M8 una moria. Perchè si compra perchè si vende.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven nov 14, 2008 1:08 pm

gaemedo ha scritto: Difatto ora se ne trovano diverse. Come mai, che sta succedendo ?
Interessanti le considerazioni e le ipotesi su ciò che può aver spinto coloro che hanno acquistato una fotocamera da migliaia di euro a rivenderla dopo breve o brevissimo tempo.

Tutte motivazioni serie, ponderate, convincenti e talvolta persino condivisibili, ma credo se ne possa aggiungere un'altra, di cui - forse per l'estrema diffusione che ha, talvolta ci si dimentica: l'imbecillità.

Nel rispetto delle adeguate motivazioni che possono portare gente sana di mente a tale epilogo in modo ragionevole, occorre anche tener conto che il mondo è tuttavia pieno di persone che acquistano, avendone la disponibilità, oggetti di cui non hanno la minima idea del valore e delle potenzialità.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

daniele
Contatta:

imbecille

Messaggio da daniele » ven nov 14, 2008 3:25 pm

ciao a tutti
sono forse un imbecille
ma forse un imbecille che si pone delle domande dopo dieci giorni che ha preso una m8

ah sig gianluca sono anche un imbecille che è restato molto offeso, ma che ci vuoi fare è la vita, sono un imbecille

e lo spiego per punti nel prossimo post

GIALLO1963

Re: imbecille

Messaggio da GIALLO1963 » ven nov 14, 2008 3:42 pm

daniele ha scritto:ciao a tutti
sono forse un imbecille
ma forse un imbecille che si pone delle domande dopo dieci giorni che ha preso una m8

ah sig gianluca sono anche un imbecille che è restato molto offeso, ma che ci vuoi fare è la vita, sono un imbecille

e lo spiego per punti nel prossimo post
Scusami Daniele, forse non hai letto bene quel che ho scritto, ma in ogni caso me ne scuso.

Io dico solo che per comperare un apparecchio da 4000€ e rivenderlo anche il giorno dopo, uno deve avere delle motivazioni adeguate.

Se le ha, lungi da me pensare che sia un imbecille.

Per "imbecilli" io intendo coloro che sono entrati in negozio senza sapere che cosa comperavano, semplicemente per avere un oggetto prestigioso da portare a tracolla sulla pancia.

Detto questo, ti chiedo ancora scusa se te la sei presa, ma spero comprenderai che non mi riferivo assolutamente a nessuno in particolare, se non a molti acquirenti che comprano Leica solo perchè è un marchio esclusivo e prestigioso. E purtroppo (ma bene per Leica!) ce ne sono molti.

Buona luce

Grazie, e buona luce!
Gianluca

daniele
Contatta:

imbecille

Messaggio da daniele » ven nov 14, 2008 3:53 pm

ecco qui l'imbecille che si pone delle domande, da adesso in poi la parola imbecille verrà abbreviata con im per comodità,

1 1 anno fa decido di fare il garnde passo, vivere con la fotogarfia, ovvero il fotogarfo professionista, inteso come colui che vive o sopravvive con questo lavoro

2 usavo e uso leica m6 , una paio con 3 ottiche e il digitale con 2 canon eos 5d per lavoro con i vari zoom buoni , per mia ricerca con le ottiche fisse 28 35 50 quelle da poco che a me vanno bene lo stesso

3 decido il passo prendo anche una m8 , nuova

4 i miei clienti sono cooperative sociali, ong, qualche rivista e qualche teatro

5 con le 5d copro tutte queste situazioni, interni esterni, poca luce quella teatrale

6 prendo la m8 e la metto in borsa, ovvio scatto solo in dng, devo fare una parata di sera e dico ok la testo, la mia 5d si blocca errore 01, pulire i contatti obietivo, ok ho la m8 andiamo avanti, bè al max degli iso non ha fatto proprio bella figura, rimedio metto a 1200 e sottoespongo giocando poi in post produzione e poi espongo come piace a me
risultato, ho un file finale non proprio come la 5d

7 belle le foto della m8 , anche con ottiche vecchie diciamo il 28 mm anni 80 ho una bella palsticità e insione , non nitidezza , davvero qualcosa mi ricorda leica, anche il mirino ecc.
forse l'handicapp del rumore si potrebbe compensare con l'uso di diaframmi piu aperti e tempi di posa piu' bassi e ovvio iso piu bassi, cosa che un sistema a telemtro preferisce, insomma usarla come una pellicola e non come una digitale, come filosofia e forse è questo il suo utilizzo

8 a questo punto mi si pone una domanda da im...
ho speso un sacco di soldi per la m8, obiettivo lavorarci in tutte le mie applicazioni
ma se in condizioni come il teatro dove una leica a pelllicola dava il max
ovvero silenziosa discreta ecc... oggi in teatro mi trovo una leica che fa rumore dello scatto quanto la 5d ( ok direte si ma che dici ma ne fa meno ecc, io dico non è una m6) e poi trovo molto rumore nella foto, mi dico che forse per queste applicazioni i miei clienti sono piu' appgatati da una foto fatta con la 5d....

