impietosa recensione sulla M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mer giu 11, 2008 12:55 pm

Alcune delle cose che dici sono assolutamente condivisibile per altre mi permetto di dissentire, almeno per la mia personale esperienza.
Ho la mia M8 da quasi un anno, la uso con regolarità anche se non "stressandola" come un pro (circa 10.000 scatti fatti) anche se non assiduamente e mai, dico mai ho avuto uno solo dei problemi segnalati. La durata delle batterie non mi pare poi così ridicola, con il monitor attivo (è il mio modo) sostituisco la batteria quando compare il segnale di bassa carica dopo circa 400 scatti. Durante la giornata che di recente ho passato a Venezia con gli amici del forum la stessa batteria mi è pure servita sul treno alla sera per rivedere con attenzione gli scatti ed il contatore della giornata era fermo sul 365 foto. Certo la scheda max che puoi serenamente introdurre (scomodamente per altro) è da 2GB, però ragazzi sono sempre 198 foto in DNG (fanno sempre più di 5 rulli di buona vecchia pellicola) e c'è gente che quegli scatti li fa in un mesetto se non di più.
Rumorosa agli alti ISO? certo che si, le mie Canon lo sono molto meno, però fra pesi ed ingombri ed ottiche non sono nemmeno paragonabili.
Certo M8 non è la macchina universale e al top in ogni settore, ma non credo sia poi (ora) proprio un "rottame".
Ti assicuro che la mia non è una difesa d'ufficio o un modo per giustificare i soldi che ho speso.
Sarò pure fortunato ma racconto onestamente la mia esperienza e ciò di cui sono convinto.
Cordialità Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 11, 2008 12:59 pm

Io la foto delle Nikon non sono riuscito a trovarla, l' ultima quella delle Leica non depone a favore della sua capacità di conservare l' attrezzatura, concedetemi una battuta, se negli ultimi 25 anni ha usato analogiche Leica si vede che nessuna Giapponese gli sarebbe sopravvissuta.

Poi sul fatto che la macchina si pianti, hai possesori di M8 riferisco, perchè potrebbe essergli utile saperlo che cio avviene quando si eseguono alcune operazioni che non sono state previste, RPO ne propose tempo fa l' elenco.

Il rumore agli alti ISO è un problema, ma nessuna macchina è perfetta, la D3 ha il difetto del peso e della "cerificazione", la M8 paga col degenerarsi dell' immagine agli alti iso la scelta di mantenere il carattere delle ottiche.

La sostituzione schede sarebbe carino, e anche facile da fare, credo, un fondello con lo sportellino.

Vero che le batterie durano poco, ma io ne ho ricevuto l' impressione che M8 sia stata progettata per fare foto non per rendere comoda la vita al fotografo.

P.S. io uso la mia M8 per lavoro in scatti per nulla artistici stressandola moltissimo, a sentire RPO che mi suggeriva di passare a una compatta prima di fonderla, ma, tratandola con cura, non ho mai avuto problemi.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 11, 2008 1:14 pm

g.caprio ha scritto:Non potrebbe semplicemente aver detto la verità? E' una fotocamera ottima ma poco affidabile, ogni tanto si blocca senza motivo, anche quelle di ultima generazione, e chi non lo ammette è poco onesto. Ho viversi amici che hanno la M8, e hanno problemi di blocco della fotocamera, occorre togliere la batteria, la durata della batteria è ridicola in confronto a qualsiasi altra fotocamera sul mercato che non sia una compatta da 200 euro, è restia ad accettare molti tipi di schede, sopra i 640 iso il rumore c'è. Evidentemente per un uso così spinto non è adatta, e non fatico a crederci. Tra l'altro si tratta di un fotografo che usa leica da anni in condizioni difficili; se con le meccaniche questo non gli succedeva non mi sembra una cosa tanto grave, è solo la verità. Ciò non toglie che per un utente normale che può anche permettersi il lusso di perdere una foto i difetti segnalati possano essere inesistenti e quindi vivere in pace per tutta la vita con una M8. Francamente non capisco perchè ogni volta che qualcuno si azzarda a indicare difetti di un prodotto Leica si alza una levata di scudi.
Premesso che io son estremamente soddisfatto della M8, che non è ne l'unica ne la prima foticamera digitale pro o prosumer in mio possesso,
non posso trattenermi dal dire che le premesse del tipo "chi non lo ammette è poco onesto" sono irriguardose ed inaccettabili.
Ciao,
Ario

otto

Messaggio da otto » mer giu 11, 2008 1:48 pm

Ario, Matteo e Mario anche voi avete ragione........probabilmente ci sono
fortunati possessori e sfortunati possessori di M8 come di altri marchi
ovviamente

chi ne è soddisfatto ha le sue buone ragioni come è facile avere buone ragioni per esserne insoddisfatti......è una questione personale

il fotoreporter ha motivato le sue delusioni.....non ha aggiunto niente di nuovo sono critiche che già conosciamo.......quello che colpisce forse
deriva dal fatto che ha usato da tempo le leica ed ora con questa M8
non ci si trova più bene.

La critica che maggiormente mi ha colpito riguarda l' uso delle focali grandangolari a cui era abituato usare nelle M a pellicola e che ora
per mancanza di luminosità fatica ad usare visto che le alte sensibilità le considera insoddisfacenti. Perchè se leica avesse sfornato un grandangolo molto luminoso penso che non sarebbe passato al 24 f 1,4 canon. Visto che dichiara di aver sempre usato una M4 con 35 summilux
e 28 summicron su tri-x (o 400 speed color negative).

Alla fine secondo il mio modesto parere credo che sia il suo modo di fotografare che è cambiato e forse non lo ha capito.
L' AF veloce della canon evidentemente gli è indispensabile.

otto.

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer giu 11, 2008 2:09 pm

otto ha scritto: Alla fine secondo il mio modesto parere credo che sia il suo modo di fotografare che è cambiato e forse non lo ha capito.
L' AF veloce della canon evidentemente gli è indispensabile.

otto.
da come descrive i difetti, direi che è l'ultimo dei problemi.
E qui io stesso sul forum ho letto, non ricordo più chi, che per lavoro, preferiva portarsi la D3.
Quindi Leica che ha sempre rappresentato il massimo, a mio parere deve far di più.
Leggevo su fotocul di Davide Monteleone, fotoreporter giovane.
Ha ancora la M6 a pellicola ma la usa raramente. Usa la 5D con 3 fissi di cui il più lungo è l'85. Ma usa anche il medio formato e addirittura la Holga.
Non leggo M8 e ne avrebbe le possibilità, immagino. Ammesso che parte dei difetti dell'articolo di cui discutiamo sono stati colmati dagli ultimi firmware (almeno in wb di sicuro), evidentemente la M8 non è, come le sue antecedenti, la macchina robusta, affidabile e perfetta per il fotogiornalismo (almeno per chi come Monteleone lavora con fissi corti, rispetto all'attuale tendenza ai tele).
Quindi non mi par il caso di opinare la teoria presentata da un professionista, bollandolo in vari modi, bisogna prendere atto che c'è qualcosa che rende questa macchina, stupenda in condizioni controllate da ciò che ho visto su questo forum, inidonea ad un uso da fotoreporter.
Io spero che sia Leica a leggere quelle recensioni, e che per il futuro addrizzi il tiro.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer giu 11, 2008 3:29 pm

Indubbio che sia il suo punto di vista.
Ma del complesso mirino/cornicette non c'ha capito nulla lui...

Ciao
Francesco

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » mer giu 11, 2008 3:30 pm

otto ha scritto:
Alla fine secondo il mio modesto parere credo che sia il suo modo di fotografare che è cambiato e forse non lo ha capito.
L' AF veloce della canon evidentemente gli è indispensabile.

otto.

Secondo me invece è cambiato il modo di fare fotogiornalismo in zone di guerra e lui non ha capito che Leica, attualmente, ha "scelto" di non essere più lo strumento ideale per questi contesti. Tutti ricordiamo le immagini dei fotografi in Vietnam, dove al collo avevano quasi esclusivamente Leica o Nikon F, e lavoravano fianco a fianco con gli stessi soldati, vestendo come loro e immergendosi con loro nei pantani più putridi, tenendo sempre al collo le loro fotocamere, rigorosamente meccaniche. Da anni però non è più così, le nuove tecnologie hanno di fatto cambiato il fotogiornalismo, sono cambiate le situazioni ed il modus operandi, anche in questo settore esiste una forte concorrenza ed essere sulla notizia prima di altri è cosa molto più importante della plasticità di un obiettivo o della qualità dello sfocato. In tale contesto è difficile pensare che la M8 sia lo strumento più adatto, d'altra parte, piaccia o no, non credo che Leica abbia pensato il suo prodotto per questo tipo di impiego.


ciao
Antonello

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mer giu 11, 2008 3:38 pm

Antoarch ha scritto:
otto ha scritto:
Alla fine secondo il mio modesto parere credo che sia il suo modo di fotografare che è cambiato e forse non lo ha capito.
L' AF veloce della canon evidentemente gli è indispensabile.

otto.

