se posso aggiungere na cosa. io credo che un errore fondamentale di chi si approccia all'm8 e' proprio quello che segnalava daniele...ovvero:
<<puo' questa macchina sotituire in tutto e per tutto una macchina da lavoro come la 5d? >>
beh , la mia risposta, e non solo la mia ma anche quella dei piu' famosi leicisti e' NO.
ricordo elliot erwit che distingueva le sue 2 macchine fotografiche come la Job Camera(una reflex) e la Fun Camera (un m3)
e' sempre stato cosi', valeva per l'analogico e vale tutt'ora per il digitale.
Daniele, da sempre chi usa leica , la usa solo ed esclusivamente per un tipo di fotografia....il reportage; e' un macchina costruita appositamente per questo.
Quindi se il tuo lavoro fosse esclusivamente il "reportage" l'm8 o l'm6 e company sarebbero le macchine numero 1 al mondo.
Se invece per "vivere" si fanno altri lavori fotografici, che sembrano vicinissimi al reportage , come il "fotogiornalismo", qualunque leica risulta inutile.
In conclusione mi permetto di dirti che il tuo corredo e' invidiabile.
hai due corpi lacia a pellicola per i tuoi reportage a lungo termine in bianco e nero.
in piu' hai una perfetta "job camera" (la 5d) che puoi usare per qualsiasi cosa, dallo still-life allo sport, e poi hai una laica digitale da utilizzare per il colore.
se vuoi far fare alla leica quello che fa la canon e' impossibile.
se vuoi far fare alla canon quello che fa la leica e' impossibile.
ps io non fare mai un reportage in zone difficili con una 5d, la odio e la gente la odia.....ma per lavoro, va alla grande.
nel mio immaginario , dopo l'avvento del digitale e' accaduto questo:
Leica m8 : Leica m6 = Canon 5D: Mamiya
Hasselblad H3D : Banco 10x12 = x: Banco 20x25
Il mio amico giovanni che scatta solo in 20x25, non ha ancora un rivale digitale
:P
ciaaaao