9 a questo punto un dubbio, con la m8 ci posso lavorare ( tenendo presente le mie applicazioni) oppure puo' essere una macchina per la domenica??
considerando che la domenica se vado a spasso non porto la fotocamera dietro con me , mi si pone altra domanda, e allora che ci faccio?

10 mi do ancora 1000 foto di tempo e poi decido, forse la m8 si farà amare o forse no vedremo, ma intanto il mio conto in banca si è azzerato per l'acquisto

11 e d ultima devo tronare al lavoro
sig gianluca , proprio adesso leggo il suo post di scuse e la ringrazio, nel senso che ho capito, e ha ragione di quello che dice, e anche che forse leica non è fallita appunto per queste persone che acquistano tali macchine solo per metterle in cassaforte o vetrina
quindi scuse accettate e condivise
ma ormai ho scritto le mie impressioni su questa macchina fotogarfica e le rendo pubbliche

buona luce a lei

daniele

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven nov 14, 2008 5:07 pm

daniele ha scritto:sig gianluca , proprio adesso leggo il suo post di scuse e la ringrazio, nel senso che ho capito, e ha ragione di quello che dice, e anche che forse leica non è fallita appunto per queste persone che acquistano tali macchine solo per metterle in cassaforte o vetrina
quindi scuse accettate e condivise
ma ormai ho scritto le mie impressioni su questa macchina fotogarfica e le rendo pubbliche

buona luce a lei

daniele
Lieto che condivida il mio pensiero, seppure avrei dovuto spiegarmi meglio fin dall'inizio.

Capisco la sua delusione su certi aspetti della controversa fotocamera che tanto ci affascina, nonostante tutto.

Se posso - dia ancora una possibilità alla sua M8: è vero, non è la 5D, nel bene e nel male, ma questo penso lo tenesse già in conto al momento dell'acquisto.

Però la plasticità dei file che ne ottiene (agli ISO che usava quando usava la M6...) è davvero unica, nel vasto panorama delle fotocamere digitali ad ottica intercambiabile.

Quindi, forse, da un punto di vista d'uso professionale i suoi limiti sono evidenti, e quasi insiti nel sistema stesso; ma per un certo tipo di ricerca personale credo che la M8 sia semplicement unica ed insostituibile.

Io uso - in alternativa al sistema M - la Nikon D700 con diversi obiettivi originali.

Eccellente strumento, la D700: però, se da un lato quest'ultima surclassa la M8 nell'impiego agli alti ISO ed in situazioni in cui la rapidità operativa è tutto, dall'altro la M8 offre quella qualità, quel sapore del tutto particolare delle immagini per la quale - appunto - il sistema a telemetro Leica M è sopravvissuto per più di cinquant'anni a sistemi reflex, automatismi d'esposizione e di messa a fuoco.

Mi sembrano più immagini da pellicola quelle del sensore 18x27 della M8 di quelle del sensore "formato Leica" della D700.

E' una sensazione, chiaro, non si misura con il metro o le mire ottiche; però fotografo da 25 anni e l'impatto di un'immagine rispetto ad un'altra lo riconosco ed apprezzo.

Perciò fa molto bene a concedersi ancora quel migliaio di scatti prima della sentenza definitiva: ma la prego - anche se mi sembra che Lei già lo sappia bene - di usare la M8 per quello che è e che è in grado di fare al meglio.

E la M8 tutto è fuorchè una sostituta della Canon Eos 5D.

Scusi ancora per l'incomprensione e buona luce

Grazie, e buona luce!
Gianluca

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven nov 14, 2008 6:41 pm

Complimentandomi con Giallo 1963 e Daniele per la buona educazione dimostrata dopo un'iniziale incomprensione che purtroppo, altre volte, ha portato su questo forum a ben altri esiti, tento di rilanciare la discussione.

Si può ritenere che la M8.2 in virtù dell'otturatore più lento e meno rumoroso abbia ricreato nell'utilizzo concreto un po' di quel feelig Leica M andato perso con la M8 ?

