Leicapassion 3 / 2008 : considerazioni su infrarosso

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer nov 26, 2008 7:49 pm

Ho letto l'articolo sull'ultimo numero di Leicapassion, questo è un passaggio (e non l'unico !) :

"Abbinando i file ottenuti dalla Leica M8 in
combinazione con il filtro B+W RG715 e
l'applicativo Alien Skin su due successivi passaggi,
ho ottenuto il risultato tanto sperato : la Kodak HIE
perfettamente simulata in tutti i suoi aspetti!
"

è questo che intendevo...una simulazione e non un vero infrarosso !!

sto sbagliando ancora...?? :?
Ultima modifica di Alberto (muralto) il mer nov 26, 2008 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer nov 26, 2008 9:26 pm

grazie Paolo
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Benny
Messaggi: 161
Iscritto il: ven mag 02, 2008 7:36 pm
Località: GIffONI V.P. (SA)

Messaggio da Benny » mer nov 26, 2008 9:31 pm

Benny ha scritto:
albertobari ha scritto:Il sensore digitale della Leica M8, è sensibile all'infrarosso, molto sensibile, e non ha una protezione efficiente come i sensori montati sulle altre fotocamere
Allora è questo il motivo per il quale c'è quasi sempre una dominante magenta nelle foto a colori scattate con la M8?
Vorrei capire se ho detto giusto o è una castroneria? (forse la mia domanda è passata inosservata) :oops:
Ciao,
Benny

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » gio nov 27, 2008 9:52 am

Paolo D'Alfonso ha scritto: Gianluca, se riuscissi a postarle daresti a tutti l'opportunità - nei limiti del web - di apprezzare le differenze, magari anche tra i diversi tipi di pellicola che citavi.
Fare comparazioni tra le pellicole è già difficile da se, poi con le IR è un lavoraccio, molto dipende dall'ora dalla stagione e dal soggetto, inoltre non possiedo uno scanner quindi sono tagliato fuori... se vuoi vedere esempi di risultati su pbase qualcosa si trova:

http://www.pbase.com/cameras/kodak/ektachrome_infrared
http://www.pbase.com/cameras/ilford/sfx_200
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 27, 2008 10:16 am

Benny ha scritto:
Benny ha scritto:
albertobari ha scritto:Il sensore digitale della Leica M8, è sensibile all'infrarosso, molto sensibile, e non ha una protezione efficiente come i sensori montati sulle altre fotocamere
Allora è questo il motivo per il quale c'è quasi sempre una dominante magenta nelle foto a colori scattate con la M8?
Vorrei capire se ho detto giusto o è una castroneria? (forse la mia domanda è passata inosservata) :oops:
Ciao Benny,
il ridotto spessore del filtro AA della M8, assieme agli indubbi vantaggi in termini di risolvenza, porta con se una minore capacità di filtraggio della componente IR della luce che, in alcuni casi, provoca delle alterazioni cromatiche in particolare sui neri ( non condivido affattto la tua affermazione circa la presenza costante di una dominante magenta).
Da qui la raccomandazione di utilizzare i filtri interferenziali etc...
Probabilmente nessuno ti ha risposto perchè il fenomeno è ben noto e sull'argomento sono stati già versati fiumi di inchiostro a partire dal debutto della M8.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio nov 27, 2008 12:12 pm

muralto ha scritto:Ho letto l'articolo sull'ultimo numero di Leicapassion, questo è un passaggio (e non l'unico !) :

"Abbinando i file ottenuti dalla Leica M8 in
combinazione con il filtro B+W RG715 e
l'applicativo Alien Skin su due successivi passaggi,
ho ottenuto il risultato tanto sperato : la Kodak HIE
perfettamente simulata in tutti i suoi aspetti!
"

è questo che intendevo...una simulazione e non un vero infrarosso !!

sto sbagliando ancora...?? :?
Secondo me sì, perchè se usi un'altra fotocamera non ottieni lo stesso risultato e se usi la Leica senza filtro infrarosso idem!
Il fatto è che io ho parlato nell'articolo di "simulazione" ma in realtà avrei dovuto scrive "identico risultato" o piuttosto "risultato migliore" rispetto alla HIE!
Di fotografia all'infrarosso si tratta, questo è certo ! Poi se ti piace, come è piaciuta a molti intenditori soprattutto nei paesi anglosassoni, mi fa piacere! Se giudichi "SIMULAZIONE" nel suo significato letterale, allora devi giudicare simulazione anche le foto in BN con la M8 visto che con Photoshop hai SIMULATO il Bianco Nero!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio nov 27, 2008 12:15 pm

L'argomento "infrarosso" per me e' appassionante e vi riporto quello che so.
Scusate la lunghezza e le imprecisioni :-)


Nessuna delle pellicole attualmente in commercio ha la sensibilita' all'infrarosso cosi' estesa come lo aveva la Kodak HIE, se ricordo bene arrivava fino a circa 950 nm. Questa pellicola era senza trattamento antihalo e aveva un supporto perfettamente trasparente. Entrambe queste caratteristiche davano la famosa "aura" e la criticita' nella manipolazione necessariamente da fare al buio (il supporto trasparente si comporta come una guida di luce che incanala la luce all'interno del rullino, poi nessun trattamento antihalo e quindi nessuna protezione faceva il resto). A me personalmente la famosa aura non piace per nulla, ma e' solo questione di gusti.