Secondo me invece è cambiato il modo di fare fotogiornalismo in zone di guerra e lui non ha capito che Leica, attualmente, ha "scelto" di non essere più lo strumento ideale per questi contesti. Tutti ricordiamo le immagini dei fotografi in Vietnam, dove al collo avevano quasi esclusivamente Leica o Nikon F, e lavoravano fianco a fianco con gli stessi soldati, vestendo come loro e immergendosi con loro nei pantani più putridi, tenendo sempre al collo le loro fotocamere, rigorosamente meccaniche. Da anni però non è più così, le nuove tecnologie hanno di fatto cambiato il fotogiornalismo, sono cambiate le situazioni ed il modus operandi, anche in questo settore esiste una forte concorrenza ed essere sulla notizia prima di altri è cosa molto più importante della plasticità di un obiettivo o della qualità dello sfocato. In tale contesto è difficile pensare che la M8 sia lo strumento più adatto, d'altra parte, piaccia o no, non credo che Leica abbia pensato il suo prodotto per questo tipo di impiego.


ciao
ma la robustezza di costruzione c'è nella m8. Allora a che pro?
E chi sarebbe la nuova utenza? Solo amatoriale? Le ottiche hanno tutte le doti per essere usate "sul campo", forse semplicemente la macchina è da migliorare per questo... Bob penso che Leica rinunci ai professionisti, nonostante oramai il modo di scattare è molto cambiato, a favore delle reflex.
Io ho portato l'esempio di un fotogiornalista http://www.contrasto.it/fotografi/dettaglio.asp?idf=464 che la m6 la usa ancora insieme alla 5d, che ad esempio non è un corpo dalla costruzione professionale (le immagini lo sono, il corpo no eppure viene usato in zone difficili)
Ultima modifica di Ubaldo il mer giu 11, 2008 3:45 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » mer giu 11, 2008 3:41 pm

Mi sono sbagliato a battere, volevo dire le sue M8.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 11, 2008 4:30 pm

Leica_m8_shooter ha scritto:Mi sono sbagliato a battere, volevo dire le sue M8.
Ti sei risbagliato, guarda meglio :lol: :lol: :lol:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer giu 11, 2008 4:32 pm

Il motore può trarre in inganno....

Ciao
Francesco

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 11, 2008 5:37 pm

Sarà, e sto facendo i debiti scongiuri, ma la mia M8 non mi da tutti questi problemi, anzi, se la parametro alla 5D che ho utilizzato sia con ottiche Canon L che con ottiche Leica R, sinceramente preferisco la resa della M8!
Che ci siano alcuni esemplari difettosi CHE PUNTUALMENTE VENGONO SEGNALATI SU TUTTI I CANALI DI DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE è sicuramente vero, altrettanto vero è che non tutti i restanti soddisfattissimi della M8 LO DICHIARANO A GRAN VOCE SU TUTTI I MEDESIMI CANALI!
Se conto quante Canon e Nikon digitali e quante ottiche a corredo si sono piantate fra le persone che conosco, insieme superano di gran lunga quelle citate nei forum in relazione alla M8, e sto parlando delle nikon e celle canon dei miei conoscenti, non di tutti gli sconosciuti!
Gli stessi professionisti che le utilizzano per lavoro girano sempre con due o tre corpi a scanso di rischi!

Bassa autonomia delle batterie ? Leica M, 8, 7, oppure 6 che si chiami, è una fotocamera adatta alla foto pensata (niente autofocus, niente raffiche da 10 foto al secondo in RAW, niente zoom), con due batterie, se pensi prima di scattare, ne hai d'avanzo per coprire la giornata, poi la sera ricarichi per il giorno dopo!

Rumore a 1250 iso a colori ? ma con i Summilux , i Summicron, per non parlare del Noctilux, quando ci arrivi a 1250 ? Io al massimo, anche di notte, lavoro a 320 iso e solo in rari casi ho effettuato qualche scatto a 640. Ho scritto "a colori" poichè in BN il rumore si trasforma in una grana gradevolissima!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » mer giu 11, 2008 5:56 pm

La mia 5 D comprata sabato scorso si e' piantata dopo pochi scatti..lunedi' l'ho ricambiata con un altra..!!Per fortuna che e'una digitale veramente versatile.
Enea

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer giu 11, 2008 5:59 pm

Beh, viste le risposte c'è da dire che questa recensione stimola, sia chi è pro che chi è contro...
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » mer giu 11, 2008 6:10 pm

amati35 ha scritto:La storia della profondità di campo mi sembra un po' troppo naif: possibile che non si fosse reso conto che montando il 21 aveva la pdc di un 21 anche se il sensore "copriva" la ripresa di un 28?
Questa cosa non l'ho condivisa anch'io, soprattutto se aggiungiamo alla diversa profondità di campo fra un 21 e un 24 anche quella delle aperture f2.8 vs f1,4.
Per il mio modo di fotografare, il 21mm su M8 è la focale più penalizzata; ma credo sia soprattutto una questione di abitudine.

ciao
Antonello

Rispondi