immagine a i bordi davvero poco gradevole.

Per quanto riguarda "i blob" dell'A7 ti posto un crop dell'unica immagine tra le tante che li evidenzia. Sinceramente, vista la sporadicità del problema, non mi pare una cosa così grave: spero di cuore che il tuo entusiasmo per questa bella fotocamera digitale non subisca tracolli per questo! :D

La foto è stata scattata con il "suo" Zeiss FE 35mm ad f/5.6, 200 ISO ed un tempo di 1,6 secondi (ovviamente usando un treppiede!)

Immagine
Giorgio Guastella

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da CAP-1 » mer gen 29, 2014 12:36 am

Anch'io sono soddisfatto ma quei riflessi mi danno molto fastidio e non riesco a digerirli, comunque terrò ancora per molto la A7 perché il modello R non mi convince soprattutto per il rumore dello scatto.
Ciao
Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di CAP-1 il ven mag 09, 2014 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » mer gen 29, 2014 1:39 am

Manca un po' di fumo e siamo in pieno steampunk
Certo che siamo ... Simpatici, no?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da antonio-p » mar feb 11, 2014 10:18 am

Il problema delle sbavature ai bordi con lenti "grandangolo" di tipo ZM è ormai opinione diffusa che sia dovuto al tiraggio troppo corto .
Mi piacerebbe vedere cosa succede con lenti Zeiss di tipo ZE come quelle che ho io, solo che per giudicare bene si dovrebbe poter disporre di files raw a piena risoluzione, mentre gli esempi di solito postati nei forum sono compressi e ridotti....
Antonio P.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da g.caprio » mar feb 11, 2014 9:55 pm

Io ho scattato decine di foto notturne senza avere il benchè minimo riflesso. Vero è che non ho scattato con focali inferiori al 35
Pino

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da CAP-1 » mar feb 11, 2014 11:47 pm

g.caprio ha scritto:Io ho scattato decine di foto notturne senza avere il benchè minimo riflesso. Vero è che non ho scattato con focali inferiori al 35

Io l'ho provato anche con il 90 Apo e il problema c'è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da CAP-1 » dom feb 16, 2014 5:43 pm

A7 + Tri-Elmar 16-18-21

Resa fino ai bordi ottima, nessun problema di dominanti magenta ed ottima nitidezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

daddy65

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da daddy65 » mer mag 07, 2014 7:12 pm

da neo possessore posto un paio di scatti fatti con il 35mm summilux 1.4 ein stuck con adattatore novaflex

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » mer mag 07, 2014 8:14 pm

Dettagli da vendere, ma la vignettatura è applicata?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

daddy65

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da daddy65 » gio mag 08, 2014 8:09 am

si con silver fx2 ... ciao

daddy65

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da daddy65 » ven mag 09, 2014 7:37 pm

A7 + Noc 0,95

Immagine

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da albertospa » mar mag 13, 2014 11:29 am

E' uscita questa applicazione per la A7. Potrebbe essere un aiutino!!
https://www.playmemoriescameraapps.com/ ... _00-000008

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » mar mag 13, 2014 7:57 pm

Bello questo scatto.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi