Obiettivi Leica M su Pana G1
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
- Mario Grazioso
- Andrea De Sanctis
- Mario Grazioso
- Ario Arioldi
Per chiarezza hanno solo il sensore in comune con le 4/3. Le macchine m4/3 hanno un tiraggio inferiore ai 20 mm perché non hanno bisogno di specchio.Mario Grazioso ha scritto:Avevo capito, Ario.
ma visto che sulle Micro 4/3 vi è comunque lo specchio reflex, il discorso non cambia.
Poi, mi pare di aver letto che le Micro 4/3 hanno lo stesso sensore delle 4/3 classiche.....
Quindi le ottiche M si montano con un adattatore senza lenti e mantengono il fuoco all'infinito. Appena provo vi aggiorno con foto!
Enrico
- Mario Grazioso
Dipenderà dal tiraggio delle telemetro Leica, ma credo sia fattibile l' adattamento, almeno dalle foto in giro su internet.
Comunque anch' io sono più propenso ad usare ottiche dedicate al sistema e basterebbe solo vedere la qualità che regala lo zoom amatoriale Panasonic stabilizzato per rimanere comunque poco delusi.
Certo chi avesse già nel cassetto lenti serie M e volesse togliersi lo sfizio...
Spero in alcune Zuiko micro fissi, luminosi e compattissimi (fedele alla tradizione della serie Om) e che la nuova fotocamera Olympus abbia uno scatto così silenzioso da non disturbare nessuno anche solo ad un metro dal fotografo.
Comunque anch' io sono più propenso ad usare ottiche dedicate al sistema e basterebbe solo vedere la qualità che regala lo zoom amatoriale Panasonic stabilizzato per rimanere comunque poco delusi.
Certo chi avesse già nel cassetto lenti serie M e volesse togliersi lo sfizio...
Spero in alcune Zuiko micro fissi, luminosi e compattissimi (fedele alla tradizione della serie Om) e che la nuova fotocamera Olympus abbia uno scatto così silenzioso da non disturbare nessuno anche solo ad un metro dal fotografo.
Di questo si tratta - togliersi uno sfizio - nulla più.palmerino ha scritto: Certo chi avesse già nel cassetto lenti serie M e volesse togliersi lo sfizio...
Condivido a pieno anche le speranze per i fissi e futuri corpi ultra silenziosi.
Enrico
PS: ma mi chiedo questo cosa abbia salvato questo thread dal T.I.R. ???
- Franco.Pagnoni
- Andrea De Sanctis
- Mario Grazioso
Questa mattina ho visto e palpeggiato la Pana G1 e togliendo l'obiettivo ho potuto constatare che effettivamente c'è lo spazio per poter adattare le ottiche Leica M.
Infatti la mancanza dello specchio permette al sensore di essere più
a ridosso dell'innesto ottiche e questo si adatta al tiraggio delle preziose lenti tedesche.
Vedremo come riuscirà il nostro Enrico a districarsi con la messa a fuoco (che presumo debbasi effettuare ingrandendo parte dell'immagine nello schermo Live View).
Ciao
Infatti la mancanza dello specchio permette al sensore di essere più
a ridosso dell'innesto ottiche e questo si adatta al tiraggio delle preziose lenti tedesche.
Vedremo come riuscirà il nostro Enrico a districarsi con la messa a fuoco (che presumo debbasi effettuare ingrandendo parte dell'immagine nello schermo Live View).
Ciao
Ciao
Mario
Mario
Mi sarebbe piaciuto infatti una Leica simil G1 (mirino elettronico, senza specchio) con il futuro sistema S2.
Avrebbero sfruttato al massimo gli schemi ottici non retrofocus (ottiche grandangolari più compatte) e saggiamente avrebbero dirottato potenzialmente molti amanti del full-frame in un sistema con un sensore non solo più ampio, ma anche più compatto, perfetto nel reportage (scatto silenzioso e con la massima discrezione), eccellente qualità anche nel paesaggio, architettura...
Reflex è un sistema tutto sommato vecchio, come (non mi menate) il telemetro, ormai entrambi superati dai vantaggi dell' elettronica.
Ovvio, ci saranno sempre chi amerà sia la reflex che il telemetro (mirini ottici), ma indubbiamente ci sono (molti) vantaggi con quelli elettronici e la G1 è un timido, ma sensibile e deciso tentativo rivolto a questa tecnologia.
Proprio le telemetro potrebbero sfruttare questo passaggio con meno dolore...tutto sommato e chissà se veramente una Leica M10 potrà dare una full-frame moderna per le pregiate lenti serie M.
Potenzialmente si potrebbero costruire ottiche anche più tele del 135mm, visto che non si saranno limitazioni dovute alla poca precisione della base telemetrica.
Ovviamente pareri personali e giusto per fare 4 chiacchiere...mi raccomando.
Avrebbero sfruttato al massimo gli schemi ottici non retrofocus (ottiche grandangolari più compatte) e saggiamente avrebbero dirottato potenzialmente molti amanti del full-frame in un sistema con un sensore non solo più ampio, ma anche più compatto, perfetto nel reportage (scatto silenzioso e con la massima discrezione), eccellente qualità anche nel paesaggio, architettura...
Reflex è un sistema tutto sommato vecchio, come (non mi menate) il telemetro, ormai entrambi superati dai vantaggi dell' elettronica.
Ovvio, ci saranno sempre chi amerà sia la reflex che il telemetro (mirini ottici), ma indubbiamente ci sono (molti) vantaggi con quelli elettronici e la G1 è un timido, ma sensibile e deciso tentativo rivolto a questa tecnologia.
Proprio le telemetro potrebbero sfruttare questo passaggio con meno dolore...tutto sommato e chissà se veramente una Leica M10 potrà dare una full-frame moderna per le pregiate lenti serie M.
Potenzialmente si potrebbero costruire ottiche anche più tele del 135mm, visto che non si saranno limitazioni dovute alla poca precisione della base telemetrica.
Ovviamente pareri personali e giusto per fare 4 chiacchiere...mi raccomando.
Primi esperimenti alla Frankenstein: http://www.flickr.com/photos/yoshinori_ ... 940630628/
- Ario Arioldi
Sulla LUG ci sono alcune foto scatttate usando la G1 e diverse otiche M.
http://gallery.leica-users.org/v/Howard ... ro+4-3rds/
Ciao,
Ario
http://gallery.leica-users.org/v/Howard ... ro+4-3rds/
Ciao,
Ario