non abbatterti, riprova e sarai più fortunato, se hai bisogno a Padova, sai dove trovarmi.fotony.org ha scritto:sto impazzendo da 3 ore davanti a sto scanner..
NIKON SCAN non va..
vuescan mi scannerizza le foto a una risoluzione penosa tipo 900..
sto impazzendo.. domani ci riprovo.. se no riporto indietro tutto...
AHHHHHHHHHHHHHHH
nikon coolscan 4000ed
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
-
-
- Mario Grazioso
-
-
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
io ho mac osx 10.5.5 su imac e nikon scan 4 funziona perfettamente con il Coolscan V EDfotony.org ha scritto:allora con VUSCAN non ho problemi se non che non si possono scannerizzare più di 6 foto..
NIKON SCAN sul mio MAC con LEOPARD si installa a fatica e poi non mi riconosce proprio lo scanner..
la solita barzelletta informatica, prova a berci birra sopra e poi riprova, forse funziona.
-
ok ecco le ultime news della mia odissea..
sul altro mac che ho (con lo stesso OS) riesco ad installare NIKON SCAN 4..
felice m metto in posizione e parto...
ma purtroppo non riesco a capire come spiegare amichevolmente allo scanner che io ho il trabicolo denominato SA-30 che mi permette unito al trabicolo SA-21 di scannerizzare un intero rullino...
ho provato ad utilizzare il software ATTACHMENT utility ma niente...
tutto ciò mentre l'alimentatore del mio power mac è esploso...
evviva..
sul altro mac che ho (con lo stesso OS) riesco ad installare NIKON SCAN 4..
felice m metto in posizione e parto...
ma purtroppo non riesco a capire come spiegare amichevolmente allo scanner che io ho il trabicolo denominato SA-30 che mi permette unito al trabicolo SA-21 di scannerizzare un intero rullino...
ho provato ad utilizzare il software ATTACHMENT utility ma niente...
tutto ciò mentre l'alimentatore del mio power mac è esploso...
evviva..
- Mario Martino
Scusate ma se si hanno difficoltà con software e hardware in primis bisognerebbe leggere i manuali d'istruzione e le note ufficiali.
Consultando le info sul service europeo Nikon è immediato sapere che Nikon scan 4.0.2 non è completamente compatibile con il system Mac 10.5.xx. anche se in taluni casi alcune delle funzionalità sono attivabili.
In particolare si segnala l'impossibilità di usare correttamente i caricatori opzionali per pellicole in striscia e Dia intelaiate.
E' altresì annunciato che ad oggi NON SONO PREVISTI aggiornamenti di Nikon scan per Mac, tanto da consigliare l'utilizzo di altri software.
Vuescan ha una curva di apprendimento non agevole ma poi si impara ed i risultati sono buoni/ottimi.
La scansione in batch di strisce di pellicola è perfettamente possibile anche se ignoro se applicabile a tutto il rullo non tagliato non avendo interesse al tema.
Per il resto sito e help on-line saranno sufficienti.
Consultando le info sul service europeo Nikon è immediato sapere che Nikon scan 4.0.2 non è completamente compatibile con il system Mac 10.5.xx. anche se in taluni casi alcune delle funzionalità sono attivabili.
In particolare si segnala l'impossibilità di usare correttamente i caricatori opzionali per pellicole in striscia e Dia intelaiate.
E' altresì annunciato che ad oggi NON SONO PREVISTI aggiornamenti di Nikon scan per Mac, tanto da consigliare l'utilizzo di altri software.
Vuescan ha una curva di apprendimento non agevole ma poi si impara ed i risultati sono buoni/ottimi.
La scansione in batch di strisce di pellicola è perfettamente possibile anche se ignoro se applicabile a tutto il rullo non tagliato non avendo interesse al tema.
Per il resto sito e help on-line saranno sufficienti.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
- Domenico Caminiti
In effetti, come dice Mario, su Nikon Europe abbondano le pagine di supporto in merito alle incompatibilità di drivers del coolscan e di alcune versioni di Nikon Scan con alcuni sistemi operativi, che non sono poche, anzi.
Ci vuole un pò di pazienza nello spulciare ma alla fine ci si riesce ad uscirne (quasi sempre ).
Ci vuole un pò di pazienza nello spulciare ma alla fine ci si riesce ad uscirne (quasi sempre ).
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
...Scusa, ma mi viene qualche dubbio su quel che racconti...
Quando usi il SA-30, non puoi usare contemporaneamente il SA-21 o l'equivalente SA-20, che sono esclusivamente per una striscia di sei foto.
Inutile dire che il software riconosce se hai inserito il SA-20/21 o il SA-30.
Quando usi il SA-30, non puoi usare contemporaneamente il SA-21 o l'equivalente SA-20, che sono esclusivamente per una striscia di sei foto.
Inutile dire che il software riconosce se hai inserito il SA-20/21 o il SA-30.
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
-
io "davanti" ho inserito un SA-21 che mi pareva andasse bene dato che "in fondo" vicino alla presa ha un uscita per la pellicola..
per capirci meglio questo:
se questo non è giusto vado dal tipo che me lo ha per ora prestato e lo ammazzo..
per gli interventi precedenti posso assicurare che sono 3 giorni che scarico manuali e frequento forum.
Per la nikon che dice una cosa ci sono altre 30 persone che ne dicono un altra..
comunque grazie a tutti
per capirci meglio questo:
se questo non è giusto vado dal tipo che me lo ha per ora prestato e lo ammazzo..
per gli interventi precedenti posso assicurare che sono 3 giorni che scarico manuali e frequento forum.
Per la nikon che dice una cosa ci sono altre 30 persone che ne dicono un altra..
comunque grazie a tutti
Ovviamente no, il pezzo che ti serve NON è quello.
Ho fatto una semplicissima ricerca su Google, e vedo che circolano su internet forum e siti su come trasformare il 21 in 30.
Vedi per esempio qui:
http://jumboprawn.net/jesse/cams/scanne ... eeder.html
Ho fatto una semplicissima ricerca su Google, e vedo che circolano su internet forum e siti su come trasformare il 21 in 30.
Vedi per esempio qui:
http://jumboprawn.net/jesse/cams/scanne ... eeder.html
______Claudio_____