Obiettivi Leica M su Pana G1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer dic 10, 2008 9:09 pm

No Mario,non hanno lo specchio.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 10, 2008 9:12 pm

Ciao caro Andrea.
Allora tu mi confermi che la flangia delle micro 4/3 è a ridosso del sensore (io non ne ho mai presa in mano una...) ?
Ciao
Mario

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer dic 10, 2008 9:16 pm

Caro Mario,

Neanche io ne ho mai toccato una,ma so che non hanno specchio e che il tiraggio permette l'utilizzo delle ottiche M,il solito Cameraquest già vende gli anelli adattatori a 175 dollari.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 10, 2008 9:18 pm

Grazie Andrea,
aspettiamo allora i risultati da Enrico :wink:

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 10, 2008 9:30 pm

Mario,
il funzionamento del Micro 4/3 si basa esclusivamente sul live view, non c'è mirror box, in questo è diverso, se vai sul sito del sistema trovi uno spaccato che chiarisce quanto sopra.
Ciao,
Ario

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mer dic 10, 2008 9:59 pm

Mario Grazioso ha scritto:Avevo capito, Ario.
ma visto che sulle Micro 4/3 vi è comunque lo specchio reflex, il discorso non cambia.
Poi, mi pare di aver letto che le Micro 4/3 hanno lo stesso sensore delle 4/3 classiche.....
Per chiarezza hanno solo il sensore in comune con le 4/3. Le macchine m4/3 hanno un tiraggio inferiore ai 20 mm perché non hanno bisogno di specchio.

Quindi le ottiche M si montano con un adattatore senza lenti e mantengono il fuoco all'infinito. Appena provo vi aggiorno con foto!

:D
Enrico

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 10, 2008 10:01 pm

Fatto, Ario.
Ho visto e letto della mancanza dello specchio reflex.
Mi rimane però il dubbio sul tiraggio, perciò aspetterò che arrivi l'anello ad Enrico per saperne di più da lui.

Ciao


Grazie Enrico, attendo fiducioso.
Ciao
Mario

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer dic 10, 2008 10:30 pm

Dipenderà dal tiraggio delle telemetro Leica, ma credo sia fattibile l' adattamento, almeno dalle foto in giro su internet.
Comunque anch' io sono più propenso ad usare ottiche dedicate al sistema e basterebbe solo vedere la qualità che regala lo zoom amatoriale Panasonic stabilizzato per rimanere comunque poco delusi.
Certo chi avesse già nel cassetto lenti serie M e volesse togliersi lo sfizio...

Spero in alcune Zuiko micro fissi, luminosi e compattissimi (fedele alla tradizione della serie Om) e che la nuova fotocamera Olympus abbia uno scatto così silenzioso da non disturbare nessuno anche solo ad un metro dal fotografo.

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mer dic 10, 2008 11:14 pm

palmerino ha scritto: Certo chi avesse già nel cassetto lenti serie M e volesse togliersi lo sfizio...
Di questo si tratta - togliersi uno sfizio - nulla più.

Condivido a pieno anche le speranze per i fissi e futuri corpi ultra silenziosi.

:D

Enrico

PS: ma mi chiedo questo cosa abbia salvato questo thread dal T.I.R. ???

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » gio dic 11, 2008 1:01 am

per il nostro amico ed esperto ANDREA ...
è troppo arduo secondo te pensare allora ad una M 10 che utilizzerà lo stesso sistema di messa a fuoco della panasonic G1 ? ? ?
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio dic 11, 2008 1:20 am

Caro Franco,

Sinceramente se ad una Leica togli il telemetro meccanico,credo resti ben poco.
Magari una specie di CL digitale,entry level, del resto Leica ha aderito al sistema 4/3.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » gio dic 11, 2008 1:29 pm

Questa mattina ho visto e palpeggiato la Pana G1 e togliendo l'obiettivo ho potuto constatare che effettivamente c'è lo spazio per poter adattare le ottiche Leica M.
Infatti la mancanza dello specchio permette al sensore di essere più
a ridosso dell'innesto ottiche e questo si adatta al tiraggio delle preziose lenti tedesche.

Vedremo come riuscirà il nostro Enrico a districarsi con la messa a fuoco (che presumo debbasi effettuare ingrandendo parte dell'immagine nello schermo Live View).

Ciao
Ciao
Mario

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio dic 11, 2008 4:08 pm

Mi sarebbe piaciuto infatti una Leica simil G1 (mirino elettronico, senza specchio) con il futuro sistema S2.

Avrebbero sfruttato al massimo gli schemi ottici non retrofocus (ottiche grandangolari più compatte) e saggiamente avrebbero dirottato potenzialmente molti amanti del full-frame in un sistema con un sensore non solo più ampio, ma anche più compatto, perfetto nel reportage (scatto silenzioso e con la massima discrezione), eccellente qualità anche nel paesaggio, architettura...

Reflex è un sistema tutto sommato vecchio, come (non mi menate) il telemetro, ormai entrambi superati dai vantaggi dell' elettronica.

Ovvio, ci saranno sempre chi amerà sia la reflex che il telemetro (mirini ottici), ma indubbiamente ci sono (molti) vantaggi con quelli elettronici e la G1 è un timido, ma sensibile e deciso tentativo rivolto a questa tecnologia.

Proprio le telemetro potrebbero sfruttare questo passaggio con meno dolore...tutto sommato e chissà se veramente una Leica M10 potrà dare una full-frame moderna per le pregiate lenti serie M.

Potenzialmente si potrebbero costruire ottiche anche più tele del 135mm, visto che non si saranno limitazioni dovute alla poca precisione della base telemetrica.


Ovviamente pareri personali e giusto per fare 4 chiacchiere...mi raccomando. :wink:

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer dic 24, 2008 12:57 am

Primi esperimenti alla Frankenstein: http://www.flickr.com/photos/yoshinori_ ... 940630628/

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 24, 2008 7:53 am

Sulla LUG ci sono alcune foto scatttate usando la G1 e diverse otiche M.
http://gallery.leica-users.org/v/Howard ... ro+4-3rds/
Ciao,
Ario

Rispondi