Chiaramente la domanda è rivolta a chi-fortunato- la M8.2 la sta già usando.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » ven nov 14, 2008 7:07 pm

daniele ha scritto:...rimedio metto a 1200 e sottoespongo giocando poi...
questa sarebbe una cosa da non fare mai con le digitali,piuttosto sarebbe meglio mettere a 1600 e sovraesporre 1/3...ma sottoesponendo si obbliga il software in post produzione a tirare fuori solo il rumore :cry:

ciao

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 14, 2008 7:08 pm

Non possiamo parametrare il rumore di una fotocamera con otturatore a lamelle metalliche con una le cui tendine sono in tela gommata.
Inoltre la M8 si riarma da sola ed un winder sotto la M6 innalzerebbe sicuramente i decibel prodotti.
Uso la M8 di notte a mano libera, non supero mai i 640 iso e le ottiche che uso me lo consentono senza ottenere foto con micromosso o con rumore.
Tanto è bassa la grana a 320 o 640 che la aggiungo con alien Skin per rendere le foto più "pellicolose" !
La plasticosità delle fotografie pur senza rumore scattate con la 5D non mi è mai piaciuta, ovviamente è una questione di gusto personale, ma io ne faccio volentieri a meno.
Di tutte le M8 che oggi "affollano" secondo qualcuno i banchi dell'usato, ritengo che un buon numero si riferisca alle prime uscite che notoriamente erano afflitte da qualche problema di banding ecc., le restanti sono le figlie della Leica M8.2, ossia coloro che desiderano l'ultimo modello aggiornato con vetro zaffiro posteriore e otturatore meno rumoroso, per citare solo i due principali elementi migliorati, anzichè spendere 1200 euro per l'upgrade inviando per un mesetto la propria M8 a Solms, preferiscono venderla e acquistare direttamente la M8.2 !
Questo il di Alberto pensiero! Nel primo caso chi le compra si prende un bidoncino, nel secondo fa un affare!
Io mi tengo il mio Dash!

:lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven nov 14, 2008 7:20 pm

albertobari ha scritto: Io mi tengo il mio Dash!

:lol:

Volendo, invece, vendere il fustino-M8 con ancora 6 mesi di garanzia da sfruttare quanto potrei realizzare ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 14, 2008 7:33 pm

Uno che come nik name ha "Mauro M8" .... la tiene ! :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Fabiano

Messaggio da Fabiano » ven nov 14, 2008 8:40 pm

Forse come dite voi con il fustino M8 un po tutti noi abbiamo avuto piccole chimere, ecco che poi vediamo la svendita di un oggetto che dava delle aspettative e invece....

Fabiano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven nov 14, 2008 10:31 pm

Tutti quelli che conosco che l'hanno ceduta (n. 2 amici ) non è stato per passare alla M8.2 ma a altro marchio (giallo, nel senso di colore del marchio), ma è un caso ovviamente che non fa statistica. Sarebbe però ben strano che tutti ci rimettessero migliaia di euro per prendere una macchina simile, anzi molto simile. A mio parere chi vende la M8 passa (o ritorna) a reflex digitale. E' il destino dei primi della classe. Infine, e la cosa non mi fa piacere, sospetto un insuccesso della M8.2, che a mio parere venderà ancora meno della M8 (che non ha ceerto strabiliato). Ci voleva un passo più deciso, francamente io non avrei prodotto la M8.2 ma semplicemente, come ha fatto la nota casa gialla (sempre nel senso del marchio) aggiornando il buffer della sua più nota fotocamera, avrei reso disponibile al listino l'aggiornamento di otturatore, cornici e rivestimento. In questo modo non ci sarebbe stata svalutazione, anzi.

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » sab nov 15, 2008 12:04 am

se posso aggiungere na cosa. io credo che un errore fondamentale di chi si approccia all'm8 e' proprio quello che segnalava daniele...ovvero:

<<puo' questa macchina sotituire in tutto e per tutto una macchina da lavoro come la 5d? >>

beh , la mia risposta, e non solo la mia ma anche quella dei piu' famosi leicisti e' NO.

ricordo elliot erwit che distingueva le sue 2 macchine fotografiche come la Job Camera(una reflex) e la Fun Camera (un m3)

e' sempre stato cosi', valeva per l'analogico e vale tutt'ora per il digitale.

Daniele, da sempre chi usa leica , la usa solo ed esclusivamente per un tipo di fotografia....il reportage; e' un macchina costruita appositamente per questo.

Quindi se il tuo lavoro fosse esclusivamente il "reportage" l'm8 o l'm6 e company sarebbero le macchine numero 1 al mondo.

Se invece per "vivere" si fanno altri lavori fotografici, che sembrano vicinissimi al reportage , come il "fotogiornalismo", qualunque leica risulta inutile.

In conclusione mi permetto di dirti che il tuo corredo e' invidiabile.

hai due corpi lacia a pellicola per i tuoi reportage a lungo termine in bianco e nero.
in piu' hai una perfetta "job camera" (la 5d) che puoi usare per qualsiasi cosa, dallo still-life allo sport, e poi hai una laica digitale da utilizzare per il colore.

se vuoi far fare alla leica quello che fa la canon e' impossibile.
se vuoi far fare alla canon quello che fa la leica e' impossibile.

ps io non fare mai un reportage in zone difficili con una 5d, la odio e la gente la odia.....ma per lavoro, va alla grande.

nel mio immaginario , dopo l'avvento del digitale e' accaduto questo:

Leica m8 : Leica m6 = Canon 5D: Mamiya
Hasselblad H3D : Banco 10x12 = x: Banco 20x25

Il mio amico giovanni che scatta solo in 20x25, non ha ancora un rivale digitale :P:P

ciaaaao

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » sab nov 15, 2008 8:17 am

Con qualche perplessità sull'ultima formula (le proporzioni) ritengo molto giuste le oservazioni di Raffaele, basate essenzialmente su presupposti di funzionalità appropriata agli scopi per cui si fotografa.
Felice.
Felice Volpe
photographus vulgaris

annibale

Messaggio da annibale » sab nov 15, 2008 9:44 am

Beh, io francamente dico che l M8 non è per tutti. E non certo per i costi o per la elitarietà del suo impiego. Ad ognuno la sua macchina, con caratteristiche e pecularietà confacenti. La M8 è una telemetro, costruita benissimo, con un sensore di gran lunga più fotografico di canon e nikon (non me ne voglia nessuno), strumento digitale per utilizzo delle nostre amate ottiche M. Dico questo senza alcun pregiudizio o feticismo di sorta: le foto che fa la M8 sono più belle.
A volte sembra che questa benedetta macchina debba racchiudere necessariamente tutte le virtù di questo mondo, non da ultimo un duraturo investimento. Non è così per nessuna fotocamera digitale (ed a volere essere pignoli, comunque Leica lo è più di altri). Ho avuto per anni canon digitale di fascia top con il meglio delle ottiche L ed R e dico che per i miei gusti non è la stessa cosa. Fotografare con Leica rimane un'esperienza diversa, con risultati diversi. Rimango sorpreso del commento di alcuni amici del forum riguardo la M8, quasi un innominabile depositaria di chissà quale fallimento sin dal suo primissimo apparire. Leggevo invece da qualche parte di come la M8 fosse stata la macchina Leica più venduta di sempre, altro che insuccesso.
La M8.2 non si è solo imbellettata il muso per fare un occhiolino più malizioso, è una macchina profondamente matura con migliorameneti tangibili. E' sicuramente ancora più M con un otturatore degno, cornicette precisissime, sensazione generale di maggiore proof feeling.
Alcune volte cerco di spiegarmi la sindrome di reclamo anti-leica (che spesso ci pervade) forse in cerca di quella perfezione che certo non è di questo mondo e mi chiedo come mai la mia canon 1ds di solo due mesi (ricordate quando costava?) acuistata con onerosi sacrifici aveva l'otturatore farlocco che con tempi molto brevi (da 1/2000 in poi) generava una riga bianca sull'immagine per una strana sovraesposizione dovuta ad una lamella non perfettamente piana, oltre una normale incazzatura non scatenò in me nessun moto interiore da farmi urlare nei forum di settore telefonare a destra e a manca ma semplicemente un normale intervento in garanzia in un centro assistenza canon.
Invece anch'io con la mia prima M8 l'ho torturata alla ricerca di chissà quale difetto che necessariamente doveva avere. Solo in seguito all'esperienza di voler individuare degli hot pixel con software dedicati sul sensore della mia M8, ho scoperto della quantità notevole degli stessi presenti invece sul sensore di 5D e 1Ds.
Dopo un uso intenso della mia M8, affiancata da quasi un mese dalla sorella M8.2, posso ritenermi davvero soddisfatto delle macchine, tanto è vero che ho provveduto a vendere tutto il resto senza nessuna remora o rimpianto.
Queste, logicamente, sono le mie impressioni che volevo condividere con tutti voi.
Cordialmente.

Rispondi