Ancora M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven giu 27, 2008 4:59 pm

pippi1971 ha scritto:
In realtà le dimensioni del disco lunare non cambiano, è il nostro cervello che osservando la Luna contestualizzata fra case, alberi o montagne, ne aumenta le dimensioni apparenti. Se volete una dimostrazione di questo inganno potete effettuare questo esperimento: Prendete l'interno di cartoncino di un rotolo di carta igienica terminata, lo usate come un cannocchiale senza lenti ed osservate la Luna alta nel cielo guardando al suo interno, poi effettuate lo stesso esperimento con la Luna bassa sull'orizzonte estraniandola col cartoncino dal contesto in cui la osservate a occhio nudo ... e vedrete che all'interno dl cilindro occupa lo stesso spazio della Luna alta nel cielo! Poi togliete il cilindretto dall'occhio e la Luna bassa sull'orizzonte torna grande come prima
.

Non sono d'accordo con questa affermazione.
La Luna ha sempre le medesime dimensioni: ovviamente sì.
Noi vediamo la luna con apparenti diverse dimensioni: assolutamente sì.
Il perché avviene questo è dato dal fatto che l'immagine della Luna quando è bassa all'orizzonte ha un percorso (luna occhio dell'osservatore) che attraversa molto più starti di atmosfera (il percorso è molto inclinato) e l'atmosfera bassa (vicina al suolo) è calda ed umida e quindi si comporta come una lente. L'effetto di ricostruzione mentale dell'immagine sicuramente amplifica quanto ho appena affermato, ma non è l'unica ragione di tutto ciò.
Credo, ma potrei sbagliarmi, che sia lo stesso motivo per cui anche il sole (il disco del sole) sembra più grande quando sorge o tramonta.
Sole o Luna, non importa, l'effetto non è relativo alla "Lente" ma solo ed esclusivamente al cervello! Lo attestano sia l'esperimento .. che ti suggerisco di fare ... con il rotolo terminato di carta igienica, sia le foto dove l'ottica e il sensore registrano la realtà!
Le considerazioni che ho scritto sono basate su fatti scientificamente provati, non su mie supposizioni !!!

NB: Mi sono occupato molto sia di osservazioni astronomiche sia di astrofisica, quindi quello che ho scritto non è solo teoria!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven giu 27, 2008 5:20 pm

Bella cosa che scopro ... ero convinto che fosse tutt'altro, ma ... si impara sempre qualcosa di nuovo in questo Forum!!!
Tu sostieni, a ragione, che è la cosiddetta "illusione di Ponzo" ovvero che un oggetto posto in fondo ad una prospettiva viene percepito come più grande ed hai ragione!:oops:
Quindi complimenti all'astrofisico ed all'astrofilo ... guarda che non scherzo: io ho fatto Fisica negli spensierati anni di università, anche se in ambiti decisamente diversi ... oggi mi avrebbero trombato alla grande!!! :lol:
Ciao,
Pio-Andrea G.

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven giu 27, 2008 5:27 pm

Ho sempre pensato che nella percezione della dimensione degli astri all'orizzonte o rapportati visivamente a oggetti o cose più vicine intervenisse l'elaborazione del nostro cervello, senza però averne mai avuta la conferma scientifica.

Grazie Andrea !!!
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven giu 27, 2008 5:40 pm

albertobari ha scritto: Lo attestano sia l'esperimento .. che ti suggerisco di fare ... con il rotolo terminato di carta igienica, sia...
...l'esperimento si può fare anche con un rotolo di carta igienica da iniziare, e le dimensioni della luna ,o del sole, non cambiano neanche lo stesso... 8) :lol:

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven giu 27, 2008 5:50 pm

pippi1971 ha scritto:Bella cosa che scopro ... ero convinto che fosse tutt'altro, ma ... si impara sempre qualcosa di nuovo in questo Forum!!!
Tu sostieni, a ragione, che è la cosiddetta "illusione di Ponzo" ovvero che un oggetto posto in fondo ad una prospettiva viene percepito come più grande ed hai ragione!:oops:
Quindi complimenti all'astrofisico ed all'astrofilo ... guarda che non scherzo: io ho fatto Fisica negli spensierati anni di università, anche se in ambiti decisamente diversi ... oggi mi avrebbero trombato alla grande!!! :lol:
Con questa affermazione hai dimostrato di essere molto intelligente, non è da tutti ammettere pubblicamente un errore ! Tanto di cappello !
Ciao,
Alberto Bari

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven giu 27, 2008 5:52 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:
albertobari ha scritto: Lo attestano sia l'esperimento .. che ti suggerisco di fare ... con il rotolo terminato di carta igienica, sia...
...l'esperimento si può fare anche con un rotolo di carta igienica da iniziare, e le dimensioni della luna ,o del sole, non cambiano neanche lo stesso... 8) :lol:
Sì, hai ragione, ma per tenerlo comodamente in mano ci vogliono le mani di un giocatore di rugby ... :lol: inoltre girare per strada con un rotolino di cartone senza nulla intorno è una cosa , tutt'altra situazione imbarazzante è .... girare per strada con un rotolo di carta igienica sostenendo che ti serve quando guardi la luna !!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven giu 27, 2008 5:57 pm

...in effetti... :lol:

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven giu 27, 2008 6:11 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:

Per essere una prova scientifica attendibile deve funzionare con tutti i rotoli............ proverò questa sera con uno a metà !!! :oops:

Lo faccio di sera così non mi vede nessuno. :D
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Bruno P Milost

Messaggio da Bruno P Milost » ven giu 27, 2008 6:25 pm

Mauro, mi raccomando, fai l' esperimento da seduto e col rotolo in mano, sicuramente non ti noterà nessuno.... :lol: :lol: :lol:

Ciao,
bRuno

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven giu 27, 2008 7:42 pm

Mi raccomando, non dimenticate il gettone telefonico.

:lol:

p.s. laughing in ritardo.
Ultima modifica di Domenico Caminiti il sab giu 28, 2008 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab giu 28, 2008 1:15 am

Grazie ai consigli di Alberto,con una notevole sottoesposizione ed un filtro verde,i risultati sono notevolmente migliorati,anche se il crop è ancora maggiore,la luna è in fase calante e sul fotogramma originale è meno di mezzo centimetro.
Sempre 90 Cron TS a TA

Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi