Aiuto: quale o quali ottiche per la M8?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Nessuno ha mai detto che il 28/2 "diventa" un 37, perlomeno in questa discussione, e credo che - almeno in questo nobile consesso - nessuno ne sia convinto: il rapporto tra lunghezza focale e formato influisce solo sull'angolo di campo, penso lo si sappia già tutti, e da un pezzo.
Ho consigliato la coppia 28/2 e 75/2 perchè, per un utilizzo generico normalmente inteso corrispondono grossomodo come angolo di campo alla consolidata coppia 35 e 90 sul pieno formato, ossia un medio grandangolo ed un mediotele con i quali "copri" la maggior parte dei soggetti più frequenti, soprattutto con un corredo a telemetro, che di per sè già esclude macro e telefotografia spinta.
Io comincerei con quelli.
E' chiaro che se serve una luminosità ancora maggiore (o parallelamente, una pdc più ridotta) il discorso cambia; ma questo non era stato specificato come una necessità da chi ha posto il quesito iniziale.
Di fatto il "problema" è uno solo: non ci sono obiettivi Leica M che mi sentirei di non consigliare...
Ho consigliato la coppia 28/2 e 75/2 perchè, per un utilizzo generico normalmente inteso corrispondono grossomodo come angolo di campo alla consolidata coppia 35 e 90 sul pieno formato, ossia un medio grandangolo ed un mediotele con i quali "copri" la maggior parte dei soggetti più frequenti, soprattutto con un corredo a telemetro, che di per sè già esclude macro e telefotografia spinta.
Io comincerei con quelli.
E' chiaro che se serve una luminosità ancora maggiore (o parallelamente, una pdc più ridotta) il discorso cambia; ma questo non era stato specificato come una necessità da chi ha posto il quesito iniziale.
Di fatto il "problema" è uno solo: non ci sono obiettivi Leica M che mi sentirei di non consigliare...
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Assolutamente vero ed è proprio la accoppiata che ho consigliato in prima battuta ad Antonio.
Siccome però Antonio ha scartato il 75 perchè da lui poco usato il dilemma resta tra il 28 e il 35: ed io sono per il 35 lux senza il minimo dubbio.
Ciao
Siccome però Antonio ha scartato il 75 perchè da lui poco usato il dilemma resta tra il 28 e il 35: ed io sono per il 35 lux senza il minimo dubbio.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- fabrizio canella
-
Son d'accordo con te se dovessi scegliere, tra i due in assoluto.Roberto Piero Ottavi ha scritto: il dilemma resta tra il 28 e il 35: ed io sono per il 35 lux senza il minimo dubbio.
In questo periodo sulla M8 continuo ad alternare 28/2 e 35/1.4a., perchè comunque si tratta d'una nobile gara.
Ma lo sfocato e la resa incredibile a f:1,4 del lux sono un argomento che mi porta dalla tua.
In funzione di un ampliamento di corredo, però, sulla M8 il 35 sta in mezzo (anche se ci sta benissimo) e - salvo non ci si voglia fermare lì ed utilizzare soltanto quello, l'intercambiabilità dell'ottica postula almeno un grandangolare (a questo punto, 24 o 21) ed un tele (75 o 90).
Il 28 (sempre su M8 ) invece è più congeniale ad un'abbinata defintiva col 75, come detto.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
Diciamo che di 28Cron e 35Lux e M8 ho fatto questa esperienza se prendi il 28 poi prendi anche il 50, per me Cron, e poi ti serve comunque sempre un 35, per me Lux... e poi magari il 24Elmarit. Diciamo che del 35 non puoi fare a meno ma del 28 forse si, se poi prendi un 24...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Assolutamente vero ed è proprio la accoppiata che ho consigliato in prima battuta ad Antonio.
Ciao
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Pierangelo
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Una sola ottica: 35
Due ottiche: 28/75
Tre ottiche: 21/35/75
Ma no tutti fortunatamente la pensiamo alla stessa maniera e soprattutto fotografiamo allo stesso modo
Ciao
Due ottiche: 28/75
Tre ottiche: 21/35/75
Ma no tutti fortunatamente la pensiamo alla stessa maniera e soprattutto fotografiamo allo stesso modo
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Pierangelo
- Contatta:
Per Reffo.
Il 35 sulla M mi piace ed è nello spirito della filosofia M.
Per questo con due ottiche lo manterrei e aggiungerei il 24 ( che non ho ma mi piacerebbe avere ) per sfruttare in pieno il mirino M8, confermando la vocazione della M per il reportage.
Con tre ottiche il mio pensiero va verso le ottiche fisse che possono coprire tutte le esigenze ed introducendo il 21 per opportuna sequenza delle focali introdurrei il 28 mm. ma va bene anche il 35mm. e qui dipende dalle ottiche possedute senza dogmi di alcun genere se non la propria personale praticità.
Ciao grazie per avermi permesso una precisazione, la essenzialità del mio post non voleva essere che una ideale proposta.
Nel caso pratico per me, visto le ottiche possedute, uso il 15 voigt.e il 28 e 50 della serie Summicron. Nel caso di un ottica sola uso 35 o talvolta il 28 se devo affrontare luci scarse.
Il 35 sulla M mi piace ed è nello spirito della filosofia M.
Per questo con due ottiche lo manterrei e aggiungerei il 24 ( che non ho ma mi piacerebbe avere ) per sfruttare in pieno il mirino M8, confermando la vocazione della M per il reportage.
Con tre ottiche il mio pensiero va verso le ottiche fisse che possono coprire tutte le esigenze ed introducendo il 21 per opportuna sequenza delle focali introdurrei il 28 mm. ma va bene anche il 35mm. e qui dipende dalle ottiche possedute senza dogmi di alcun genere se non la propria personale praticità.
Ciao grazie per avermi permesso una precisazione, la essenzialità del mio post non voleva essere che una ideale proposta.
Nel caso pratico per me, visto le ottiche possedute, uso il 15 voigt.e il 28 e 50 della serie Summicron. Nel caso di un ottica sola uso 35 o talvolta il 28 se devo affrontare luci scarse.