Al momento attuale le uniche pellicole commercializzate come sensibili all'infrarosso sono:
- la Rollei IR 400 (in realta' e' la pellicola Agfa Aviphot per controllo del traffico e fotografia aerea) sensibile fino a circa 820 nm, ma la sensibilita' inizia a crollare a circa 750 nm;
- la Efke IR 820 che arriva fino a circa 820 nm, come suggerito dal nome, ma crolla gia' a 750 similmente alla Rollei.
- la Iflord SFX 200, la stessa Ilforf la definisce "extended red sensitivity", se si guarda il grafico della risposta spettrale si nota che la sensibilita' crolla a zero praticamente a 740 nm.

Col marchio Rollei esiste anche la Retro 400S che a datasheet ha una risposta spettrale identica a quella della IR 400, entrambe sono definite "superpanchromatic". Probabilmente anche questa deriva dalla Agfa Aviphot Pan 400S, forse le due Rollei sono la stessa pellicola ma con nome diverso per motivi commerciali, ma potrei sbagliarmi perche' Maco ha una strategia per me confusa e i datasheet non mi chiariscono i dubbi.

Con queste pellicole per arrivare alla sensibilita' estesa della vecchia Kodak ne manca ancora un bel pezzo, ma questo e' quello che c'e' in circolazione. Qui un grafico con le risposte spettrali:

http://www.digitaltruth.com/products/pr ... lm_010.php

Tempo fa Maco/Rollei aveva annunciato una nuova pellicola basata sulla APX100 con sensibilita' piu' estesa nell'infrarosso, qualcosa del tipo 850 nm, sempre meno della HIE ma meglio delle attuali. Purtroppo erano solo rumors, ad alcuni campioni iniziali distribuiti a qualche tester non mi risulta che sia seguito nulla di commerciale.



L'alternativa e' quella di usare il digitale. I sensori in silicio sono sensibili fino a circa 1000 nm, col picco della sensibilita' a circa 800 nm. Nelle macchine digitali i sensori in realta' usano solo una piccola coda della risposta spettrale, tutta la parte infrarossa e' tagliata via da appositi filtri.
Qui la mia esperienza non e' molta, ho fatto prove con le digitali che mi sono passate per le mani usando un filtro Hoya IR72:
- la Minolta 7Hi: inutilizzabile per la presenza di un vistoso hot spot;
- la Panasonic FZ7: non malaccio ma il processore introduce degli strani artifatti perche' il rumore e' altissimo;
- la Canon 400d col modesto zoom 18-55: ci devo ancora lavorare su, ma sembra promettente.

Il problema con le macchine digitali e' che se non si toglie il filtro interno, usando un filtro come lo Hoya IR72 la quantita' di IR che passano e' cosi' bassa che occorre sempre usare il cavalletto. Si perdono mediamente 7-8 stop.
Mi risulta che solo le vecchie Sony 707 e 717 prevedevano una modalita' chiamata notturna in cui il filtro IR viene rimosso, pero' il firmware imposta automaticamente il diaframma a piena apertura e i tempi lunghi, per cui le foto escono bruciate e occorre usare filtri neutri ad alta densita' per avere qualcosa d'accettabile. Avevo letto che questa impostazione era stata decisa perche' in infrarosso certi tessuti sono parzialmente trasparenti e potenzialmente ci sarebbero stati problemi legali.
E' possibile modificare le macchine togliendo questo filtro interno, ma la macchina poi e' inutilizzabile per foto normali e si tratta sempre di soluzioni artigianali con relativi rischi.

Il digitale permette l'elaborazione e qui ognuno puo' giocare come gli pare. Io non trovo interessante ricreare il look di una pellicola che tra l'altro non mi piaceva particolarmente, ma questa e' di nuovo una questione di gusti e ognuno fa quello che piu' gli aggrada.
Ricordo sempre quel video in cui il fotografo Alex Majoli diceva che il digitale inizialmente non gli piaceva perche' s'aspettava gli stessi risultati della pellicola e poi aggiungeva che era un suo problema, non un problema del digitale in se'.
E qui si potrebbe aprire una discussione-fiume su come le tecnologie digitali influenzano il gusto... ma io passo la mano :-)

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Benny
Messaggi: 161
Iscritto il: ven mag 02, 2008 7:36 pm
Località: GIffONI V.P. (SA)

Messaggio da Benny » gio nov 27, 2008 1:16 pm

Ario Arioldi ha scritto: Ciao Benny,
il ridotto spessore del filtro AA della M8, assieme agli indubbi vantaggi in termini di risolvenza, porta con se una minore capacità di filtraggio della componente IR della luce che, in alcuni casi, provoca delle alterazioni cromatiche in particolare sui neri ( non condivido affattto la tua affermazione circa la presenza costante di una dominante magenta).
Da qui la raccomandazione di utilizzare i filtri interferenziali etc...
Probabilmente nessuno ti ha risposto perchè il fenomeno è ben noto e sull'argomento sono stati già versati fiumi di inchiostro a partire dal debutto della M8.
Ciao,
Ario
Ciao Ario, grazie per la risposta.
La"dominante magenta", spesso la vedo anche in alcuni paesaggi dove (lo deduco ora) ci sono dei particolari oggetti/soggetti che riflettono i raggi infrarossi più di altri e, quindi, il sensore della M8, essendo più sensibile a queste radiazioni li rende più evidenti, è così?
Ciao,
Benny

Rispondi