UDITE UDITE ! Nuova scoperta (credo) sulla M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 27, 2008 8:36 am

andreadesanctis ha scritto:Altra scoperta,

Da quando Alberto ha aperto questa discussione,ho impostato anch'io la M8 con riconoscimento obiettivo con filtro su ON,poco fa,guardando la foto alla luna ho,per caso,premuto il tasto info,con mia grande sorpresa indica:focale 90,avevo usato il 90 Cron TS,ovviamente non codificato!

Ciao
Probabilmente qualche disomogeneità nel colore della flangia è stata interpretata come la codifica di un 90.
Ciao,
Ario

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » ven giu 27, 2008 9:26 am

Da quando Alberto ha aperto questa discussione,ho impostato anch'io la M8 con riconoscimento obiettivo con filtro su ON,poco fa,guardando la foto alla luna ho,per caso,premuto il tasto info,con mia grande sorpresa indica:focale 90,avevo usato il 90 Cron TS,ovviamente non codificato!

Ciao
Questo succede anche a me con il nano,mentre non succede con il 35/ 8 lenti ed il 50 Cron ovviamente nessuno dei tre è codificato.Quindi come mai il nano viene riconosciuto mentre gli altri due no? :shock:
Ciao
Ciao
Danilo*

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven giu 27, 2008 10:19 am

Danilo Belloni ha scritto:

Ciao
Questo succede anche a me con il nano,mentre non succede con il 35/ 8 lenti ed il 50 Cron ovviamente nessuno dei tre è codificato.Quindi come mai il nano viene riconosciuto mentre gli altri due no? :shock:
Ciao
Ho notato che sulla baionetta del nano come su quella del noctilux ci sono delle viti proprio in corrispondenza di dove andrebbero le barrette della codifica; questo è vero per varie ottiche, mentre altre non hanno alcuna vite ... forse sono queste viti che vengono "lette" dal sensore ottico.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 27, 2008 1:00 pm

pippi1971 ha scritto:
Danilo Belloni ha scritto:

Ciao
Ciao
Ho notato che sulla baionetta del nano come su quella del noctilux ci sono delle viti proprio in corrispondenza di dove andrebbero le barrette della codifica; questo è vero per varie ottiche, mentre altre non hanno alcuna vite ... forse sono queste viti che vengono "lette" dal sensore ottico.
Credo che sia proprio così: infatti la raccomandazione, giusta o sbagliata che fosse, di disattivare la lettura del codice usando lenti non codificate, era proprio motivata con la eventualità di letture spurie in presenza di discontinuità cromatiche sulla baionetta, anche, ma non solo, in conseguenza della presenza di viti.
Ciao,
Ario

Rispondi